Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 158 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 36 ]
3% 3% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Totale dei voti : 274

Ultimi argomenti
» nuova stagione di raccolta 2017/18
Ieri alle 15:01 Da Armando Dal Col

» ammoniaca sul secco
Ieri alle 10:25 Da alè_bonsai

» Fico da battaglia
Dom 10 Dic 2017, 23:01 Da feanor

» Il mio primo acero
Dom 10 Dic 2017, 21:05 Da von mises

» Piccoli aceri crescono
Dom 10 Dic 2017, 15:50 Da Nicola80

» ciao a tutti
Sab 09 Dic 2017, 16:39 Da giancarlo

» Magnolia Stellata nuovo acquisto
Ven 08 Dic 2017, 19:05 Da feanor

» Acquisto bonsai olivo online
Gio 07 Dic 2017, 19:34 Da caie85

» Futuri Bonsai
Mer 06 Dic 2017, 21:33 Da Nicola80

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)

Messaggio  Luposolitario1978 il Ven 15 Lug 2016, 11:26

Ciao a tutti,
Sempre archiviando le foto delle mie piante, mi sono accorto di non aver ancora aperto una discussione sul mio ginepro Itoigawa, di importazione giapponese, che ho battezzato Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔) e che è in coltivazione dal 2013.

Eccolo al momento del rinvaso e del primissimo abbozzo di formazione...

...nel corso del biennio 2013-2014 l'ho lasciato libero di vegetare...

...a fine 2014, una sostanziale selezione della vegetazione e movimentazione, con alleggerimento degli jin...

...ed eccoci all'anno corrente, con una foto dopo il rinvaso in ciotola da coltivazione, più piccola della precedente...

...ed una foto dello stato attuale, scattata ieri pomeriggio!

In autunno selezione della vegetazione e filatura dei palchi fogliari, alla luce dell'assetto definitivo della pianta, che spero sia di vostro gradimento!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)

Messaggio  alè_bonsai il Ven 15 Lug 2016, 14:02

Mi piace, bello!!!
E sembra anche in ottima salute.

alè_bonsai
Utente normale
Utente normale

Re: Itoigawa di importazione giapponese. Raiju, ovvero il Demone del Fulmine (雷の悪魔)

Messaggio  Luposolitario1978 il Lun 18 Lug 2016, 06:55

alè_bonsai ha scritto:Mi piace, bello!!!
E sembra anche in ottima salute.
Grazie, mi fa piacere!
Sì, è in perfetta forma, avendo superato, più che positivamente, lo stress da rinvaso!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu il Lun 18 Lug 2016, 11:18

bel lavoro applauso applauso e sta pure molto bene
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Luposolitario1978 il Lun 18 Lug 2016, 11:24

kordonbleu ha scritto:bel lavoro applauso applauso e sta pure molto bene
Grazie per le ovazioni! incrocio dita
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  MeloMat90 il Lun 18 Lug 2016, 13:15

Ottima salute e ottime prospettive per questo ginepro!
applauso applauso applauso
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Luposolitario1978 il Lun 18 Lug 2016, 13:17

MeloMat90 ha scritto:Ottima salute e ottime prospettive per questo ginepro!
applauso applauso applauso
Grazie mille, di cuore!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Armando Dal Col il Mar 19 Lug 2016, 05:44

Un gioiellino maneggevole e piacevole alla vista, ancora un paio d'anni di maturità e poi potrà essere trasferito in un "vestito da festa!".
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Messaggio  Luposolitario1978 il Mar 19 Lug 2016, 07:12

Armando Dal Col ha scritto:Un gioiellino maneggevole e piacevole alla vista, ancora un paio d'anni di maturità e poi potrà essere trasferito in un "vestito da festa!".
Armando, buongiorno!
Confesso di aver "tremato", per via di un doveroso timore reverenziale nei Tuoi confronti, considerata la Tua esperienza, nel constatare, aprendo il pannello delle mie discussioni, che proprio Tu hai scritto in questo mio topic; Ti lascio quindi immaginare il giubilo di gioia nel leggere considerazioni così positive sulla mia modesta lavorazione, rispetto ai Tuoi esemplari e alla Tua perizia.
Ciò premesso, Ti ringrazio veramente di cuore: cercherò di rendere la piantuzza sempre più piacevole alla vista (per citarTi).
Saluti!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Armando Dal Col il Mar 19 Lug 2016, 10:26

Ciao figurati! comunque da quando l'itoigawa è stato introdotto in occidente perchè gelosamente custodito in Giappone, i migliori ginepri sia cinesi che giapponesi erano il sargenti e qualche altra specie affine a squama, ma più lenti nella crescita e meno attraenti. Poi si sa, di itoigawa ne esistono più specie.
Armando Dal Col

Messaggio  Luposolitario1978 il Mar 19 Lug 2016, 11:43

Armando Dal Col ha scritto:Ciao figurati! comunque da quando l'itoigawa è stato introdotto in occidente perchè gelosamente custodito in Giappone, i migliori ginepri  sia cinesi che giapponesi erano il sargenti e qualche altra specie affine a squama, ma più lenti nella crescita e meno attraenti. Poi si sa, di itoigawa ne esistono più specie.
In ogni caso grazie mille ancora, davvero!
Interessante ciò che scrivi sull'Itoigawa...mi dovrò documentare, anche perché, a questo punto, vorrei capire a quale varietà appartiene il mio Raiju: per quanto mi riguarda trovo interessante il Kishu, ma non so se si tratta di una specie di Itoigawa.
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale il Mar 19 Lug 2016, 13:42

Luposolitario1978 ha scritto: trovo interessante il Kishu, ma non so se si tratta di una specie di Itoigawa.

No, si tratta di due varietà di juniperus chinensis. E complimenti anche da me per il tuo ginepro!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 il Mar 19 Lug 2016, 14:32

ale ha scritto:
Luposolitario1978 ha scritto: trovo interessante il Kishu, ma non so se si tratta di una specie di Itoigawa.

No, si tratta di due varietà di juniperus chinensis. E complimenti anche da me per il tuo ginepro!
Capito! Grazie mille per la precisazione e per l'apprezzamento del mio Ito!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Armando Dal Col il Mar 19 Lug 2016, 16:16

Una delle rare persone italiane che sicuramente saprà distinguere le diverse varietà del ginepro itoigawa è Marco Invernizzi. Marco, finito il lungo percorso da Kimura ha voluto conoscere da vicino i più importanti coltivatori di Bonsai del Giappone, apprendendo così le diverse varietà dell'ito provenienti da luoghi diversi, differenziandosi così come specie autoctone tipiche di un certo luogo di montagna...
Armando Dal Col

Messaggio  Luposolitario1978 il Mar 19 Lug 2016, 16:22

Armando, indicazioni interessanti...cosa non deve essere avere l'opportunità, in una vita, di - addirittura! - terminare il percorso dal mostro sacro Kimura e potersi concentrare sullo studio di, almeno, una specifica varietà di essenza per bonsai, l'Ito! Semplicemente fantastico ed affascinante!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 il Mer 04 Gen 2017, 12:30

Mi accorgo solo adesso di non aver aggiornato la discussione dopo i lavori di metà ottobre scorso, che sono consistiti nella selezione e nella movimentazione della vegetazione!
A breve posterò una nuova foto, dopo aver alleggerito di fresa i vari jin, cercando di immortalare la pianta nel suo cantuccio, ma con la giusta angolazione!

La pianta prima...

...dopo...

...e nel suo cantuccio!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Mer 04 Gen 2017, 12:59

bene Samuele, ora questa piantina comincia ad avere una sua identita'....ottimo lavoretto!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 il Mer 04 Gen 2017, 13:41

giancarlo ha scritto:bene Samuele, ora questa piantina comincia ad avere una sua identita'....ottimo lavoretto!!!!
Grazie mille!
I palchi sono tendenzialmente impostati, salvo magari fare ulteriore pulizia qua e là, man mano che incrementeranno di volume.
Penso che il passaggio in un bel vaso bonsai in Gres marrone scuro possa avvenire già il prossimo anno, ma mi deciderò in occasione della prossima impostazione che avverrà nell'autunno/inverno dell'anno corrente.

(P.S.: nelle prossime settimane vorrei pulire a dovere la corteccia: può essere un'idea usare uno spazzolino con setole in ferro, o potrebbe essere troppo aggressivo? Le volte scorse ho usato un vecchio spazzolino da denti, ma con scarsi risultati...)
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Mer 04 Gen 2017, 13:57

Luposolitario1978 ha scritto:
giancarlo ha scritto:bene Samuele, ora questa piantina comincia ad avere una sua identita'....ottimo lavoretto!!!!
Grazie mille!
I palchi sono tendenzialmente impostati, salvo magari fare ulteriore pulizia qua e là, man mano che incrementeranno di volume.
Penso che il passaggio in un bel vaso bonsai in Gres marrone scuro possa avvenire già il prossimo anno, ma mi deciderò in occasione della prossima impostazione che avverrà nell'autunno/inverno dell'anno corrente.

(P.S.: nelle prossime settimane vorrei pulire a dovere la corteccia: può essere un'idea usare uno spazzolino con setole in ferro, o potrebbe essere troppo aggressivo? Le volte scorse ho usato un vecchio spazzolino da denti, ma con scarsi risultati...)

Anche per il vaso non avere fretta...adesso il mio consiglio e' di impostare la pianta....poi verra' il seguito....per lo spazzolino quello di plastica va usato dopo quello di ottone...questa e' un'operazione delicata...devi trovare il rosso della vena ma non andare oltre sbiancandola...altrimenti non va bene....nei negozi specializzati o per corrispondenza non e' difficile trovare lo spazzolino adatto....benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 il Mer 04 Gen 2017, 14:04

giancarlo ha scritto:

Anche per il vaso non avere fretta...adesso il mio consiglio e' di impostare la pianta....poi verra' il seguito....per lo spazzolino quello di plastica va usato dopo quello di ottone...questa e' un'operazione delicata...devi trovare il rosso della vena ma non andare oltre sbiancandola...altrimenti non va bene....nei negozi specializzati o per corrispondenza non e' difficile trovare lo spazzolino adatto....benvenuto  
Certo, assolutamente senza fretta per il vaso!
Grazie per il consiglio sullo spazzolino d'ottone e sulla mano leggera: so di dover andare con molta calma, come già faccio per le scagli più estese che elimino con un coltellino affilato con particolare accortezza!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. il Mer 04 Gen 2017, 14:13

Bello, mi piace...!!!
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Armando Dal Col il Mer 04 Gen 2017, 17:18

Prova a girare la pianta di 10 gradi in senso orario e poi fai una foto, così per vedere la differenza.

Ultima modifica di Armando Dal Col il Ven 13 Gen 2017, 15:27, modificato 1 volta
Armando Dal Col

Messaggio  andria il Mer 04 Gen 2017, 17:26

bel materiale, mi piace molto la prima parte del tronco. L'ultimo terzo invece x me è troppo diritto. ci vedo + movimento, con curve via via + strette.

andria
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Luposolitario1978 il Ven 13 Gen 2017, 14:00

andria ha scritto:bel materiale, mi piace molto la prima parte del tronco. L'ultimo terzo invece x me è troppo diritto. ci vedo + movimento, con curve via via + strette.
Ciao!
In realtà il tutto è molto più compatto e non tende a "scappare via", come invece sembrerebbe nella foto...ahimè, ho a disposizione solo un iPhone e la qualità della composizione delle foto non è mai eccelsa. Anzi!
Posso assicurare che anche la parte più alta è ben arzigogolata!

@Giancarlo: ho trovato lo spazzolino con lamine in ottone in un negozio di una nota catena di articoli di bricolage...comodissimo!

@Armando: provvederò con le foto nel weekend!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 il Sab 14 Gen 2017, 09:47

Come da richiesta del mitico Armando, posto due foto della pianta, con angolazioni leggermente differenti...come forse si noterà, ho alleggerito i tre jin con un attento lavoro di fresa...

Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: