Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Innaffiare a pieno sole conviene ? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap10%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap61%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap1%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap15%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap2%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcap11%Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Innaffiare a pieno sole conviene ? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 
Dino
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 
davide
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 
avalu81
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 
serpico67
Innaffiare a pieno sole conviene ? Vote_lcapInnaffiare a pieno sole conviene ? Voting_barInnaffiare a pieno sole conviene ? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Innaffiare a pieno sole conviene ?

+16
davide
Simo.
il bona
orlj
kordonbleu
Bonsaicaffe
blabla
capitanfabius
giancarlo
Daniele
giorgenko
Andrea Albergo
danielo55
orsoferito
andrew.
Antonio M. Grillo
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 04 Giu 2014, 10:21

Ciao a tutti, ho letto diversi post sull'argomento irrigazione ma non ho mai letto qualcosa che parli della convenienza o meglio in degli eventuali vantaggi o svantaggi che derivino dall'innaffiatura in pieno sole.

Vi espongo il mio problema, infatti tengo le mie amate piantine in un luogo in cui il sole è presente dalla mattina presto fino alle 14,00/14,30, in esso ho predisposto un sistema di innaffiatura automatico che entra in funzione alle 12,15 spruzzando acqua a tutte le piante, una pioggia fine che le bagna completamente tutte. Mi sono accorto, adesso che è arrivato il caldo, che dopo l'innaffiatura le foglie di alcuni alberelli si rovinano, segno evidente che la goccia di acqua sulla foglia danneggia i tessuti.

Adesso mi chiedo . . . è corretto questo modo di innaffiare oppure sarebbe il caso di spruzzare solo nella parte bassa la mattina e sopra il fogliame dalle 16,00 in poi ?

Resto in attesa di Vs. preziosi consigli, soprattutto vorrei capire bene come Vi comportate.

 Innaffiare a pieno sole conviene ? 64407 
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  andrew. Mer 04 Giu 2014, 10:43

innaffiare a pieno sole non fa bene,infatti si stressano le radici per il forte sbalzo termico,io le innaffio o la sera tardi o la mattina,senza nebulizzare
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 04 Giu 2014, 10:54

E resistono con il nostro caldo ? li tieni in pieno sole ?
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 10:58

andrew. ha scritto:innaffiare a pieno sole non fa bene,infatti si stressano le radici per il forte sbalzo termico,io le innaffio o la sera tardi o la mattina,senza nebulizzare

Alcuni sostengono che creare un'escursione termica notevole quando la temperatura dentro i vasi e alta, faccia bene perché raffredda sia il terreno sia il contenitore.
Quest'anno sto provando questo nuovo modo di fare e per il momento tutto OK, anzi meglio dello scorso anno.
Fino ad ora ho eliminato le doccette, troppo calcare sulle foglie. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  andrew. Mer 04 Giu 2014, 10:59

Antonio M. Grillo ha scritto:E resistono con il nostro caldo ? li tieni in pieno sole ?
si che resistono,prendono sole diretto dalle 10 fino alla sera,considera che ho sopratutto olivastri,le lantane prendono piu ombra
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  andrew. Mer 04 Giu 2014, 11:01

orsoferito ha scritto:
andrew. ha scritto:innaffiare a pieno sole non fa bene,infatti si stressano le radici per il forte sbalzo termico,io le innaffio o la sera tardi o la mattina,senza nebulizzare

Alcuni sostengono che creare un'escursione termica notevole quando la temperatura  dentro i vasi e alta, faccia bene perché raffredda sia il terreno sia il contenitore.
Quest'anno sto provando questo nuovo modo di fare e per il momento tutto OK, anzi meglio dello scorso anno.
Fino ad ora ho eliminato le doccette, troppo calcare sulle foglie. incrocio dita 
anche alle 12 in pieno agosto? sorridi facci sapere come va,sono curioso
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 11:16

attualmente l'orario è alle 15 con il sole presente. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 04 Giu 2014, 11:16

Grazie, probabilmente quello che fa male alle piante è soltanto la doccia in pieno sole, per il resto innaffiare anche a mezzogiorno non dovrebbe creare problemi.

Il mio assillo rimane quando dovrò lasciare le piante per le ferie . . . e li saranno dolori, mi sa che per quei giorni metterò tutte le piante sotto la tenda e provvederò ad innaffiare una volta al giorno con il timer.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Ospite Mer 04 Giu 2014, 12:30

con il clima della Sicilia che poi e uguale a quello della Sardegna... seguirei alcune regole: Innaffiare a pieno sole conviene ? 10910 
puoi innaffiare anche anche in pieno sole ...., in questo caso e molto consigliato che le piante siano in un posto ben ventilato dove il caldo assolutamente non ristagni ,devi ovviamente innaffiare a intermittenza, a pioggia fine creando tutto a torno un clima fresco/umido ,può continuare sino al calar del sole che male non fà (in estate ovviamente) alcuni particolari però sono da tenere in considerazione ....:lo schock termico in fase iniziale da evitare .... la composizione del terriccio che deve essere drenante.... e le essenze trattate che non siano a foglia / fioritura delicate .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 12:44

giacomo58 ha scritto:con il clima della Sicilia  che poi e uguale a quello della Sardegna...  seguirei alcune regole: Innaffiare a pieno sole conviene ? 10910 
puoi innaffiare anche anche in pieno sole ...., in questo caso  e molto consigliato che le piante siano in un  posto ben ventilato dove il caldo assolutamente  non ristagni ,devi ovviamente  innaffiare a intermittenza, a  pioggia fine creando tutto a torno un clima fresco/umido ,può continuare sino al calar del sole che male non fà (in estate ovviamente) alcuni particolari  però sono  da tenere in considerazione ....:lo schock termico in fase  iniziale  da evitare .... la composizione del terriccio che deve essere drenante.... e   le essenze trattate che  non siano a foglia / fioritura  delicate .

Mi sembrava ovvio specificare che la latitudine dell'estremo nord/est non è la stessa dell'Italia insulare.
Detto questo ognuno di noi sa come ha trattato le sue piante e di conseguenza dovrebbe anche sapere come mantenerle.
La mia opinione era solo: "a domanda rispondo".
Sto solo sperimentando e per il momento vedo risposte vegetative di gran lunga migliori.
Bagnando a mezza giornata la pianta non va in stasi, mentre bagnando alla sera la pianta va in stasi fintanto che la temperatura non riprende a salire.
Questo è quello che io ho riscontrato.
Mi piacerebbe avere conferma o meno se anche qualcun altro a riscontrato cose più o meno di questo genere.
Siamo tutti qui per trovare situazioni ottimali per i nostri bonsai!

 vedo e prevedo 


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 12:46

io ho sempre annaffiato le piante anche in piena battuta di sole,non hanno mai patito,o meglio non hanno mai dimostrato sintomi di sofferenza,qualcuno che di bonsai ne sa più di me,alla domanda se fosse giusto o opportuno annaffiare i bonsai sotto il sole,mi ha risposto che qualche volta piove anche quando c'è il sole......siamo concordi che la pioggia estiva è meno traumatica dell'acqua dell'acquedotto,ma nonostante tutto al sottoscritto non si sono mai bruciate le foglie delle piante(effetto lente) e continuo con la mia opera senza problemi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 12:49

danielo55 ha scritto:io ho sempre annaffiato le piante anche in piena battuta di sole,non hanno mai patito,o meglio non hanno mai dimostrato  sintomi di sofferenza,qualcuno che di bonsai ne sa più di me,alla domanda se fosse giusto o opportuno annaffiare i bonsai sotto il sole,mi ha risposto che qualche volta piove anche quando c'è il sole......siamo concordi che la pioggia estiva è meno traumatica dell'acqua dell'acquedotto,ma nonostante tutto al sottoscritto non si sono mai bruciate le foglie delle piante(effetto lente) e continuo con la mia opera senza problemi

 super saluti2 applauso applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Ospite Mer 04 Giu 2014, 12:56

danielo55 ha scritto:io ho sempre annaffiato le piante anche in piena battuta di sole,non hanno mai patito,o meglio non hanno mai dimostrato  sintomi di sofferenza,qualcuno che di bonsai ne sa più di me,alla domanda se fosse giusto o opportuno annaffiare i bonsai sotto il sole,mi ha risposto che qualche volta piove anche quando c'è il sole......siamo concordi che la pioggia estiva è meno traumatica dell'acqua dell'acquedotto,ma nonostante tutto al sottoscritto non si sono mai bruciate le foglie delle piante(effetto lente) e continuo con la mia opera senza problemi

in riferimento alla regione friuli venezia giulia da dove arrivano certe risposte  Innaffiare a pieno sole conviene ? 218400 mi permetto di dirti che se non lo sai....che c'è sole e sole.... Innaffiare a pieno sole conviene ? 312855  qui ci sono temperature estive di 45 gradi ,dalle tue parti che conosco molto bene si arriva al massimo a 30....datevi una regolata.... e sbausciate meno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Andrea Albergo Mer 04 Giu 2014, 13:23

Il fatto che una goccia d'acqua su di una foglia in un giorno di caldo possa fare effetto lente è bruciarla è un solo un mito, nella realtà è impossibile che ciò accada, le foglie si bruciano per altri motivi e non succede con tutte le essenze per l'eccessiva traspirazione durante le giornate di aria calda.Il caldo  non è quasi mai improvviso ma graduale , le piante riescono a regolare la traspirazione da sole per non perdere troppa umidità e stabilizzare la temperatura interna. Io sono al centro Italia a pochi km dal mare, le mie piante prendono il sole dall'alba al tramonto non c'è ombra da nessuna parte. Abitualmente annaffiavo la sera al ritorno dal lavoro verso le 18:30 ma ora che sono a casa non bado troppo al sole, se una pianta ha bisogno di acqua la bagno che sia mattina, pomeriggio o sera le bagno e non ho notato nulla di strano. Capita che piante con vasi piccoli vengono bagnate anche due volte al giorno. L'importante è bagnarle bene,comincio con bagnare con una passata veloce i vasi e la ghiaia sotto i trespoli, il muro sul retro e i piani d'appoggio, dopo circa 10 minuti bagno il terriccio ma tutto ciò non basta perché anche se vedrete l'acqua defluire velocemente dai fori di drenaggio il cuore del pane radicale rimarrà asciutto. Dopo la prima rinfrescata bagno per ben 3 volte aspettando 5-8 minuti tra un bagno e l'altro, solo così si è sicuri di aver bagnato a fondo e di aver dato il tempo necessario al vaso e quindi al terriccio ed alla pianta di regolare gradatamente la temperatura in modo da assorbire bene l'acqua. Se si bagnasse con una o due passate non sarebbe sufficiente il cuore del vasi rimarrebbe caldo ed asciutto. questo sistema vale per tutte le piante poi è ovvio che ci sono essenze che è meglio ombreggiare. Tutto dipende molto dal tempo a disposizione, se si esce al mattino presto e si rientra in tarda serata è ovvio che bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti nei periodi più caldi.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  andrew. Mer 04 Giu 2014, 14:32

io ho scritto che innaffio la mattina o la sera,ma a spesso e volentieri non riesco quindi innaffio vero le 4/5 del pomeriggio,le piante non sembrano gradire ma nemmeno soffrono,forse dipende dal clima giornaliero o da qualcos'altro...
argomento interessante,che seguiro con attenzione Innaffiare a pieno sole conviene ? 272947 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  giorgenko Mer 04 Giu 2014, 15:22

a me capita per motivi di lavoro d'annaffiare o la mattina, oppure a mezzogiorno o nel primo pomeriggio verso le tre e non ho mai avuto problemi. questa è la mia esperienza con il mio clima.


ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 17:44

Devo dire la mia , essendo più a nord di tutti , raramente annaffio ( ci pensa la pioggia ) e se lo faccio annaffio alla mattina presto , lasciando quel poco calore che ha imprigionato il vaso durante il giorno per tutta la notte .

Sembrerà strano ma ad ogni posto corrispondono metodi diversi .

 Innaffiare a pieno sole conviene ? 19502 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  giancarlo Mer 04 Giu 2014, 18:41

giacomo58 ha scritto:
danielo55 ha scritto:io ho sempre annaffiato le piante anche in piena battuta di sole,non hanno mai patito,o meglio non hanno mai dimostrato  sintomi di sofferenza,qualcuno che di bonsai ne sa più di me,alla domanda se fosse giusto o opportuno annaffiare i bonsai sotto il sole,mi ha risposto che qualche volta piove anche quando c'è il sole......siamo concordi che la pioggia estiva è meno traumatica dell'acqua dell'acquedotto,ma nonostante tutto al sottoscritto non si sono mai bruciate le foglie delle piante(effetto lente) e continuo con la mia opera senza problemi

in riferimento alla regione friuli venezia giulia da dove arrivano certe risposte  Innaffiare a pieno sole conviene ? 218400 mi permetto di dirti che se non lo sai....che c'è sole e sole.... Innaffiare a pieno sole conviene ? 312855  qui ci sono temperature estive di 45 gradi ,dalle tue parti che conosco molto bene si arriva al massimo a  30....datevi una regolata.... e sbausciate meno


Giacomo....e' da ieri che cerco di riparare a leggere incomprensioni....e tu parli cosi'.....ma perche'?? Sbausciate di meno....permettimi di essere in disaccordo...come dico sempre ognuno e' libero di dire cio' che vuole quindi sia tu che Danielo che altri....questa e' la sua esperienza...ammettiamo pure che da te ci sono temperature di 45° e non possiamo fare termini di paragone accettabili.....lui ci ha detto la sua esperienza......se ti dice che non ha avuto problemi perche' non credere a quello che dice.........quello che devi dire tu, secondo il mio pensiero e' la tua esperienza...poi chi legge si fara' un'idea piu' precisa...

Va bene dai.....andiamo avanti......


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innaffiare a pieno sole conviene ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  giancarlo Mer 04 Giu 2014, 18:46

Andrea Albergo ha scritto:Il fatto che una goccia d'acqua su di una foglia in un giorno di caldo possa fare effetto lente è bruciarla è un solo un mito, nella realtà è impossibile che ciò accada, le foglie si bruciano per altri motivi e non succede con tutte le essenze per l'eccessiva traspirazione durante le giornate di aria calda.Il caldo  non è quasi mai improvviso ma graduale , le piante riescono a regolare la traspirazione da sole per non perdere troppa umidità e stabilizzare la temperatura interna. Io sono al centro Italia a pochi km dal mare, le mie piante prendono il sole dall'alba al tramonto non c'è ombra da nessuna parte. Abitualmente annaffiavo la sera al ritorno dal lavoro verso le 18:30 ma ora che sono a casa non bado troppo al sole, se una pianta ha bisogno di acqua la bagno che sia mattina, pomeriggio o sera le bagno e non ho notato nulla di strano. Capita che piante con vasi piccoli vengono bagnate anche due volte al giorno. L'importante è bagnarle bene,comincio con bagnare con una passata veloce i vasi e la ghiaia sotto i trespoli, il muro sul retro e i piani d'appoggio, dopo circa 10 minuti bagno il terriccio ma tutto ciò non basta perché anche se vedrete l'acqua defluire velocemente dai fori di drenaggio il cuore del pane radicale rimarrà asciutto. Dopo la prima rinfrescata bagno per ben 3 volte aspettando 5-8 minuti tra un bagno e l'altro, solo così si è sicuri di aver bagnato a fondo e di aver dato il tempo necessario al vaso e quindi al terriccio ed alla pianta di regolare gradatamente la temperatura in modo da assorbire bene l'acqua. Se si bagnasse con una o due passate non sarebbe sufficiente il cuore del vasi rimarrebbe caldo ed asciutto. questo sistema vale per tutte le piante poi è ovvio che ci sono essenze che è meglio ombreggiare. Tutto dipende molto dal tempo a disposizione, se si esce al mattino presto e si rientra in tarda serata è ovvio che bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti nei periodi più caldi.

Quoto....anche io mi comporto in modo simile al tuo...e la penso come te.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innaffiare a pieno sole conviene ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mer 04 Giu 2014, 18:50

Avevo letto un velo di polemica ma non mi sono permesso di dire alcun che in quanto già mi sentivo in colpa per aver causato un incidente verbale che, a mio parere, se ne poteva fare a meno. Non aggiungo altro in quanto già lo ha fatto Giancarlo.

Me ne scuso ancora.

Tornando immediatamente al ragionamento, sicuramente ci sono tanti fattori che ognuno di noi deve tener conto per coltivare al meglio le proprie piante, sicuramente ad ogni latitudine ci sono temperature diverse e diverse sono le essenze che coltiviamo e i substrati che utilizziamo.


Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  giancarlo Mer 04 Giu 2014, 18:55

Antonio M. Grillo ha scritto:Avevo letto un velo di polemica ma non mi sono permesso di dire alcun che in quanto già mi sentivo in colpa per aver causato un incidente verbale che, a mio parere, se ne poteva fare a meno. Non aggiungo altro in quanto già lo ha fatto Giancarlo.

Me ne scuso ancora.

Tornando immediatamente al ragionamento, sicuramente ci sono tanti fattori che ognuno di noi deve tener conto per coltivare al meglio le proprie piante, sicuramente ad ogni latitudine ci sono temperature diverse e diverse sono le essenze che coltiviamo e i substrati che utilizziamo.



Discutendo tra noi, caro Antonio puo' capitare di avere incomprensioni...tu non devi scusarti di nulla...siamo qui per discutere e la mia risposta a giacomo e' pacata...mica sono arrabbiato.....Giacomo dovrebbe ormai conoscermi bene...se sono arrabbiato lo si vede subito... Innaffiare a pieno sole conviene ? 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innaffiare a pieno sole conviene ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  giancarlo Mer 04 Giu 2014, 18:58

Antonio M. Grillo ha scritto:Avevo letto un velo di polemica ma non mi sono permesso di dire alcun che in quanto già mi sentivo in colpa per aver causato un incidente verbale che, a mio parere, se ne poteva fare a meno. Non aggiungo altro in quanto già lo ha fatto Giancarlo.

Me ne scuso ancora.

Tornando immediatamente al ragionamento, sicuramente ci sono tanti fattori che ognuno di noi deve tener conto per coltivare al meglio le proprie piante, sicuramente ad ogni latitudine ci sono temperature diverse e diverse sono le essenze che coltiviamo e i substrati che utilizziamo.



Esatto Antonio...tu hai posto un questito/domanda a proposito dell'innaffiamento con il sole...noi ti rispondiamo a seconda della propria esperienza...anzi..sarebbe una cosa positiva se ci fossero le esperienze di piu' Regioni possibili....potremmo capire meglio come tutti noi ci regoliamo in base alle nostre temperature sotto il sole.... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Innaffiare a pieno sole conviene ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  capitanfabius Mer 04 Giu 2014, 19:05

Antonio M. Grillo ha scritto:

Tornando immediatamente al ragionamento, sicuramente ci sono tanti fattori che ognuno di noi deve tener conto per coltivare al meglio le proprie piante, sicuramente ad ogni latitudine ci sono temperature diverse e diverse sono le essenze che coltiviamo e i substrati che utilizziamo.


.......e scusa , non vale con questa affermazione hai risposto da solo alla tua domanda iniziale  Innaffiare a pieno sole conviene ? 272947 

Il problema è che : clima , latitudine , esposizione , substrato , tipo di essenza , tipologia di vaso fanno di ogni coltivazione un'esperienza diversa .Come altri piu' esperti qui sul forum ribadisco che bisogna conoscere ed interpretare il fabbisogno delle "nostre" singole piante
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  blabla Mer 04 Giu 2014, 19:06

Qualcuno avvolge le piante con la pellicola di alluminio altri adottano il rivestimento in polistirolo altri la pomice sotto i vasi altri ancora dei ciotoloni d'acqua sotto i vasi altri ancora spostano le piante da sud a nord o da est a ovest al variare delle stagioni ,altri ancora non si possono permettere di coltivare aceri e optano per tassi o conifere qualcuno non riesce a coltivare azalee poichè l'acqua che usa e troppo dura altri ancora devono loro malgrado abbandonare la coltivazione di piante con vasi piccoli ,non riescono a bagnarli.Difficile è la coltivazione dei larici a Palermo come lo è quella delle buganvile a Belluno arduo è il mantenimento del muschio ad agosto ma quando il gioco si fa difficile i bonsaisti iniziano a coltivare e a bagnare  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio ditapala in testa pala in testa pala in testa 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Daniele Gio 05 Giu 2014, 04:26

blabla ha scritto:Qualcuno avvolge le piante con la pellicola di alluminio altri adottano il rivestimento in polistirolo altri la pomice sotto i vasi altri ancora dei ciotoloni d'acqua sotto i vasi altri ancora spostano le piante da sud a nord o da est a ovest al variare delle stagioni ,altri ancora non si possono permettere di coltivare aceri e optano per tassi o conifere qualcuno non riesce a coltivare azalee poichè l'acqua che usa e troppo dura altri ancora devono loro malgrado abbandonare la coltivazione di piante con vasi piccoli ,non riescono a bagnarli.Difficile è la coltivazione dei larici a Palermo come lo è quella delle buganvile a Belluno arduo è il mantenimento del muschio ad agosto ma quando il gioco si fa difficile i bonsaisti iniziano a coltivare e a bagnare  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio ditapala in testa pala in testa pala in testa 

Eh eh , forte questo messaggio , bravo !  applauso 

 Innaffiare a pieno sole conviene ? 64407 Innaffiare a pieno sole conviene ? 64407 Innaffiare a pieno sole conviene ? 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Innaffiare a pieno sole conviene ? Empty Re: Innaffiare a pieno sole conviene ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.