Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bosso..... che tentazione.....  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap10%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap61%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap1%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap15%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap2%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcap11%Bosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Bosso..... che tentazione.....  EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Bosso..... che tentazione.....  EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Bosso..... che tentazione.....  EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Bosso..... che tentazione.....  EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Bosso..... che tentazione.....  EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Bosso..... che tentazione.....  EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Bosso..... che tentazione.....  EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Bosso..... che tentazione.....  EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Bosso..... che tentazione.....  EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 
davide
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 
Dino
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 
avalu81
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 
serpico67
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Bosso..... che tentazione.....  Vote_lcapBosso..... che tentazione.....  Voting_barBosso..... che tentazione.....  Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso..... che tentazione.....

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Sab 04 Apr 2015, 17:22

Buonasera a tutti,
da diversi anni ho in un vaso in giardino questo bosso...

Bosso..... che tentazione.....  Bosso12

oggi mi sono soffermato a guardarne il tronco e sono stato colto da una irresistibile tentazione... provare a farne un Bonsai..

ecco il tronco..

Bosso..... che tentazione.....  Bosso110

Bosso..... che tentazione.....  Bosso210

Credo però che, proteste di mia moglie a parte cartellino rosso cartellino rosso , per quest'anno ormai sia tardi espiantarlo (la pianta ha buttato parecchio negli ultimi giorni)..

Voi come vedete la cosa? E nel caso in cui dovessi decidermi l'anno prossimo che suggerimenti mi date?

Grazie in anticipo e auguroni

Michele

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  capitanfabius Sab 04 Apr 2015, 17:43

Potatura drastica e selezione dei rami per arretrare la vegetazione . Ovviamente stile a "scopa rovesciata"
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Sab 04 Apr 2015, 20:09

Buonasera a tutti

per il momento ho proceduto ad accorciare la chioma e a fare in modo che si veda un po' di più il tronco
non mi sono azzardato a tagliare rami grossi per paura di sbagliare. Inoltre ho avuto l'impressione che si sarebbe svuotata troppo la chioma.
qualcuno può darmi consigli in merito??

rinvaserò l'anno prossimo, che dite?



dal davanti
Bosso..... che tentazione.....  Bosso310

dettaglio
Bosso..... che tentazione.....  Bosso410

da sinistra
Bosso..... che tentazione.....  Bosso710

da destra
Bosso..... che tentazione.....  Bosso810

Bosso..... che tentazione.....  108640 Bosso..... che tentazione.....  108640

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Aggiornamento

Messaggio  mcforlan Mar 14 Apr 2015, 16:13

buonasera,

dopo l'intervento di domenica pomeriggio oggi ho notato la presenza di qualche foglia ingiallita che l'altro ieri, francamente, non avevo notato....

speriamo di non aver fatto soffrire troppo la pianta... Bosso..... che tentazione.....  920674

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mar 14 Apr 2015, 19:35

Il suggerimento di "Capitanfabius" era ottimo, comunque vorrei suggerirti alcune cose a proposito dei bossi....

1) E' una pianta che nella crescita/ingrandimento del tronco o rami, e' lentissima....

2) se la devi estirpare l'anno prossimo non puoi limitarti ad accarezzarla....ma devi tagliare cortissimo...adesso e' il momento ideale perche' fara' tanti nuovi ricacci  ma dovrai ricostruire tutta la parte aerea che sara' ricostruita nello stile a "scopa rovesciata"...come suggerito dall'amico Fabio....

in questo modo tu l'anno prossimo potrai lavorare sulla pianta che ha gia' formato nuovi ricacci e dovrai selezionare solo i rami che ti servono...altrimenti perdi un anno....

Tagliare in modo drastico, se la pianta non sta bene ha i suoi rischi....primo fra tutti che la pianta possa morire.....

Detto questo...sta a te prendere una decisione ed agire....ma senza esitare....altrimenti farai tardi,...

Taglierei piu' o meno cosi'.....sempreche' questo sia il possibile fronte....per la pianta basta rimpiazzarla con un'altra bella voluminosa e dal basso costo....o magari due piantine....(Piracanta oppure cotoneaster ad esempio...oppure piantine di Photinia....... benvenuto  benvenuto  benvenuto

Bosso..... che tentazione.....  Bosso811
p.s. se puo' essere di interesse ti rimando al post fatto da me riguardante il mio bosso.....

Clicca qui per vedere il post sul bosso



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mer 15 Apr 2015, 15:08

Giancarlo sei stato gentilissimo e chiarissimo,
e l'idea di perdere un anno mi crea una certa voglia di azzardare il taglio drastico da te suggerito.. certo la paura di perdere la pianta è ancor maggiore..

il tuo post sul Bosso è stato letto e riletto, credimi.. ed è stato altamente istruttivo.... grazie mille..

posso chiederti se, una volta effettuato il taglio suggerito, può aver senso imburrate la pianta o metterla per qualche tempo in una serra?

PS: riguardando i segni suggeritimi, non rischio davvero un assoluto ritiro di linfa? lì dietro non resterebbe nemmeno una foglia.... Bosso..... che tentazione.....  148896 Bosso..... che tentazione.....  148896

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mer 15 Apr 2015, 18:53

mcforlan ha scritto:Giancarlo sei stato gentilissimo e chiarissimo,
e l'idea di perdere un anno mi crea una certa voglia di azzardare il taglio drastico da te suggerito.. certo la paura di perdere la pianta è ancor maggiore..

il tuo post sul Bosso è stato letto e riletto, credimi.. ed è stato altamente istruttivo.... grazie mille..

posso chiederti se, una volta effettuato il taglio suggerito, può aver senso imburrate la pianta o metterla per qualche tempo in una serra?

PS: riguardando i segni suggeritimi, non rischio davvero un assoluto ritiro di linfa? lì dietro non resterebbe nemmeno una foglia.... Bosso..... che tentazione.....  148896 Bosso..... che tentazione.....  148896


Voglio precisare che quando si fa una capitozzatura ad una pianta, una componente di rischio c'e' sempre....pertanto non vorrei mai che se andasse male qualcosa poi tu mi ritenessi responsabile...

Detto cio', posso solo dire cose che ho fatto io e quindi sono una mia esperienza personale....il bosso a me e' capitato di capitozzarlo due volte...e sempre ha risposto alla grande....ha gemmato in ogni dove...chiaramente e' molto lento nel far crescere i rami ed il tronco...ma devi tener presente che questa essenza viene usata come siepe al pari del ligustro e risponde alla grande....

Ci vuole pero' un po' di esperienza...bisogna preparare la pianta concimandola prima adeguatamente....e non deve soffrire di alcuna malattia.....

Potresti fare una cosa piu' soft.....lasciare dei rametti ad ogni tronco per tiralinfa...in questo caso farai la pianta con maggiore tempo...perche' ogni anno dovrai tornare indietro fino a ottenere una scopa rovesciata....

Chiaramente se avresti dovuto rinvasare e poi capitozzare i rischi sarebbero stati maggiori.....ma la certezza io purtroppo non posso dartela...solo qualche consiglio....

Non ritengo sia necessario imbustare....anche perche' io per queste cose non lo faccio mai....poi se qualcuno ha esperienze diverse ben venga....

Riguardo al ritiro di linfa...e' possibile...e potresti stare leggermente piu' su' dei miei segni....pero' non farlo se non ti senti sicuro e se hai paura di perdere la pianta....taglia lasciando un po' di verde come ti ho detto......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mer 15 Apr 2015, 23:10

Istinto vs Raziocinio ?? vedo e prevedo

dato che non ho esperienza e considerato quanto letto da più parti, ovvero che ci vuole Pazienza, credo che procederò un po' più gradualmente..

oltretutto dispongo solo di questo esemplare ( o meglio, in un vaso accanto c'è un'altra bella "palla" di bosso, ma andando a vedere sotto ho notato che ci sono tanti piccoli tronchi ravvicinati, non solo un mono-tronco)...

Grazie per la cortesia ed i consigli profusi..
Aggiornerò questo post e nel frattempo continuerò a leggere e ad imparare..

Alla prossima Bosso..... che tentazione.....  108640

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Ven 17 Apr 2015, 18:56

buonasera, rieccomi..

@Giancarlo (e ovviamente @ chiunque voglia darmi un parere)

scusate se torno sull'argomento, ma avrei alcune domande:

1) se inizialmente tagliassi come mostrato in foto, risparmiando qualche foglia in più, rispetto al discorso di "guadagnare" un anno e valutando comunque il rischio di far soccombere la piante... può avere senso? Insomma, costi/benefici di un intervento del genere...
Bosso..... che tentazione.....  Bosso411

2) Il  limite temporale che mi hai suggerito è dato dal fatto che ormai la pianta ha ripreso pienamente a vegetare? Immagino sia un discorso  che vale per tutte le essenze, non solo per il Bosso, giusto?
3) Non esistono altri momenti dell'anno in cui si possono fare interventi di potatura importanti? Lo domando perché vedo molti potare le siepi di bosso più volte all'anno.. (certo non sono mai potature drastiche ma solo per mantenere ordine nella sagoma della siepe)

Grazie mille,
a presto

Facendo i segni che hai indicato tu, salverai la pianta....ma per tornare indietro ci vorra' tanto tempo....immagina la pianta cosi' tagliata...vedi rami lunghissimi con qualche foglia qua' e la in punta...arretrare arretrera'....ma quanto? non lo so.....

Il limite temporale e' per il fatto che ormai sei fuori tempo per un rinvaso...siamo gia' in aprile....

Gli interventi di potatura importanti io li ho fatti sempre a primavera e qualche volta a settembre....potare le siepi come dici tu e' cosa diversa che farlo con un bonsai dove il terreno e' carente e se non sta piu' che bene ci puo' lasciare le "penne"......

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Sab 18 Apr 2015, 05:11

mcforlan ha scritto:
Il limite temporale e' per il fatto che ormai sei fuori tempo per un rinvaso...siamo gia' in aprile....

ma se non dovessi rinvasare.... se potassi e lasciassi la pianta nel suo vaso? potrei ancora intervenire?

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Sab 09 Mag 2015, 12:11

Buongiorno a tutti
posto alcune foto per aggiornare il post. a distanza di 3 settimane dalla potatura si cominciano a vedere nuove gemme... in questo periodo ho concimato regolarmente con prodigy plus.
oggi ho dato anche un po' di acidi umici (leonardite)

 vedo e prevedo col senno di poi avrei dovuto essere più drastico nella potatura (come suggeritomi...)? Sinceramente, data la poca esperienza, ho preferito la via della calma..

Bosso..... che tentazione.....  Bosso110

Bosso..... che tentazione.....  Bosso111

Quest'ultima foto, invece, è per chiedere un consiglio riguardo a dove effettuare una margotta
Bosso..... che tentazione.....  Bosso113


grazie mille a tutti
e grazie soprattutto perché contribuite a far aumentare questa splendida passione.

Mc

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mag 2015, 19:56

Non vorrei dire io l'avevo detto... sorridi Pero' va bene....e' che per me', cosi' hai perso un anno...perche' il prossimo anno abbasserai ancora quando potevi gia' farlo ora come ti avevo segnalato in precedenza.......comunque fa piacere vedere che la pianta ha risposto come immaginavo...sono essenze che io fortunatamente coltivo da almeno 15 anni con ottimi risultati...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Sab 09 Mag 2015, 20:37

GIà....

Grazie Giancarlo per i numerosi consigli che profondi....

Pareri riguardo la margotta? (punto giusto, periodo...)

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Sab 09 Mag 2015, 21:12

Io non margotterei adesso la pianta....sta facendo gia' uno sforzo non indifferente per fare nuove cacciate...la margotta la farei il prossimo anno semmai.....e nel punto che hai segnato in celeste...tanto quel ramo non serve secondo il mio parere...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Dom 10 Mag 2015, 17:40

grazie 1000 Giancarlo

a presto

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mar 09 Giu 2015, 19:27

piccolo aggiornamento fotografico del Bosso oggetto di questo 3d..

9 maggio
Bosso..... che tentazione.....  Bosso110

9giugno
Bosso..... che tentazione.....  Bosso111


Che bello!!

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mar 09 Giu 2015, 19:36

Vedrai che in un paio d'anni la vegetazione aumentera' a vista d'occhio e dovrai scegliere ancora i rametti giusti eliminando i superflui....l'avevo detto..il bosso e' una pianta generosissima....peccato sia molto lenta nel crescere con il tronco ed i rami.....ma accontentati....avrai da divertirti se tutto andra' bene.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mer 10 Giu 2015, 04:34

ma quando lo rinvaserò, a marzo, potrò già metterlo in un vaso bonsai o sarà meglio una ciotola di coltivazione?

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mer 10 Giu 2015, 19:59

mcforlan ha scritto:ma quando lo rinvaserò, a marzo, potrò già metterlo in un vaso bonsai o sarà meglio una ciotola di coltivazione?

Meglio procedere per gradi...il prossimo anno mettilo in una ciotola, lasciagli ancora una buona parte del suo terreno e tutto intorno metti pomice e akadama in parti uguali....

L'anno successivo vedrai se sara' il caso di metterlo in vaso..magari un po' piu' grande del normale....il bosso e' essenza generosa...al rinvaso pero' bisogna andarci cauti....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mer 10 Giu 2015, 20:38

grazie mille,

aggiornerò ogni tanto qs discussione..

buona serata

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Mer 10 Giu 2015, 20:55

mcforlan ha scritto:grazie mille,

aggiornerò ogni tanto qs discussione..

buona serata

ok....ci aggiorniamo quando vuoi.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Dom 27 Set 2015, 14:58

Buonasera a tutti,
torno ad aggiornare questa discussione avente per protagonista il mio bosso

questa era la situazione a giugno
Bosso..... che tentazione.....  Bosso110

e questa invece è la situazione attuale
Bosso..... che tentazione.....  Bosso111

La vegetazione è cresciuta moltissimo.. a marzo provvederò a metterla in ciotola di coltivazione e a potarla, ma proprio qui si ripropone il problema.....ù

come e cosa andare a potare?? incrocio dita incrocio dita

a presto e grazie

Michele

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  giancarlo Lun 28 Set 2015, 18:15

Vedi Michele, tu avevi potato lasciando dei rami primari e li avresti dovuto proseguire con la ramificazione secondaria e terziaria... ...non toccando nulla hai generato un po' di confusione nel progetto...

Avresti dovuto scegliere i rami idonei e togliere via quelli che non ti servivano in base alla ramificazione primaria scelta...per carita', sono cose che puoi fare anche adesso ma se lo avessi fatto subito i rami avrebbero preso molta piu' forza non disperdendola in tutta la ramificazione inutile da conservare, ....

Ecco perche' e' fondamentale che un neofita si cimenti con cose semplici e gradualmente passi a lavori un po' piu' impegnativi...ecco perche' ci vorrebbe come minimo un amico piu' bravo per consigliarti o ancora meglio un Maestro...oppure un Club....in ultima analisi farebbe al caso tuo anche un corso intensivo altrimenti sarai sempre in grande difficolta' perche' ti mancheranno sempre le basi per andare avanti...

Cosi' e' difficile, da lontano suggerirti cosa fare...almeno per quanto mi riguarda....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bosso..... che tentazione.....  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Set 2015, 11:15

concordo con gian, vedi da te che qualcosa non funziona, puoi ripartire, azzardo, da quei rami che spuntano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  mcforlan Mar 29 Set 2015, 19:25

Ciao Gian...Kordon...

sono pienamente d'accordo con quanto affermate...

è innegabile che per un principiante sarebbe opportuno fare "tirocinio"... qualche corso l'ho seguito, ma nulla di intensivo... ed ogni volta che mi confronto con chi ne sa mi rendo conto di essere davvero digiuno di tante conoscenze..

parlando di questo bosso ricorderete che non potai troppo drasticamente scegliendo un approccio più prudente per non rischiare di danneggiare o peggio perdere la pianta.. col senno di poi chissà. certo il problema dell'inesperienza resta un dato oggettivo.

PS: ringrazio davvero molto chi, come voi, è sempre bendisposto a condividere parte delle proprie conoscenze e del proprio tempo animando il Forum.

resto sintonizzato e vi auguro una buona serata
Michele

mcforlan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 06.03.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Bosso..... che tentazione.....  Empty Re: Bosso..... che tentazione.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.