Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 155 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 269

Ultimi argomenti
» Un saluto da un nuovo iscritto
Ieri alle 16:53 Da feanor

» la mia essenza preferita
Ieri alle 10:10 Da Armando Dal Col

» bagolaro consigli per coltivazione
Lun 14 Ago 2017, 12:01 Da lucabe

» Piccola zelcova
Dom 13 Ago 2017, 19:36 Da giancarlo

» ONTANO NAPOLETANO
Dom 13 Ago 2017, 11:38 Da davide

» vacanze pugliesi
Sab 12 Ago 2017, 21:47 Da vicious

» Ripresa vegetativa ad Agosto?!
Sab 12 Ago 2017, 16:14 Da Simo.

» Buone ferie a tutti.
Gio 10 Ago 2017, 09:55 Da KingBear

» Il mio secondo ficus carica
Mar 08 Ago 2017, 12:19 Da vicious

I postatori più attivi del mese
Simo.

vicious

giancarlo

Lucagun

ale

feanor

lucabe

KingBear

Gualty

Armando Dal Col

Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acquisto bonsai olivo online

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  caie85 il Sab 31 Dic 2016, 18:58

Ciao a tutti! Come da titolo vorrei chiedervi un vostro parere,è da un po' che vorrei acquistare un bonsai di ulivo,il problema è che dalle mie parti i vivai non ne tengono,o meglio non ne hanno di ulivo e i pochissimi ulivi che hanno costano veramente tanto,dai 40€in su..
Allora mi sono messo a cercare qualche sito che venda bonsai online,e ce ne sono veramente tantissimi,tutti molto forniti e che ne hanno alcuni ad un prezzo contenuto (con una ventina di euro comprese le spedizioni ti compri un bel bonsai secondo me) la mia domanda è,posso fidarmi?
Non elenco i siti,ma posto alcune foto di alcuni bonsai che ho trovato,tutti altri circa 35 cm, diametro del tronco e altri dati non lo dicono..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo fa parte di un "kit per principianti",mi sembrava carina la pianta (costo 20€..)

caie85
Utente normale
Utente normale

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acquisto bonsai olivo online

Messaggio  giancarlo il Sab 31 Dic 2016, 22:46

Purtroppo queste piantine, a chiamarle bonsai ci vuole molta fantasia...diciamo che sono piantine da vivaio che dalle mie parti si trovano con molta facilita' e che difficilmente vengono usate come bonsai......., ma hanno altri utilizzi....naturalmente se stiamo parlando di fare esperienza su di una piantina per conoscerne le peculiarita', il modo di coltivarla ed applicare i primi rudimenti bonsai...allora posso essere d'accordo sull'acquisto...ma solo se le cose stanno cosi'....purtroppo con cifre del gene difficilmente si riesce a fare bonsai seriamente...ma e' un inizio e se il portafogli non ci permette acquisti superiori allora non rimane che questa scelta......

Tuttavia, a questo punto mi orienterei su essenze come olmi cinesi che con le stesse cifre si possono trovare piantine che danno piu' soddisfazioni nella coltivazione e hanno tronchi e foglie molto piu' interessanti di un ulivo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 il Dom 01 Gen 2017, 10:53

Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo il Dom 01 Gen 2017, 14:51

caie85 ha scritto:Grazie per la risposta Giancarlo,in effetti anch'io ho pensato che con queste cifre non si può pretendere chissà cosa ed è corretta la tua intuizione quando dici che una pianta così può andar bene solo per fare le prime esperienze sulla coltivazione di un ulivo,in effetti la mia idea è quella di fare esperienza senza spendere cifre alte con l'acquisto di un bonsai già formato. Un olmo ce l'ho già e sto facendo esperienza a che su quello,vorrei i iniziare anche con l'ulivo perché mi affascina. Dici che posso andare tranquillo senza pretendere chissà cosa?

Se lo spirito e' quello che dici, vai tranquillo ed acquista pure senza timori...non sapevo che avevi gia' un olmo...ecco perche' mi sentivo di consigliartelo....va bene...compera, sperimenta e prova la coltivazione di questa essenza.... e rendici partecipi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 il Dom 01 Gen 2017, 16:48

Ok allora appena riesco faccio l'acquisto..Poi ovviamente vi renderò partecipi perché vi chiederò tanti consigli.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 il Mer 18 Gen 2017, 15:40

Oggi dopo un lungo viaggio (arriva da Bari) mi è arrivato l'ulivo comprato online. Posto alcune foto così anche voi potete farvi un'idea di com'è la pianta e cosa potrò farci. Per il momento è in un vaso alto 14 e largo 12,la pianta è alta 28 cm. L'ho posizionata in casa in un posto che prende abbastanza luce e lontano dai termosifoni vicino ad un ficus retusa.

I 4 lati.

Dall'alto.

Il terriccio,secondo voi cos'è? Pomice? guardalente

Dettaglio di alcune foglie un po' rovinate,da cosa secondo voi? Ho guardato bene le foglie ma non ho trovato nulla di strano..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Mer 18 Gen 2017, 17:24

Caie, perdona la franchezza, ma a mio avviso avresti dovuto orientarti su altre essenze... per vari motivi

In primis il clima della tua zona, non è esattamente il massimo per una mediterranea (anche se ultimamente, pare che l'asse terrestre si sia ribaltato).

In secondo luogo, l'olivo ha foglie più grandi e scarsamente riducibili rispetto all'olivastro che in alcuni areali ha foglie veramente molto piccole (le così dette foglie a lenticchia), questo comporta il "dover" lavorare su materiali di dimensioni importanti per ottenere una certa proporzione pianta/dimensione fogliare.

Se a questo aggiungiamo la lentezza accrescitiva dell'olivo, siamo messi malino... la piantina in questione è davvero molto piccola, questo richiederebbe una messa a dimora in piena terra per qualche anno.

Il composto che si vede in superficie è lapillo vulcanico e le foglie mangiucchiate non sono un problema...

Dalle tue parti, vedrei bene: acero, olmo, larice, abete, pino (nero, silvestre), ginepro, sono le prime essenze che mi vengono in mente...
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. il Mer 18 Gen 2017, 17:43

Pensa che anch'io ho due olivastri e anche qui da me viaggiano come lumache... Giancarlo sta ottenendo buoni risultati, ma credo che lui si avvalga di una serra riscaldata in Inverno...

Comunque ormai c'è ed è giusto tentare di portarla avanti al meglio... se hai la possibilità di metterla in piena terra (proteggendola in Inverno con del TNT) va bene, altrimenti ciotolone da coltivazione... durante la stagione vegetativa, concime, concime, concime...
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. il Mer 18 Gen 2017, 18:50

Dimenticavo... ovviamente, te lo avrei detto anche prima dell'acquisto se mi fossi accorto di questo post...
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 il Mer 18 Gen 2017, 19:37

Lo so,forse ho fatto un errore,potevo prendere un olivastro invece di un ulivo o comunque evitare di prenderlo,ma mi piace tanto come essenza.. Neutral
Comunque ormai c'è quindi cercherò attraverso i vostri consigli di crescerla al meglio..Le possibilità di metterla in piena terra sono poche,chiederò a chi di dovere ma non garantisco nulla,per quanto riguarda il ciotolone quanto dev'essere grande? In ogni caso per il momento lo lascio nel vaso in cui è e lo tengo fuori? Per proteggerlo dal gelo va bene fare come ho scritto nel post precedente o come posso fare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Mer 18 Gen 2017, 21:01

La ciotola, più grande è meglio è... sarebbe meglio tenerlo fuori, avvolgendo vaso e pianta con tessuto non tessuto (TNT).
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 il Mer 18 Gen 2017, 21:10

Dovrei averne una abbastanza grande..In ogni caso è meglio aspettare per il travaso giusto?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Mer 18 Gen 2017, 21:11

Si, ai primi accenni di ripresa Primaverile...
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 il Gio 19 Gen 2017, 13:27

Ecco l'ulivo coperto e messo all'esterno,in posizione un po' riparata dal vento freddo,ho coperto il vaso con pluriball e poi tutto con TNT,può bastare o devo coprirlo ulteriormente?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Gio 19 Gen 2017, 15:19

Secondo me, ci siamo...!!!

Tienila monitorata costantemente...
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 il Gio 19 Gen 2017, 16:13

Ok,pensavo di coprire di più la chioma..Comunque la terrò monitorata evitando di annaffiare,anche perché la pianta aveva il terriccio umido quando è arrivata..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: