Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
foglie ligustro - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap10%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap61%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap1%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap15%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap2%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcap11%foglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
foglie ligustro - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
foglie ligustro - Pagina 2 Vote_lcapfoglie ligustro - Pagina 2 Voting_barfoglie ligustro - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

foglie ligustro

+2
giancarlo
jimbonfa
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  Simo. Mer 21 Mag 2014, 13:07

jimbonfa ha scritto:ho letto solo ora queste ultime risposte....io ho acquistato l'aliette della BAYER, va bene lo stesso? quando andrò ad innaffiare devo togliere il concime a lenta cessione dal terreno o posso lasciarlo?? Grazie!!!!!!!

Va bene si! Toglilo il concime... è sempre buona norma sospendere le concimazioni con piante debilitate, a maggior ragione quando la sofferenza è a livello radicale.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  jimbonfa Mer 21 Mag 2014, 13:11

Grazie mille simone!! benvenuto benvenuto 
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 38
Località : Brembate sopra (bg)

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  giancarlo Mer 21 Mag 2014, 19:54

jimbonfa ha scritto:ho letto solo ora queste ultime risposte....io ho acquistato l'aliette della BAYER, va bene lo stesso? quando andrò ad innaffiare devo togliere il concime a lenta cessione dal terreno o posso lasciarlo?? Grazie!!!!!!!

Si va bene lo stesso.....io quando lo somministro non tolgo il concime....bagno il terreno e basta....... foglie ligustro - Pagina 2 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foglie ligustro - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  jimbonfa Mer 11 Giu 2014, 12:22

dopo due trattamenti con aliette purtroppo la pianta sembra peggiorare sempre:
alcuni nuovi germogli presentano lo stesso problema e ogni giorno cadono delle foglie dopo che sono leggermente ingiallite...........il rinvaso è stato fatto a marzo con aka e t.u., forse avrei dovuto rimuovere completamente il vecchio pane radicale...... foglie ligustro - Pagina 2 553142 
cosa mi consigliate? c'è qualche speranza?
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 38
Località : Brembate sopra (bg)

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  giancarlo Mer 11 Giu 2014, 21:23

jimbonfa ha scritto:dopo due trattamenti con aliette purtroppo la pianta sembra peggiorare sempre:
alcuni nuovi germogli presentano lo stesso problema e ogni giorno cadono delle foglie dopo che sono leggermente ingiallite...........il rinvaso è stato fatto a marzo con aka e t.u., forse avrei dovuto rimuovere completamente il vecchio pane radicale...... foglie ligustro - Pagina 2 553142 
cosa mi consigliate? c'è qualche speranza?


Ormai hai fatto quello che dovevi.....si puo' solo sperare.....il marciume non e' facile da curare...sopratutto se la pianta e' fortemente compromessa da questa patologia...... incrocio dita incrocio dita incrocio dita 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foglie ligustro - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  jimbonfa Gio 12 Giu 2014, 11:03

Ok grazie Giancarlo, incrocerò le dita allora.... incrocio dita foglie ligustro - Pagina 2 64407 foglie ligustro - Pagina 2 64407 
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 38
Località : Brembate sopra (bg)

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  Daniele Gio 12 Giu 2014, 19:14

Già , per me le opzioni sono due :

1) La prima te l' ha detta Giancarlo .....
2) La seconda , a mali estremi .....proverei a togliere tutto il pane radicale , una BELLA pulizia delle radici , tagliare quelle puzzolenti e marcescenti , amollo per un paio di ore in un antimarciume radicale poi rinvaso in piena pomice SETACCIATA e BEN LAVATA , dopodichè se hai un giardino in ombra , " dimenticarla " magari sotto una pianta a contatto con l' erba o l' umido terreno .

Piante con problemi come la tua , ne ho salvate parecchie , non mie ( per fortuna ) ma quelle dei miei amici che me le portano in " infermeria " .  foglie ligustro - Pagina 2 827974 

In media le tengo così in quarantena per 30/40 giorni , poi incominciano a spuntare i nuovi germogli . Cè da dire che dalle mie parti ho un clima molto particolare .

Ciao , facci sapere come andrà a finire .

 foglie ligustro - Pagina 2 64407  foglie ligustro - Pagina 2 64407  foglie ligustro - Pagina 2 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Giu 2014, 09:00

Daniele ha scritto:Già , per me le opzioni sono due :

1) La prima te l' ha detta Giancarlo .....
2) La seconda , a mali estremi .....proverei a togliere tutto il pane radicale , una BELLA pulizia delle radici , tagliare quelle puzzolenti e marcescenti , amollo per un paio di ore in un antimarciume radicale poi rinvaso in piena pomice SETACCIATA e BEN LAVATA , dopodichè se hai un giardino in ombra , " dimenticarla " magari sotto una pianta a contatto con l' erba o l' umido terreno .

Piante con problemi come la tua , ne ho salvate parecchie , non mie ( per fortuna ) ma quelle dei miei amici che me le portano in " infermeria " .  foglie ligustro - Pagina 2 827974 

In media le tengo così  in quarantena per 30/40 giorni , poi incominciano a spuntare i nuovi germogli . Cè da dire che dalle mie parti ho un clima molto particolare .

Ciao , facci sapere come andrà a finire .

 foglie ligustro - Pagina 2 64407  foglie ligustro - Pagina 2 64407  foglie ligustro - Pagina 2 64407 

lo so, ti piace vincere facile  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty addio marciume...

Messaggio  jimbonfa Gio 22 Gen 2015, 17:06

Ciao ragazzi! scusate la lunga assenza! Posso dirvi con soddisfazione che il prodotto ha funzionato alla grande, dopo qualche trattamento in estate la pianta ha ripreso a vegetare senza più manifestare segnali di marciume...ora ha molte foglie in perfetta salute! banana2 banana2 banana2

anche grazie a voi!!!! benvenuto
jimbonfa
jimbonfa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 38
Località : Brembate sopra (bg)

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  giancarlo Gio 22 Gen 2015, 17:15

jimbonfa ha scritto:Ciao ragazzi! scusate la lunga assenza! Posso dirvi con soddisfazione che il prodotto ha funzionato alla grande, dopo qualche trattamento in estate la pianta ha ripreso a vegetare senza più manifestare segnali di marciume...ora ha molte foglie in perfetta salute! banana2 banana2 banana2

anche grazie a voi!!!! benvenuto

Fa sempre piacere sapere che i consigli dati hanno funzionato....grazie per avercelo fatto sapere...e' un motivo per impegnarci sempre di piu'.... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
foglie ligustro - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  kordonbleu Gio 22 Gen 2015, 21:15

ottimo applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

foglie ligustro - Pagina 2 Empty Re: foglie ligustro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.