Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap10%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap61%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap1%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap15%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap2%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcap11%Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 
Dino
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 
davide
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 
serpico67
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 
avalu81
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_lcapZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Voting_barZelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

2 partecipanti

Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  contact82 Lun 06 Apr 2015, 20:10

Ciao a tutti!! Oggi, dopo una bella passeggiatina con moglie e cane, abbiamo deciso di visitare un garden. Mia moglie si è stranamente "fiondata" verso i bonsai e me ne ha regalato uno (dico stranamente perchè ,mea culpa, abbiamo un terrazzo che sembra una giungla!!!). Lo ha scelto lei e direi che ha un occhio niente male...ha scelto una zelkova nire, stile scopa rovesciata, con un piede molto molto ben sviluppato ed una bella conicità sviolinata sviolinata

Il vaso era crepato e le radici fuoriuscivano da ogni dove...così la prima cosa che ho fatto è un falso rinvaso semplicemente trasferendo tutto il contenuto del vasetto in un vaso più grande con pomice.

Inoltre la pianta era "ricca" di moscerini, ho provveduto semplicemente a metterla fuori in modo che le temprature più basse serali facciano il proprio lavoro disinfestante....provvederò eventualmente con un afidicida.

La pianta è in piena fase vegetativa, ricca di foglie ovunque....è impensabile fare un rinvaso vero e proprio ora, vero? So che di solito con quest'essenza si provvede a fine inverno, ma è anche vero che la descrivono come molto resistente...

Voi che cosa consigliate? Ovviamente mi affido a voi esperti...io da buon neofita eseguo ed imparo...

Grazie mille come sempre

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) 975874


contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Re: Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  giancarlo Mar 07 Apr 2015, 21:47

contact82 ha scritto:Ciao a tutti!! Oggi, dopo una bella passeggiatina con moglie e cane, abbiamo deciso di visitare un garden. Mia moglie si è stranamente "fiondata" verso i bonsai e me ne ha regalato uno (dico stranamente perchè ,mea culpa, abbiamo un terrazzo che sembra una giungla!!!). Lo ha scelto lei e direi che ha un occhio niente male...ha scelto una zelkova nire, stile scopa rovesciata, con un piede molto molto ben sviluppato ed una bella conicità sviolinata sviolinata

Il vaso era crepato e le radici fuoriuscivano da ogni dove...così la prima cosa che ho fatto è un falso rinvaso semplicemente trasferendo tutto il contenuto del vasetto in un vaso più grande con pomice.

Inoltre la pianta era "ricca" di moscerini, ho provveduto semplicemente a metterla fuori in modo che le temprature più basse serali facciano il proprio lavoro disinfestante....provvederò eventualmente con un afidicida.

La pianta è in piena fase vegetativa, ricca di foglie ovunque....è impensabile fare un rinvaso vero e proprio ora, vero? So che di solito con quest'essenza si provvede a fine inverno, ma è anche vero che la descrivono come molto resistente...

Voi che cosa consigliate? Ovviamente mi affido a voi esperti...io da buon neofita eseguo ed imparo...

Grazie mille come sempre

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) 975874


Dare consigli senza una sola foto non e' possibile.....vedere la foto di una pianta, fa si che si possa valutare lo stato del terreno, quello del fogliame e la pianta in generale....

Volevo anche dire che:
1) Il rinvaso su una Zelkova si fa preferibilmente, sempre a primavera....
2) Piano con gli insetticidi....se vedi dei moscerini perche' dai un aficida? Al limite dai un insetticida generico....ma se sono solo moscerini...anche niente...sono innocui....

Insomma, piuttosto che muoversi male, prima di toccare la pianta devi cercare di documentarti bene...se con l'opzione "cerca" scrivi "Zelkova" troverai sicuramente tanti post che ti saranno di grande aiuto...per tutto cio' che non riesci a comprendere ci siamo noi...... sorridi Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) 272947 Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Re: Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  contact82 Mar 07 Apr 2015, 21:56

Hai ragione Giancarlo, mi scuso se non sono stato preciso. Cercherò di postare una foto dell'olmetto al prima possibile. In merito alla presenza di moscerini, ho somministrato un insetticida biologico a base di estratto di ortica, solo perchè ve ne erano molti. niente di chimico comunque.

Ho cercato e letto varie cose sulla zelkova nire, tra cui i consigli sul rinvaso e mi chiedevo solo se fosse possibile farlo ora (di solito da ciò che ho capito è consigliabile farlo quando si preparano a partire le prime gemme)...tutto qui...

Grazie comunque per le raccomandazioni

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Re: Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  giancarlo Mar 07 Apr 2015, 22:09

contact82 ha scritto:Hai ragione Giancarlo, mi scuso se non sono stato preciso. Cercherò di postare una foto dell'olmetto al prima possibile. In merito alla presenza di moscerini, ho somministrato un insetticida biologico a base di estratto di ortica, solo perchè ve ne erano molti. niente di chimico comunque.

Ho cercato e letto varie cose sulla zelkova nire, tra cui i consigli sul rinvaso e mi chiedevo solo se fosse possibile farlo ora (di solito da ciò che ho capito è consigliabile farlo quando si preparano a partire le prime gemme)...tutto qui...

Grazie comunque per le raccomandazioni  

Sii, non prendertela se ho scritto in modo sbrigativo...che sembra un modo poi brusco...e' che non avevo voglia di scrivere troppo e sono stato sintetico....

Per il rinvaso per darti una risposta piu' precisa possibile e' indispensabile vedere la pianta e lo stato del fogliame...se appena aperto..oppure piu' avanti...

Considera che la zelkova se sta bene, sopporta anche un rinvaso con le foglie aperte...magari poi dopo va tenuta all'ombra per un paio di settimane e nebulizzata spesso....se non pensi di rinvasare, per quest'anno prendi un contenitore piu' grande, gratta un po' tutto intorno il pane radicale e fai un falso rinvaso..aggiungendo della pomice mista ad akadama tutto intorno...cosi sarai sicuro che la pianta non soffre.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Re: Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  contact82 Mar 07 Apr 2015, 22:13

giancarlo ha scritto:
contact82 ha scritto:Hai ragione Giancarlo, mi scuso se non sono stato preciso. Cercherò di postare una foto dell'olmetto al prima possibile. In merito alla presenza di moscerini, ho somministrato un insetticida biologico a base di estratto di ortica, solo perchè ve ne erano molti. niente di chimico comunque.

Ho cercato e letto varie cose sulla zelkova nire, tra cui i consigli sul rinvaso e mi chiedevo solo se fosse possibile farlo ora (di solito da ciò che ho capito è consigliabile farlo quando si preparano a partire le prime gemme)...tutto qui...

Grazie comunque per le raccomandazioni  

Sii, non prendertela se ho scritto in modo sbrigativo...che sembra un modo poi brusco...e' che non avevo voglia di scrivere troppo e sono stato sintetico....


Non preoccuparti Giancarlo, nessun problema, ci mancherebbe. Posterò la foto appena possibile. Grazie ancora

contact82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.01.15
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....) Empty Re: Zelkova nire...new entry!!! (e prima domandina....)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.