Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
» Ginepro... essenziale
Oggi alle 11:07 Da Simo.

» Prunus....!!??
Oggi alle 01:19 Da robur

» Pino Silvestre Yamadori
Ieri alle 15:32 Da feanor

» Melo consigli ed impostazione!
Ieri alle 12:48 Da feanor

» Talee con muffa
Ieri alle 10:47 Da kordonbleu

» Semi di acero
Ieri alle 09:54 Da von mises

» Le fasi lunari
Gio 19 Ott 2017, 16:32 Da giancarlo

» 15 ottobre
Gio 19 Ott 2017, 14:55 Da Rino

» chamaecyparis obtusa nana
Mer 18 Ott 2017, 21:33 Da Lucagun

I postatori più attivi del mese
kordonbleu

alè_bonsai

Simo.

feanor

caie85

andria

Andrea

Gualty

Lucagun

von mises

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bosso foglie secche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Bosso foglie secche

Messaggio  Empty il Mar 01 Lug 2014, 15:22

Salve a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto circa il mio bosso.
E' da tempo che notavo che le prime foglie dei rami superiori stavano seccando, ma non gli ho dato troppa importanza, purtroppo. Ora sembra che la cosa si stia espandendo. E' strano perchè i rami superiori hanno foglie praticamente tutte secche, e quelli inferiori le hanno ancora sane. Sembra che la cosa si stia propagando dall'alto verso il basso. Non mi spiego cosa possa essere. Pareri?
(Approfitto per una domandina random velocissima, mi è stato appena regalato un acero, ha tutte le punte delle foglie secche, E' il sole?)
Grazie
Empty
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Bosso foglie secche

Messaggio  il bona il Mar 01 Lug 2014, 15:56

Secondo me sono problemi di innaffiature, se li bagni regolarmente potrebbero esserci problemi nel substrato. Che composto usi?
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu il Mar 01 Lug 2014, 18:31

c'è anche una malattia fungina che li riduce così
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Mar 01 Lug 2014, 18:34

Ciao Empty, il bosso a vederlo credo proprio che non riuscira' a sopravvivere...adesso non e' facile capire il perche'...ci vorrebbero notizie piu' dettagliate...di sicuro devi controllare meglio le annaffiature, tenerlo all'ombra e aspettare che il terreno asciughi...prima di bagnarlo nuovamente... potrebbe avere anche un problema fungino molto esteso.....non facile da recuperare...

Per l'acero, se e' al sole ed esposto al vento potrebbe avere i sintomi che dici tu e sarebbe tutto abbastanza normale...queste piante non amano il sole ne' il vento.......a meno che non abbia le punte marroni perche' troppo bagnato...ci vorrebbe qualche foto....ed allora vorra' dire che c'e' una sofferenza radicale....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Empty il Mar 01 Lug 2014, 18:41

Non c'è niente di concreto che posso fare per questa malattia fungina?

Per quanto riguarda l'acero, mi è stato regalato oggi, aveva già le foglie così.
Empty
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 01 Lug 2014, 18:49

Empty ha scritto:Non c'è niente di concreto che posso fare per questa malattia fungina?

Per quanto riguarda l'acero, mi è stato regalato oggi, aveva già le foglie così.

Di concreto puoi prendere un prodotto antifungino e nebulizzare le foglie sopra e sotto.....pero' io penso che la pianta sia messa molto male e difficilmente ce la fara'....se ti va' puoi provare comunque....

Per l'acero per dare un giudizio serio e piu' preciso ci vorrebbe qualche foto...bisognerebbe vedere lo stato del terreno, le condizioni della pianta e come sono realmente le foglie.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Empty il Mar 01 Lug 2014, 19:18

Esaminando meglio il bosso guardate cosa ho trovato. Cosa sono? Potrebbero essere loro i responsabili?

Ho approfittato per fare una foto alle foglie del mio nuovo acero. E' un acero palmato?

Empty
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 01 Lug 2014, 19:30

Empty ha scritto:Esaminando meglio il bosso guardate cosa ho trovato. Cosa sono? Potrebbero essere loro i responsabili?

Ho approfittato per fare una foto alle foglie del mio nuovo acero. E' un acero palmato?

Sono insetti innocui...non sono certo la causa del malessere del tuo bosso......

Invece per l'acero credo cominci ad avere una leggera sofferenza radicale...tradotto in parole povere troppa acqua...devi far asciugare il terreno tra una bagnatura e l'altra... se peggiora dovrai fare 2/3 trattamenti a distanza di 10/12 gg. con Aliette....o meglio ancora con Previcur energy......

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  il bona il Mar 01 Lug 2014, 19:32

Quell'insetto quando lo tocchi si chiude a palla? Se smuovi il terreno li vedi anche sotto?
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Empty il Mar 01 Lug 2014, 19:40

Hm, quando l'ho tolto per fotografarlo non si era chiuso, anzi, è rimasto totalmente immobile.
Se sono anche nella terra non so, ora è buio e non riesco a vedere. Controllerò sicuramente domani
Empty
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona il Mar 01 Lug 2014, 20:16

Cmq venendolo dal cell come dice Giancarlo sembra un'insetto che di norma non fa danni. Segui i consigli di Giancarlo Smile
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  gimmino il Mer 02 Lug 2014, 00:20

Ciao Empty, si tratta di un fungo esistente in italia da non molto tempo e si chiama Volutella si propaga come fanno i funghi tramite le spore, perciò è opportuno togliere tutte le foglie malate, quelle cadute per terra e bruciarle o farle sparire. Quando usi attrezzi sulla pianta dopo devi disinfettarli e per adesso tieni la pianta lontana da altri bossi.
Sembra che per adesso l'unica cura sia trattare la pianta con questi principi attivi: CIPRODINIL e FLUDIOXONIL, fai una ricerca in qualche agraria perchè esistono svariati prodotti con questi due principi attivi che ti ho indicato...
Penso che per la tua piantina sia difficile recuperare, mi sembra già in stato avanzato la propagazione del fungo, ma tentar non nuoce, appena ci accorgiamo di questo tipo di disseccamento delle foglie bisogna intervenire....

ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: