Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster con possibile marciume radicale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap10%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap61%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap1%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap15%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap2%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcap11%Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Cotoneaster con possibile marciume radicale EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 
davide
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 
Dino
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 
avalu81
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 
serpico67
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Cotoneaster con possibile marciume radicale Vote_lcapCotoneaster con possibile marciume radicale Voting_barCotoneaster con possibile marciume radicale Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster con possibile marciume radicale

2 partecipanti

Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  lucavanz Dom 17 Lug 2016, 17:46

Buona domenica a tutti. Vi scrivo per avere un vostro parere..ho questa piantina di cotoneaster che da circa una settimana ha cominciato a presentare foglie con le punte che si seccano. ho le idee un po' confuse perchè non capisco se si tratta di un colpo di calore o marciume. le punte si seccano prendendo pian piano tutta la foglia e sembrano secche..non afflosciate, a parte qualcuna. il terriccio è il classico dei vivai anche se ho fatto un falso rinvaso e intorno al terriccio originale c'è akadama. il terriccio sembra comunque asciugare tutto e non rimane inzuppato. In più è sotto attacco di acari per i quali ho già trattato con acaricida. Qualche germoglio nuovo mi sembra debole e un poco avvizzito mentre la maggior parte delle foglie colpite sono foglie vecchie. Non capisco bene la causa e non so bene come comportarmi: sto controllando le annaffiature e la pianta è collocata a mezz'ombra. Secondo voi??
ora vi posto le foto.
Grazie a tutti.

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-010

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-011

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-012

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-015

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-014

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-016

Cotoneaster con possibile marciume radicale 2016-013

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.11.15
Località : Busto Arsizio (VA)

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Re: Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  kordonbleu Lun 18 Lug 2016, 11:14

possono essere tutte e due, con il colpo di secco le piante dopo, sono esposte al marciume radicale, cmq un trattamento fungicida non sarebbe sbagliato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Re: Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  lucavanz Lun 18 Lug 2016, 12:37

Grazie della risposta...si hai ragione la mia paura è proprio questa. Ho dell'aliette..il trattamento lo faccio solo fogliare o anche radicale? E poi secondo te basta il solo trattamento antifungino o meglio fare qualcosa di più drastico tipo pulizia radicale e rimozione/cambio del terriccio...anche se so che è molto rischioso. Grazie ancora!

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.11.15
Località : Busto Arsizio (VA)

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Re: Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  kordonbleu Mar 19 Lug 2016, 07:21

se la pianta è in stasi puoi azzardare il rinvaso, altrimenti rispetta i tempi canonici;
l'aliette è meglio come preventivo, cmq puoi usarlo come credi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Re: Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  lucavanz Mar 19 Lug 2016, 07:35

Grazie delle informazioni..la pianta non è in stasi..anzi produce ancora molte nuove foglie. Io un trattamento con aliette l'ho fatto..posso usare anche altro per migliorare l'azione del fungicida?

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.11.15
Località : Busto Arsizio (VA)

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster con possibile marciume radicale Empty Re: Cotoneaster con possibile marciume radicale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.