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Messaggio  maremmano Mar 20 Set 2016, 10:00

Prima di commentare queste 2 definizioni vi voglio far leggere uno dei tanti pensieri che quando mi vengono in mente scrivo;

Il Suiseki è come una ricetta che ha i suoi ingredienti e dosi, se si sbagliano aggiungendo altro non sarà mai lui,se leviamo,non sarà mai lui, quindi se si aggiunge estro fantasioso all'arte del suiseki si va oltre,non si fa più suiseki.
Suiseki è arte della Natura abbinata ad arte dell'uomo,il massimo di 2 forze.
Suiseki è pietra,non minerale o altro, il daiza è studiato per valorizzarla non per esaltare il legno o l'opera d'arte fatta dall'uomo.
Suiseki  è semplice , la pietra che ha sembianze a ciò che esiste in Natura.
Suiseki è semplicità del daiza fatto dall'uomo per esaltare la pietra
Suiseki è facile,ma difficile, capire i suoi movimenti è  capire la natura, conoscerla.
Il vuoto nel suiseki è colui che da la forma e l'immaginazione di quello che non c'è in essa
il vuoto,gli spazi sono importanti in esso, danno idea di viaggiare in un paesaggio.


Vi è ultimamente confusione secondo me nel mondo del Suiseki, alcuni facoltosi  asseriscono che  biseki e yôseki siano a livello del suiseki, ma vediamo cosa sono queste 2 definizioni, provo a modo mio di spiegarle;
BISEKI, pietra  senza forma e senza disegni raffigurati ambienti o situazioni naturali,può essere modificata nella sua patina per aumentare i suoi aspetti di colore, lucidata per esaltare i colori o lavorata per esaltare  intrusioni di vari minerali,qualora vi fossero forme nei minerali dal momento che sono state lavorate per esaltarlo non saranno mai suiseki, ma importante nel biseki, la pietra non deve avere la forma, il motivo è semplice, ci sono i suiseki,tutti essi hanno delle categorie in base alla forma, è successo in esposizioni importanti di vedere pietre suiseki con forme tipo paesaggio, o paesaggio con lago,ove io mi sono battuto per non farle valere come biseki e suiseki,sono secondo me  solo sculture fatte volontariamente,ma ho lottato contro i mulini....ecco alcuni esempi quali ritenete che siano i biseki?

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YOSEKI ed ecco una altra definizione che sino a pochi mesi  fa non conoscevo,  che sono?, dopo varie ricerche ecco un articolo  http://vsana.org/assets/bsam-2016q3-enhancing-the-stone-the-japanese-reality-of-modifying-suiseki.pdf ,
non ho potuto tradurlo in Italiano,non sono così bravo,anzi se qualcuno è capace e lo pubblica qui, lo ringrazio, ma mi è bastato vedere alcune foto e compararle con pietre viste a concorsi per capire qualcosa, questo è quello che ho scritto al forum Internazionale dove hanno pubblicato il sito,..

.....”Non ho potuto tradurre pdf, ma capisco il concetto, anche perché ho visto alcune pietre modificate così qui nelle competizioni  in Italia, posso dire che all'aspetto d'occhio sembrano naturale , ma con un poco di   conoscenza di come si forma la pietra, (geologia o petrografia), si vede che non sono naturali, ora mi chiedo perché inventare questo? non bastano le  pietre che esistono sulla terra per vedere ciò che esiste in natura? quando l'uomo scopre una cosa Naturale deve  sempre metterci le  "mani"!, posso accettare la scultura ma è cosa a parte nel mondo del suiseki, spero non la confondino  con il Suiseki, cosa che vediamo già fare qui in Italia,  in una importante  mostra annuale di suiseki, la categoria pietre disegnate naturali (quindi con es. figure,paesaggi etc.) mista a Biseki , non vedo confronto.
Yôseki, Biseki a mio parere non sono Suiseki, in una esposizione  credo che sia una bufala esporre yôseki senza dichiararlo, forse bisognerebbe fare  una categoria a parte, ma si va oltre al suiseki, insomma come se facessi una mostra di bonsai e accetto in essa il solo vaso,ha senso?.
Inoltre va detto che dal momento in cui elimino anche solo una parte di  pietra per migliorarla non è detto che posso eliminarla tutta e modificarla a piacere mio, chi vede?, Ho studiato un sacco di pietra locale, se mi dai un ciotolo del fiume, volendo posso fare una pietra paesaggio.””””


questi 2  Yôseki hanno in comune quel qualcosa che....non sembra Naturale,riuscite a capire cosa?

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Ecco un esempio successo pochi giorni fa a Andora, come è successo alla crespi cup e in tante altre esposizioni,tutte  erano mostra a concorso di “Suiseki”, è invece la non conoscenza, o altro, ha premiato, questa è una Yôseki certificata,ormai famosa pietra modificata,

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secondo voi dove hanno levato, modificato? Inoltre  è giusto in una mostra concorso di SUISEKI far partecipare altre opere senza distinzione?
Allora dico io, ma si fanno mostre per conoscere,approfondire,trasmettere o solo per premiare senza sapere?
Concludo con uno scritto fatto ad un amico, vedo e prevedo che verranno classificate e valorizzate le pietre tagliate e totalmente modificate nell'arte del Suiseki,, allora si che potremmo dire NOI facciamo siuseki, loro,  bho!
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Messaggio  capitanfabius Mar 20 Set 2016, 19:55

Carlo , quello che è scritto su quel documento che hai chiesto di tradurre non ti piacera' per nulla .

La traduzione se hai pazienza la mettero' magari domani perchè è un lavoro un po' lungo.
Sostanzialmente quello che ho capito io , e magari ho capito male , è che :
Noi occidentali abbiamo male interpretato quelle che sono le "condizioni" delle pietre , cioè che non è vero che le pietre non possano essere parzialmente o totalmente modificate (parlano espressamente di "Suiseki")
L'arte di modificare le pietre è molto antica e raffinata a tal punto da non rendere quasi visibili le modifiche che quindi sono tollerate soprattutto il taglio netto inferiore.

Poi Carlo , di tutta la manfrina , mi è parso di capire che anche in questa arte c'è un'evoluzione che porta a tollerare se non addirittura a considerare pietre ritoccate
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Messaggio  maremmano Mer 21 Set 2016, 06:19

si, Capitanfabius, solo dalla tua preliminare traduzione, non mi piace per niente, ma sai è un Americano che scrive questo, è colui che anno scorso e anche questo anno è stato invitato a giudicare le pietre all'aias.
Bisogna sapere che in America i le pietre dell'arte del suiseki le chiamano "viewing stones", hanno voluto cambiare il nome del suiseki per distinguere la differenza siccome loro sanno che vi è differenza in una pietra naturale a una tagliata, cosa che fanno normalmente.
Comunque ti ringrazio in anticipo per il lavoro che stai facendo di tradurre quel documento, mi piacerebbe leggerlo.
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Messaggio  capitanfabius Mer 21 Set 2016, 21:34

Carlo , non è il massimo ma ho avuto poco tempo.

http://www.hic.altervista.org/modules/TRADUZIONE.pdf
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Messaggio  maremmano Gio 22 Set 2016, 15:11

Ben fatto Capitanfabius, leggo piano piano per cercare di capire, è tutta conoscenza in più per la mia esperienza. Grazie.
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Messaggio  capitanfabius Gio 22 Set 2016, 18:48

Ho guardato i suiseki degli americani , pietre molto belle , ma dallo spessore  dei daiza e dalla linearita' del bordo si "potrebbe" presumere che le pietre siano quasi tutte tagliate alla base ?
http://www.felixrivera-suiseki.com/galleries/myGallery.html
Mi è parso di capire che i testi che ci sono noti sono redatti da occidentali sicuramente appassionati di suiseki che avranno fatto un tour del giappone come si fa per i bonsai alla ricerca di "nozioni"
Insomma , puo' essere che al classico turista in cerca di informazioni sia rifilata qualche bufala ? , le notevoli differenze linguistiche possono originare incomprensioni o far travisare la realta' ?
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Messaggio  maremmano Ven 23 Set 2016, 06:09

Si Capitanfabius, la pietra che è nel link è famosa, era di Felix, ormai lui non c'è più, è stato giudice mi sembra per 2 volte all'aias, l'ho conosciuto, mi ha premiato con varie pietre, lui come dice l'articolo Yoseki, è stato un promotore a tagliare, infatti nelle foto del suo articolo fa vedere la pietra come era nel fiume,raffiorava dall'acqua, non riesco neanche a immaginare come hanno fatto a tagliarla li.
Posso capire il taglio sotto, ma non la modifica sopra, pensa, è voce di poco tempo fa, alcuni Italiani "esperti in suiseki" che sono stati in Giappone, hanno acquistato delle pietre con certificato di lavorazione manuale, lo hanno fatto perchè vengono da una scuola di famosi intagliatori di pietre, forse quelli scritti nell'articolo, e si sono fatti convincere che sono Suiseki, questo fa pensare, anche perchè sia la loro guida (maestro famoso di suiseki venuto anche in Italia) che loro (influenti suisekisti italiani), ci credono, è per questo che prevedo un cambiamento in questa arte, .
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