Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap10%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap61%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap1%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap15%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap2%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcap11%Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_lcapNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Voting_barNuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo Acero Palmato!!! HELP

+4
FraF
giancarlo
il Monsignore
ColoreVerde
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  kordonbleu Sab 11 Apr 2015, 09:39

ale ha scritto:Come utensile, qualcosa con lama maneggevole e affilata, che consenta di fare tagli ben definiti. Credo che nella parte che non ha callato ci sia stato un ritiro di linfa, perciò divrai scendere di più per trovare il verde.

esatto, rifinisci il taglio fino a trovare il verde, poi rimetti la pasta cicatrizzante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  ColoreVerde Sab 11 Apr 2015, 09:51

Va bene allora in questi giorni lo faccio, uso il taglierino.
Però il mastice al centro faccio fatica a toglierlo, dici di lasciarlo?

Purtroppo non ho il mastice, un mio amico mi ha suggerito di usare la cannella con un po' di olio e creare una specie di impasto da applicare sui tagli, ha detto che la composizione chimica è simile a quella del mastice (ovviamente il mastice sarebbe molto meglio) dici che potrebbe funzionare? Ho provato ad usarla per le piccole potature che ho fatto qualche settimana fa su un ulivo e da quel che ho visto pare funzionare un po', ho letto che altri utilizzano il nastro adesivo d'alluminio.
Grazie

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  FraF Sab 11 Apr 2015, 09:57

Il mastice lo puoi trovare praticamente ovunque... Lo tengono anche alcuni ferramenta...ma cmq lo puoi cercare in un qualsiasi negozio di fiori o in un qualche briko o simili...sinceramente non conosco il rimedio che ti ha suggerito il tuo amico, ma visto che per qualche euro puoi trovare anche dei buoni mastici secondo me ne vale la pena...giusto stamattina ero in un vivaio e avevano un mastice con rame (previene la formazione di funghi) a 6.50€...
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  ale Sab 11 Apr 2015, 11:55

ColoreVerde ha scritto:Va bene allora in questi giorni lo faccio, uso il taglierino.
Però il mastice al centro faccio fatica a toglierlo, dici di lasciarlo?

Purtroppo non ho il mastice, un mio amico mi ha suggerito di usare la cannella con un po' di olio e creare una specie di impasto da applicare sui tagli, ha detto che la composizione chimica è simile a quella del mastice (ovviamente il mastice sarebbe molto meglio) dici che potrebbe funzionare? Ho provato ad usarla per le piccole potature che ho fatto qualche settimana fa su un ulivo e da quel che ho visto pare funzionare un po', ho letto che altri utilizzano il nastro adesivo d'alluminio.
Grazie
Il mastice giapponese fa la differenza (posto che magari anche altri rimedi possono funzionare)! Vale la pena cercare di procurarselo, anche se costicchia, perché col bonsai... tagli ne dovrai fare sempre!
sorridi sorridi sorridi
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  il bona Sab 11 Apr 2015, 12:01

se vuoi velocizzare le cose il migliore resta il mastice giappo! Contiene ormoni che aiutano la pianta a chiudere i tagli
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  il bona Sab 11 Apr 2015, 12:02

ale abbiamo scritto praticamente la stessa cosa nello stesso momento ahahahaha
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  Diego Andreani Sab 11 Apr 2015, 17:43

Tanto per far vedere cosa fa il mastice giappo in una stagione.

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Unname10
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  ColoreVerde Sab 18 Apr 2015, 13:15

Grazie per i consigli!!! Prenderò sicuramente il mastice!!!
Nel frattempo in questi giorni ho provato a "scavare" con il taglierino per trovare la parte viva del tronco. Sono sceso di 1-1,5cm dall'inizio del taglio e ho fatto davvero una fatica paurosa a tagliare solo di taglierino. Mi chiedevo anche se voi utilizzate altri strumenti per questo genere di lavori.
Ecco una foto:
Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 11149010
Mi chiedevo se qualcuno abita vicino a me(Bergamo), magari potrebbe darmi un aiutino o anche semplicemente per qualche consiglio :D

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  FraF Sab 18 Apr 2015, 17:46

Di solito si usa la tronchese sferica per fare queste operazioni! Io, se ti interessa, ho acquistato dei buoni utensili da bonsai in negozio online tedesco... Bonsaischule Wenddorf
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  ColoreVerde Sab 18 Apr 2015, 17:59

Grazie dell'informazione, ci ho dato un'occhiata e saranno uno dei miei prossimi acquisti!!! Ti volevo chiedere se hai avuto problemi con tasse doganali o altro? La spedizione è gratuita?

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  FraF Sab 18 Apr 2015, 18:04

La Germania è in Europa! Non ci sono tasse doganali! Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 514318 cmq purtroppo ci sono le spese di spedizione... Io infatti avevo fatto un ordine abbastanza grosso con un mio amico, in modo da pagare meno...in proporzione...
Cmq hanno un buon rapporto qualità prezzo...per lo meno sugli articoli che ho acquistato...
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 32
Località : Reggio Emilia provincia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  ColoreVerde Sab 18 Apr 2015, 18:42

Sisi però volevo esserne sicuro, non si sa mai.
Vedrò di organizzarmi in qualche modo Wink grazie ancora

ColoreVerde
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.03.15
Età : 27
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Acero Palmato!!! HELP - Pagina 2 Empty Re: Nuovo Acero Palmato!!! HELP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.