Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap10%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap61%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap1%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap15%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap2%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcap11%ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 
Dino
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 
davide
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 
avalu81
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 
serpico67
ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_lcapragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Voting_barragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

AIUTO! afidi o ragno rosso?

+2
Bonsaicaffe
joy_matteo
6 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 00:08

ciao a tutti, e da due anni circa che "allevo" i miei bonsai e non ho mai avuto questo problema:

ho le piante infestate ma per alcune non so di cosa, nello specifico:

- avevo (l'ho allontanata) una piante di spiraea japponica, che ha iniziato ad avere un invasione di Afidi su germogli e foglie nuove, che si è estesa a un piccolo glicine (seminato pochi mesi fà)... ed ho iniziato a ridurli con metodi naturali.

- il giorno dopo, una pianta di fiori ha iniziato ad avere punti neri\marroni e piccoli insetti rossi sotto le foglie, tempo 2 giorni ed è completamente essiccata ed ingrigita (l'ho allontanata).

- il secondo giorno dal primo avvistamento le foglie di bonsai di fico carica, olivo, e acero presentano le medesime puntinature sulle foglie e qualche minuscolo insetto rosso sotto, ma le foglie non sono esiccate. mentre il ciliegio sta bene ma tutti i fiori risultano puntinati ed esiccati (non vedo nessun insetto). Su queste 4 piante non vedo Afidi come le altre..

oggi ho scoperto che sul terrazzo di mio sucero (stesso palazzo) la sua pianta di ciliegio, da diversi giorni, è completamente invasa da insettini (a me sembrano afidi), formiche, ed è piena di filamenti (tipo ragnatele) bianchi (melata???).


sulle  mie piante ho sempre fatto prevenzione funghicida, ma non ho mai avuto problemi di acari o pidocchi... ora il mio dilemma è:
ho gli afidi? il ragnetto rosso? entrambi?? o altro???

vi prego aiutatemi!!!! non vorrei comprare un prodotto sbagliato

PS: ho già provato tutti i rimedi naturali (ortica, aglio, peperoncino, ecc..)

grazie  incrocio dita

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 30 Giu 2014, 07:45

meglio dare una buona lettura a questo post fatto dal ns Simone ...... benvenuto 



https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4432-cura-generale


visto che il tuo problema sono insetti ci vuole un insetticida.........


vedrai che trovi il prodotto giusto in questa sezione .... incrocio dita 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty grazie.. ma ancora qualche dubbio

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 08:04

ok, suppongo che le mie piante allora abbiano "solo" afidi e le fogli abbiano Fumaggine...

in vece quella di mio suocero suppongo ragno rosso, salvo sia un'infezione di afidi estesa e fuori controllo...

il mio dubbio è:
- anche nel caso di ragno rosso ci possono essere formiche?
- nel caso di afidi, quando l'ifezione è molto estesa, la melata può assumere effetti tipo ragnatela, oppure quello è sinonimo esclusivo di ragno rosso?

se io dò un acaricida e poi invece mi accorgo che serviva un aficida (pidocchi vari) quanto tempo deve passare da un trattamento all'altro senza che l'uso di prodotti chimici mi rovini le piante?

GRAZIE  saluti3  saluti3 

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  alby94 Lun 30 Giu 2014, 09:19

ciao
viene definito ragno rosso perché è simile di conformazione ai ragni ( aracnidi ) ma appartiene ad un ordine completamente diverso... sono infatti degli acari
Non essendo aracnidi non producono delle ragnatele

in merito alle tue domande:
il ragnetto non producendo melata non attira le formiche come nel caso degli afidi
Siceramente ho avuto attacchi massicci di afidi sulla rosa ma non mi è mai capitato di vedere melata assumere forme di ragnatela

 ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 64407 ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 64407 ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 09:45

dalle ultime "analisi" CREDO  incrocio dita di avere "solo" un infezione di afidi.

mentre sulla pianta di ciliegio di mio sucero (stesso palazzo), suppongo si tratti di cociniglia (oggi controllo meglio), e ciò dovrebbe spiegare "ragnatele" e batuffoli sui rami, oltre che formiche.

in fatti i rimedi naturali hanno ridotto l'infezione sulle mie piante, quindi con un bel insetticida (e pazienza) dovrei risolvere il problema  incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

GRAZIE

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Dav86 Lun 30 Giu 2014, 09:47

Però se non fai foto è impossibile definire una patologia in atto Smile

Molto spesso siamo impauriti da questi maledetti acari (panonychus ulmii, tetranychus urticae, "ragnetti rossi e gialli") ma non ne conosciamo nemmeno bene i segni per identificare veramente la loro presenza...anche perchè sono INVISIBILI....

hai scritto "PICCOLI INSETTI ROSSI SOTTO LE FOGLIE" ....bene.....non sono sicuramente acari (microscopici) ma probabilmente sono innocui insettini tipo quelli che camminano sui muri che se li schiacci lasciano la striscia rossa tipo sangue Smile

secondo me c'è troppo allarmismo verso il "ragnetto".....senza conoscerne bene i sintomi...spesso sono INSETTI quelli che ci danneggiano le piante e quindi bisogna appunto usare INSETTICIDI e non acaricidi.
Certo è che il "ragnetto" è moooolto più dannoso della maggiorparte degli insetti tipo afidi e cocciniglie, perchè subdolo e difficile da debellare completamente.

cmq metti foto!!!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 10:37

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Img_1910
fico carica, olivo, acero (solo alcune foglie) presentano questo e sotto le foglie insettini marroni\rossi (sono in terreno organico e 1 acero in akadama)


altri bonsai di cui ora non ho foto, avevano su germogli e foglie nuove, intere cologne di afidi in fila, ben visibili (ridotti con sistemi naturali) - in terreno organico


ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Img_1911
il cotonaster (in akadama) si presenta così; non si vede quì ma alcune foglie oltre alla punta nera sono proprio mangiate;
ha sempre più foglie così Sad -  non presenta insetti evidenti ma sotto le foglie c'è come una farinatura, ed alcune foglie sono appiccicole e con una patina biancastra


Sulle mie piante bonsai  ho fatto molta attenzione ad acqua (a parte che è molto dura), esposizione, ore di bagnature, concimazione, nebulizzazione (da manuale)


del prunus come dicevo essendo da mio suocero non l'ho ancora guardato dei dettagli (e non ho foto), ma suppongo cociniglia (germogli che anneriscono, ragnatele, batuffoli bianchi, formiche)


PS: premetto che la pianta di fiori (presa in  vivaio qualche mese fà) dal quale ha iniziato l'infezione (certo non aveva le cure dei bonsai) è deceduta, e presentava puntinatura delle foglie, secchecca dei germogli (si è ingrigita tutta) insettini rossi sotto le foglie...  ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 148896    ma su questa non ho mai visto le cologne gli afidi.
PPS: il mio dubbio iniziale era di aver trasportato l'infezione dalla pianta di mio suocero alla mie, ma ora sono abbastanza sicuro che si tratti invece di patologie diverse.


VOI COSA DITE??


Ultima modifica di joy_matteo il Lun 30 Giu 2014, 13:15 - modificato 1 volta.

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty altre info

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 10:43

è da più di una settimana che a Torino fa caldo, e verso le 6 piove (all'incirca in concomitanza con l'arrivo degli afidi).
le piante sono esposte ad est, le più delicate in mezzombra; cotonaster, olivo, fico carica, glicine (era pieno di afidi) in pieno sole.
fatto trattamento preventivo funghicida ad inizio primavera

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Simo. Lun 30 Giu 2014, 13:17

joy_matteo ha scritto:ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Img_1910
fico carica, olivo, acero (solo alcune foglie) presentano questo e sotto le foglie insettini marroni\rossi (sono in terreno organico e 1 acero in akadama)

Questo potrebbe essere si ragnetto rosso, anche se mi pare strano che tu sia riuscito ad individuarli ad occhio nudo... quegli insettini devono essere altro secondo me... per lo meno, i puntini si vedono ma il colore rossastro no, se non con qualche ingrandimento ??!!


altri bonsai di cui ora non ho foto, avevano su germogli e foglie nuove, intere cologne di afidi in fila, ben visibili (ridotti con sistemi naturali) - in terreno organico


ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Img_1911
il cotonaster (in akadama) si presenta così; non si vede quì ma alcune foglie oltre alla punta nera sono proprio mangiate;
ha sempre più foglie così Sad -  non presenta insetti evidenti ma sotto le foglie c'è come una farinatura



Sulle mie piante bonsai  ho fatto molta attenzione ad acqua (a parte che è molto dura), esposizione, ore di bagnature, concimazione, nebulizzazione (da manuale)

Facilmente mi sbaglio... eppure quest'ultima foto, mi fa pensare maggiormente ad un problema di carattere crittogamico... nello specifico, a livello radicale o comunque dovuto a stress idrici.


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 13:34

ho provato ad eliminare le foglie puntinate del fico, il risultato è che dopo poche ore anche le foglie che prima non lo erano orano sono puntinate.

le piante potrebbero aver patito il clima di sti giorni che ha fatto picchi di caldo, umido, pioggia, freddo... alternato nel giorno e nella notte... qunidi, secco, umido.. caldo e freddo tutto assieme..

rispetto a questa mattina, sono comparse sul cotonaster anche foglie giallognole\sbiadite e ed alcune foglie sono appiccicose e con una patina biancastra...

a parte gli afidi che vedevo e che dopo un trattamento naturale non vedo più (ma secondo me ci sono ancora), sotto le foglie delle piante citate si intravedo dei minuscoli puntini (insettoidi) rossi o neri... ora so che il ragno rosso non è rosso, ma i sintomi mi inducono di pensare che ci sia... e provvederò ad un acaricida....
non è che ci sono anche gli afidi? insomma tutti assieme allegramente.. :_(  ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 141241  mah 

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Simo. Lun 30 Giu 2014, 13:47

Mi permetto di dire la mia, che essendo "mia" e basandosi su foto, rimane una congettura...

joy_matteo ha scritto:ho provato ad eliminare le foglie puntinate del fico, il risultato è che dopo poche ore anche le foglie che prima non lo erano orano sono puntinate.

le piante potrebbero aver patito il clima di sti giorni che ha fatto picchi di caldo, umido, pioggia, freddo... alternato nel giorno e nella notte... qunidi, secco, umido.. caldo e freddo tutto assieme..

Non credo sia una questione di altalenanza climatica...

rispetto a questa mattina, sono comparse sul cotonaster anche foglie giallognole\sbiadite e ed alcune foglie sono appiccicose e con una patina biancastra...

a parte gli afidi che vedevo e che dopo un trattamento naturale non vedo più (ma secondo me ci sono ancora), sotto le foglie delle piante citate si intravedo dei minuscoli puntini (insettoidi) rossi o neri... ora so che il ragno rosso non è rosso, ma i sintomi mi inducono di pensare che ci sia... e provvederò ad un acaricida....
non è che ci sono anche gli afidi? insomma tutti assieme allegramente.. :_(  ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 141241  mah 

Gli afidi, quando ci sono si vedono. Il ragnetto rosso, è rosso (scuro) sul serio.
Ora, non escludo una concomitanza di problematiche, ma sul cotonastro pare che la principale sia sofferenza idrica. Spesso quando una pianta è debilitata per una causa, è soggetta ad attacchi da parte di altre patologie (che diventano concause). In questi casi, si interviene sulla causa principale e poi sulle concause o comunque quasi (nel caso di ricorso alla chimica, è buona norma spaziare gli interventi) simultaneamente.

Sarebbe interessante capire in cosa consistono gli interventi naturali da te citati... spero non si tratti di cicche di sigaretta fatte macerare in acqua!


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Simo. Lun 30 Giu 2014, 13:54

alby94 ha scritto:ciao
viene definito ragno rosso perché è simile di conformazione ai ragni ( aracnidi ) ma appartiene ad un ordine completamente diverso... sono infatti degli acari
Non essendo aracnidi non producono delle ragnatele

Dimenticavo... alby, il ragnetto rosso, pur essendo un acaro e non un aracnide, le ragnatele le fa lo stesso. Probabilmente secerne i filamenti in modo differente dai ragni ed i filamenti hanno una composizione diversa... ma le ragnatele rimangono! Molto fini, praticamente impercettibili... spesso si notano solo quando inumidite dalla rugiada... ma pur vere!  Wink

Questo lo ritengo un link interessante: Clicca qui
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 14:34

x gli afidi, in piena disperazione, senza poter andare in negozi specializzati, facendo un giro sul web, ho provato a fare un infuso\macerata di aglio e peperoncino... incredibilmente, nonostante fossi scettico devo ammettere che si sono drasticamente ridotti in una pianta e sembrano spariti dal glicine tenero tenero.. ma secondo me ci sono.

per quanto riguarda il cotonaster potrebbe aver avuto troppo acqua in sti giorni poichè alcune sere poco dopo aver bagnato ha piovuto copiosamente... in fatti questa è l'unica col quale si sta diffondendo velocemente l'infame... probabilmente perchè debole.

gli aceri sembrano risentirne poco o niente, però ora mi sono accorto che anche il rosmarino è stato attaccato puntinature più chiare delle foglie e zone appiccicose biancastre sui rami\foglie.

ho provato a premero il retro della foglia di fico e cotonaster su un foglio bisanco e da entrambe c'erano puntini neri e rossi

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Simo. Lun 30 Giu 2014, 15:27

joy_matteo ha scritto:x gli afidi, in piena disperazione, senza poter andare in negozi specializzati... un infuso\macerata di aglio e peperoncino

Orca paletta! Adesso che mi ci fai pensare... non solo non ti sei presentato nella sezione dedicata, ma non ci hai detto nemmeno in quale "parallelo" terrestre ti trovi... se poi affermi di trovar difficoltà nel reperire prodotti per la cura delle piante, vien da pensare a qualche oscuro angolo del pianeta!!??  Laughing 

Si scherza ovviamente Matteo... perdonami...  Wink 

Comunque... senza voler offendere qualcuno e con tutto il rispetto per la tradizione ed i "rimedi della nonna"... bisogna che trovi il modo di rifornirti seriamente.
Hai le piante che sono un tripudio di patologie... almeno, così sembra!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  alby94 Lun 30 Giu 2014, 15:35

Simone ha scritto:
alby94 ha scritto:ciao
viene definito ragno rosso perché è simile di conformazione ai ragni ( aracnidi ) ma appartiene ad un ordine completamente diverso... sono infatti degli acari
Non essendo aracnidi non producono delle ragnatele

Dimenticavo... alby, il ragnetto rosso, pur essendo un acaro e non un aracnide, le ragnatele le fa lo stesso. Probabilmente secerne i filamenti in modo differente dai ragni ed i filamenti hanno una composizione diversa... ma le ragnatele rimangono! Molto fini, praticamente impercettibili... spesso si notano solo quando inumidite dalla rugiada... ma pur vere!  Wink

Questo lo ritengo un link interessante: Clicca qui

questa non la sapevo proprio.. grazie Simo  ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 796643 ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 796643 ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? 796643 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  joy_matteo Lun 30 Giu 2014, 15:48

scusate... preso dalle mie adorate ho dimenticato le buone maniere...

Mi chiamo Matteo e sono di torino, di centri garden e bonsai quà è pieno, ma purtroppo in questi giorni non potevo muovermi perchè malato...
Oggi raccatto sia acaricida che insetticida, e come consigliato dal mio centro bonsai, dò prima uno e dopo 3\4 giorni l'altro Wink

GRAZIE

joy_matteo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  il bona Lun 30 Giu 2014, 17:11

Sul ciliegio potrebbero essere camole prova a controllare. Te lo dico perché ho appena disinfestato il mio.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - AIUTO! afidi o ragno rosso? Empty Re: AIUTO! afidi o ragno rosso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.