Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

12% 12% [ 35 ]
59% 59% [ 171 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 38 ]
2% 2% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Voti totali : 289

Ultimi argomenti
» reimpostare uno Yamadori
Ieri alle 21:42 Da vicious

» yamadori 2018/2017
Ieri alle 21:33 Da vicious

» Piccolo olmo cinese sta perdendo le foglie
Ieri alle 21:22 Da von mises

» Ginepro Comune
Ieri alle 21:18 Da von mises

» pyracantha
Ieri alle 21:15 Da vicious

» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
Ieri alle 21:00 Da Simo.

» Vasi per bonsai
Ieri alle 17:34 Da giancarlo

» Olmo Campestre
Sab 17 Nov 2018, 17:45 Da suiseki

» Ficus Benjamin
Sab 17 Nov 2018, 17:37 Da andria

I postatori più attivi del mese
Simo.

vicious

von mises

kordonbleu

Danilo house

andria

alby94

feanor

dario68

danielep

Novembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Lettura di libri a tema

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Lettura di libri a tema

Messaggio  capitanfabius il Gio 28 Ago 2014, 18:42

Ho concluso ieri sera il quarto libro di bonsai che mi ero procurato per le vacanze .
I libri erano vecchi , acquistati su Ebay a pochi euro.
Il problema è che sono stati un'autentica delusione , tutto quello che c'era scritto lo sapevo gia per cui una noia mortale !
Questa moderna rete è sicuramente molto piu' esaustiva di qualsiasi libro.
Comunque mi piace leggere e se qualcuno se la sente di consigliarmi un libro a tema con argomentazioni "moderne" mi fa un piacere .
Grazie
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

http://shipofpirate.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Re: Lettura di libri a tema

Messaggio  orsoferito il Gio 28 Ago 2014, 18:49

capitanfabius ha scritto:Ho concluso ieri sera il quarto libro di bonsai che mi ero procurato per le vacanze .
I libri erano vecchi , acquistati su Ebay a pochi euro.
Il problema è che sono stati un'autentica delusione , tutto quello che c'era scritto lo sapevo gia per cui una noia mortale !
Questa moderna rete è sicuramente molto piu' esaustiva di qualsiasi libro.
Comunque mi piace leggere e se qualcuno se la sente di consigliarmi un libro a tema con argomentazioni "moderne" mi fa un piacere .
Grazie

così, tanto per continuare il discorso..............
se il bonsai esiste da mille anni ed oltre ed è arrivato fino a noi, i libri che hai letto avranno si o no trent'anni..................cosa vuoi che sia successo in questo ultimo periodo che possa essere considerato "moderno"?
il bonsai è sempre quello..............sono gli uomini influenzati dalle mode che cambiano.
Però ogni tanto emerge un genio.................ora, secondo me, siamo tutti in attesa del prossimo. incrocio dita vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

libri

Messaggio  Diego Andreani il Gio 28 Ago 2014, 19:06

Io oltre alla tecnica ti consiglierei di leggere qualcosa sullo shintoismo e sull'estetica giapponese,leggendo e capendo,in maniera anche superficiale testi che parlano del "sentire" giapponese,cominci a vedere le piante ed il tempo,sotto un aspetto diverso,piu completo.
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito il Gio 28 Ago 2014, 19:09

diego andreani ha scritto:Io oltre alla tecnica ti consiglierei di leggere qualcosa sullo shintoismo e sull'estetica giapponese,leggendo e capendo,in maniera anche superficiale testi che parlano del "sentire" giapponese,cominci a vedere le piante ed il tempo,sotto un aspetto diverso,piu completo.

confermo...................aiuta moltissimo applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  il Monsignore il Gio 28 Ago 2014, 19:22

Leggi i libri di Naka .............. non troverai le ultime tecniche ma troverai una buona strada x capire meglio il Bonsai .................

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

lettura

Messaggio  Diego Andreani il Gio 28 Ago 2014, 19:25

Leggo sempre con attenzione i messaggi dei "veci" del forum
Ed ero sicuro che anche tu la vedessi in questa maniera,mi ha colpito molto una tua frase Orso:"visto che ormai bisogna arrivare al traguardo il più presto possibile, ma arrivare presto per fare cosa dopo?".
Sono parole che ogni apassionato di bonsai dovrebbe incorniciare, parole molto sensate e mirate sul sentimento di questa passione.Mi fà infinitamente piacere poter conoscere attraverso questo forum persone come te Orso.
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito il Gio 28 Ago 2014, 19:35

diego andreani ha scritto:Leggo sempre con attenzione i messaggi dei "veci" del forum
Ed ero sicuro che anche tu la vedessi in questa maniera,mi ha colpito molto una tua frase Orso:"visto che ormai bisogna arrivare al traguardo il più presto possibile, ma arrivare presto per fare cosa dopo?".
Sono parole che ogni apassionato di bonsai dovrebbe incorniciare, parole molto sensate e mirate sul sentimento di questa passione.Mi fà infinitamente piacere poter conoscere attraverso questo forum persone come te Orso.

Troppo buono..................... saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  il bona il Gio 28 Ago 2014, 20:22

Quoto Andreani!!!
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale il Gio 28 Ago 2014, 20:37

Rimanendo sui "suggerimenti di lettura", dal basso della mia pochissima esperienza, mi associo al consiglio del Monsignore! I libri di Naka sono da vedere, almeno una volta nella vita!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito il Gio 28 Ago 2014, 21:19

ale ha scritto:Rimanendo sui "suggerimenti di lettura", dal basso della mia pochissima esperienza, mi associo al consiglio del Monsignore! I libri di Naka sono da vedere, almeno una volta nella vita!

anche due...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Andrea Albergo il Ven 29 Ago 2014, 08:32

Sono d'accordo oggi la rete è una fonte inesauribile di informazioni sul bonsai ma se ti piace leggere sentendo tra le dita la carta ti consiglierei un paio di libri, uno molto vecchio e l'altro abbastanza nuovo. Il libro di Dan Barton " il grande manuale del bonsai" del 1990 molto illuminante sotto molti punti di vista e poi il libro di Ricchiari " bonsai tecniche avanzate" contiene spunti e riflessioni sull'estetica molto interessanti ed è nell'impostazione e per gli argomenti trattati molto diverso dalla maggior parte dei libri bonsai in circolazione. Dò per scontato che hai nella tua collezione personale il libro di Kimura che con le sue trasformazioni ha radicalmente cambiato il modo di fare bonsai e molto del bonsai di oggi trasuda dalle sue intuizioni.I libri di Naka è ovvio che li devi avere in casa , sono la bibbia.Dopo molti anni che si fa bonsai e si sono apprese le tecniche e affinate l'unica crescita possibile è quella culturale e quindi sono d'accordissimo con l'amico che ti ha consiglio letture sull'estetica e filosofia orientale.
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy il Ven 29 Ago 2014, 09:47

forse, se uno desidera farsi del male, c'è "bonsai d'avanguardia" di massimo bandera.
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  Andrea Albergo il Ven 29 Ago 2014, 12:05

gil hardy ha scritto:forse, se uno desidera farsi del male, c'è "bonsai d'avanguardia" di massimo bandera.
Si, ne ho sentito parlare bene ma sinceramente non l'ho ancora letto. sorridi
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy il Ven 29 Ago 2014, 15:52

eccolo "il bandera" centinaia di pagine e solo poche immagini nell'ultimo capitolo

gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 il Ven 29 Ago 2014, 16:10

gil hardy ha scritto:eccolo "il bandera" centinaia di pagine e solo poche immagini nell'ultimo capitolo

Urca.....
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Dav86 il Ven 29 Ago 2014, 16:59

Lo sto leggendo....regalatomi di persona, più un testo da consultare al bisogno che un libro da leggere stile "romanzo" dall'inizio alla fine.

Un libro di testo da studiare secondo me, completo, dalla tecnica alla filosofia, all'estetica, alle arti fini giapponesi....mi sta piacendo!

Non per il principiante che non mastica ancora niente di bonsai con il ficus ginseng regalato al compleanno ecco Smile
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  capitanfabius il Ven 29 Ago 2014, 18:58

Andrea Albergo ha scritto:Sono d'accordo oggi la rete è una fonte inesauribile di informazioni sul bonsai ma se ti piace leggere sentendo tra le dita la carta ti consiglierei un paio di libri, uno molto vecchio e l'altro abbastanza nuovo. Il libro di Dan Barton " il grande manuale del bonsai" del 1990 molto illuminante sotto molti punti di vista e poi il libro di Ricchiari " bonsai tecniche avanzate"

Casualmente il libro di Dan Barton lo sto aspettando (lo avevo ordinato nel frattempo) e sono contento che me lo consigli almeno so che è una spesa fatta bene.
Ho dato un'occhiata a quello di Ricchiari e mi attira molto , faccio una ricerca per vedere dove spunto il prezzo migliore perche il libro è fuori a 34 euro ma lo predo sicuramente .

Il libro del Bandera è un bel "mattone" anche molto costoso e non mi ispira (sensazione personale).
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Andrea Albergo il Ven 29 Ago 2014, 19:12

Ah dimenticavo i libri di Cheng Cheng-Kung, se ti piacciono i ginepri e t'interessa approfondire la lavorazione del secco , i suoi libri sono i migliori in assoluto sull'argomento. Ti allego un'immagine.
url=https://servimg.com/image_preview.php?i=210&u=18718681][/url]
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  capitanfabius il Ven 29 Ago 2014, 19:35

BONSAI: TECNICHE AVANZATE
Preso su Hoepli risparmiando (con la spedizione ) 10 euro rispetto al "noto vivaista" anche editore , e che cavolo !!!!

Gli altri libri li guardero' , per ora ne ho da leggere pala in testa
Ciao , grazie
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Letture

Messaggio  Diego Andreani il Ven 29 Ago 2014, 19:58

Bhè...Naka sulla tecnica è veramente la bibbia,bonsaisti di tutto il mondo accumunati da.....un metro ahahaha in tutti i sensi,quante misure ho preso...dicendomi da solo che qualche centimetro in più od in meno non era poi cosa grave.Ma a parte le battute,quando come base hai quei testi,non dico che ti venga tutto più facile,solo che parti da materiale con determinate caratteristiche,perchè nella scelta anche di piante da garden sai a priori se quella è buona oppure no,se accettare una sfida conscio già di tutto quel che dovrai fare,e questo non è poco.
Di Bandera,devo dire la verità,è stata una piacevole sorpresa,molto bello e intrigante per tutti gli aspetti che tocca,il suo"bonsai d'avanguardia"non parte dalle basi e magari(vista la mole:ridi ridi: del libro,e dell'autore,risata appassionata massimo non è proprio mingherlino) per uno che fà i primi passi può essere di non facile comprensione,ma di sicuro non può mancare nei nostri scaffali,non corre il rischio di prendere polvere, ci sono veramente tante cose interessanti,ma tante tante tante,600 paginone fitte fitte,da testo universitario.
Chi invece si avvicina al nostro mondo(dire "nostro"mi piace molto),e ha bisogno di tante foto per capire meglio,consiglio"il libro completo del bonsai"di Harry Tomlinson,chi ha la mia età avrà avuto anche il piacere di incontrarlo nel 1994 in giro per l'italia,grande bonsaista e veramente grande persona,di una simpatia disarmante. Sfortunatamente l'alzheimer lo ha portato via il 2 marzo di quest'anno.Avevo un gineprone da vivaio con due rami in apice,volevo lasciarli entrambi,senza scendere in lunghe discussioni mi disse: a ship with two captains do not go anywhere,una nave con due capitani non va da nessuna parte.Tagliai un ramo,ogni volta che si pone il problema ora,non posso non ricordare Harry.

Una bella coppia,che dite?
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy il Ven 29 Ago 2014, 20:43

e poi c'è questo che è gratis on line

http://cercalibro.myblog.it/media/02/00/1365033977.pdf
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

lettura

Messaggio  Diego Andreani il Ven 29 Ago 2014, 20:52

Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  ale il Ven 29 Ago 2014, 21:53

Ragazzi, questo post "bibliografico" sta diventando davvero interessante!!!
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Vanessabonsai il Mar 31 Mag 2016, 16:22

Sto cercando un libro sui bonsai a prestito nelle biblioteche della mia città, ho visto che ce ne sono diversi, vi posto il link del sito, mi potreste dire se secondo voi c'è qualcosa che potrei prendere ? http://abv.comune.verona.it/opac/search/lst?q=bonsai&x=0&y=0

Vanessabonsai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 31 Mag 2016, 19:54

Vanessabonsai ha scritto:Sto cercando un libro sui bonsai a prestito nelle biblioteche della mia città, ho visto che ce ne sono diversi, vi posto il link del sito, mi potreste dire se secondo voi c'è qualcosa che potrei prendere ? http://abv.comune.verona.it/opac/search/lst?q=bonsai&x=0&y=0

Visto che puoi scegliere prendine qualcuno e vedi se fanno per te...se sono comprensibili e ti possono dare una mano...io ho smesso di leggere libri da troppo tempo e non mi ricordo molto..so che Ricchiari e' un ottimo scrittore di libri bonsai e che e' di facile comprensione...se non lo trovi uno vale l'altro per chi comincia..l'importante e' che sia comprensibile....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato