Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
un omaggio a Carlo Oddone Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap10%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 10% [ 36 ]
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap61%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 61% [ 212 ]
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap1%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 1% [ 4 ]
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap15%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 15% [ 53 ]
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap2%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 2% [ 7 ]
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcap11%un omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
un omaggio a Carlo Oddone EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
un omaggio a Carlo Oddone EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
un omaggio a Carlo Oddone EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
un omaggio a Carlo Oddone EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
un omaggio a Carlo Oddone EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
un omaggio a Carlo Oddone EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
un omaggio a Carlo Oddone EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
un omaggio a Carlo Oddone EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
un omaggio a Carlo Oddone EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 
davide
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 
Dino
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 
avalu81
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 
serpico67
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
un omaggio a Carlo Oddone Vote_lcapun omaggio a Carlo Oddone Voting_barun omaggio a Carlo Oddone Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un omaggio a Carlo Oddone

+8
dario68
Diego Andreani
Gualty
Dav86
orsoferito
giancarlo
il bona
kordonbleu
12 partecipanti

Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  kordonbleu Sab 07 Feb 2015, 11:30

E' morto Carlo Oddone, uno dei fondatori del movimento bonsaistico italiano; è una grande perdita, uomo umile e serio che ha sempre fatto di tutto per tenere unito il bonsai nostrano; ho sempre apprezzato i suoi articoli, un linguaggio semplice e chiaro che permetteva a tutti di incamminarsi in questo nostro fantastico hobby; mi mancherà
Ciao Maestro!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  il bona Sab 07 Feb 2015, 12:30

Non ho mai sentito parlare di lui ma mi unisco e lasciao un saluto. Rip
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  giancarlo Sab 07 Feb 2015, 13:59

Appena saputo dal Maestro ed amico Salvatore Liporace su Facebook, ho pensato di scrivere due righe su un personaggio come Carlo Oddone....a me molto caro...vedo pero' con piacere che Kordon ha gia' pensato a farlo.......

Io come molti sanno ho iniziato ad interessarmi di bonsai nel 1990, dopo circa un anno non pago di quello che fino a quel punto ero riuscito ad apprendere pensai fosse giunta l'ora di acquistare un libro che potesse spiegarmi di piu'....che mi introducesse a questo fantastico mondo del Bonsai....

Entrai cosi' in una libreria e i miei occhi si posarono di di un piccolo libricino verde dal titolo IL BONSAI - Tecniche e Coltivazione di Carlo Oddone....

eccolo qui.....

un omaggio a Carlo Oddone Oddone10

Questo piccolo libricino mi ha insegnato molto...ho guardato avidamente le belle foto proposte...ho letto tutto d'un fiato e per diverse volte i vari capitoli molto esplicativi e facili da comprendere....i disegni che ci sono, le tecniche e le tante essenze mostrate....in poche parole questo libricino, mi ha aiutato molto a capire l'autore del Libro e le tecniche bonsai che non conoscevo....ora lo terro' come un caro ricordo di un personaggio che ora non c'e' piu'... che qualcuno ha definito il padre di "ARCOBONSAI"...sempre pronto a togliermi qualche dubbio di coltivazione e sempre valido pure nella sua semplicita'....

Grazie a Carlo Oddone per tutto cio' che ha fatto per il bonsai in Italia!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un omaggio a Carlo Oddone Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  orsoferito Sab 07 Feb 2015, 14:18

giancarlo ha scritto:Appena saputo dal Maestro ed amico Salvatore Liporace su Facebook, ho pensato di scrivere due righe su un personaggio come Carlo Oddone....a me molto caro...vedo pero' con piacere che Kordon ha gia' pensato a farlo.......

Io come molti sanno ho iniziato ad interessarmi di bonsai nel 1990, dopo circa un anno non pago di quello che fino a quel punto ero riuscito ad apprendere pensai fosse giunta l'ora di acquistare un libro che potesse spiegarmi di piu'....che mi introducesse a questo fantastico mondo del Bonsai....

Entrai cosi' in una libreria e i miei occhi si posarono di di un piccolo libricino verde dal titolo IL BONSAI - Tecniche e Coltivazione di Carlo Oddone....

eccolo qui.....

un omaggio a Carlo Oddone Oddone10

Questo piccolo libricino mi ha insegnato molto...ho guardato avidamente le belle foto proposte...ho letto tutto d'un fiato e per diverse volte i vari capitoli molto esplicativi e facili da comprendere....i disegni che ci sono, le tecniche e le tante essenze mostrate....in poche parole questo libricino, mi ha aiutato molto a capire l'autore del Libro e le tecniche bonsai che non conoscevo....ora lo terro' come un caro ricordo di un personaggio che ora non c'e' piu'... che qualcuno ha definito il padre di "ARCOBONSAI"...sempre pronto a togliermi qualche dubbio di coltivazione e sempre valido pure nella sua semplicita'....

Grazie a Carlo Oddone per tutto cio' che ha fatto per il bonsai in Italia!


Condivido e partecipo al dolore per la perdita di un pioniere del bonsai italiano.
Mi ricordo la prima visita al suo giardino nel 1993, rimasi impressionato dalla quantità di piante..................da lui ho incominciato ad apprezzare gli olmi

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Dav86 Sab 07 Feb 2015, 20:37

Un pioniere storico della nostra passione preferita.

buon viaggio!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Gualty Dom 08 Feb 2015, 11:50

Chissà.....forse insegnerà l'arte bonsai in un'altra vita......

Buon viaggio anche da parte mia.....!! un omaggio a Carlo Oddone 975874
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Diego Andreani Dom 08 Feb 2015, 18:00

Ci manchera Carlo,un Maestro bonsaista di un umiltà e una garbatezza disarmante.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  dario68 Lun 09 Feb 2015, 09:39

Buon viaggio maestro!

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  ExGuru Lun 09 Feb 2015, 10:05

Non ho avuto la fortuna di conoscere il maestro di persona, ma ho il suo libro, che consulto ancora con piacere.
Ho visto di recente una sua pianta che ora viene accudita da un amico. Un acero che racconta veramente la storia del bonsai in Italia.

Riposi in pace.

ExGuru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.06.14
Località : Montagnana - PD

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Armando Dal Col Lun 09 Feb 2015, 20:07

Armando Dal Col · Top Commentator · Collaboro con articoli dedicati principalmente al Bonsai. presso Bonsai & Suiseki magazine
Ciao Carlo, dopo una ventina d'anni di assoluto isolamente venni a conoscenza di te che cercavi altri appassionati in Italia. E così venni a Torino nel 1978 a casa tua per conoscerti e per avviare e condividere la nostra passione insieme ad altre persone che tu già conoscevi. Guardaci da lassù e incita i giovani a entrare nello spirito del Bonsai.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  KingBear Lun 09 Feb 2015, 21:24

Un grande che ci lascia..... R.I.P. maestro.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Mar 06 Apr 2021, 09:42

Mi chiamo Mirco e sono di Lucca,ho appena iniziato e come ha già scritto qualcuno leggo,leggo,leggo...Scrivo qui perché in un tiopic avete avuto parole di encomio per Carlo Oddone bonanima.Ho appena finito "Il bonsai tecniche e coltivazione" ediz.1990.Leggere un libro del genere oggi riempie il cuore.Vorrei prenderne un'altro sempre suo ma ho notato che probabilmente ci sono dei "doppioni" di questo nella sua bibliografia in edizioni successive.Vi chiedo quindi consigli per escludere eventuali "doppioni".Vi chiedo anche se qualcuno conosce la sua intera bibliografia che non ho trovato.Grazie a tutti

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Armando Dal Col Mar 06 Apr 2021, 11:30

Mircobonsai ha scritto:Mi chiamo Mirco e sono di Lucca,ho appena iniziato e come ha già scritto qualcuno leggo,leggo,leggo...Scrivo qui perché in un tiopic avete avuto parole di encomio per Carlo Oddone bonanima.Ho appena finito "Il bonsai tecniche e coltivazione" ediz.1990.Leggere un libro del genere oggi riempie il cuore.Vorrei prenderne un'altro sempre suo ma ho notato che probabilmente ci sono dei "doppioni" di questo nella sua bibliografia in edizioni successive.Vi chiedo quindi consigli per escludere eventuali "doppioni".Vi chiedo anche se qualcuno conosce la sua intera bibliografia che non ho trovato.Grazie a tutti

"Tutti i giorni Bonsai". In pratica è una grossa rubrica con annotazioni giornaliere sugli interventi dei Bonsai nelle diverse specie. Ma non sò se riuscirai a trovarlo. Di recente, il gruppo ARCOBONSAI ha pubblicato un libro dedicato a Carlo Oddone; probabilmente era una sua futura creatura che non ha avuto il tempo di pubblicare. Anche io ho scritto dei libri sul Bonsai nel 1989 e anni successivi, ma non so se riuscirai a trovarne ancora dei 7 che sono stati pubblicati. Ci sono anche diversi miei articoli sulle riviste del settore.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

A kordonbleu e Mircobonsai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Mar 06 Apr 2021, 11:39

Grazie, bene!I vostri libri del tempo sono i migliori per un neofita perché non scoraggiano con foto di alberi centenari coltivati da maestri con un esperienza millenaria.Adesso la cerco,anche il libro di Oddone l'ho preso usato

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Mar 06 Apr 2021, 11:58

Mi scusi maestro Dal Col in 6 mesi ho letto ed osservato talmente tanto che non l'ho ricollegato immediatamente,grazie per avermi risposto.Ad intraprendere quest'arte da zero con i mezzi di comunicazione dell'epoca avete avuto una forza di volontà e determinazione incredibili.Di lei ho guardato i video sul suo sito.In questi sei mesi ho studiato in particolare coltivazione-terricci-nutrimento.Adesso vorrei passare alla formazione o impostazione anche da seme,ha un titolo da consigliarmi?Visto che lo ha letto "Bonsai pratico per principianti-Murata" può aiutarmi in questo?Grazie ancora

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Armando Dal Col Mer 07 Apr 2021, 06:13

Si prendi pure il manuale di Kenji Murata. Non importa se è della vecchia scuola: "Non far vivere, Non far morire!".
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

A Mircobonsai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Mer 07 Apr 2021, 11:48

Grazie

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Mer 21 Apr 2021, 20:36

un omaggio a Carlo Oddone Img_2013
Armando Dal Col ha scritto:Si prendi pure il manuale di Kenji Murata. Non importa se è della vecchia scuola: "Non far vivere, Non far morire!".
Appena arrivato!Edizione 1964!

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Tienilo con cura, è raro.

Messaggio  Armando Dal Col Gio 22 Apr 2021, 07:07

Sono felice per te che l'hai trovato, ed anche della prima edizione - però il 1964 indica che l'ha scritto Kenji Murata e pubblicato in San Francisco (USA) e Tokyo, mentre per l'Italia per l'Edagricole di Bologna è stato stampato nel giugno del 1968.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

A Mircobonsai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Mircobonsai Gio 22 Apr 2021, 08:51

Certo!Ha molta infiorescenza sulle pagine ma va bene così.Si é esatto,penso che essendo la prima edizione italiana la traduzione di quella statunitense a sua volta traduzione dell'originale riporti quindi 1964

Mircobonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.04.21
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Ok corretto

Messaggio  Armando Dal Col Gio 22 Apr 2021, 14:40

Mircobonsai ha scritto:Certo!Ha molta infiorescenza sulle pagine ma va bene così.Si é esatto,penso che essendo la prima edizione italiana la traduzione di quella statunitense a sua volta traduzione dell'originale riporti quindi 1964

Si perfetto, buona lettura.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

A Mircobonsai piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

un omaggio a Carlo Oddone Empty Re: un omaggio a Carlo Oddone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.