Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Margotta prunus - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap10%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap61%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap1%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap15%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap2%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcap11%Margotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Margotta prunus - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Margotta prunus - Pagina 2 Vote_lcapMargotta prunus - Pagina 2 Voting_barMargotta prunus - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta prunus

+4
giancarlo
Diego Andreani
il bona
kordonbleu
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mer 05 Ago 2015, 08:46

Gaetano 57 ha scritto:Approfitto delle ultime domande per fare un aggiornamento della situazione:probabilmente si tratta di un colpo di secco dovuto alla mia poca esperienza(per 3/4 giorni non l'ho bagnata) in quanto il contadino mi ha assicurato che ha trattato con un normale prodotto per pidocchi l'intera pianta tranne il ramo margottato che a suo dire si mostrava sofferente gia' da qualche giorno.Alla luce di tutto questo lascio stare tutto come sta' e stacco a settembre? Margotta prunus - Pagina 2 108640  a tutti per il vostro interessamento.Attendo istruzioni.P.S.domani mi riprometto di postare qualche foto. Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 64407
Come preannunciato ecco qualche foto della margotta.Margotta prunus - Pagina 2 20150810Margotta prunus - Pagina 2 20150811Margotta prunus - Pagina 2 20150812Margotta prunus - Pagina 2 20150813Margotta prunus - Pagina 2 20150814Attendo con fiducia. Margotta prunus - Pagina 2 964762 incrocio dita Margotta prunus - Pagina 2 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  il bona Mer 05 Ago 2015, 09:19

Le radici sembrano ancora belle, non capisco come mai quel ramo sia seccato in quel modo... non ne ho proprio idea... cmq vedendo così non sta messo bene.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mer 05 Ago 2015, 10:13

il bona ha scritto:Le radici sembrano ancora belle, non capisco come mai quel ramo sia seccato in quel modo... non ne ho proprio idea... cmq vedendo così non sta messo bene.
Come ti dicevo ,Roberto,io penso che sia un classico colpo di secco(non l'ho annaffiata per 3/4 giorni),un amico piu' esperto di me vedendola mi ha detto anche lui che le radici, il tronco e i rami sono ancora in buono stato e mi ha consigliato di metterla subito in vaso per evitare che la pianta continui a soffrire per questo caldo eccessivo(qui da noi le temperature si aggirano sui 35 gradi).Aspetto altri utili consigli per decidere il da farsi. Margotta prunus - Pagina 2 108640 Margotta prunus - Pagina 2 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  il bona Mer 05 Ago 2015, 10:53

Io non penso sia un colpo di secco in quanto il ramo avrebbe ricevuto sostentamento dalla pianta. Fosse stato un problema di innaffiature avresti trovato le radici nella caramella secche. Se decidi di staccarla mettila in un posto fresco
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mer 05 Ago 2015, 12:31

[quote="il bona"]Io non penso sia un colpo di secco in quanto il ramo avrebbe ricevuto sostentamento dalla pianta. Fosse stato un problema di innaffiature avresti trovato le radici nella caramella secche. Se decidi di staccarla mettila in un posto fresco[/quote   L'unica alternativa al colpo di secco come ti dicevo precedentemente potrebbe essere il trattamento con un antiparassitario effettuato dal contadino il quale pero' mi ha assicurato di non aver toccato la margotta.Altri consigli in caso di distacco? Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 18921
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Ven 07 Ago 2015, 15:01

Che faccio stacco? E se stacco che faccio? Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 964762
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  il bona Sab 08 Ago 2015, 10:39

Non riesci proprio ad aspettare che passi sto gran caldo. Secondo me ti conviene aspettare. Ora è già sofferente e dubito abbia la forza di superare un'ulteriore stress
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Smipar Sab 08 Ago 2015, 11:50

il bona ha scritto:Non riesci proprio ad aspettare che passi sto gran caldo. Secondo me ti conviene aspettare. Ora è già sofferente e dubito abbia la forza di superare un'ulteriore stress

Sono daccordissimo con il bona ....se è già sofferente non ti conviene staccarla con questo caldaccio
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Sab 08 Ago 2015, 12:42

Come promesso vi aggiorno:convinto da un amico, sicuramente piu' esperto di me ,una decina di giorni fa ho provveduto a staccare la margotta.Messa in vaso da coltivazione con pomice e perlite e all'ombra.Ad oggi non ci sono segnali di ripresa,è una cosa normale o devo cominciare a preoccuparmi?C'è qualcosa che posso fare per aiutare la ripresa? Avevo pensato di imbustarla puo' essere una soluzione ? Vi prego aiutatemi è una margotta a cui tengo tantissimo. mah  Margotta prunus - Pagina 2 108640
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Dom 30 Ago 2015, 20:44

Gaetano 57 ha scritto:Come promesso vi aggiorno:convinto da un amico, sicuramente piu' esperto di me ,una decina di giorni fa ho provveduto a staccare la margotta.Messa in vaso da coltivazione con pomice e perlite e all'ombra.Ad oggi non ci sono segnali di ripresa,è una cosa normale o devo cominciare a preoccuparmi?C'è qualcosa che posso fare per aiutare la ripresa? Avevo pensato di imbustarla puo' essere una soluzione ? Vi prego aiutatemi è una margotta a cui tengo tantissimo. mah  Margotta prunus - Pagina 2 108640
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Smipar Lun 31 Ago 2015, 06:44

Ciao Gaetano ... ti dico la mia ,ma prendila con le pinze lo sai che non sono un esperto :
Prima di tutto ti consiglio di mettere una foto cosi fai vedere lo stato della pianta, per il fatto che non è ripartita secondo mè non è preoccupante , l importante è che non sia peggiorata dopo il distacco.
Io proverei a inbustare in trasparente poi metterei all ombra , una passata di stimolante ( sinergon mig ergostim ) fogliare , acidi umici e incrocerei le dita incrocio dita
Ti ripeto di prendere il mio consiglio con le pinze , ma visto che non ti dice niente nessuno giallo ammonito ti ho detto la mia ....
Ciao e in bocca al lupo Paolo
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Lun 31 Ago 2015, 07:33

Smipar ha scritto:Ciao Gaetano ... ti dico la mia ,ma prendila con le pinze lo sai che non sono un esperto :
Prima di tutto ti consiglio di mettere una foto cosi fai vedere lo stato della pianta, per il fatto che non è ripartita secondo mè non è preoccupante , l importante è che non sia peggiorata dopo il distacco.
Io proverei a inbustare in trasparente poi metterei all ombra  , una passata di stimolante ( sinergon mig ergostim ) fogliare , acidi umici e incrocerei le dita incrocio dita
Ti ripeto di prendere il mio consiglio con le pinze , ma visto che non ti dice niente nessuno giallo ammonito  ti ho detto la mia ....
Ciao e in bocca al lupo  Paolo
Ciao Paolo,ti ringazio per la tua disponibilita'.Aspettiamo l'opinione degli esperti. Margotta prunus - Pagina 2 964762
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  il bona Lun 31 Ago 2015, 16:33

I rami grattandoli sono ancora verdi? Metti una foto appena puoi. Cmq la basta non gli fa male! Mettila all'ombra né Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  giancarlo Lun 31 Ago 2015, 18:59

Guarda Gaetano, tu vieni qui nel Forum e chiedi consigli....questi ti vengono dati ma tu ascolti un amico piu' "esperto" e vai avanti per la tua strada...ora mi verrebbe da chiederti perche' il tuo amico cosi' esperto non ti ha detto cosa fare.....

Non prendertela a male....pero' se c'e' gente che si muove e ti da consigli perche' non accettarli?? Detto questo io ti dico la mia....

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta prunus - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mar 01 Set 2015, 09:13

giancarlo ha scritto:Guarda Gaetano, tu vieni qui nel Forum e chiedi consigli....questi ti vengono dati ma tu ascolti un amico piu' "esperto" e vai avanti per la tua strada...ora mi verrebbe da chiederti perche' il tuo amico cosi' esperto non ti ha detto cosa fare.....

Non prendertela a male....pero' se c'e' gente che si muove e ti da consigli perche' non accettarli?? Detto questo io ti dico la mia....

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto
Ciao Giancarlo,volevo innanzitutto scusarmi con te e tutti gli utenti del forum  giallo ammonito   se,involontariamente,ho dato l'impressione di chi prima chiede consiglio e poi fa' di testa sua.Purtroppo la vicenda è stata un intreccio di situazioni particolari:io non vedevo questo amico da molto tempo(giocavamo a calcio insieme)lo incontro per caso in farmacia e parlando del piu' e del meno scopro che da parecchi anni si interessa di bonsai.Trovandosi il giardino dove tenevo la margotta a qualche centinaio di metri,mi chiese di fargliela vedere e  mi disse di staccarla,anzi mi diede anche una mano.Con molta sincerita' devo dirti che un po' ci sono rimasto male perchè non era assolutamente mia intenzione mancare di rispetto al forum,anzi aggiungo che all'inizio giravo per vari siti ma da molto tempo ormai siete diventati il mio unico punto di riferimento. Chiarito l' equivoco ,l'imbustamento puo' darmi qualche speranza?P .S.volevo puntualizzare che il mio amico lo ritenevo piu' esperto,ma di me. Margotta prunus - Pagina 2 108640 Margotta prunus - Pagina 2 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  kordonbleu Mar 01 Set 2015, 09:15

giancarlo ha scritto:...

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto

pienamente d'accordo, se ha avuto un colpo d'asciutto e ti ha mollato un ramo, come minimo non lo dovevi staccare ed aspettare che la pianta rivegetasse dopo la stasi estiva per capire la situazione, perchè se ha "bruciato" i vasi probabilmente avrai sempre una pianta un pò sofferente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mar 01 Set 2015, 09:29

kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:...

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto

pienamente d'accordo, se ha avuto un colpo d'asciutto e ti ha mollato un ramo, come minimo non lo dovevi staccare ed aspettare che la pianta rivegetasse dopo la stasi estiva per capire la situazione, perchè se ha "bruciato" i vasi probabilmente avrai sempre una pianta un pò sofferente
Prendo questa vicenda come un'ulteriore lezione per apprendere sempre di piu'. Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  giancarlo Mar 01 Set 2015, 18:45

Gaetano 57 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:...

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto

pienamente d'accordo, se ha avuto un colpo d'asciutto e ti ha mollato un ramo, come minimo non lo dovevi staccare ed aspettare che la pianta rivegetasse dopo la stasi estiva per capire la situazione, perchè se ha "bruciato" i vasi probabilmente avrai sempre una pianta un pò sofferente
Prendo questa vicenda come un'ulteriore lezione per apprendere sempre di piu'. Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 64407


Ma no' Gaetano..qui lezioni non se ne danno...solo consigli dettati dalle nostre esperienze individuali...se serviranno a non farti piu' sbagliare ne sarei felicissimo!!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta prunus - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mar 01 Set 2015, 19:49

giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:...

Come si fa a staccare una margotta con piantina sofferente pensando che poi si riprenda?? Avresti dovuto lasciarla li e fare in modo di farla riprendere...solo li' avrebbe potuto riprendersi senza tanti traumi...tu invece l'hai staccata generando in lei gia' una certa sofferenza da distacco...e poi hai pensato che se la potesse cavare....

Posso anche sbagliare e ne sarei felice...ma la margotta e' compromessa e non credo possa farcela...spero per te che si riprenda...pero' ti prego...quando chiedi consigli nel forum cerca di attuarli...altrimenti poi e' tutto vano......un caro saluto! benvenuto

pienamente d'accordo, se ha avuto un colpo d'asciutto e ti ha mollato un ramo, come minimo non lo dovevi staccare ed aspettare che la pianta rivegetasse dopo la stasi estiva per capire la situazione, perchè se ha "bruciato" i vasi probabilmente avrai sempre una pianta un pò sofferente
Prendo questa vicenda come un'ulteriore lezione per apprendere sempre di piu'. Margotta prunus - Pagina 2 964762 Margotta prunus - Pagina 2 64407


Ma no' Gaetano..qui lezioni non se ne danno...solo consigli dettati dalle nostre esperienze individuali...se serviranno a non farti piu' sbagliare ne sarei felicissimo!!!!
Grazie Giancarlo,spero, con l'aiuto dei vostri consigli,di commettere sempre meno errori in futuro.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Set 2015, 09:14

e si, tutto quello che ci/vi viene detto è frutto di tanto lavoro e di tanti errori nel corso degli anni, perciò non bisogna mai prenderlo come un rimbrotto ma come uno stimolo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Gaetano 57 Mer 02 Set 2015, 10:35

kordonbleu ha scritto:e si, tutto quello che ci/vi viene detto è frutto di tanto lavoro e di tanti errori nel corso degli anni, perciò non bisogna mai prenderlo come un rimbrotto ma come uno stimolo
Grazie Kordon,come dicevo in altri post precedenti, lo "stimolo" che mi ha fatto preferire questo forum è proprio la vostra gentile disponibilita' ad aiutare chi come me si è da poco avvicinato al mondo bonsai. Margotta prunus - Pagina 2 108640 Margotta prunus - Pagina 2 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Smipar Gio 03 Set 2015, 06:13

Gaetano 57 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:e si, tutto quello che ci/vi viene detto è frutto di tanto lavoro e di tanti errori nel corso degli anni, perciò non bisogna mai prenderlo come un rimbrotto ma come uno stimolo
Grazie Kordon,come dicevo in altri post precedenti, lo "stimolo" che mi ha fatto preferire questo forum è proprio la vostra gentile disponibilita' ad aiutare chi come me si è da poco avvicinato al mondo bonsai. Margotta prunus - Pagina 2 108640 Margotta prunus - Pagina 2 64407

Sono daccordo Gaetano , specialmente per noi neofiti questo forum è una chicca felicefz
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  enricoCM8 Gio 31 Dic 2015, 16:32

salve a tutti

com'è finita poi la margotta? è viva ?
so che non a foglie ma se è viva si dovrebbe capire lo stesso.....

vorrei provarne a farne un paio a primavera su deu prunus spinosa, mi diresti il composto che hai usato attorno al taglio oltre al classico sfagno?

100% akadama va bene?

grazie e buon anno!!!


enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  kordonbleu Dom 03 Gen 2016, 15:53

al limite perlite o pomice
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta prunus - Pagina 2 Empty Re: Margotta prunus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.