Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap10%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap61%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap1%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap15%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcap11%Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_lcapNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Voting_barNuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo acquisto, Acero burgeriano

+5
kordonbleu
alè_bonsai
vicious
hb101
andria
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Ven 29 Mar 2019, 07:44

Un aggiornamento anche per il tridente:

alè_bonsai ha scritto:
Circa 2 settimane fa invece, con l'intento di andare a migliorare il nebari, ho scortecciato sotto quella brutta radice a gomito messo sfagno e muschio attorno (per mantenere maggior umidità?).

Purtroppo l'intervento dello scorso anno non ha sortito l'effetto sperato.....dalla parte scortecciata non è spuntata nessuna radice, quindi mi tocca tenere quella brutta radice ancora un pò.
Il prossimo anno farò un rinvaso in cassetta polistirolo/frutta e ci riproverò. cappello sigaro


In inverno ho effettuato una potatura abbastanza aggressiva in apice allo scopo di aumentare la ramificazione fine e oggi si presenta così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Guardando le foto recenti la chioma mi sembra migliorata, certo non è una pianta da mostra (cosa che a me interessa poco), ma vedere piccoli miglioramenti fa piacere Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 514318

Ciao a tutti.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  kordonbleu Ven 29 Mar 2019, 09:40

col tempo potrai eliminare quella radice, oppure fare una margotta correttiva
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Simo. Ven 29 Mar 2019, 14:34

alè_bonsai ha scritto:Un aggiornamento anche per il tridente:

...

Guardando le foto recenti la chioma mi sembra migliorata, certo non è una pianta da mostra (cosa che a me interessa poco), ma vedere piccoli miglioramenti fa piacere Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 514318

Ciao a tutti.

Bello, mi piace...!!!

Alla faccia dei piccoli miglioramenti... comunque hai ragione, vedere le piante in progressione anno dopo anno è una grande soddisfazione.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mar 21 Mag 2019, 06:38

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sta salendo la preoccupazione.....alcune foglie del tridente stanno diventando marroni e "croccanti" come patatine.
Posto qualche foto della pianta per intero e qualche focus sulle foglie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In questo forum ho imparato che foglie con punte marroni = marciume radicale (quasi sempre)....secondo voi si tratta proprio di marciume o altro fungo?
La cosa strana è che la nuova vegetazione cresce regolarmente, sono le foglie "vecchie" ad accusare il problema.

A voi la parola.  Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 108640
Parassiti non ne ho visti quindi escluderei.

PS: Dimenticavo, circa una settimana fa ho effettuato la potatura "primaverile" andando a potare a 2 foglie i getti apicali lunghi.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Mag 2019, 06:48

Ciao, potrebbe essere dato dalle troppe variazioni di temperatura di quest'anno (troppo freddo lì a Torino??). Ho un acero ginnala che in questo periodo scarta le foglie più vecchie mentre allunga i getti con foglie in ottima salute... potrebbe essere un ricambio fisiologico proprio a causa di questi sbalzi termici... lascio la parola ai più esperti
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mar 21 Mag 2019, 06:52

Qui a Torino in effetti il tempo fa pietà.....lo scorso sabato e domenica ho ancora acceso i termi...

Spero sia come dici tu....anche perchè è la prima volta che mi scarta la vecchia vegetazione

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2019, 11:10

Anche il mio preso quest'anno per fare talee sta patendo. Secondo me è un eccesso d'acqua (ma non credo ci sia marciume radicale)... qui piove un giorno si e l'altro pure, non so da te!?

Per il momento non mi preoccuperei eccessivamente perché penso che quando il meteo si stabilizzerà (e dovrà pur farlo) la pianta comincerà a lavorare come si deve stabilizzandosi a sua volta. Naturalmente si tiene giornalmente monitorata la situazione
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mar 21 Mag 2019, 11:40

idem...anche qui sta piovendo parecchio, infatti dopo 2 giorni di pioggia continua ho spostato la pianta sotto un tavolo (sempre all'aperto) per non farle prendere ulteriore pioggia.

Siete già in 2 ad abbassarmi la preoccupazione incrocio dita

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Lun 02 Dic 2019, 07:31

Un aggiornamento anche per questo acerello.

Alla fine l'acero si è ripreso ed ha vegetato alla grande....dopo una bella potatura andrà a dormire così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A inizio primavera credo che qualcosina dovrà ancora saltare....che ne dite?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Dic 2019, 09:33

stringerei un pò in alto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Lun 02 Dic 2019, 11:32

kordonbleu ha scritto:stringerei un pò in alto

Sono d'accordo con te.....in primavera farò altri ritocchi.

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Gualty Gio 05 Dic 2019, 16:26

Io lo abbasserei così....

facendo diventare il rametto nuovo apice alzandolo con filatura.... Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 272947

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Dic 2019, 06:57

secondo me basta meno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Gualty Mar 24 Dic 2019, 15:07

Gualty ha scritto:Io lo abbasserei così....

facendo diventare il rametto nuovo apice alzandolo con filatura.... Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 272947

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Però a questa altezza secondo me si tenderebbe con questo movimento a riequilibrare il suo fuggire tutto a destra.... Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 10910 Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 10910
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  vicious Mer 25 Dic 2019, 21:48

Gualty ha scritto:Io lo abbasserei così....

facendo diventare il rametto nuovo apice alzandolo con filatura.... Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 272947

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quoto questa soluzione di gualty
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mar 07 Gen 2020, 07:21

A fine inverno valuterò l'opzione di gualty....intanto grazie mille per le 2 proposte.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mer 06 Mag 2020, 06:53

A fine inverno ho rinvasato la pianta e finalmente eliminato quella brutta radice a gomito.
Il prossimo passo sarà quello di eliminare o comunque "aggiustare" quell'altra radice a sinistra.
Intanto la potenza del tridente si fa vedere....ho già fatto la prima potatura dei getti lunghi ed ora si presenta così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così vestita non sono neppure tanto sicuro del buon consiglio di Gualty di abbassare la pianta....boh, vedrò in futuro.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mag 2020, 10:59

secondo me sta bene così, l'unico suggrimento è che farei una margotta basale per aggiustare il nebari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  alè_bonsai Mer 06 Mag 2020, 12:49

Spero di migliorare il nebari eliminando l'altra radice, se la cosa non mi aggrada allora valuterò la margotta.

Grazie kordon.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo acquisto, Acero burgeriano - Pagina 2 Empty Re: Nuovo acquisto, Acero burgeriano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.