Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap10%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap61%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap1%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap15%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap2%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcap11%Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 
Dino
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 
davide
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 
avalu81
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 
serpico67
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_lcapPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Voting_barPiracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

+9
alby94
kordonbleu
Gualty
Peppe1602
kappasan
ricardo
andrew.
Andrea Albergo
Antonio M. Grillo
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  giancarlo Dom 29 Mar 2015, 20:48

Ehhhh caro Antonio...ho visto l'evoluzione di questa piracanta....ma non capisco perche' hai piegato i rami cosi' verso il basso....

premetto che non sono un purista e che spesso anche io rivolgo un po' i rami in basso su essenze sulle quali non e' prevista una piega cosi' drastica che e' riservata maggiormente per le conifere....

In definitiva una piracanta non dovrebbe avere rami cosi' piegati....questo stile e' adatto alle conifere che simulano dei rami piegati dalla neve e dalle avversita' del luogo dove crescono....

Devo essere  sincero....e' bruttina....Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 272947 Inoltre questi rami sono tutti molto  dritti senza una curva, poco armoniosi......il contrario di quello che diciamo sempre....perche'?

Non so se in origine la pianta era questa...ma non ha molta importanza...e' per farti vedere come una volta cresciuti i getti ti avresti dovuto direzionarli.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Lun 30 Mar 2015, 09:03

Non so che dirTi, ero convinto che era quello il movimento giusto di dare alla pianta, non ho altro da aggiungere, non ho parole, so soltanto che sono negato, altro che neofita, sono ad un livello ancora più basso, ce ne vuole ancora tempo, insomma pazienza.

Vediamo adesso come la posso modificare e dargli un aspetto migliore.

Me lo fischio io stesso il cartellino rosso. cartellino rosso
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Daniele Lun 30 Mar 2015, 18:16

Antonio M. Grillo ha scritto:Non so che dirTi, ero convinto che era quello il movimento giusto di dare alla pianta, non ho altro da aggiungere, non ho parole, so soltanto che sono negato, altro che neofita, sono ad un livello ancora più basso, ce ne vuole ancora tempo, insomma pazienza.

Vediamo adesso come la posso modificare e dargli un aspetto migliore.

Me lo fischio io stesso il cartellino rosso. cartellino rosso

Devi solo fare una cosa banalissima : Osservare la natura , emozionarti e cercare di riprodurre ciò che vedi .

Vedrai che le impostazioni primarie ti vengono naturali , osservare e cercare di riprodurre .

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 64407 Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Lun 30 Mar 2015, 20:16

Si grazie Daniele, purtroppo ho filato i rami verso il basso non accorgendomi che stavo forzando una forma innaturale, o comunque non adatta alla tipologia di pianta.

Secondo Te (chiedo anche a Giancarlo che è tanto paziente con me) come posso ovviare per riportare la pianta ad una forma più normale ?

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Daniele Mar 31 Mar 2015, 04:09

Antonio M. Grillo ha scritto:Si grazie Daniele, purtroppo ho filato i rami verso il basso non accorgendomi che stavo forzando una forma innaturale, o comunque non adatta alla tipologia di pianta.

Secondo Te (chiedo anche a Giancarlo che è tanto paziente con me) come posso ovviare per riportare la pianta ad una forma più normale ?

Ciao

La cosa più semplice da fare è di tagliare tutti i rami e ripartire . Ovvio che ci sono delle cose da valutare come ad esempio lo stato di salute della pianta , l' inevitabile cicatrizzazione del taglio dei rami , la piracanta fa molta fatica a chiudere quindi avrai dei calli antiestetici per molto tempo .
In compenso la piracanta gemma ovunque quindi avresti in poco dempo della fresca ramificazione per poter ripartire con un progetto diverso da quello che hai effettuato fino ad ora.
Giancarlo ti ha già fatto un tipo di esempio , altre possibilità le avrai sottomano guardando la pianta a fine stagione .
Se decidi di tagliare i rami esistenti , lascia le piccole gemme che si vedono alla loro base e concima bene , vedrai che avrà una ripresa verde molto intensa .
Importante è la salute della pianta , questa la vedi solo tu ....
....scusa ma vado di fretta , il lavoro incombe .
Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 64407 Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mar 2015, 12:37

Antonio M. Grillo ha scritto:Si grazie Daniele, purtroppo ho filato i rami verso il basso non accorgendomi che stavo forzando una forma innaturale, o comunque non adatta alla tipologia di pianta.

Secondo Te (chiedo anche a Giancarlo che è tanto paziente con me) come posso ovviare per riportare la pianta ad una forma più normale ?

Ciao

Avrei potuto anche non rispondere....Daniele ha detto tutto....io posso aggiungere che tenere quei rami dritti cosi' e cercare di raddrizzarli, servirebbe a poco....ricominciare come suggerito da Daniele penso sia la cosa migliore....

Capisco bene le tue difficolta' Antonio...noi qui cercheremo di aiutarti come possiamo...ma valuta sempre l'ipotesi che anche un bravo bonsaista potrebbe darti un aiuto importante...e quindi se ne avrai l'occasione passare una giornata o solo poche ore con un esperto e "toccare" con mano tanti aspetti di quest'arte ti aiuterebbe tantissimo....chissa' che non possa capitarti un'occasione del genere....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 31 Mar 2015, 19:04

Grazie Amici, appena possibile vedo di iscrivermi a qualche Club della zona, anzi ne approfitto, conoscete qualcuno a cui posso fare riferimento, magari un'Associazione in zona Agrigento, Caltanissetta Ragusa ?

Ciao
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Antonio M. Grillo Gio 14 Mag 2015, 18:08

Ancora non ho avuto il coraggio di tagliare quei rametti che ho fatto scendere verso il basso in maniera esagerata ed ho preferito godermi i fiorellini che sono veramente meravigliosi.

La cosa strana è che soltanto in una parte sono spuntati i fiorellini, che ne dite, attendo le bacche oppure inizio a tagliare.

Vi posto alcune foto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 58
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

Piracanta nuovo arrivo, e adesso ? - Pagina 3 Empty Re: Piracanta nuovo arrivo, e adesso ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.