Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 159 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 36 ]
3% 3% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Totale dei voti : 275

Ultimi argomenti
» Acero verde da Vivaio
Ieri alle 22:12 Da dibi

» ficus spelacchiato
Ieri alle 18:54 Da kordonbleu

» Temperatura Talee
Ieri alle 18:49 Da kordonbleu

» boschetto cipressi
Ieri alle 18:38 Da kordonbleu

» sezione scambio e mercatino
Ieri alle 18:32 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
Sab 16 Dic 2017, 23:21 Da feanor

» Che tempo fa ?
Sab 16 Dic 2017, 11:09 Da vicious

» Corniolo, il lungo percorso
Gio 14 Dic 2017, 17:34 Da Armando Dal Col

» Olmo campestre da margotta
Gio 14 Dic 2017, 15:19 Da Nicola80

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gruppetto di betulle

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gruppetto di betulle

Messaggio  Smipar il Mar 04 Ago 2015, 14:30

A parer mio Dav86 hai fatto un ottimo lavoro, e in poco tempo hai ottenuto qualcosa di carino e che nel tempo ti darà soddisfazione ..... ottima anche la spiegazione di come hai operato
BRAVO applauso applauso
Smipar
Utente normale
Utente normale

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Gaetano 57 il Mar 04 Ago 2015, 15:26

Bellissima la disposizione delle piante. Dav.
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggio  robur il Mar 04 Ago 2015, 17:46

Bel lavoro!è venuto proprio bello!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  il Monsignore il Mar 04 Ago 2015, 21:00

Buon lavoro Dav ............ non prenderla come una critica ma il mio modesto modo di vedere .......... le piante sono un po' troppo distanti una dall'altra le avrei tenute + vicine una all' altra e avrei "diviso" in modo + evidente i due gruppi di piante cosi avresti avuto anche + visibile otticamente la via di fuga .

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Dav86 il Mer 05 Ago 2015, 08:34

il Monsignore ha scritto:Buon lavoro Dav ............ non prenderla come una critica ma il mio modesto modo di vedere .......... le piante sono un po' troppo distanti una dall'altra le avrei tenute + vicine una all' altra e avrei "diviso" in modo + evidente i due gruppi di piante cosi avresti avuto anche + visibile otticamente la via di fuga .

Figurati se me la prendo anzi ti ringrazio per il consiglio!
Penso di aver capito cosa intendi e in effetti in futuro l'idea sarebbe quella di aumentare le piante, arrivare a 9 o 11 e riuscire a disporle a gruppetti con un'inclinazione e un andamento definito Smile Ad esempio sulla sinistra è "vuoto" ancora....

Però considera che il mio lavoro è stato veramente solo un primo step per fare esperienza e per toglierle da quella montagnola di terriccio e iniziare a creare un bel pane radicale fitto e piatto e far rinvigorire ogni singola piantina, poi deciderò quali far diventare "leader" come dimensione del tronco, quali lasciare come medie e quali fermare subito con la potatura per avere le piantine di profondità.....è appena stato aperto il cantiere eheheh Smile
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Smipar il Mer 05 Ago 2015, 09:44

Dav posso sapere che substrato hai usato nell ultimo rinvaso ?
E di nuovo
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Dav86 il Mer 05 Ago 2015, 11:59

Smipar ha scritto:Dav posso sapere che substrato hai usato nell ultimo rinvaso ?
E di nuovo

il mix che di solito uso per le caducifoglie, akadama + pomice 50 e 50, mi trovo molto bene!
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  robur il Mer 05 Ago 2015, 19:13

Dav86 ha scritto:
il Monsignore ha scritto:Buon lavoro Dav ............ non prenderla come una critica ma il mio modesto modo di vedere .......... le piante sono un po' troppo distanti una dall'altra le avrei tenute + vicine una all' altra e avrei "diviso" in modo + evidente i due gruppi di piante cosi avresti avuto anche + visibile otticamente la via di fuga .

Figurati se me la prendo anzi ti ringrazio per il consiglio!  
Penso di aver capito cosa intendi e in effetti in futuro l'idea sarebbe quella di aumentare le piante, arrivare a 9 o 11 e riuscire a disporle a gruppetti con un'inclinazione e un andamento definito Smile Ad esempio sulla sinistra è "vuoto" ancora....

Però considera che il mio lavoro è stato veramente solo un primo step per fare esperienza e per toglierle da quella montagnola di terriccio e iniziare a creare un bel pane radicale fitto e piatto e far rinvigorire ogni singola piantina, poi deciderò quali far diventare "leader" come dimensione del tronco, quali lasciare come medie e quali fermare subito con la potatura per avere le piantine di profondità.....è appena stato aperto il cantiere eheheh Smile

Dico la mia...mi pare che9 sia un numero che non si usa in Giappone dev'essere proibito o grosso modo"porta sfiga" passami il termine poco wabi sabi...così almeno mi sembra mi abbia raccontato il maestro...vediamo se qualcuno conferma risata appassionata

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Dav86 il Mer 05 Ago 2015, 20:49

robur ha scritto:
Dico la mia...mi pare che9 sia un numero che non si usa in Giappone dev'essere proibito o grosso modo"porta sfiga" passami il termine poco wabi sabi...così almeno mi sembra mi abbia raccontato il maestro...vediamo se qualcuno conferma risata appassionata

Non saprei dirti sul 9 che porta sfiga eheheh

io ho sempre sentito o letto di boschetti composti da un minimo di 5-7 piante......poi 9 Smile -11-13-15 e così via rispettando l'asimmetria e quindi non i numeri pari per poi invece non considerare più il numero se parliamo di boschi composti da 20 o oltre elementi.
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  il Monsignore il Mer 05 Ago 2015, 21:09

In effetti in Giappone sia il numero 4 che il 9 non sono "ben visti".... non sono molto amati x il fatto che entrambi pronunciati in modo non " consono " cambia il suo significato ............ nello specifico il numero 9 viene associato all'idea di dolore , agonia .........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  robur il Mer 05 Ago 2015, 21:25

il Monsignore ha scritto:In effetti in Giappone sia il numero 4 che il 9 non sono "ben visti".... non sono molto amati x il fatto che entrambi pronunciati in modo non " consono " cambia il suo significato ............ nello specifico il numero 9 viene associato all'idea di dolore , agonia .........

Io la so più o meno così.:
2 non si usa
3 e 5 gruppo
Da 7 (9 escluso) e sempre dispari  boschetto

Rigorosamente vietate essenze da frutto  (deve essere un boschetto e non un frutteto )

Ah ah ah  i frutteti sono vietati in Giappone! !! ahahaha
Sai che bello presentare un bel frutteto di ciliegio da 9 elementi!
Radiato per sempre da qualsiasi  piattaforma inerente al bonsai! risata appassionata

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo il Ven 07 Ago 2015, 14:07

Fare boschetti non e' per nulla facile, io negli anni indietro mi sono cimentato in composizioni da 3-5 e  7...l'ho fatto per il vivaio dove lavoro e vi assicuro che non e' per nulla facile..ma una volta partiti si ottengono grandi soddisfazioni perche' a differenza di altre cose, un boschetto lo puoi "smontare" e ricomporre come vuoi tu limando le imperfezioni o aggiungendo altre piante....

Sono anche io dell'idea del Monsignore (piantine troppo larghe una dall'altra)...guardando questo boschetto e in particolare questa foto,

ho notato la perfetta collocazione delle piantine che danno un'idea eccellente della prospettiva...(piante grandi davanti e piano piano indietro sempre piu' piccole....unico difettino...  che sono un po' distanti..ma questo ormai gia' lo sai e quindi potrai ovviare al problema al prossimo rinvaso...bravo Davide!!

Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato