Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
azalea...quando rinvasarla? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap10%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 10% [ 36 ]
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap61%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 61% [ 212 ]
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap1%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 1% [ 4 ]
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap15%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 15% [ 53 ]
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap2%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 2% [ 7 ]
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcap11%azalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
azalea...quando rinvasarla? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
azalea...quando rinvasarla? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
azalea...quando rinvasarla? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
azalea...quando rinvasarla? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
azalea...quando rinvasarla? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
azalea...quando rinvasarla? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
azalea...quando rinvasarla? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
azalea...quando rinvasarla? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
azalea...quando rinvasarla? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
N1ckn4me
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
bonsaimax
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
lucabe
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
suiseki
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
giancarlo
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 
Alessandra
azalea...quando rinvasarla? Vote_lcapazalea...quando rinvasarla? Voting_barazalea...quando rinvasarla? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

azalea...quando rinvasarla?

+5
Dav86
danielo55
kordonbleu
giorgenko
eriQa
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  eriQa Mar 25 Mar 2014, 14:02

ho due bonsai di azalea e volevo sapere quando vanno rinvasate e che tipo di tennero devo usare? grazie
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  giorgenko Mar 25 Mar 2014, 16:24

ciao, le azalee vanno rinvasate subito dopo la fioritura..oppure le rinvasi e togli tutti i boccioli dalla pianta..come terreno dovresti usare quello per le piante acidofile...per il mix aspettiamo qualche risposta da chi è più esperto con questa essenza.
ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  eriQa Gio 03 Apr 2014, 14:37

c'è qualche d'uno più esperto?
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  kordonbleu Gio 03 Apr 2014, 16:05

giorgenko ha detto bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  danielo55 Gio 03 Apr 2014, 17:06

rinvaso dopo la fioriture,ma se togli i fiori per non far consumare troppa energia alle piante puoi farlo anche ora......la kanuma è il terreno da usare ma io uso anche akadama,da evitare assolutamente pomice lapillo e torba, anche se la torba è adatta alle azalee,per i bonsai sarebbe da evitare.....questo per esperienza personale

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Gio 03 Apr 2014, 17:55

danielo55 ha scritto:rinvaso dopo la fioriture,ma se togli i fiori per non far consumare troppa energia alle piante puoi farlo anche ora......la kanuma è il terreno da usare ma io uso anche akadama,da evitare assolutamente  pomice lapillo e torba, anche se la torba è adatta alle azalee,per i bonsai sarebbe da evitare.....questo per esperienza personale

Una curiosità...perchè evitare assolutamente POMICE per un'azalea?
per me è ottima miscelata con la kanuma per mantenere la struttura del substrato Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  grinch Gio 03 Apr 2014, 18:20

io le azalee le rinvaso dopo la fioritura ,uso pura kanuma,
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  danielo55 Gio 03 Apr 2014, 19:23

io ho sempre avuto esperienze negative con la pomice nelle azalee, seppure mescolata con kanuma o akadama e proprio per i miei insuccessi che dico di evitarla....e io azalee le coltivo da 20 anni....però parlo solo per quello che è successo a me...dover buttare piante per errori così da proprio ai nervi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Gio 03 Apr 2014, 19:56

ma insuccessi dovuti a cosa? nel senso, la pomice in che modo è deleteria per le azalee? qualche manifestazione di sofferenza particolare?
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  danielo55 Gio 03 Apr 2014, 20:04

non so dirti il motivo ma le piante vanno in sofferenza e nel giro di 2 stagioni le perdi....almeno è quello che è successo a me da qiella volta le mie sono solo in kanuma pura

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Gio 03 Apr 2014, 20:23

beh buono a sapersi....non avrei mai pensato Smile grazie danielo e perdonate l'off topic.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  eriQa Gio 03 Apr 2014, 22:15

quindi nemmeno kanuma e tu? le radici le posso tagliare normalmente oppure devo stare attenta a qualche cosa?
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  danielo55 Ven 04 Apr 2014, 06:01

le radici delle azalee noterai che sono molto fini e fragili, quando rinvaso di solito presto molta attenzione a cosa taglio, visto che si presentano come una barba molto fissa spunto solo nei punti dove questa barba è molto lunga e comunque non intervengo mai in maniera invasiva, anche perchè questa essenza è un tantino lunga nel rifare l'apparato radicale.....i rinvasi sono molto dilatati nel tempo.....6/7 anni e solo per cambiare e rigenerare il sub strato.Mescolare kanuma e t.u. a dire il vero non l'ho mai fatto ma nelle azalee è meglio avere substrati che non si compattino troppo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  kappasan Ven 11 Apr 2014, 13:25

ciao eriQa,
le azalee sono particolarmente delicate, non avendo postato alcuna foto è un pò difficile capire in quale stadio si trova la pianta e se si tratti di una pianta giovane o meno.Nell'ipotesi che si tratti di una pianta di 3-4 anni, bisogna anche vedere se ha già iniziato a gettare oppure no.
Per il terriccio usa la kanuma fine e media al 100% ma sopratutto setacciala prima ,in modo da togliere la polvere della kanuma che soffoca le radici asposte più capillari durante il rinvaso.Prepara il letto del vaso con la kanuma, pulisci con molta delicatezza le radici della pianta ma cerca di non danneggiare le radici capillari che possono apparire come dei ciuffetti.Taglia pure le radici fitonanti se la pianta è matura ed ha più di qualche anno e sempre in questo caso se l'apparato radicale è ben sviluppato, dopo aver pulito e districato le radici ma senza insistere troppo sia sopra che sotto il pane radicale, capovolgi la pianta metti della kanuma distribuiscila con le bacchette e spingila delicatamente in ogni punto vuoto che si può riempire ed infine sempre in quella posizione bagnala.A questo punto la dovrai rimettere in posizione verticale, quindi tieni con una mano la zona della kanuma, in modo che non cada durante l'operazione ed adagiala sul letto di kanuma nel vaso.

azalea...quando rinvasarla? Upside10
Il motivo mi pare ovvio.

Durante l'estate ma sopratutto durante la canicola tienila al riparo da questa il più possibile almeno questo primo anno.

Il rinvaso è consigliato nel periodo che va dalla settimana  dell'equinozio di primavera fino alla metà di giugno ma non oltre! e sopratutto se non fa già troppo caldo!(Giusto per essere in sintonia con i ritmi della natura.)
Io ti consiglio di rinvasarla solo se la pianta è davvero in salute e dopo che si è ambientata.Personalmente ti consiglierei di rinviare all'anno prossimo e vedere come reagisce a quest'inverno alla posizione che gli hai assegnato, ma dipende sempre da come è la pianta.Nel caso in cui il terreno della pianta che hai comprato chiama vendetta, allora segui quello che ti ho detto e fallo con molta delicatezza.Il rinvaso dovrebbe essere fatto ogni 5-6 anni.
Spero di esserti stato utile.Se puoi , posta le foto.CIao.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  eriQa Ven 11 Apr 2014, 23:37

Grazie Kappasan per tutti i consigli che mi hai dato, lunedì farò qualche foto.
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Ospite Sab 12 Apr 2014, 05:19

Dav86 ha scritto:ma insuccessi dovuti a cosa? nel senso, la pomice in che modo è deleteria per le azalee? qualche manifestazione di sofferenza particolare?

potrebbe essere una questione di ph,la pomice arriva tra i 7 e gli 8....mentre il suo terriccio la kanuma e 4/5....
(gli opposti) quindi la pomice nel miscuglio ci fa ben poco, concordo sull'akadama con kanuma che oltre al ph stabile forniscono entrambi preziosi elementi utili e un ottimo csc ,la pomice e molta buona  azalea...quando rinvasarla? 975874  per altre essenze meno esigenti e a mio modo di vedere non acide.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Sab 12 Apr 2014, 08:27

giacomo58 ha scritto:
Dav86 ha scritto:ma insuccessi dovuti a cosa? nel senso, la pomice in che modo è deleteria per le azalee? qualche manifestazione di sofferenza particolare?

potrebbe essere una questione  di ph,la pomice arriva tra i 7 e gli 8....mentre il suo terriccio la  kanuma e 4/5....
(gli opposti) quindi la pomice nel miscuglio ci fa ben poco, concordo sull'akadama con kanuma che oltre al ph stabile forniscono entrambi preziosi elementi utili  e un ottimo csc ,la pomice e  molta buona  azalea...quando rinvasarla? 975874  per altre essenze meno esigenti e a mio modo di vedere non acide.

che ci sia questa gran differenza tra akadama e pomice per quanto riguarda il ph? mmh....secondo me non è quella la causa...sono entrambe neutre o con valori attorno al neutro.....uno due punti massimo di ph di differenza....sarà così devastante l'effetto sulle azalee?

ho ricominciato a farmi le domande eh ahahah....non è una critica al tuo commento anzi è un'aggiunta di considerazioni Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Ospite Sab 12 Apr 2014, 11:43

Dav86 ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
Dav86 ha scritto:ma insuccessi dovuti a cosa? nel senso, la pomice in che modo è deleteria per le azalee? qualche manifestazione di sofferenza particolare?

potrebbe essere una questione  di ph,la pomice arriva tra i 7 e gli 8....mentre il suo terriccio la  kanuma e 4/5....
(gli opposti) quindi la pomice nel miscuglio ci fa ben poco, concordo sull'akadama con kanuma che oltre al ph stabile forniscono entrambi preziosi elementi utili  e un ottimo csc ,la pomice e  molta buona  azalea...quando rinvasarla? 975874  per altre essenze meno esigenti e a mio modo di vedere non acide.

che ci sia questa gran differenza tra akadama e pomice per quanto riguarda il ph? mmh....secondo me non è quella la causa...sono entrambe neutre o con valori attorno al neutro.....uno due punti massimo di ph di differenza....sarà così devastante l'effetto sulle azalee?

ho ricominciato a farmi le domande eh ahahah....non è una critica al tuo commento anzi è un'aggiunta di considerazioni Smile

le eventuali critiche fanno parte nello scrivere nei forum  sorridi ,se leggi bene peò non paragono l'akadama alla pomice...(pomice /kanuma)quindi i punti di differenza sono un po più di quelli che stimi tu,ma non sono quelli che alla fine fanno tutta la differenza, bensì la capacità della kanuma (rispetto alla pomice nelle acidofile) di dare di più...in tutto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Sab 12 Apr 2014, 12:14

Giacomo io intendevo:

se pomice + kanuma non va bene

ma

akadama + kanuma va bene (cosa che faccio anche io nella azalea),

io mi chiedo: ma come è possibile questo fatto, dato che la kanuma è acida ok ma pomice e akadama hanno bene o male un ph neutro con poche differenze?

l'azalea soffre in caso di ristagni idrici....la pomice è il top da questo unto di vista per praticamente tutto....latifoglie, conifere, io la uso addirittura per gli ortaggi ahahah con risultati ottimi.

Da qui la mia curiosità, ecco Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  kappasan Sab 12 Apr 2014, 21:45

Dav86 ha scritto:Giacomo io intendevo:

se pomice + kanuma non va bene

ma

akadama + kanuma va bene (cosa che faccio anche io nella azalea),

io mi chiedo: ma come è possibile questo fatto, dato che la kanuma è acida ok ma pomice e akadama hanno bene o male un ph neutro con poche differenze?

l'azalea soffre in caso di ristagni idrici....la pomice è il top da questo unto di vista per praticamente tutto....latifoglie, conifere, io la uso addirittura per gli ortaggi ahahah con risultati ottimi.

Da qui la mia curiosità, ecco Smile

scusa se mi intrometto , ma il problema della pomice, almeno quello che conosco io e non so se ce ne siano altri , è che essendo davvero porosa, le radici delle azalee che sono davvero molto sottili si infilano nella pomice e nel momento del rivaso etc sei costretto a strapparle o a tenere la pomice inbrigliata.Per lo stesso motivo tali pori fungono da piccoli contenitori che contrariamente a quello che succede con l'akadama la kanuma che non sono porose e che quindi fanno scivolare l'acqua sul fondo, la trattengono.Trai da solo le conseguenze.Io uso kanuma 100% .
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Dav86 Sab 12 Apr 2014, 22:55

akadama e kanuma sono eccome porose.....

è il lapillo che trattiene i capillari e rende difficile staccarlo poi dalle radici nel rinvaso successivo, ma capita con tutte le piante.


la pomice non da assolutamente problemi con i capillari Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  il bona Sab 12 Apr 2014, 23:29

Concordo con dav,forse stai facendo confusione col lapillo.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  kappasan Dom 13 Apr 2014, 12:00

per l'ennesima volta ciò che volevo dire è stato travisato e non capito. Vabbeh starò sicuramente facendo confusione.buona discussione.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  eriQa Mar 15 Apr 2014, 20:36

Ecco le foto


Prima pianta:


azalea...quando rinvasarla? Xj9n

azalea...quando rinvasarla? Ti0l

azalea...quando rinvasarla? Ca7lz


azalea...quando rinvasarla? 6b1y


azalea...quando rinvasarla? Q303


azalea...quando rinvasarla? Q6j6


azalea...quando rinvasarla? I4au


azalea...quando rinvasarla? I4k9


azalea...quando rinvasarla? Rwzk


Seconda pianta


azalea...quando rinvasarla? Zyz3


azalea...quando rinvasarla? Ye8g


azalea...quando rinvasarla? 0i5c


azalea...quando rinvasarla? Abiq


azalea...quando rinvasarla? 4gvp


azalea...quando rinvasarla? Ab6se
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  kappasan Mer 16 Apr 2014, 11:57

wow che belle! ispirano proprio !
il piede della seconda mi piace proprio.
Nella prima ci sono un pò di rami sotto antiestetici ma con degli esemplari così ci si può proprio sbizzarrire Smile che invidia hihihi
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

azalea...quando rinvasarla? Empty Re: azalea...quando rinvasarla?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.