Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Margotta con piastra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Margotta con piastra Vote_lcap10%Margotta con piastra Vote_rcap 10% [ 36 ]
Margotta con piastra Vote_lcap61%Margotta con piastra Vote_rcap 61% [ 212 ]
Margotta con piastra Vote_lcap1%Margotta con piastra Vote_rcap 1% [ 4 ]
Margotta con piastra Vote_lcap15%Margotta con piastra Vote_rcap 15% [ 53 ]
Margotta con piastra Vote_lcap2%Margotta con piastra Vote_rcap 2% [ 7 ]
Margotta con piastra Vote_lcap11%Margotta con piastra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Margotta con piastra EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Margotta con piastra EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Margotta con piastra EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Margotta con piastra EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Margotta con piastra EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Margotta con piastra EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Margotta con piastra EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Margotta con piastra EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Margotta con piastra EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 
Dino
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 
kordonbleu
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 
avalu81
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 
serpico67
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Margotta con piastra Vote_lcapMargotta con piastra Voting_barMargotta con piastra Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta con piastra

+2
giancarlo
FraF
6 partecipanti

Andare in basso

Margotta con piastra Empty Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 11:37

Buongiorno a tutti!
Con questo post volevo mostrare l'esperienza che ho avuto con una tecnica particolare che consiste nell'effettuare una margotta strozzando il tronco interessato con due piastre. Io ho trovato molto utile questa tecnica per abbassare un acero che aveva una S alla base del tronco che non mi piaceva affatto....
L'acero in questione è stato raccolto la scorsa primavera in un angolino del mio giardino e ho voluto provare subito questa tecnica...si tratta di un comune acero campestre...
purtroppo non ho foto della messa in opera della tecnica ma solo del rinvaso che ho effettuato a fine gennaio di quest'anno...comunque dopo il posizionamento della piastra ho aspettato che la strozzatura iniziasse a fare effetto riscontrando un primo ingrandimento nella zona della strozzatura, ho cosparso di ormone radicante e ho coperto tutto con normale terriccio universale
Per comodità anzichè effettuare la classica caramella ho utilizzato un vaso molto profondo che fosse in grado di coprire la piastra...

Margotta con piastra IMG_20150120_135445

ho pian piano pulito la base della piastra e ho notato con enorme piacere che si erano formate le prime radici a raggiera...

Margotta con piastra IMG_20150120_140412

Margotta con piastra IMG_20150120_141827

Margotta con piastra IMG_20150120_141848

Margotta con piastra IMG_20150120_141901

il particolare della S che ho voluto eliminare...

Margotta con piastra IMG_20150120_153325

dopo aver finito la pulizia dal terriccio ho tolto le piastre...

Margotta con piastra IMG_20150120_154554

Margotta con piastra IMG_20150120_154620

le piastre che ho usato le ho create ritagliando dei semplice pezzi di plastica dello spessore di un paio di mm...

Margotta con piastra IMG_20150120_154606

ho eliminato la parte di tronco che non mi interessava...ho lasciato una parte in più in quanto ho voluto lasciare un po' più di radici...con il prossimo rinvaso eliminerò completamente il tronco restante...

Margotta con piastra IMG_20150120_154848

ho rinvasato comprendo per il momento il nebari in modo che le radici si sviluppino per bene...

Margotta con piastra IMG_20150120_155550

Margotta con piastra IMG_20150120_160623

qualche giorno fa... (quindi dopo un mesetto e mezzo e adesso che la pianta ha iniziato a buttare i primi germogli) ho voluto perfezionare il lavoro svolto...come si può vedere da questa foto le radici si sono sviluppate solo su due lati del tronco...

Margotta con piastra IMG_20150120_155611

ho quindi scoperto leggermente il nebari e dopo aver effettuato delle piccole incisioni attorno al nebari ho cosparso di ormone radicante... visto che c'ero ho messo un po' di ormone anche sulle radici che si erano già formate sperando di poterle accorciare durante il prossimo rinvaso...

Margotta con piastra IMG_20150313_101555

Margotta con piastra IMG_20150313_101543

sperando di non essermi dilungato troppo adesso non mi resta che aspettare e fa fare alla natura il suo corso! incrocio dita sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 11:53

Visto il successo che ha avuto lo scorso anno ho voluto provare ad applicare questa tecnica anche a una quercia che ho sempre raccolto l'anno scorso...

Margotta con piastra IMG_20140405_091348

Margotta con piastra IMG_20150210_155717

Margotta con piastra IMG_20150210_165540

Margotta con piastra IMG_20150210_173727

Margotta con piastra IMG_20150210_173749

Margotta con piastra IMG_20150210_175228

dopo un mesetto dal rinvaso...

Margotta con piastra IMG_20150312_110918

Margotta con piastra IMG_20150312_111035

Margotta con piastra IMG_20150312_111041

Margotta con piastra IMG_20150312_111211

questa volta ho voluto aggiungere sopra l'ormone radicante del muschio lavato essiccato e sminuzzato che ho preparato quest'inverno...

Margotta con piastra IMG_20150312_111252

Margotta con piastra IMG_20150312_111357
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  giancarlo Dom 15 Mar 2015, 13:13

Hai fatto sicuramente un ottimo lavoro ed il risultato, anche se non perfetto e' molto buono....complimenti Francesco.....

Riguardo invece alla quercia, hai fatto bene a correggere eventuali errori riguardo alla base....ma ricorda che una pianta cosi' esile e' poco credibile a livello bonsai...e quindi dovrai poi proseguire con almeno 5/6 anni di coltivazione in grossa ciotola....nel complesso stai facendo comunque un'ottima pratica di coltivazione e tecniche bonsai....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta con piastra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 13:25

giancarlo ha scritto:Hai fatto sicuramente un ottimo lavoro ed il risultato, anche se non perfetto e' molto buono....complimenti Francesco.....

Riguardo invece alla quercia, hai fatto bene a correggere eventuali errori riguardo alla base....ma ricorda che una pianta  cosi' esile e' poco credibile a livello bonsai...e quindi dovrai poi proseguire con almeno 5/6 anni di coltivazione in grossa ciotola....nel complesso stai facendo comunque un'ottima pratica di coltivazione e tecniche bonsai....

Grazie mille! Sicuramente sono piante che devono crescere entrambe! Infatti le sto spingendo in modo che si ingrossino velocemente!

Spero che possa essere d'aiuto anche ad altri!

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo delle due tecniche! sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  giancarlo Dom 15 Mar 2015, 13:54

FraF ha scritto:
giancarlo ha scritto:Hai fatto sicuramente un ottimo lavoro ed il risultato, anche se non perfetto e' molto buono....complimenti Francesco.....

Riguardo invece alla quercia, hai fatto bene a correggere eventuali errori riguardo alla base....ma ricorda che una pianta  cosi' esile e' poco credibile a livello bonsai...e quindi dovrai poi proseguire con almeno 5/6 anni di coltivazione in grossa ciotola....nel complesso stai facendo comunque un'ottima pratica di coltivazione e tecniche bonsai....

Grazie mille! Sicuramente sono piante che devono crescere entrambe! Infatti le sto spingendo in modo che si ingrossino velocemente!

Spero che possa essere d'aiuto anche ad altri!

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo delle due tecniche! sorridi

Certo...tecniche cosi' particolari riscuotono sempre un grande interesse...dovresti completare il post facendo vedere meglio le "operazioni" iniziali...come si assemblano le due piastre e cosi' via...naturalmente se ti e' possibile...altrimenti va bene lo stesso...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta con piastra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  kordonbleu Dom 15 Mar 2015, 13:55

mi piace quella tecnica, da approfondire, cmq facci sapere il risultato sulla quercia applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 13:57

non ho foto del momento in cui assemblo ma posso rimediare...domani faccio un reportage con i passaggi precisi! foto1
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 14:02

kordonbleu ha scritto:mi piace quella tecnica, da approfondire, cmq facci sapere il risultato sulla quercia applauso applauso

Margotta con piastra 964762 sicuramente vi faccio sapere...sono impaziente anche io! speriamo funzioni bene come sull'acero! incrocio dita
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  giancarlo Dom 15 Mar 2015, 14:16

FraF ha scritto:non ho foto del momento in cui assemblo ma posso rimediare...domani faccio un reportage con i passaggi precisi! foto1

Ottimo....grazie..... Margotta con piastra 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta con piastra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Dom 15 Mar 2015, 23:33

per la costruzione delle piastre ho usato due quadrati di plastica da 5-6 cm, spessa un paio di mm (le dimensioni dipendono dalla dimensione del tronco e di quanto si vuole far allargare il nebari...) è però importante che sia qualcosa di difficilmente deformabile in quanto le piante hanno molta forza...anche se non ho mai provato mi sento di sconsigliare l'utilizzo del legno in quanto rischia di deformarsi e perdere la sua funzione di strozzatura...
per lavorare le due piastre io ho utilizzato il dremel...ma trattandosi di plastica si riesce a lavorare altrettanto bene anche con strumenti manuali o con il trapano...

Margotta con piastra IMG_20150315_232559

i due incavi a U devono essere delle dimensioni del tronco a cui si vogliono applicare le piastre...meglio leggermente più stretti che più larghi (la pianta prima di risentire della strozzatura dovrebbe crescere ulteriormente...)
i 4 buchi sulla destra delle piastre (rispetto all'immagine) dovrebbero coincidere...con le prossime foto si capisce il perchè...
tutti e 8 i buchi è bene che siano il più piccoli possibili in quanto c'è la possibilità che le radici appena formate si infilino nel buco e crescano dentro determinando una difficoltà aggiuntiva quando andremo a togliere le piastre...

si posiziona la prima piastra

Margotta con piastra IMG_20150315_232629

la seconda

Margotta con piastra IMG_20150315_232702

si inserisce il filo di ferro nei buchi più esterni

Margotta con piastra IMG_20150315_232901

e si fissa senza stringere troppo

Margotta con piastra IMG_20150315_232958

si inserisce il filo di ferro negli altri buchi che dovrebbero essere sovrapposti

Margotta con piastra IMG_20150315_233206

e si stringe il tutto per bene facendo attenzione che ci sia il minimo spazio tra le piastre

Margotta con piastra IMG_20150315_233210

Margotta con piastra IMG_20150315_233231

ed ecco terminato...

Margotta con piastra IMG_20150315_233242
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  ale Lun 16 Mar 2015, 08:36

Caspita, voglio provare anch'io! Questa versione con la plastica mi pare più "facile" di quella con le piatre in metallo
scusa la domanda: la plastica adatta, come te la procuri?

Grazie e complimenti!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Lun 16 Mar 2015, 09:18

ale ha scritto:Caspita, voglio provare anch'io! Questa versione con la plastica mi pare più "facile" di quella con le piatre in metallo
scusa la domanda: la plastica adatta, come te la procuri?

Grazie e complimenti!

l'idea l'ho presa appunto dalle piastre di metallo, ma con la plastica è ugualmente efficace e poi non ci sono problemi tipo ruggine o cose del genere...
comunque io ho riciclato la copertura di un vecchio pannello elettrico... se dovessi pensare a un altro posto in cui reperire la plastica mi verrebbe da pensare a qualche vaso in plastica o resina di quelli grossi...anche se leggermente arcuato dovrebbe andare bene comunque...
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  ale Lun 16 Mar 2015, 09:54

Grazie!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Mar 2015, 12:23

la devo provare su acero tridente, in quanto la linfa discendente riesce a "gonfiare" tanto il futuro nebari
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  giancarlo Lun 16 Mar 2015, 14:41

Bene, direi che hai fatto un ottimo post, sono sicuro che sara' di molta utilita' per molti bonsaisti che vorranno cimentarsi in questa tecnica bonsai....grazie mille!!!! Margotta con piastra 272947 Margotta con piastra 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Margotta con piastra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Lun 16 Mar 2015, 14:49

kordonbleu ha scritto:la devo provare su acero tridente, in quanto la linfa discendente riesce a "gonfiare" tanto il futuro nebari

il principio su cui si basa è esattemente questo...sul mio acero ho preferito rimuoverlo dopo solo un anno perchè preferisco che il nebari si ingrossi con le radici "a vista"...ma ho visto foto con nebari molto più larghi anche se a mio parere un pochino più innaturali...
spero di riuscire ad ottenere un risultato altrettanto buono con la quercia...anche se non so come reagirà...c'è qualcuno che ha esperienza con le margotte di quercia?
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  kordonbleu Mar 17 Mar 2015, 10:20

io sulla quercia non l'ho mai fatta, ma ti posso raccontare l'esperienza altrui; pare che i tempi siano molto lunghi e di incerto successo, ma si sa provare non costa niente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  danielep Mar 17 Mar 2015, 18:11

FraF ha scritto:se dovessi pensare a un altro posto in cui reperire la plastica mi verrebbe da pensare a qualche vaso in plastica o resina di quelli grossi...anche se leggermente arcuato dovrebbe andare bene comunque...
Il fondo di un sottovaso dovrebbe essere perfetto, eliminando i bordi sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Mar 17 Mar 2015, 18:39

Assolutamente sì! È un'altra possibilità... Basta che sia abbastanza spesso da non piegarsi! sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  princebuster Sab 21 Mar 2015, 19:58

Ciao, scusa volevo chiederti quando applichi le piastre pratichi anche un'incisione sul tronco (nel punto in cui le piastre stringono il tronco) oppure no??
Grazie Margotta con piastra 64407
princebuster
princebuster
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.02.15

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  FraF Sab 21 Mar 2015, 21:33

princebuster ha scritto:Ciao, scusa volevo chiederti quando applichi le piastre pratichi anche un'incisione sul tronco (nel punto in cui le piastre stringono il tronco) oppure no??
Grazie Margotta con piastra 64407

No...non faccio nessuna incisione...non ce né la necessità... Le incisioni le pratico successivamente quando applico l'ormone radicante...Dopo che il tronco ha già iniziato a gonfiarsi...
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Margotta con piastra Empty Re: Margotta con piastra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.