Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap10%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap61%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap1%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap15%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap2%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcap11%Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_lcapUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Voting_barUlivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo prebonsai da salvare...

+6
giancarlo
cosisal
Diego Andreani
il bona
kordonbleu
Absinthe
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  re di olea Mer 25 Feb 2015, 05:20

ciao marianna,non ho capito in che zona abiti,questo è un diffetto di quelli che sono nuovi,nascondono la zona di residenza,questa è una cosa fondamentale per dare un giusto consiglio,non hai detto se hai rinvasato con pomice oppure hai tenuto akadama,comunque,anche se hai tenuto l'akadama,che per farla riprendere dovrebbe funzionare lo stesso anche se con meno possibilità,il mio consiglio che poi non di discosta molto dagli altri è:le piante tutte vanno tenute fuori durante tutto il periodo di vita,caso eccezionale il tuo,essendo una pianta che si deve salvare,è meglio tenerla all'interno casa dove la temperatura supera i 10 gradi,questo spronerà la pianta a ripartire più velocemente perchè crederà che è già primavera,dovrai tenerla chiusa completamente in busta nera,previo inaffiatura del terreno fino a che dai fori di scolo del vaso l'acqua non uscirà pulita,fatto questo,la pianta non deve avere nemmeno una foglia,se ne ha va defogliata completamente,non serve dargli nessun prodotto,tanto in questo stato non assorbe nulla,si chiude la busta,e ogni quindici giorni si controlla lo stato,sicuramente per tantissimo tempo non vorrà inaffiata,perche dentro la busta non evapora,poi nel caso rigermogli,si potrà passare alla busta trasparente.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Gio 26 Feb 2015, 02:04

Grazie mille per aver risposto...
Non avevo compilato il profilo, per questo non appariva niente. Comunque sono di Milano.
L'ulivo, come accennavo, è in akadama + terriccio, non l'ho spostato nella pomice. Avendo a disposizione poca akadama (qui non si trova da nessuna parte), ho "risolto" in questo modo: lo strato sotto è sola akadama, lo strato di mezzo è 60% akadama 40% terriccio, lo strato superiore 40% akadama e 60% terriccio. Insomma, ho messo l'akadama più in basso, ritenendo fosse la cosa migliore.
Se ritieni che sia meglio togliere un po' di terra da sopra e mettere della pomice, cerco di prenderla online, perché qui a Milano non c'è proprio nessuno che la venda. Se invece ritieni che sia meglio lasciarla tranquilla, lascio così.

Ho alcune domande:
- Nel caso lasciassi il vaso così, l'innaffiatura come deve essere?
- Può essere utile aggiungere del radicante? In casa ne ho uno liquido della Flortis e uno in polvere della Fito.
- Niente fori per l'aria, quindi?




Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  re di olea Gio 26 Feb 2015, 04:59

ormai lascia in quel composto,a pianta ripristinata cambierai il terreno,come ho gia detto non serve dare nessun prodotto fino a che non germoglia,per l'inaffiatura,visto che hai usato molto terriccio universale,non servirà bagnare oltre la prima volta,ameno che il terreno non sia visibilmente asciutto,la busta va chiusa senza fare nessun buco. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  cosisal Gio 26 Feb 2015, 07:01

in pratica è in 50% akadama e 50% TU...attenta con le innaffiature, togli qualsiasi sottovaso e bagna solamente quando il substrato risulta secco...anche il giorno dopo che è risultato secco così stai tranquilla...ma non ho capito se hai imbustato o meno...ora lasciala tranquilla ha bisogno di riposo, vedrai che in primavera caccerà e spunteranno le radici...l'ulivo radica facilmente sorridi
cosisal
cosisal
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Ven 27 Feb 2015, 05:48

Neanche l'antifungino quindi?
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  re di olea Ven 27 Feb 2015, 16:14

quello puoi darglielo. Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Absinthe Lun 02 Mar 2015, 03:04

Ok perfetto, grazie!
Aggiorno fra un paio di settimane allora...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Antonio M. Grillo Gio 05 Mar 2015, 22:16

Magari non avrò letto bene, ma cosa hai fatto poi ? hai imbustato oppure no ?

Anche se la Tecnica dell'Imbustamento Ti sembra una cosa strana, prendila seriamente in considerazione, però le cose che Ti ha detto il Re di Olea sono molto importanti, soprattutto se tieni alla Tua pianta.

Antonio
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Absinthe Ven 06 Mar 2015, 00:15

Sì, ho imbustato, per questo ho scritto che aggiorno fra 15 giorni...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Antonio M. Grillo Sab 07 Mar 2015, 13:15

Ok, scusa, non avevo capito, che andrà tutto bene.
Ti raccomando di controllare bene l'interno della busta e capire se la pianta ha iniziato a produrre nuova vegetazione, in questo caso, una cosa importantissima da fare, così come Ti ha detto Re di Olea cambiare la busta, da nera a trasparente.

Poi, quando le cacciate saranno abbastanza lunghe, dovrai avere l'accortezza di cominciare ad aprire la busta facendo dei piccoli forellini e pian pianino allargare gli stessi fino al completo sbustamento. Pian pianino vuole dire che potrai impiegare anche diverse settimane.

Per mia diretta esperienza, le piante che ho sbustato troppo in fretta sono morte, quelle su cui ho perso tempo sono sopravvisute.

Saluti Antonio
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Absinthe Lun 09 Mar 2015, 04:12

Sìsì, non ho fretta, l'importante è che si riprenda perché ci tengo davvero tanto...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Absinthe Lun 23 Mar 2015, 01:28

Aggiornamenti...
Ho sbustato per controllare la situazione, ma è ancora identica a quando l'ho messo... Ho solo notato che, grattando un po' quel che restava dei rami vivi, il verde non è più così vivace come prima di imbustare. Solo il tronco è ancora verde vivace (sempre grattando). Il terreno era ancora piuttosto umido, per cui non ho aggiunto altra acqua.

Una domanda: ma il sacchetto deve essere a tenuta stagna? Io l'ho messo capovolto, in modo da infilare le estremità sotto il sottovaso, però ho visto che molti chiudono da sopra. Cos'è meglio?
Non si è formata molta muffa, direi niente...

A parte aver rimbustato, posso fare altro?
Tengo ancora in casa?
Temperature minime attuali (indicative): 6-7 gradi - Temperature massime: 12-14.
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  cosisal Lun 23 Mar 2015, 08:47

Ancora nulla?
Dai siamo speranzosi, l'ulivo radica e muore molto difficilmente, quindi non demordere vedrai che con l'aumento delle temperature si risveglierà...se non dai rami male che vada caccia dal tronco incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Continua a tenere imbustato ed apri ogni 2-3 giorni per far prendere aria e scongiurare muffe varie ed eventuali.
cosisal
cosisal
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 23.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  il bona Lun 23 Mar 2015, 12:26

Leva il sottovaso! Trattiene umidità. Fora bene il vaso e alzalo da terra mettendoci sotto due spessori così resta più arieggiato il terreno. Il sacchetto legalo sotto il bordo del vaso, non arrivare ad avvolgere tutto.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Absinthe Mer 22 Apr 2015, 23:14

L'ulivo si è ripreso, ha dato un piccolo getto... Smile
Cosa faccio? Per adesso ho ri-imbustato e messo com'era, ma cosa devo fare di preciso?
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  kekko Mer 29 Apr 2015, 10:47

Dovresti mettere alcune foto per farci capire meglio la situazione, altrimenti è difficile dare dei consigli.

kekko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Apr 2015, 10:53

aspetta ancora un pò poi togli tutto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Sab 02 Mag 2015, 12:24

Adesso è in busta trasparente con un rametto di una decina di cm (poche foglioline un po' strane) e un micro-getto di un paio di millimetri...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty :(

Messaggio  Absinthe Ven 08 Mag 2015, 11:53

Ancora in busta trasparente, adesso aperta sul fondo...
Cosa sta succedendo?

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 P4640214

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Ijdfgs10

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 P4640215
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  kordonbleu Ven 08 Mag 2015, 12:40

lascia tutto fuori ed evita il sole forte
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Ven 08 Mag 2015, 15:51

Sbusto quindi? Dici che è eccesso di umidità?
Eppure non bagno da quando ho imbustato...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Ven 08 Mag 2015, 16:04

Personalmente eviterei, essendo imbustata, l'esposizione ai raggi diretti del sole... mancando l'aerazione, si avrebbe un innalzamento eccessivo delle temperature interne associate ad una forte umidita'...

Forse potrebbe tornarti utile questo mio post, per lo meno lo spero...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t837-taleone-l-esperimento

Comunque... a giudicare da quell'unico getto, temo che la parte alta ci abbia abbandonati... quindi piu' che polloni, non si potranno avere. Cosa che renderebbe difficile un impostazione futura... comunque, una cosa per volta..! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Gio 14 Mag 2015, 14:18

L'impostazione è il meno, mi basta che sopravviva...
Non prende sole diretto. Mi hanno consigliato di sbustare e l'ho fatto, ma non migliora.
La parte di sopra con le foglioline è seccata, cosa faccio?
Sotto è ancora ok...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Simo. Gio 14 Mag 2015, 15:42

Intanto posterei alcune foto d'aggiornamento...

Hai avuto tempo di leggere il post che ti ho segnalato..?
E' da li che hai preso spunto per sbustare..?

La parte sopra con le foglioline era già secca dal tempo delle ultime immagini... sotto prosegue bene..??

Insisto... nuove foto potrebbero tornare utili...!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Absinthe Gio 14 Mag 2015, 16:42

Eh no, sono proprio le foglioline della prima e seconda foto ad essere seccate.
Svuoto la sd card e faccio una nuova fotografia...
Absinthe
Absinthe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 11.02.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ulivo prebonsai da salvare... - Pagina 2 Empty Re: Ulivo prebonsai da salvare...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.