Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rinvaso cipresso yamadori Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap10%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 10% [ 36 ]
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap61%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 61% [ 212 ]
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap1%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 1% [ 4 ]
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap15%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 15% [ 53 ]
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap2%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 2% [ 7 ]
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcap11%rinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rinvaso cipresso yamadori EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
rinvaso cipresso yamadori EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
rinvaso cipresso yamadori EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
rinvaso cipresso yamadori EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rinvaso cipresso yamadori EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
rinvaso cipresso yamadori EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
rinvaso cipresso yamadori EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
rinvaso cipresso yamadori EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
rinvaso cipresso yamadori EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
bonsaimax
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
N1ckn4me
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
lucabe
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
suiseki
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
Alessandra
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 
giancarlo
rinvaso cipresso yamadori Vote_lcaprinvaso cipresso yamadori Voting_barrinvaso cipresso yamadori Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

rinvaso cipresso yamadori

3 partecipanti

Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  enricoCM8 Mer 10 Giu 2015, 09:18

buon giorno a tutti

questo è il primo post che faccio, vorrei chiedere un consiglio per capire al meglio come comportarmi su un cipresso raccolto in natura a dicembre 2014.

il cipresso era stato piantato 20 - 25 anni fa in aiuola di un supermercato che ora è chiuso e abbandonato.

ho cercato di raccogliere la pianta con quante più radici possibili, la zolla estratta aveva un diametro di circa 50 cm e un altezza di 30 cm.

lo riposi subito in una cassa di legno con tutta la zolla composta da terra (argillosa e dura) e attorno (per chiudere gli spazi vuoti tra contenitore e zolla) ho introdotto un mix di pomice e terriccio.

ho tagliato qualche ramo qua e la che non mi piaceva e che pensavo forse non mi fosse servito.

ad aprile ho concimato con bio gold e un pò di sangue di bue e ora  sto annaffiando periodicamente.

rinvaso cipresso yamadori 10_giu14






ora una parte sta vegetando abbastanza bene, mentre qualche piccolo germoglio chera già nella pianta al momento della raccolta si sta seccando.


vorrei chiedere alcuni consigli su:

ESPOSIZIONE:

sole pieno o mezzombra?

RINVASO VEROE PROPRIO

in questi giorni posso fare un vero e proprio rinvaso, togliendo la terra lavando bene le radici con spinello e metterlo in un contenitore più piccolo?

lo vorrei fare per due motivi:

1) metterlo in un contenitore più piccolo per renderne possibile lo spostamento (ora è talmente pesante che non si muove)
2) migliorare la radicazione in un terriccio più soffice e drenante.


essendo già al 10 di giugno la notte qua in Romagna ci sono 20 gradi la notte e 33 il giorno.

procedo o aspetto la prossima primavera?

nel caso in cui possa procedere che sub strato  mi consigliate? 100% akadama o altro?

posto una  foto fatta a gennaio 2015 (ho crocettato in rosso i rami tagliati e i germogli secchi).
e una fatta l'altro giorno con croce nera su un ramo che si sta seccando.

la base ha un diametro di circa 7 - 8 cm mentre quel brutto tratto  rettilineo che poi piegherò ha un diametro di circa 4 - 5 cm


grazie per l'aiuto e la collaborazione.

saluti a tutti Enrico" />



rinvaso cipresso yamadori Gennai11



Ultima modifica di enricoCM8 il Mer 10 Giu 2015, 10:18 - modificato 2 volte.

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  kordonbleu Mer 10 Giu 2015, 10:43

ciao e benvenuto
per il momento non toccare niente e rinvia tutto al prox anno, tu aiutalo con stimolanti e concimi a base di P e K
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  enricoCM8 Mer 10 Giu 2015, 11:16

grazie mille kordonbleu

farò come consigliato.

come stimolanti aggiungo 66f e come concime cercherò qualcosa a base P e K,

ma lo uso anche ora e a luglio e agosto anche se è caldo o a questo punto per concime aspetto metà fine settembre?


che ne pensi della pianta? in futuro con calma e pazienza potrà avere il suo perché?

grazie buona giornata Enrico

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  il bona Mer 10 Giu 2015, 18:46

La pianta è carina! Come ti ha consigliato non toccare nulla, ha già subito uno stress e i rami che perde sono le conseguenze. Pensa a rinvasare ancora! A volte ci vogliono due stagioni per far superare lo stress dell'espianto.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  kordonbleu Mer 10 Giu 2015, 18:51

adesso concima fino a metà luglio, riprendi a settembre il prossimo anno dopo che si è acclimatato bene e rinforzato cominceremo a studiare benvenuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  enricoCM8 Gio 11 Giu 2015, 08:28

grazie ragazzi

mi sono avvicinato a questo magnifico mondo la primavera scorsa, e quest inverno ho frequentato un club bonsai nella mia città e penso proprio che continuerò dato che mi piace molto e mi rilassa.

se avessi fatto come mi consigliavano l'oro questa pianta l'avrei dovuta prelevare a primavera cosi avrei fatto un rinvaso unico e definitivo gia in substrato idoneo, cosi alla fine per far prima ho perso un anno :-)

vabbè non ci vuole fretta, l'importante per ora è che viva.....

ho preso un concime liquido per piante grasse 3-6-10 liquido e concimerò fino a metà luglio , poi a settembre......

sto usando anche 66f,



avevo trovato anche un 0-20-20 ma al consorzio, ma era un fusto da 25 litri e non sapevano la dose di diluizione in acqua, sapevano solo che serviva un fusto per ettaro......


ultima domanda:

il contenitore in cui è riposto il cipresso è di lego e sono 4 assi unite da viti, quindi per stressare meno la pianta la prossima primavera potrei svitare una parte, pulire le radice da un lato e fare quindi un rinvaso solo su un lato e poi l'anno dopo farlo in un altro settore, e cosi via.

o quando lo farò è meglio farlo tutto in una volta e totale al 100%?

ciao e buona estate a tutti


enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Giu 2015, 10:11

se c'è azoto non succede niente, anzi aiuta la pianta a rinverdirsi; quanto al contenitore non ti preoccupare, basta che arrivi al prox anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rinvaso cipresso yamadori Empty Re: rinvaso cipresso yamadori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.