Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 159 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 36 ]
3% 3% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Totale dei voti : 275

Ultimi argomenti
» Acero verde da Vivaio
Ieri alle 22:12 Da dibi

» ficus spelacchiato
Ieri alle 18:54 Da kordonbleu

» Temperatura Talee
Ieri alle 18:49 Da kordonbleu

» boschetto cipressi
Ieri alle 18:38 Da kordonbleu

» sezione scambio e mercatino
Ieri alle 18:32 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
Sab 16 Dic 2017, 23:21 Da feanor

» Che tempo fa ?
Sab 16 Dic 2017, 11:09 Da vicious

» Corniolo, il lungo percorso
Gio 14 Dic 2017, 17:34 Da Armando Dal Col

» Olmo campestre da margotta
Gio 14 Dic 2017, 15:19 Da Nicola80

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un ginepro Blaauw

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Un ginepro Blaauw

Messaggio  ale il Ven 13 Mag 2016, 10:00

Ho lavorato nelle scorse sere su un ginepro alto circa 75 cm, di proprietà di un amico e da lui cresciuto per quasi tre lustri. Ho sfoltito, pulito la corteccia, messo qualche tirante e poco filo. Ci sono difetti nella parte centrale della chioma che andranno corretti con impiego più massiccio del filo, ma per il momento, da semineofita, sono soddisfatto. Che ne dite?

Prima:  

Dopo:

ale
Utente medio
Utente  medio

Tornare in alto Andare in basso

Re: Un ginepro Blaauw

Messaggio  giancarlo il Ven 13 Mag 2016, 19:22

Una foto come sai e' poco per poter giudicare pienamente....ma mi sento di dire che comunque da quello che si vede hai lavorato bene....La parte aerea, per intenderci meglio quella apicale pero' deve essere piu' definita..appare leggermente "spettinata", un po' confusa rispetto ai primi palchi che hai fatto in basso.....ma sono piccoli dettagli...ci arriverai al prossimo step!!!

p.s. anche il fronte non mi convince moltissimo...probabilmente devi spostare di qualche grado, la parte sx in avanti e la parte dx indietro...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  ale il Ven 13 Mag 2016, 22:11

Ciao Giancarlo, grazie delle osservazioni, con cui sono assolutamente d'accordo. Mi sono fermato con la sistemazione dei palchi perché vedevo che mettendo il filo la corteccia si danneggiava facilmente. Forse siamo ormai troppo avanti con la stagione. La rivediamo a ottobre!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale il Ven 13 Mag 2016, 22:12

Anche sul fronte è così! Quando si rinvaserà cercherò un angolo di posa migliore!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu il Sab 14 Mag 2016, 09:56

giancarlo ha scritto:Una foto come sai e' poco per poter giudicare pienamente....ma mi sento di dire che comunque da quello che si vede hai lavorato bene....La parte aerea, per intenderci meglio quella apicale pero' deve essere piu' definita..appare leggermente "spettinata", un po' confusa rispetto ai primi palchi che hai fatto in basso.....ma sono piccoli dettagli...ci arriverai al prossimo step!!!

p.s. anche il fronte non mi convince moltissimo...probabilmente devi spostare di qualche grado, la parte sx in avanti e la parte dx indietro...

anch'io ho avuto la stessa impressione, bisogna scegliere o fare una chioma compatta o definirla, questa via di mezzo non aiuta l'equilibrio, se ti è possibile evita di avere rami sullo stesso asse
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Sab 14 Mag 2016, 13:18

ale ha scritto:Ciao Giancarlo, grazie delle osservazioni, con cui sono assolutamente d'accordo. Mi sono fermato con la sistemazione dei palchi perché vedevo che mettendo il filo la corteccia si danneggiava facilmente. Forse siamo ormai troppo avanti con la stagione. La rivediamo a ottobre!

Ok Ale, se ti senti piu' tranquillo a definire tutto piu' avanti va bene...anche se si trattava di definire bene i palchi e quindi non fare grandi pieghe ai rami ma sfoltire un po' i palchi e sistemarli con una leggera filatura...ma solo tu sai i problemi incontrati...se hai deciso cosi' va bene..... benvenuto benvenuto ...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  ale il Lun 16 Mag 2016, 08:19

kordonbleu ha scritto:anch'io ho avuto la stessa impressione, bisogna scegliere o fare una chioma compatta o definirla, questa via di mezzo non aiuta l'equilibrio, se ti è possibile evita di avere rami sullo stesso asse

Grazie e... sono d'accordo!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale il Lun 16 Mag 2016, 08:20

giancarlo ha scritto:Ok Ale, se ti senti piu' tranquillo a definire tutto piu' avanti va bene...anche se si trattava di definire bene i palchi e quindi non fare grandi pieghe ai rami ma sfoltire un po' i palchi e sistemarli con una leggera filatura...ma solo tu sai i problemi incontrati...se hai deciso cosi' va bene..... benvenuto  benvenuto ...

Grazie ancora!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: