Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap10%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 10% [ 36 ]
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap61%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 61% [ 212 ]
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap1%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 1% [ 4 ]
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap15%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 15% [ 53 ]
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap2%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 2% [ 7 ]
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap11%[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 
Dino
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 
davide
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 
avalu81
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 
serpico67
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_lcap[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Voting_bar[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

+2
Smipar
Gin
6 partecipanti

Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Gio 02 Lug 2015, 17:30

Salve a tutti, ho preso un po di piantine, poca roba, e vorrei prenderne delle altre dopo l'estate.
Ovviamente nel loro futuro c'è un bonsai, almeno spero.

La questione è lasciarle ancora un po nel loro piccolo vaso in plastica oppure rinvasarle subito?

Nel caso di rinvaso, faccio un "falso rinvaso" oppure rimuovo buona parte della terra?
Ho dei grossi vasi in plastica con un buon substrato drenante in argilla espansa e poi su a seguire un mix 50% sempre argilla espansa e terra universale.
Le piante sono: due olivi, un ciliegio santa lucia, un biancospino, un carpino nero, un cotoneaster, un melo, due melograni, un ligustro cinese e un sughero (questo ultimo presenta un po di terra sulle foglie in foto ma ho già provveduto a pulirlo con una bella spruzzata di sola acqua).
A prima vista la terra contenuta nei vasi sembrerebbe non eccezionale ma discreta e le piantine in buona salute.

Edit: Ho rimosso le "foto di gruppo" e aggiunto delle foto singole
Olivo nr.1
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201527

Olivo nr.2
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201528

Ligustro
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201529

Biancospino
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201530

Carpino nero
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201531

Cotonaster
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201532

Sughero
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201533

Ciliegio Santa Lucia
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201534

Melo
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201535

Melograno 1
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201536

Melograno 2
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201537

Prugnolo
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] P_201538


Ultima modifica di Gin il Ven 03 Lug 2015, 17:39 - modificato 1 volta.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Smipar Gio 02 Lug 2015, 17:43

Ti rispondo da neofita quindi magari aspetta i piu esperti di mè....
Io le lascerei dove sono , visto che mi sembrano in buona salute , intanto mi procurerei della pomice e del tu di buona qualita, vasi piu capienti o ciottole basse ma larghe (meglio ancora ) .
Poi la prossima primavera rinvaserei........
Ti dico solo....... lascia stare l argilla espansa .....pomice grossa come drenaggio ( lavata mi raccomando e setacciata) poi un substrato di pomice misto tu 20 40 % a seconda del tuo clima ( non cè niente di meglio per la coltivazione)
E tanta pappa se vuoi spingere
Fatti un giro sul forum e troverai molti post sull argomento
Comunque aspetta i piu esperti ....
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Gio 02 Lug 2015, 17:47

ti ringrazio del consiglio "preliminare", ne terrò debitamente conto

quali particolari problemi potrebbe dare l'argilla espansa?

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  bonsandro Gio 02 Lug 2015, 18:26

Adesso più o meno il metabolismo delle piante rallenta per la calura estiva, se nn vedi segni di sofferenza è inutile un falso rinvaso, concima con fosforo e potassio quando si rinfresca un pò e fai il rinvaso dopo la caduta delle foglie o a fine inverno seguendo le buone indicaz di smipar su contenitori e substrato
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  giancarlo Gio 02 Lug 2015, 19:21

Prima di partire consentimi di darti una pala in testa in modo bonario naturalmente.... sorridi

Non si vede molto delle piantine...ma una cosa l'ho notata subito...sono tutte piantine che sono dritte come paletti...senza conicita', ed a parte qualcuna che puoi fare con lo stile detto "a scopa rovesciata" non puoi pensare di farle tutte cosi'....come non puoi pensare di ricavare bonsai da materiale cosi'....non sono solito scoraggiare un neofita...pero' devo dire che un po' di attenzione ci voleva...

Inoltre prima di imbarcarsi in una coltivazione di piante che sicuramente non conosci, forse sarebbe stato meglio leggere tanto sulle essenze che andrai a coltivare...e' molto importante per coltivarle al meglio...

Per ricavare bonsai da queste piantine credo che non basteranno 10/12 anni....e se coltivate bene in ciotole di grande dimensione...ne vale la pena??

Ti rimando a questo post che feci qualche anno fa'....magari fara' un po' piu' di chiarezza evitandoti di fare sbagli...ciao

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t923-scelta-del-materiale-da-parte-del-neofita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Gio 02 Lug 2015, 19:45

Cosa dire, sbagliando si impara... sorridi
Caro Giancarlo hai ragione purtroppo i miei ritmi lavorativi, soprattutto nel periodo estivo mi lasciano poco spazio per la ricerca sul territorio presso vivai di materiale maturo e pronto per diventare bonsai, quello che vedi è il frutto di un acquisto online ed è per forza di cose un "progetto a lungo termine", come tu hai ben sottolineato, altrimenti mi avresti visto chiedere consigli sulla loro "impostazione".
Dopo le tante agognate ferie estive mi riprometto di cimentarmi su un vero pre-bonsai.
Solo per alleviarti l'arrabbiatura e a mia parziale discolpa ti confesso che il link da te consigliatomi me lo sono già letto e assimilato abbastanza bene (comunque vado a rileggerlo).
Sono sempre pronto a raccogliere i vostri consigli (e anche ramanzine), in particolar modo i tuoi, dato che nutro nei vostri confronti una considerazione smisurata.

Ritornando a me, anche essendomi letteralmente bombardato di nozioni sui bonsai in questo ultimo mese, purtroppo mi rendo di avere qualche lacuna sulla botanica in genere, per questo prima di fare danno chiedo.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  giancarlo Gio 02 Lug 2015, 20:10

Gin ha scritto:Cosa dire, sbagliando si impara... sorridi
Caro Giancarlo hai ragione purtroppo i miei ritmi lavorativi, soprattutto nel periodo estivo mi lasciano poco spazio per la ricerca sul territorio presso vivai di materiale maturo e pronto per diventare bonsai, quello che vedi è il frutto di un acquisto online ed è per forza di cose un "progetto a lungo termine", come tu hai ben sottolineato, altrimenti mi avresti visto chiedere consigli sulla loro "impostazione".
Dopo le tante agognate ferie estive mi riprometto di cimentarmi su un vero pre-bonsai.
Solo per alleviarti l'arrabbiatura e a mia parziale discolpa ti confesso che il link da te consigliatomi me lo sono già letto e assimilato abbastanza bene (comunque vado a rileggerlo).
Sono sempre pronto a raccogliere i vostri consigli (e anche ramanzine), in particolar modo i tuoi, dato che nutro nei vostri confronti una considerazione smisurata.

Ritornando a me, anche essendomi letteralmente bombardato di nozioni sui bonsai in questo ultimo mese, purtroppo mi rendo di avere qualche lacuna sulla botanica in genere, per questo prima di fare danno chiedo.

Naturalmente sono arrabbiato per modo di dire....ci mancherebbe altro... sorridi A volte devo essere un po' piu' "duro" nel dire le cose perche' mi piacerebbe che chi inizia lo facesse bene...ed evitasse gli errori che ho commesso io perche' non avevo nessuno che poteva dirmi nulla circa 25 anni fa'....e consiglio sempre di leggere per non gettarsi poi in coltivazioni senza essere preparati a sufficienza.....

Quindi non prendertela se magari ci sono delle volte che sono meno tollerante...io sono come un papa' che riprende il proprio figlio quando sbaglia delle cose che potrebbero essere evitabili....

Detto questo mi raccomando solo una cosa....se devi aprire un post per consigli e quant'altro fallo per ogni piantina...questo per evitare confusione e difficili ritrovamenti dei post al momento del bisogno....buona coltivazione... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Gio 02 Lug 2015, 20:17

Lo so bene che i tuoi consigli sono da considerarsi come quelli di "un buon padre di famiglia" e da domani chiederò consigli su singole piante.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  giancarlo Gio 02 Lug 2015, 20:26

Gin ha scritto:Lo so bene che i tuoi consigli sono da considerarsi come quelli di "un buon padre di famiglia" e da domani chiederò consigli su singole piante.

Grazie mille.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  kordonbleu Ven 03 Lug 2015, 12:39

a prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Ven 03 Lug 2015, 15:14

infatti inoltre alcuni vasi sono proprio "mini" che possono andare bene al vivaista per questioni di praticità e spazio
vabbè che in estate per il caldo le piantine vanno in stasi ma appena possibile le reimpianterei, se possibile, per farle spingere un po sulla crescita
a settembre/ottobre potrebbe andare già bene? (lo so che il periodo migliore sarebbe tra marzo e aprile)
e ripropongo la domandi di sopra, ovvero meglio fare eventualmente un rinvaso totale o un falso rinvaso?

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no???

Messaggio  Diego Andreani Ven 03 Lug 2015, 15:46

Puoi rinvasare a settembre, quelle che ti sembrano stiano stentando nella crescita, puoi fare un falso rinvaso se i vasetti mini asciugano troppo in fretta, puoi aspettare la prossima primavera, facendo un rinvaso vero e proprio togliendo il terriccio vecchio e disponendo le radici a raggiera. Si possono fare tante cose, l'importante è sapere perché si fanno sorridi benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no???

Messaggio  Diego Andreani Ven 03 Lug 2015, 15:55

kordonbleu ha scritto:a  prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio

Hai ragione Kordon, ma quei vasi andavano benissimo quando stavano nel vivaio di provenienza con ombreggiante e irrigazione due volte il di. Quindi o noi riproduciamo la solita situazione, oppure come hai detto tu, facciamo un falso rinvaso. Io non le esporrei al sole diretto per tutta l'estate, lascerei passare l'inverno e farei quello che ho detto prima con selezione delle radici, meno stress per la pianta, meno lavoro per noi e lavorazione fatta ad hoc per ultimo, ma tutto è sempre relativo e personale sorridi benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Gin Ven 03 Lug 2015, 17:04

Ciao Diego, ti ringrazio innanzitutto per il reply (la tua presenza per me è sempre graditissima).

Diego Andreani ha scritto:Puoi rinvasare a settembre, quelle che ti sembrano stiano stentando nella crescita, puoi fare un falso rinvaso se i vasetti mini asciugano troppo in fretta, puoi aspettare la prossima primavera, facendo un rinvaso vero e proprio togliendo il terriccio vecchio e disponendo le radici a raggiera. Si possono fare tante cose, l'importante è sapere perché si fanno sorridi benvenuto

Hehehe! Vero... sorridi farei un falso rinvaso a settembre in vasi di creta più capienti fondamentalmente per effettuare un controllo della qualità della terra in cui si trovano e dar loro una sistemazione sicuramente un po più adeguata di quella attuale poi in primavera farei un rinvaso vero e proprio.
Appena posso metto altre immagini delle piante singole.

Diego Andreani ha scritto:
kordonbleu ha scritto:a  prescindere dalla "qualità" delle piante, io al contrario di molti quelle piantine le toglierei dai vasetti piccoli, perchè il vaso di plastica tende a surriscaldarsi e crea una situazione estrema che a volte e deleteria per la vita della pianta rallentandone lo sviluppo; al limite è meglio usare vasi di coccio

Hai ragione Kordon, ma quei vasi andavano benissimo quando stavano nel vivaio di provenienza con ombreggiante e irrigazione due volte il di. Quindi o noi riproduciamo la solita situazione, oppure come hai detto tu, facciamo un falso rinvaso. Io non le esporrei al sole diretto per tutta l'estate, lascerei passare l'inverno e farei quello che ho detto prima con selezione delle radici, meno stress per la pianta, meno lavoro per noi e lavorazione fatta ad hoc per ultimo, ma tutto è sempre relativo e personale sorridi benvenuto

Si le ho messe già dal primo momento in una zona ombreggiata dove non batte il sole direttamente, grazie. [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] 272947

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

[consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole] Empty Re: [consiglio su nuove piantine] rinvaso si oppure no??? [aggiunte foto singole]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.