Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Palombino,pietra affascinante Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Palombino,pietra affascinante Vote_lcap10%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 10% [ 36 ]
Palombino,pietra affascinante Vote_lcap61%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 61% [ 212 ]
Palombino,pietra affascinante Vote_lcap1%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 1% [ 4 ]
Palombino,pietra affascinante Vote_lcap15%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 15% [ 53 ]
Palombino,pietra affascinante Vote_lcap2%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 2% [ 7 ]
Palombino,pietra affascinante Vote_lcap11%Palombino,pietra affascinante Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Palombino,pietra affascinante EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Palombino,pietra affascinante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Palombino,pietra affascinante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Palombino,pietra affascinante EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Palombino,pietra affascinante EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Palombino,pietra affascinante EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Palombino,pietra affascinante EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Palombino,pietra affascinante EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Palombino,pietra affascinante EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 
davide
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 
Dino
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 
avalu81
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 
serpico67
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Palombino,pietra affascinante Vote_lcapPalombino,pietra affascinante Voting_barPalombino,pietra affascinante Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Palombino,pietra affascinante

4 partecipanti

Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Palombino,pietra affascinante

Messaggio  maremmano Sab 13 Ago 2016, 19:18

Riconoscere nel palombino ( calcareo Marnoso ) quando è molto coperto dall' argilla che c'è sotto è quasi impossibile, negli anni di ricerca mi è successo di portare a casa blocchi di argilla solamente, ormai però col tempo ho appreso l'esperienza di valutare cosa prendo, mi aiuta la posizione ove si trova essa rispetto la vena del palombino,,il peso, il tipo di scaglie che l'argilla ha e tanta fortuna,
in questi giorni ho trovato un nuovo posto pieno di palombino nero,
il nero è il massimo per un suiseki per 2 motivi:
uno è che si nota di più la profondità, il movimento, la pelle, la patina della pietra,
due,perchè il massimo del suiseki si trova nella pietra  di basalto che appunto è nero, essendo essa una delle pietre più dure, solo l'acqua con tantissimo tempo la può lavorare e creare una pelle e patina unica,una terza motivazione sta nella filosofia giapponese per vari motivi,ma è filosofia o modi di vita che non conosco più di tanto e francamente non mi interessano,io vedo la natura della natura, quindi sintetizzando nero è robustezza.
Voglio farvi vedere la trasformazione parziale di una pietra,scrivo parziale perchè ancora non l'ho finita di pulire,lo farò a settembre quando torno dalla Sicilia, così avrò un impegno con voi.
Intanto però prima vedi come sono sorprendenti le trasformazioni che hanno quando sono ricoperte completamente,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ed ecco una insospettabile pietra, insospettabile perchè prima di lei ne avevo prese altre e sul posto le ho potute testare trovando dentro solo argilla,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come vi ho già mostrato in altro post, uso il martellino a punta per demolire l'argilla dura ,lo faccio con sicurezza conoscendo ormai da tempo la robustezza dell'argilla e quella della pietra che non sono alla pari.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il resto viene fatto al trapano con la spazzola d'acciaio,magari prima tenendo la pietra parecchi giorni in acqua, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed ecco il primo risultato, si notano le cime della pietra, ancora è presto per dire se sarà un ottimo suiseki, però posso capire già qualcosa, vedo le cime troppo vicine, non ci sono vuoti importanti tra loro,questo è un male, però potrebbe compensarlo la parte destra dove noto una vena di calcite bianca che taglia tutta la pietra da dietro a davanti,forse sono 2, di conseguenza il vuoto,lo spazio, in oltre se vedete le foto precedenti notate vedendo la pietra orizzontalmente da sinistra a destra la pietra sale per poi scendere e risalire, questo potrebbe essere di aiuto se nella parte centrale  vi sono innumerevoli cime,  insomma potrebbe dare idea di un plastico di un paesaggio montano.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

BUONE FERIE A TUTTI.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  giancarlo Sab 13 Ago 2016, 20:33

Sempre post affascinanti e molto interessanti...seguiro' come sempre tutti gli aggiornamenti che vorrai fare Carlo, invito anche gli utenti del Forum a partecipare alle discussioni, a chiedere delucidazioni di ogni tipo......dopo tutto il suiseki e' materia che riguarda da moito vicino il bonsai..... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  danielep Dom 14 Ago 2016, 08:51

Qui le parole sarebbero insufficienti; vedere quello che esce da quelle rocce è semplicemente meraviglioso felicefz felicefz felicefz
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  MeloMat90 Mar 16 Ago 2016, 14:56

Semplicemente a bocca aperta per queste pietre.
applauso applauso applauso applauso applauso
La difficoltà di individuarle prima di pulirle è infinita e tu dimostri di essere un maestro come mostrato nei tuoi bei video a spasso per la Maremma.
Complimenti!
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  maremmano Mer 17 Ago 2016, 10:18

Grazie a voi dei complimenti,
Agosto non mollo, partirò alla fine del mese  per le ferie,in Sicilia,
quindi anche oggi ho fatto una escursione, ci ha visto il video



forse ha capito che ho trovato un posto nuovo per la raccolta del Palombino (calcare marnoso),stamattina ci sono tornato,una miniera di pietre,purtroppo da non condividere con nessuno per non fargli fare la fine del famoso lago di Giacopiane in Liguria, dove da tutto il mondo ci sono andati e ora non c'è più nulla,forse neanche la terra da quanto hanno scavato!,
Mi piace quello che disse una volta Luciana Queirolo su di me, " Carlo quando cerca e trova, se non gli piace la pietra la ripone dove e come era, non scava, si affida a ciò che la Natura gli dona giorno dopo giorno,anno dopo anno" ,
la mia fortuna è che vivo in un posto dove basta cercare e trovo, non ho bisogno di scavare.
Voglio farvi vedere allo stato grezzo come sono, così quando le ho pulite ve le ripropongo, forse qualcuna anche domani perchè quando trovo qualcosa che sento fortemente interessante sono come un bambino con un regalo, non riesco a tenerla li ferma per giorni,devo vederla pulita.
Giocate con l'immaginazione nel capire cosa potrebbe esserci sotto, ma comunque sono tanto imprevedibili che è difficile saperlo, qualche particolare da idea,ma...ci sarà da considerare il Colore, la "Pelle " e la Patina che daranno a esse una marcia in più.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste sono per me le più piacevoli, non vedo l'ora di pulirle, hanno dei particolari molto interessanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  MeloMat90 Mer 17 Ago 2016, 10:56

Queste pietre promettono davvero bene coperte dal loro "pacchetto" di argilla solidificata.
Non vedo l'ora di vedere cosa c'è sotto incrocio dita incrocio dita incrocio dita
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  maremmano Gio 18 Ago 2016, 15:01

Eccomi con alcune pietre pulite, spero che anche voi restate stipiti come lo sono stato io alla fine,Meraviglia!
ora metto la foto di come erano e poi pulita.
Pietra scoglio con arco,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa è Rara, pochissimi al mondo la presentano,è una cascata secca,sono rare,rappresenta appunto una cascata che non c'è più,una cascata molto vecchia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una isola lontana.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa anche solo per il colore è fantastica,guardate che pelle,che patina! l'ho messa nel suiban, ma oltre a sembrare un pesce,sembra un uccello.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La più bella,la dama nera, un bellissimo pezzo, merita un bacio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ancora ce ne sono, alcune le ho iniziate, altre le tengo per settembre, chissà che belle altre sorprese mi regalerà la Natura?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  MeloMat90 Gio 18 Ago 2016, 15:07

Palombino,pietra affascinante 148896 Palombino,pietra affascinante 148896 Palombino,pietra affascinante 148896 Palombino,pietra affascinante 148896 applauso applauso applauso applauso
Stupende loro e incredibile tu a scovarle!
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Palombino,pietra affascinante Empty Re: Palombino,pietra affascinante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.