Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rinvaso Pyracantha Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rinvaso Pyracantha Vote_lcap10%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 10% [ 36 ]
Rinvaso Pyracantha Vote_lcap61%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 61% [ 212 ]
Rinvaso Pyracantha Vote_lcap1%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rinvaso Pyracantha Vote_lcap15%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 15% [ 53 ]
Rinvaso Pyracantha Vote_lcap2%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rinvaso Pyracantha Vote_lcap11%Rinvaso Pyracantha Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Rinvaso Pyracantha EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Rinvaso Pyracantha EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Rinvaso Pyracantha EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Rinvaso Pyracantha EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Rinvaso Pyracantha EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Rinvaso Pyracantha EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Rinvaso Pyracantha EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Rinvaso Pyracantha EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Rinvaso Pyracantha EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
bonsaimax
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
N1ckn4me
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
lucabe
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
suiseki
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
Alessandra
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 
giancarlo
Rinvaso Pyracantha Vote_lcapRinvaso Pyracantha Voting_barRinvaso Pyracantha Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rinvaso Pyracantha

+2
giancarlo
corradoso
6 partecipanti

Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Rinvaso Pyracantha

Messaggio  corradoso Ven 11 Mar 2011, 18:53

Ciao, l'anno scorso ho acquistato una Pyracantha, in verità avrebbe avuto subito bisogno di un rinvaso, quindi ho deciso di aprire una discussione nella quale vi chiedo gentilmente di indicarmi quegli aspetti che possono apparire scontati, ma che sono essenziali per un corretto rinvaso. Mi interessano anche quelli che possono essere definiti "Trucchi Del Mestiere"

La superficie del terriccio è invasa da radici legnose e credo che questa sia la causa dell'ingiallimento di qualche foglia (pochissime foglie) in occasione delle innaffiature. Alcune bacche stanno marcendo, ma è inevitabile, la tengo in serra, pur essendoci molto sole infatti, le temperature sono ancora basse. Mi chiedevo anche quale sia il periodo migliore per il suo rinvaso, che non comprometta la fioritura (vivo in provincia di Caserta). Ho letto che la Pyracantha fiorisce a maggio, ma quando l'ho acquista l'anno scorso, ad aprile, già erano presenti le bacche... e scusate l'ignoranza, ma volevo chiedervi anche se la fioritura avviene quando le bacche sono cadute.


c
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  giancarlo Ven 11 Mar 2011, 19:12

corradoso ha scritto:Ciao, l'anno scorso ho acquistato una Pyracantha, in verità avrebbe avuto subito bisogno di un rinvaso, quindi ho deciso di aprire una discussione nella quale vi chiedo gentilmente di indicarmi quegli aspetti che possono apparire scontati, ma che sono essenziali per un corretto rinvaso. Mi interessano anche quelli che possono essere definiti "Trucchi Del Mestiere"

La superficie del terriccio è invasa da radici legnose e credo che questa sia la causa dell'ingiallimento di qualche foglia (pochissime foglie) in occasione delle innaffiature. Alcune bacche stanno marcendo, ma è inevitabile, la tengo in serra, pur essendoci molto sole infatti, le temperature sono ancora basse. Mi chiedevo anche quale sia il periodo migliore per il suo rinvaso, che non comprometta la fioritura (vivo in provincia di Caserta). Ho letto che la Pyracantha fiorisce a maggio, ma quando l'ho acquista l'anno scorso, ad aprile, già erano presenti le bacche... e scusate l'ignoranza, ma volevo chiedervi anche se la fioritura avviene quando le bacche sono cadute.


c

Allora corrado, quante domande...vediamo se si riesce a rispondere...faccio pero' subito una premessa....una o piu' foto farebbero capire molto di piu' lo stato della pianta...

Ecco ad esempio, a quanto pare non drena bene...e non credo sia questione di radici....penso che sia invece, lo stato del terreno....se ingialliscono poche foglie non e' un problema...e' la pianta che scarta il fogliame per riprodurne di nuovo...

Le bacche avresti dovuto gia' toglierle da tempo..sottraggono forza ed energia alla pianta che e' costretta ad alimentarle....


Il periodo migliore per il suo rinvaso e' quando vedi che stanno nascendo i nuovi germogli, intorno alla meta' di marzo...poi tu vivi in una regione che forse gia' la primavera si sente...va effettuato in akadama pura...(almeno questa e' la mia esperienza..)

Di norma fiorisce a fine aprile / maggio....sempre che sia stata fatta una corretta potatura.... Rinvaso Pyracantha 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso Pyracantha Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  corradoso Ven 11 Mar 2011, 19:23

Ciao Giancarlo, quindi se la rinvaso adesso eliminando le radici legnose e riducendo l'apparato radicale, non comprometto la fioritura? Non credo possa utilizzare 100% di akadama, se lo facessi, d'estate dovrei innaffiare almeno (e dico almeno) due volte al giorno, già con bonsai comprati i vivaio con terricci poco drenanti, quest'estate, in alcune occasioni, ho dovuto innaffiare due volte.
Domani sera posto delle foto.
Rinvaso Pyracantha 64407
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  danielo55 Ven 11 Mar 2011, 19:27

quoto,anche perchè Giancarlo mi ha già regalato una piracanta bella vivace,segno di buona coltura...fidati
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  corradoso Ven 11 Mar 2011, 19:29

super
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  giancarlo Ven 11 Mar 2011, 19:48

corradoso ha scritto:Ciao Giancarlo, quindi se la rinvaso adesso eliminando le radici legnose e riducendo l'apparato radicale, non comprometto la fioritura? Non credo possa utilizzare 100% di akadama, se lo facessi, d'estate dovrei innaffiare almeno (e dico almeno) due volte al giorno, già con bonsai comprati i vivaio con terricci poco drenanti, quest'estate, in alcune occasioni, ho dovuto innaffiare due volte.
Domani sera posto delle foto.
Rinvaso Pyracantha 64407

Se vuoi fare in modo che la pianta tenga meglio un po' di umidita' aggiungi all'akadama un 30% di t.u....

Il rinvaso, per non compromettere la fioritura avresti dovuto farlo a meta' ottobre/novembre....ma comunque se lo fai ora e fatto bene dovresti farcela...tra l'altro quando una pianta non drena bene bisogna scegliere il male minore...ed in questo caso e' ripristinare subito il substrato con uno molto drenante...altrimenti rischi di perderla...per i fiori avrai tempo...

Innaffiare piu' volte un bonsai e' una cosa abbastanza normale....ma se non puoi, allora aggiungi t.u. come ti ho detto... Rinvaso Pyracantha 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso Pyracantha Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  TonyZ Ven 11 Mar 2011, 20:13

Corrado Rinvaso Pyracantha 975874 sicuramente inserendo alcune foto ti saranno dai consigli piu' mirati. saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  corradoso Sab 12 Mar 2011, 18:35

Ciao, oggi non mi è possibile inserire delle foto, credo neanche domani, ma per lunedì vorrei metterle, anche perchè appena il terriccio si asciuga, ho intenzione di rinvasarla.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  giancarlo Sab 12 Mar 2011, 18:50

corradoso ha scritto:Ciao, oggi non mi è possibile inserire delle foto, credo neanche domani, ma per lunedì vorrei metterle, anche perchè appena il terriccio si asciuga, ho intenzione di rinvasarla.


Attendiamo...... Rinvaso Pyracantha 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso Pyracantha Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  corradoso Lun 14 Mar 2011, 14:41

Ecco le foto tanto attese Rinvaso Pyracantha 1916

Rinvaso Pyracantha 13032010Rinvaso Pyracantha 13032011Rinvaso Pyracantha 13032012

Come puoi vedere ho dovuto potare una grossa quantità di radici, il terriccio era quasi inesistente.
Rinvaso Pyracantha 13032013

Dopo aver scattato questa foto ho tolto dell'altro terriccio con un getto potente di acqua,. la parte ricoperta di muschio ho deciso di lasciarla com'era, per questioni estetiche. Rinvaso Pyracantha 10910
Rinvaso Pyracantha 13032015
.. e a rinvaso terminato ho potato le bacche.

Una curiosità: non c'è un modo migliore dell'utilizzo del bastoncino di legno per pulire e districare le radici?
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mar 2011, 16:19

Si, la pianta aveva bisogno di essere rinvasata....il bastoncino e' comunque abbastanza utile...si rompono di meno le radici che si vanno a toccare, serve per togliere terra da parti nascoste ed aggiungerla quando si rinvasa...per me' e' addirittura indispensabile....

Ora aspettiamo una quindicina di giorni per capire se hai agito bene oppure no..... Rinvaso Pyracantha 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso Pyracantha Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  epy Lun 14 Mar 2011, 20:33

gian tu che sei esperto la pyra viene colpita da fuoco batterico sai se ce qualche cura sai ne persi una molto bella e vorrei ripprovare Rinvaso Pyracantha 64407
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mar 2011, 20:39

epy ha scritto:gian tu che sei esperto la pyra viene colpita da fuoco batterico sai se ce qualche cura sai ne persi una molto bella e vorrei ripprovare Rinvaso Pyracantha 64407

Ciao Epy, se disgraziatamente una piracanta viene attaccata da fuoco batterico c'e' poco da fare se non isolarla subito dalle altre piante e bruciarla....ma io comunque non guardo a queste cose....le coltivo perche' mi piacciono molto.... Rinvaso Pyracantha 64407

per saperne di piu' leggi qui sotto....

http://www.cespevi.it/art/erwinia.htm

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Rinvaso Pyracantha Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  epy Lun 14 Mar 2011, 20:50

grazie gian super
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 15 Mar 2011, 16:39

ciao a tutti ,

la piracanta è una fantastica essenza , se coltivata nel modo giusto è indistruttibile , reagisce bene al trapianto

e alle potature di formazione , fiorisce sempre e i grappoli di frutti di varie tonalita di colore fanno

sempre parte della sua storia . super

Ama moltissimo il sole e la formazione delle piante è molto veloce, una buona pianta per chi vuol cominciare,

e nel frattempo matura in bonsai veramente belli e gradevoli .

Una pianta con tutti i crismi : sempreverde , fa i fiori e i frutti , che volete di piu''''''' Rinvaso Pyracantha 408870 Rinvaso Pyracantha 408870

Buona giornata . saluti2 Rinvaso Pyracantha 62979


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rinvaso Pyracantha Empty Re: Rinvaso Pyracantha

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.