Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
una bellissima pietra suiseki Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

una bellissima pietra suiseki Vote_lcap10%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 10% [ 36 ]
una bellissima pietra suiseki Vote_lcap61%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 61% [ 212 ]
una bellissima pietra suiseki Vote_lcap1%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 1% [ 4 ]
una bellissima pietra suiseki Vote_lcap15%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 15% [ 53 ]
una bellissima pietra suiseki Vote_lcap2%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 2% [ 7 ]
una bellissima pietra suiseki Vote_lcap11%una bellissima pietra suiseki Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
una bellissima pietra suiseki EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
una bellissima pietra suiseki EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
una bellissima pietra suiseki EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
una bellissima pietra suiseki EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
una bellissima pietra suiseki EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
una bellissima pietra suiseki EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
una bellissima pietra suiseki EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
una bellissima pietra suiseki EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
una bellissima pietra suiseki EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 
davide
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 
Dino
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 
avalu81
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 
serpico67
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
una bellissima pietra suiseki Vote_lcapuna bellissima pietra suiseki Voting_baruna bellissima pietra suiseki Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

una bellissima pietra suiseki

+3
Diego Andreani
Smipar
maremmano
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Dom 13 Dic 2015, 07:59

Mi piace scoprire materiale nuovo, quando poi non conosco la formazione geologica chiedo ad esperti, questo materiale è Oficalcite, un insieme di materiali diversi, una pietra metamorfica, cioè che ha cambiato il suo aspetto geologico per via delle pressioni, calore, all'interno di essa si vede la Calcite (vene bianche), Ematite (chiazze rossastre), Serpentino (minerali verdi).
Il bello di questa pietra è che non ne ho trovate altre,(di solito porto a casa vari campioni anche senza forma per testare il materiale), solo questa, con la forma.
Secondo me è una delle più belle pietre che ho mai trovato,essa rappresenta una montagna da lontano, una vecchia montagna con tutti i suoi aspetti come la  corrosione, i movimenti, insomma una montagna vissuta dalle forze della Natura.
Una pietra questa che ho promesso di lasciare a suo tempo a mio nipote, piccolo appassionato delle mie escursioni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quando una pietra mi piace, mi da idea, mi da forza, subito mi metto al lavoro per regalargli il giusto valore,quindi daiza!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo lavoro l'ho fatto il 10/01/ 2015, poi l'ho esposta al cordinamento Toscano, li devo dire che ho rischiato perché non mi credevo che la capissero, che pigliasse il primo premio.
Ho voluto osare di più, ho visto la Crespi cup online, ho apprezzato alcuni interventi del giudice Suiseki   Nomura Msayuki, che poi ha dato un giudizio online di alcune pietre presentate all'aias a Napoli, gli ho mandato delle foto di questa pietra e un giudizio.Il testo era in inglese, fatto con il traduttore,
Ciao Nomura, sono Carlo, AIAS fondatore, io cerco solo le pietre nel mio territorio di Grosseto, Toscana, Italia, ho fatto un laboratorio per l'arte suiseki passione e creare loro la daiza, studiare le rocce, non ho potuto partecipare alla esposizione AIAS 2015 , se si voleva la vostra opinione su questa roccia, che è un pezzo unico geologico (Ofilcalcite) ho trovato, grazie.
La sua risposta ;
Ciao Carlo, vorrei dire che "congratulazioni!" Nell'ottenere questo bella pietra di montagna, una montagna lontana o qualche ... questa pietra ha un 5 fattori inportant che posso dire questo è di qualità suiseki, questa pietra ha 1) buono suggestività evocando bellissimo scenario di montagna, 2) un colore tenue, 3) un buon equilibrio in sei lati anteriore, posteriore, a sinistra, a destra, in alto, in basso), 4) i beni di una pietra di Wabi, sabi, Shibui, e Yugen, 5) un buon daiza per questa pietra o per essere il migliore sul display.
Correzione: 5 fattori IMPORTANTI.
Ho voluto farvi leggere questo per vari motivi, il più importante è che lui ha scritto e messo in Maiuscolo i 5 Fattori IMPORTANTI a sua idea,quindi il massimo dei voti per questa pietra, mi fa onore!.
In base alla mia esperienza, ognuno ha la sua idea dei 5 elementi di valorizzazione del suiseki, io ancora non li ho capiti, essi variano da esperti in esperti,mi accontento di trovare,  trovo bene,mi basta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quando si trova una pietra suiseki così, viene voglia di fargli un Haiku, sapete cosa è?, io ritengo che sia meglio del nome poetico, anzi se qualcuno sa cosa è Haiku e mi scrive qualcosa per questa pietra,  sorpresa,sorpresa, al migliore  gli regalo una mia pietra suiseki!.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  Smipar Dom 13 Dic 2015, 10:27

Bellissima Carlo , io non ne capisco niente di suiseki ma questa secondo mè è la pietra che mi ha colpito di piu tra quelle che hai postato ... spero di scrivere cose che non ti offendono , ma sembra quasi una pietra finta , una montagna che vedi solo nei cartoni animati , dico solo..... super super
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty una bellissima pietra suiseki

Messaggio  Diego Andreani Dom 13 Dic 2015, 22:32

Carlo complimenti, è bellissima. Ti metto anche un Haiku, almeno ci provo a farlo sembrare tale, sorridi guardando la tua pietra mi è uscito questo:

Quieto sale piano
Umido e tinto
Odore di vita.

Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  giancarlo Dom 13 Dic 2015, 23:13

Behh Carlo, di meraviglie suiseki da te ormai ne ho viste tante...questa è una delle più belle in assoluto, anche se come tu ben sai io in questo campo non ho conoscenze ne competenze specifiche, ma solo guardandola ci vedo una montagna molto vicina a quelle vere....davvero molti bella...purtroppo non so scrivere nulla per completare questa stupenda pietra, mi accontenterò di vedere se altri potranno scrivere qualcosa che ti piace...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Dom 13 Dic 2015, 23:56

ho una pietra dello stesso materiale, purtroppo non con la "stessa" forma, purtroppo ancora senza dai.
Mi riesce molto difficile dare il nome poetico alle mie pietre, che fare un haiku sia meno difficile? una bellissima pietra suiseki 229988

CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Lun 14 Dic 2015, 08:51

Diego Andreani, buona la prima!, semmai va impostata diversamente,
Umido tinto
Quieto sale piano
Odore vita
così si hanno 5,7,5, sillabe, (e,di, non cè bisogno di metterli), l'ho impostato così perchè prima ho messo le sensazioni che si ha davanti un paesaggio con gli occhi,poi quelle che si sente dentro anche se non si vedono, Odore di vita,Bello!
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Lun 14 Dic 2015, 08:58

Cava, credo che non sia più facile fare un Haiku, ma sicuramente da elogio di più alla pietra, fa tirare fuori anche una poesia, questo dimostra che non è solo una pietra con forma,ma qualcosa di più.
io faccio così, scrivo quello che mi dice, mi da sensazione, poi con il sillabario online verifico,(pensa che prima di conoscere l'Haiku non sapevo cosa erano le sillabe), come mi ha detto un Amico tanto tempo fà, "se internet lo sai usare bene,si impara!".
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Lun 14 Dic 2015, 09:04

Grazie Giancarlo, ho capito che scrivere qui è come farlo in un libro, poi chi vuole vede,legge, forse impara, non importa se risponde, se ha bisogno di approfondire, legge, d'altronde anche io ho fatto così.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Lun 14 Dic 2015, 09:40

maremmano ha scritto:
Umido tinto
Quieto sale piano
Odore  vita

(e,di, non cè bisogno di metterli)

bellissimo l'haiku di diego cosi impostato, anche se io lo preferirei con e e di, scorre meglio. Credo che sia imbattibile, bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 una bellissima pietra suiseki 4207549134 una bellissima pietra suiseki 4207549134 una bellissima pietra suiseki 4207549134 fino a quando è possibile provare a far meglio?
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Lun 14 Dic 2015, 10:09

Per cercare di capire, mi domandavo se nell'haiku di Diego vi è il Kigo, cioè il riferimento alla stagione o momento del giorno o del mese etc..
posso pensare all'umido come un momento della giornata cioè la mattina presto, che dite?
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  giancarlo Lun 14 Dic 2015, 12:52

maremmano ha scritto:Grazie Giancarlo, ho capito che scrivere qui  è come farlo in un libro, poi chi vuole vede,legge, forse impara, non importa se risponde, se ha bisogno di approfondire, legge, d'altronde anche io ho fatto così.

Bravo Carlo, non ti curare di chi risponde o meno, ricorda che tu stai concorrendo a scrivere un'enciclopedia composta di alti contenuti...servirà a molti leggere quanto stai scrivendo per il forum...specialmente in futuro!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  giancarlo Lun 14 Dic 2015, 12:54

maremmano ha scritto:Per cercare di capire, mi domandavo se nell'haiku di Diego vi è il Kigo, cioè il riferimento alla stagione o momento del giorno o del mese etc..
posso pensare all'umido come un momento della giornata cioè la mattina presto, che dite?

Direi che pensare all'umido, come ad un momento della mattinata ci sta benissimo!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty una bellissima pietra suiseki

Messaggio  Diego Andreani Lun 14 Dic 2015, 16:24

Carlo,ai ragione, meglio messa cosi. Si, l'umido si riferisce all'umidità che si alza al mattino con i primi raggi di sole e che sale piano sui pendii portando in vetta il profumo dei boschi.... io me lo sono immaginato cosi sorridi sorridi sorridi benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Lun 14 Dic 2015, 20:42

bravo Diego, non c'è nessun altro?, io la pietra suiseki con daiza la regalo volentieri, datevi da fare, avete tempo fino al Natale il 25, poi deciderò, magari vi aiuto come ho fatto con Diego.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Lun 14 Dic 2015, 22:57

maremmano ha scritto: non c'è nessun altro?

ci provo:

cielo terso
guardo l'orizzonte
splendidi colori
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Mar 15 Dic 2015, 08:41

Dando un pò di numeri Cava hai fatto 4,8,6, no 5,7,5. e il Kigo? il cielo terso potrebbe esserlo in qualsiasi momento della giornata,

maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Una pietra che mi emoziona

Messaggio  Armando Dal Col Mar 15 Dic 2015, 09:13

Caro Carlo, questa è una pietra che mi ha subito emozionato. Al di là della splendida interpretazione del M° di Suiseki che apprezzo moltissimo, anch'io ti elogio con un mio haiku pensando di essere a due passi dalla vetta faticosamente raggiunta:

Stella alpina
è irragiungibile
Solitudine
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Mar 15 Dic 2015, 10:48

Grazie Armando, non posso dire io che è perfetta non essendo un esperto,ma le maiuscole sono al posto giusto,le sillabe 5,7,5 ci sono, il Kigo c'è , la stella alpina.che altro dire, mi fa molto piacere che tu mi abbia elogiato la pietra con un tuo Haiku.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  Elio Luis Secchi Mar 15 Dic 2015, 16:43

Bravo Carlo! Una bellíssima pietra suiseki.

Elio Luis Secchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Mar 15 Dic 2015, 22:51

ci provo con un'altro, ma con le sillabe non ci capisco molto:

Sorge il sole
Sciolta sè la neve
concerto di colori
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Mer 16 Dic 2015, 08:21

Cava, almeno ci hai provato, ora sei a 5,6,7 sillabe, il kigo c'è, io ho provato ad impostarla nel modo corretto,

Sorge il sole
concerto di colori
Sciolta la neve

se ti va bene, prendo buona questa e così diventano 3 haiku
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Mer 16 Dic 2015, 10:26

maremmano, grazie per l'aiutino, a me suona bene anche invertendo la prima e la terza, che ne dici?

Sciolta la neve
Concerto di colori
sorge il sole
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Mer 16 Dic 2015, 11:08

all'inizio ho scritto questo ........"all'interno di essa si vede la Calcite (vene bianche), Ematite (chiazze rossastre), Serpentino (minerali verdi)."
Rileggendolo mi è venuta una idea, non vi sembrano i colori della nostra Bandiera?
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  maremmano Mer 16 Dic 2015, 11:10

[quote="CaVa69"]maremmano, grazie per l'aiutino, a me suona bene anche invertendo la prima e la terza, che ne dici?

Sciolta la neve
Concerto di colori
sorge il sole

Cava non sò, Sorge il sole, poi vedo, no?

maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  CaVa69 Mer 16 Dic 2015, 11:24

maremmano ha scritto:
CaVa69 ha scritto:maremmano, grazie per l'aiutino, a me suona bene anche invertendo la prima e la terza, che ne dici?

Sciolta la neve
Concerto di colori
sorge il sole

Cava non sò,  Sorge il sole, poi vedo, no?


buona la "tua", e per stasera vedo di averne pronto uno con il tricolore
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

una bellissima pietra suiseki Empty Re: una bellissima pietra suiseki

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.