Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro consiglio impostazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap10%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap61%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap1%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap15%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap2%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcap11%Ginepro consiglio impostazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ginepro consiglio impostazione EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ginepro consiglio impostazione EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ginepro consiglio impostazione EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ginepro consiglio impostazione EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ginepro consiglio impostazione EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ginepro consiglio impostazione EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ginepro consiglio impostazione EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ginepro consiglio impostazione EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ginepro consiglio impostazione EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 
davide
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 
Dino
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 
avalu81
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 
serpico67
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ginepro consiglio impostazione Vote_lcapGinepro consiglio impostazione Voting_barGinepro consiglio impostazione Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro consiglio impostazione

4 partecipanti

Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Sab 09 Gen 2016, 08:39

Salve a tutti, ho trovato in un vivaio questa pianta di acero , ho ripulito le cose secche e ora sto studiando come impostarlo,qualche consiglio.
Io al momento pensavo nel rinvaso di fare in modo che il tronco più grosso venga quasi in verticale (foto riga verde) tenendo un ramo poi utilizzarlo come semicascata.
Vedendo la pianta che ha molti rami , pensavo durante il rinvaso di tagliare un solo ramo grosso in più e potare un po gli altri x non fare soffrire troppo la pianta.
Periodo consigliato , come procedere ?

Foto come vorrei venisse circa sorridi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

foto della pianta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Gen 2016, 09:11

prima di pensare ad eventuali lavori, io mi preoccuperei di rimetterlo in sesto, è tutto in ago
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Sab 09 Gen 2016, 09:30

kordonbleu ha scritto:prima di pensare ad eventuali lavori, io mi preoccuperei di rimetterlo in sesto, è tutto in ago

Certo al momento da consiglio di un vivaio ho dato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi pensavo magari a un falso rinvaso per aggiungere un pò di terriccio fresco, che ne dici meglio che aspetto primavera?

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  kordonbleu Dom 10 Gen 2016, 09:26

quel prodotto è un fitofarmaco, non mi pare ne abbia bisogno, ma se sta in ago devi ritrovare l'equilibrio della pianta perchè il problema è a livello radicale; probabilmente le radici hanno riempito il vaso, perciò ti consiglio di rinvasare e aiutarlo con degli stimolanti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Dom 10 Gen 2016, 11:43

kordonbleu ha scritto:quel prodotto è un fitofarmaco, non mi pare ne abbia bisogno, ma se sta in ago devi ritrovare l'equilibrio della pianta perchè il problema è a livello radicale; probabilmente le radici hanno riempito il vaso, perciò ti consiglio di rinvasare e aiutarlo con degli stimolanti

Ok quindi mi consigli un falso rinvaso subito? solo che devo allargare ancora di più il vaso.

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Simo. Dom 10 Gen 2016, 12:16

Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).

Contestualmente, si potrebbe eliminare la ramificazione inutile... certo, per far questo bisognerebbe avere un idea per un progetto ed effettuare una selezione mirata. In quel groviglio di rami, non deve essere semplice nemmeno dal vivo, ma in foto è difficilissimo.

Ps. in questa stagione, non somministrare ne stimolanti ne concimi. Attendi la ripresa vegetativa e dopo circa un mesetto dal rinvaso (dipende dalla risposta) concimi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Dom 10 Gen 2016, 18:53

Simo. ha scritto:Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).

Contestualmente, si potrebbe eliminare la ramificazione inutile... certo, per far questo bisognerebbe avere un idea per un progetto ed effettuare una selezione mirata. In quel groviglio di rami, non deve essere semplice nemmeno dal vivo, ma in foto è difficilissimo.

Ps. in questa stagione, non somministrare ne stimolanti ne concimi. Attendi la ripresa vegetativa e dopo circa un mesetto dal rinvaso (dipende dalla risposta) concimi.

Grazie mille per i consigli, io sono di Cesenatico , riviera romagnola Wink

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Simo. Dom 10 Gen 2016, 19:08

Ottimo Silvio, se ti va, aggiorna il tuo profilo aggiungendo la località... così anche in futuro si potrà dare suggerimenti che tengano conto del tuo clima. Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Mar 26 Gen 2016, 11:56

Simo. ha scritto:Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).

Contestualmente, si potrebbe eliminare la ramificazione inutile... certo, per far questo bisognerebbe avere un idea per un progetto ed effettuare una selezione mirata. In quel groviglio di rami, non deve essere semplice nemmeno dal vivo, ma in foto è difficilissimo.

Ps. in questa stagione, non somministrare ne stimolanti ne concimi. Attendi la ripresa vegetativa e dopo circa un mesetto dal rinvaso (dipende dalla risposta) concimi.

Ciao aggiungo qualche foto dei rami della mia pianta, sembrano in leggera ripresa che ne dite ?
Il prossimo mese accorcerei un pò i rami e magari eliminarne 1 dei grossi ed in primavera rinvaso o è troppo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Sab 13 Feb 2016, 18:12

Salve ragazzi oggi ho rinvasato il ginepro.
Cambiato vaso allargato e tolto qualche radice,eliminato rami secchi , 1 ramo e accorciato un pò i frustoni .
Ora si presenta cosi e vediamo come reagisce che ne dite?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  robur Lun 15 Feb 2016, 06:35

Ciao ho l'impressione che sia un po' troppo pesante come terriccio, sei stato circa ad un 20% di terriccio universale. ?dalle foto non capisco la direzione, il verso al quale volge la piante....sembra andare di qua e anche di la...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Silvio67 Lun 15 Feb 2016, 11:50

Si come dosaggio ho fatto il 20% di terriccio con sabbia già miscelato , poi il resto pomice un pò grossa ma ho reperito solo quella.
Per la direzione e un eventuale stile, ora è ancora da vedere, ho solo eliminato un ramo grosso e accorciato gli altri, pensavo di eliminare in futuro anche i rami di destra o fare un pò di jiin ,al momento mi sono fermato per non causare troppi traumi poi quando la pianta sarà più in forma vedremo.

Silvio67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 04.04.15
Età : 56
Località : Cesenatico

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  robur Mar 16 Feb 2016, 06:58

In effetti come detto sopra la vegetazione è virata in gran parte ad ago probabile sintomo di stress della pianta...sarei curioso di sapere anche io se è come intervenire...se e quanto aspettare prima di intervenire. ...aspettare che la vegetazione volga nuovamente a squama....io coltivo da 6 anni un communis e da solo 2 una talea di ito avuta in regalo dalla quale ho ricavato io stesso 2 ulteriori talee

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Simo. Mar 23 Feb 2016, 15:59

Ad occhio, pare più di un 20% TU... ma le foto, si sa, ingannano...

Comunque concordo... lascia che vegeti liberamente per tutta la prossima stagione... Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ginepro consiglio impostazione Empty Re: Ginepro consiglio impostazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.