Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro strisciante da vivavio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap10%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap61%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 61% [ 212 ]
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap1%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap15%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 15% [ 53 ]
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap2%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcap11%ginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ginepro strisciante da vivavio EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ginepro strisciante da vivavio EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ginepro strisciante da vivavio EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ginepro strisciante da vivavio EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ginepro strisciante da vivavio EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ginepro strisciante da vivavio EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ginepro strisciante da vivavio EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ginepro strisciante da vivavio EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ginepro strisciante da vivavio EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 
Dino
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 
davide
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 
avalu81
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 
serpico67
ginepro strisciante da vivavio Vote_lcapginepro strisciante da vivavio Voting_barginepro strisciante da vivavio Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro strisciante da vivavio

3 partecipanti

Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  enricoCM8 Gio 02 Lug 2015, 19:18

buona sera a tutti

ho comprato a poco prezzo oggi stesso un ginepro strisciante!

diciamo che sono un neofita, ho gia varie piantuzze ma è appena un anno che mi sono avvicinato a questo mondo.

ho letto pareri abbastanza contrastanti sui ginepri e sui periodi di alcune lavorazioni in generale, quindi vorrei chiedere a voi se:
1) in questo (inizio luglio) periodo è sbagliato fare una prima potatura drastica di impostanzione (se condo me si il periodo migliore è dicembre gennaio febbraio vero?)

2) rinvaso totale sicuramente ora no! ma almeno posso fare un pseudo rinvaso? ovvero grattare un cm di terra esterna e metterlo in vaso più grande?

3) concimazione, ora è caldo vero? meglio riiniziare a meta settembre con concime autunnale con poco azoto e piu K e P vero?


appena posso metto qualche foto! parte con due tronchi uno più grosso che gira attorno a uno più sottile ma dritto come un binario :-)

la mia idea a tempo giusto era tagliare il tronco dritto per lasciare bene in vista il movimento di quello grosso e in futuro fargli un bello shari a vite!!!!

grazie per i consigli

buona estate a tutti

Enrico

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  giancarlo Gio 02 Lug 2015, 19:43

enricoCM8 ha scritto:buona sera a tutti

ho comprato a poco prezzo oggi stesso un ginepro strisciante!

diciamo che sono un neofita, ho gia varie piantuzze ma è appena un anno che mi sono avvicinato a questo mondo.

ho letto pareri abbastanza contrastanti sui ginepri e sui periodi di alcune lavorazioni in generale, quindi vorrei chiedere a voi se:
1) in questo (inizio luglio) periodo è sbagliato fare una prima potatura drastica di impostanzione (se condo me si il periodo migliore è dicembre gennaio febbraio vero?)

2) rinvaso totale sicuramente ora no! ma almeno posso fare un pseudo rinvaso? ovvero grattare un cm di terra esterna e metterlo in vaso più grande?

3) concimazione, ora è caldo vero? meglio riiniziare a meta settembre con concime autunnale con poco azoto e piu K e P vero?


appena posso metto qualche foto! parte con due tronchi uno più grosso che gira attorno a uno più sottile ma dritto come un binario :-)

la mia idea a tempo giusto era tagliare il tronco dritto per lasciare bene in vista il movimento di quello grosso e in futuro fargli un bello shari a vite!!!!

grazie per i consigli

buona estate a tutti

Enrico

Bene, eccoci nel post giusto Enrico...grazie per averlo spostato e riproposto....
Anche a te, dico che avresti dovuto partire con piante piu' alla portata di un neofita...e sopratutto leggere tanto riguardo a questa essenza...questo ti permettera' di conoscerla bene e se vi saranno delle problematiche saprai affrontarle tranquillamente...

Per una buona valutazione perche' di varieta' di ginepro ce ne soto tantissime....e' sempre meglio allegare almeno tre/4 foto fronte-retro-sx e dx della pianta...

Detto questo, io i ginepri li lavoro da ottobre a febbraio con pieghe importanti...per filature meno drastiche arrivo anche a maggio e poi basta....

domanda nr.2 = prima bisogna vedere lo stato della pianta mediante foto....in linea generale niente rinvaso adesso...puoi fare un falso rinvaso se ne hai necessita'...altrimenti aspetti la primavera successiva...

domanda 3 = ti sei risposto da solo... ginepro strisciante da vivavio 272947 sorridi

A presto...



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  enricoCM8 Gio 02 Lug 2015, 20:01

grazie!
qui il post l ho creato prima che di la! poi l ho messo anche di la perchè ho visto che scrivevano varie persone anche su altri argomenti!

comunque hai pienamente ragione sui post.

immaginavo le risposte sul ginepro, però avrei voglia di lavorare una pianta, quindi ho detto non si sa mai che qualcuno mi incoraggi nel farlo :-)

comunque pur essendo molto neofita il ginepro per ora non lo trovo cosi difficile, ne ho vari infasi di costruzione, un procumbres, un itogawa, 3 nostrani qui della zona....

e l'itogawa è una piantina (la prima che ho lavorato al club quest inverno) e a primvera l ho messa su roccia! per ora sembra stia da dio, anche gli altri stanno benone!!! solo il procumbres secondo me ha sofferto un po il rinvaso un pò prematuro (a detta dei maestri del club) ha perso qualche punta di qualche rametto ma ora è all'obra e sembra stare bene!

le foto del nuovo le ho fatte le scarichero e pubblichero domani!

ciao ciao

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  giancarlo Gio 02 Lug 2015, 20:24

enricoCM8 ha scritto:grazie!
qui il post l ho creato prima che di la! poi l ho messo anche di la perchè ho visto che scrivevano varie persone anche su altri argomenti!

comunque hai pienamente ragione sui post.

immaginavo le risposte sul ginepro, però avrei voglia di lavorare una pianta, quindi ho detto non si sa mai che qualcuno mi incoraggi nel farlo :-)

comunque pur essendo molto neofita il ginepro per ora non lo trovo cosi difficile, ne ho vari infasi di costruzione, un procumbres, un itogawa, 3 nostrani qui della zona....

e l'itogawa è una piantina (la prima che ho lavorato al club quest inverno) e a primvera l ho messa su roccia! per ora sembra stia da dio, anche gli altri stanno benone!!! solo il procumbres secondo me ha sofferto un po il rinvaso un pò prematuro (a detta dei maestri del club) ha perso qualche punta di qualche rametto ma ora è all'obra e sembra stare bene!

le foto del nuovo le ho fatte le scarichero e pubblichero domani!

ciao ciao

Non avevo visto il post...comunque ho visto che hai perfettamente compreso i motivi che mi spingono a far aprire un post senza che si "inquini" un'altro.....

Io sul ginepro sono sempre propenso a pensare che un neofita deve partire da altri tipi di piantine....quello che mi dici tu al momento dimostra solo che sei stato bravo a coltivare questa essenza...(mi fido perche' no ho foto da vedere....) sorridi ginepro strisciante da vivavio 272947

>Avere a che fare con un ginepro vuol dire conoscere tutte le problematiche che da questa pianta nella coltivazione, tutte le problematiche che ci sono quando e' attaccata da parassiti o malattie fungine......

>Saper fare delle pieghe senza danneggiare il ramo piegato;
>saper individuare i fasci linfatici della pianta
>Avere buona conoscenza della filatura delle piante e farlo in modo da non lasciare segni evidenti.....
>Saper fare shary, jin e resezione delle vene .....ecco, io non penso proprio che un neofita sappia fare tutte queste cosette......ma ripeto...se le tieni in vita e stanno bene, almeno possiamo dire che li sai coltivare....

Ultima cosa, non ho capito da dove scrivi...se ti va' e per darti consigli piu' mirati, potresti mettere nel tuo profilo la citta' o almeno la provincia....sarebbe piu' facile poterti aiutare se ne avessi bisogno...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  enricoCM8 Ven 03 Lug 2015, 06:47

buon giorno

ecco alcune foto che ho fatto ieri sera


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  giancarlo Ven 03 Lug 2015, 12:18

A vederlo cosi', sembrano due piante...una contorta e l'altra dritta...tu potrai dirlo meglio......

Come pensavo non mi pare una pianta molto interessante a livello bonsaistico...pero' coltivandola con il passare del tempo, vedrai che ti aiutera' a capire bene questa essenza...insomma potrai farci esperienza...... ginepro strisciante da vivavio 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  giancarlo Ven 03 Lug 2015, 12:21

giancarlo ha scritto:A vederlo cosi', sembrano due piante...una contorta e l'altra dritta...tu potrai dirlo meglio......

Come pensavo non mi pare una pianta molto interessante a livello bonsaistico...pero' coltivandola con il passare del tempo, vedrai che ti aiutera' a capire bene questa essenza...sara' per te una piantina "Palestra" per intenderci, non penso possa venir fuori un gran bonsai......naturalmente questo e' solo il mio pensiero... ginepro strisciante da vivavio 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  il Monsignore Ven 03 Lug 2015, 12:25

Concordo con Giancarlo ......... buona pianta da palestra che non sta' a significare che la devi massacrare con lavorazioni estreme solo x vedere cosa succede , ma l'applicazione delle tecniche x imparare e in un futuro applicarle a piante + "importanti" ............. e' la migliore strada x imparare

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

ginepro strisciante da vivavio Empty Re: ginepro strisciante da vivavio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.