Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Farfallina KILLER Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Farfallina KILLER Vote_lcap11%Farfallina KILLER Vote_rcap 11% [ 35 ]
Farfallina KILLER Vote_lcap60%Farfallina KILLER Vote_rcap 60% [ 185 ]
Farfallina KILLER Vote_lcap1%Farfallina KILLER Vote_rcap 1% [ 4 ]
Farfallina KILLER Vote_lcap13%Farfallina KILLER Vote_rcap 13% [ 41 ]
Farfallina KILLER Vote_lcap2%Farfallina KILLER Vote_rcap 2% [ 7 ]
Farfallina KILLER Vote_lcap11%Farfallina KILLER Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 307

Ultimi argomenti
» Che tempo fa ?
Farfallina KILLER EmptyOggi alle 14:31 Da IvoBac

» Quercus cerris
Farfallina KILLER EmptyOggi alle 14:03 Da alè_bonsai

» Juniperus Chinensis - to be continued
Farfallina KILLER EmptyOggi alle 08:35 Da omar211075

» Nuovo bonsai: LIgustrum Sinensis
Farfallina KILLER EmptyOggi alle 05:40 Da kordonbleu

» glicine da margotta
Farfallina KILLER EmptyIeri alle 11:04 Da kordonbleu

» Cerro Palestra
Farfallina KILLER EmptyIeri alle 10:40 Da Simo.

» yamadori 2019/2020
Farfallina KILLER EmptyIeri alle 07:21 Da moyogi

» raccolta quercua che avevo messo a terra
Farfallina KILLER EmptyMer 11 Dic 2019, 08:01 Da Nicola80

» Il mio primo Ito
Farfallina KILLER EmptyLun 09 Dic 2019, 20:37 Da vicious

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Farfallina KILLER Vote_lcapFarfallina KILLER Voting_barFarfallina KILLER Vote_rcap 
alè_bonsai
Farfallina KILLER Vote_lcapFarfallina KILLER Voting_barFarfallina KILLER Vote_rcap 
Nicola80
Simo.
vicious
Gualty
biufus
lucabe
moyogi
omar211075

Dicembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Farfallina KILLER

Andare in basso

Farfallina KILLER Empty Farfallina KILLER

Messaggio  Andrea Albergo il Mer 01 Ott 2014, 11:37

Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Farfallina KILLER Empty Re: Farfallina KILLER

Messaggio  il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 11:52

E' gia' da un po' di anni che al nord miete inesorabilmente cadaveri ( se ricordo bene le prime le trovarono in Veneto nel 2009) , e quest' anno ne ho avuto la prova proprio su un mio bonsai di Bosso e vari allievi dalla scuola ne hanno avuto a che fare  ...... la Piralide se non combattuto da subito e' spietata ........ ti uccide la pianta in pochissimo tempo.
Ha un ciclo di riproduzione allucinante ........ una femmina nel giro di 10 giorni , quanto dura il periodo in cui depone , puo' arrivare a generare dai 1500 ai 3000 uova ( possibili "bruchi" ) e depone 3 volte all'anno........ in poche parole uno sfacelo !!!!!!

Queste sono le larve che ho fotografato sul mio Bosso  .....

Farfallina KILLER Pirali10

Ultima modifica di il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 12:00, modificato 1 volta

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 11:58

E queste sono alcune delle femmine adulte che ho ucciso che insidiavano le mie piante.........

Farfallina KILLER X15

4 bruchi li ho tenuti e li ho fatti diventare farfalle x vedere se veramente ha un ciclo riproduttivo cosi veloce ...... da quando hanno formato il bozzolo hanno impiegato solo 7 giorni a schiudersi e diventare adulte ...............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Andrea Albergo il Mer 01 Ott 2014, 12:23

Sarà il cambiamento climatico, purtroppo ogni stagione ne esce una nuova. Speriamo di riuscire bene nella prevenzione.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 12:29

Effettivamente bisogna essere sempre molto attenti ........... quest'anno su un Pino Nero giappo ho trovato questi esserini .... sono molto piccoli, la meta' di un Afide anche meno x intenderci, ho cercato in ogni dove e chiesto a vari fonti ma nessuno mi ha saputo dire "chi sono" .............

Farfallina KILLER Immagi10

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 il Mer 01 Ott 2014, 13:20

però da quanto ho letto è un'insetto che attacca soprattutto il bosso, un po come l'ifantria americana che si mangiava i gelsi dalle nostre parti una decina di anni fa e che con le lotte mirate e probabilmente per il temine di un ciclo(che può accadere molto spesso) adesso non se ne vede alcuna infestazione,il fatto è che il bosso nella sua seppur rusticità mi sembra una pianta alquanto delicata, ma forse sbaglio

I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 14:15

E' vero ...... questo e' specifico del Bosso ma ne esiste anche uno del Mais x esempio .......... documentandomi ho letto che ci sono stati casi in cui si e' adattato ed ha attaccato anche altre piante da giardino ..........
Il grosso problema x il Bosso che dopo essere stato devastato dalla Piralide nella maggior parte dei casi quando il danno e' ingente subisce attacchi di funghi che gli da' il colpo di grazia............

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  batinblack il Mer 01 Ott 2014, 14:58

Mi è stato anche suggerito il Decis Jet della Bayer ma a me è stato sufficiente il Reldan 22. Tenete presente che le mie piante però stavano molto bene quindi con un paio di somministrazioni di sangue di bue, hanno superato la cosa in breve tempo.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  il Monsignore il Mer 01 Ott 2014, 15:14

Anche io subito ho usato il Reldan ma dopo ragionando sul comportamento della Piarlide dopo 15 giorni sono passato al Confidor, questo xche' visto che la schiusa puo' durare dai 7/10 giorni e la copertura del Reldan non va' oltre i 3/5 giorni un sistematico mi permette una copertura + duratura.
Tenere sotto controllo poche piante a che accudiamo giornalmente diventa + facile , monitorare metri e metri di siepi e' gia' un grosso problema e il + delle volte quando si interviene e' gia' troppo tardi ........ ho un'esempio lampante davanti a gli occhi .. davanti alla scuola dei miei figli c'e' una siepe di un privato che evidentemente non segue troppo bene la salute delle sue piante, da Giugno a Settembre la siepe non e' altro che un' ammasso di piante secche piena di filamenti ......... il problema qual'e' ..... mi dispiace x la siepe di quella persona ma ora tutte quelle "simpatiche farfalline" dove sono andate a fare strage ???????
Se nessuno prendera' la decisione di togliere e bruciare tutta la siepe morta le larve sverneranno nei loro bozzoli e con l'arrivo della bella stagione seguiranno la loro Natura ................

il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggio  batinblack il Mer 01 Ott 2014, 15:42

Giusta osservazione per quanto riguarda il Confidor. Aggiungo che vista la ridotta quantità di foglie nei casi di attacco e di conseguenza la minore traspirazione, viene con sé di ridurre le innaffiatura onde evitare problemi fungini.Potrebbero aiutare delle spruzzature con macerati a base di alghe per favorirne la ripresa.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Farfallina KILLER Empty Farfallina killer

Messaggio  Diego Andreani il Mer 01 Ott 2014, 19:33

Ha fatto visita anche a me,un mesetto fà e ne ho parlato nel post della tignola dell'ulivo.Confidor e Reldan 22 hanno fatto il loro dovere.Concordo con quanto detto sugli attacchi da parte dei funghi,specialmente su piante in formazione e con molta chioma,lascia le foglie come carta velina che attraendo umidita sviluppano queste patologie.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu il Gio 02 Ott 2014, 08:00

ho visto qualche farfallina in giro spero non siano quelle pale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Andrea Albergo il Gio 02 Ott 2014, 08:59

Quelle che avrai visto saranno le stesse che al calar del sole improvvisamente compaiono intorno alle piante e sono bianche candide. Tutte le sere vado in giardino e mi basta muovere delicatamente i rami dei bonsai che subito volano via ed io Farfallina KILLER 448400 Non sono le stesse, ad ogni modo meglio stare attenti guardalente
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: