Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un melo da Crespi ... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un melo da Crespi ... Vote_lcap11%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 11% [ 35 ]
Un melo da Crespi ... Vote_lcap61%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 61% [ 187 ]
Un melo da Crespi ... Vote_lcap1%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un melo da Crespi ... Vote_lcap13%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 13% [ 41 ]
Un melo da Crespi ... Vote_lcap2%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un melo da Crespi ... Vote_lcap11%Un melo da Crespi ... Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 309

Ultimi argomenti
» Presentazione
Un melo da Crespi ... EmptyOggi alle 09:55 Da alè_bonsai

» Il Ginepro di Ivo Bac
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 20:42 Da IvoBac

» Ficus-Carica
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 20:19 Da Barbün

» Grosse talee fico
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 16:39 Da Barbün

» ficus da margotta
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 15:17 Da andria

» un mio fico futuro shoin
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 14:30 Da alby94

» Talea di Ginepro Sargentii
Un melo da Crespi ... EmptyIeri alle 08:52 Da Nicola80

» aiuto si è spezzato un ramo
Un melo da Crespi ... EmptyMer 22 Gen 2020, 20:07 Da IvoBac

» Composti e Concimazione
Un melo da Crespi ... EmptyMer 22 Gen 2020, 17:41 Da Simo.

I postatori più attivi del mese
Simo.
Un melo da Crespi ... Vote_lcapUn melo da Crespi ... Voting_barUn melo da Crespi ... Vote_rcap 
kordonbleu
Un melo da Crespi ... Vote_lcapUn melo da Crespi ... Voting_barUn melo da Crespi ... Vote_rcap 
vicious
andria
claudio79
vitto77
Barbün
IvoBac
Claudio Condo
biufus

Gennaio 2020
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un melo da Crespi ...

Andare in basso

Un melo da Crespi ... Empty Un melo da Crespi ...

Messaggio  morboo il Ven 28 Mar 2014, 14:06

morboo ha scritto:
gil hardy ha scritto:lascia a casa la carta di credito  benvenuto 

Eh Massimo, potrebbe non bastare ...

La prima volta che sono andato da Crespi, mentre ero lì mi sono accorto di aver dimenticato la carta di credito a casa e di non avere i contanti sufficienti per acquistare il boschetto di metasequoie che mi era piaciuto molto ... allora convinsi la signora alla cassa ad accettare ugualmente il pagamento tramite carta di credito facendomi dettare il suo numero da mia moglie al telefono ...  pala in testa 

La potenza della passione ...  ma tu si pazz 

Un melo da Crespi ... 64407 

Quello che vi stò per dire, dopo l'acuto avvertimento fatto con il post riportato su dal thread sulla esposizione di Crespi, è proprio ridicolo con una conseguentemente bella figura di  ahahaha 

Sono andato da Crespi sabato, con mia moglie ... e sono tornato con due super piante (soprattutto per il prezzo  pala in testa ) che lei ... lo giuro  pinocchio ... ha voluto a tutti i costi regalarmi ... Un melo da Crespi ... 621861 

vi mostro il melo anche se come fotografo (oltre che come bonsaista) non sono un granchè:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non vi chiedo, ovviamente consigli su interventi o impostazioni, imperfezioni ce ne sono molte ovviamente, ma la pianta ha un suo carattere che devo scoprire con attento studio.

Non avevo mai coltivato un melo, ma mi sono accorto che con una giornata di sole, quello attuale non è che sia caldissimo, affloscia le foglie ed i fiori o boccioli (tantissimi), ed ha bisogno di essere bagnata copiosamente per raddrizzare il tutto.

E' necessario secondo voi mettere un sottovaso per mantenere un po' di umidità, così come faccio per il ligustro che ha lo stesso comportamento?

Il terriccio è compatto ma mi sembra che dreni bene ... non so' se ha bisogno di un rinvaso.

Un'ultima domanda, devo alleggerirla dal peso dei tanti fiori? Sfoltendo i grappoli? Ne tolgo la metà?

Grazie
ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Un melo da Crespi ... Empty Re: Un melo da Crespi ...

Messaggio  capitanfabius il Ven 28 Mar 2014, 20:38

Ha una vegetazione molto folta per cui beve molto .Io ci vedrei un vaso con un po' piu' di "terra" da tenere costantemente umida da adesso in poi.
I fiori tolgono energie alla pianta , magari sarebbe meglio favorire la ramificazione .
Goditeli ancora un po' e poi toglili.
La pianta l'ho vista anche io e devo dire che questo genere è tra i miei preferiti , complimenti !
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

http://shipofpirate.altervista.org

Messaggio  giancarlo il Ven 28 Mar 2014, 20:45

Ciao Antonio, vedo che anche tu non riesci a resistere al fascino che emana un negozio rinomato come quello di Crespi....dove c'e' solo l'imbarazzo della scelta ed i prezzi sono quelli che sono....un po' altini....ma questo lo sappiamo...

i meli facilmente afflosciano il fogliame al minimo accenno di mancanza d'acqua e per questo solitamente hanno un vaso profondo che contiene un po' piu' di terra....sopratuttto in questa fase non devi mai far mancare l'acqua che e' essenziale per poter dar modo alla pianta di portare avanti poi i frutti....

Per prolungare un po' di piu' l'umidita', puoi mettere sotto un contenitore con pomice e bagnare il tutto...poi pero' tieni la pianta sopraelevata...non a contatto con l'acqua per interderci....

Puoi mettere anche tutto intorno al tronco un po' di muschio....senza pero' ricoprire tutta la superficie....tutti piccoli accorgimenti che ti possono permettere di portare avanti la pianta senza traumi....

Non serve che togli nulla adesso alla pianta...anche perche' non tutti i fiori diverranno frutti...qualcuno andra' perso...quando poi avrai un quadro esaustivo della quantita' di mele, allora le toglierai via una buona parte lasciando qua e la alcune mele....ma non preoccuparti..in qusta fase (quando le mele prenderanno forma..) concimerai e la pianta le portera' benissimo avanti.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu il Sab 29 Mar 2014, 09:36

be non è male, anzi!! io mi godrei la fioritura che è spettacolare poi aspetterei l'eventuale allegagione per poi selezionarli
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ il Sab 29 Mar 2014, 12:57

L'acquisto non è male...anzi Un melo da Crespi ... 272947 

Sicuramente il terreno e' "vecchio" ,ci saranno solo piu' radici.
Converrebbe fare un falso rinvaso per non compromettere la pianta.
Poi in autunno sostituire il tutto con un vero rinvaso.

Un melo da Crespi ... 64407 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: