Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la busta nera Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la busta nera Vote_lcap10%la busta nera Vote_rcap 10% [ 36 ]
la busta nera Vote_lcap61%la busta nera Vote_rcap 61% [ 212 ]
la busta nera Vote_lcap1%la busta nera Vote_rcap 1% [ 4 ]
la busta nera Vote_lcap15%la busta nera Vote_rcap 15% [ 53 ]
la busta nera Vote_lcap2%la busta nera Vote_rcap 2% [ 7 ]
la busta nera Vote_lcap11%la busta nera Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
la busta nera EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
la busta nera EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
la busta nera EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
la busta nera EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
la busta nera EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
la busta nera EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
la busta nera EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
la busta nera EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
la busta nera EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 
kordonbleu
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 
Dino
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 
serpico67
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 
avalu81
la busta nera Vote_lcapla busta nera Voting_barla busta nera Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la busta nera

+5
il bona
giancarlo
ricardo
andrew.
cogiac
9 partecipanti

Andare in basso

la busta nera Empty la busta nera

Messaggio  cogiac Mer 19 Mar 2014, 13:17

ciao a tutti, da tempo mi chiedo come mai nelle prime fasi di attecchimento la busta deve essere nera , c'è un senso logico? vedo che in questo forum ci sono esperti ,qualcuno cortesemente sa darmi una risposta?

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  andrew. Mer 19 Mar 2014, 13:20

Da quello che ho capito la busta nera stimola la pianta a cercare la luce ed inoltre essendo nera attira piu luce quindi tiene al caldo la pianta
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  cogiac Mer 19 Mar 2014, 13:36

di solito in busta nera si mettono piante senza niente ...,quindi non capisco chi cerchi la luce ....spesso le buste nere si mettono anche in cantina quindi per logica niente raggi solari, grazie  andrew per la risposta ,ma credo ci sia dietro altro ,forza esperti.....fatevi sotto

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  ricardo Mer 19 Mar 2014, 14:14

la busta nera stimola le gemme dormienti che in situazioni normali non se svegliano, serve anche para stimolar la nascita delle radice.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 53
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  giancarlo Mer 19 Mar 2014, 19:38

cogiac ha scritto:di solito in busta nera si mettono piante senza niente ...,quindi non capisco chi cerchi la luce ....spesso le buste nere si mettono anche in cantina quindi per logica niente raggi solari, grazie  andrew per la risposta ,ma credo ci sia dietro altro ,forza esperti.....fatevi sotto


Nella sezione download c'e' un file pdf da scaricare dove spiega dettagliatamente tutta la procedura da adottare per le varie tipologie di piante.......c'e' inoltre in evidenza un post riguardante questa metodologia...eccolo qui sotto


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento?highlight=imbustamento

Con la funzione cerca se si scrive la parola imbustamento escono fuori ancora altri post.....buona lettura.... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la busta nera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  andrew. Mer 19 Mar 2014, 20:34

ricardo ha scritto:la busta nera stimola le gemme dormienti che in situazioni normali non se svegliano, serve anche para stimolar la nascita delle radice.
Non mi sono espresso bene,volevo dire questo ↑
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  Ospite Sab 29 Mar 2014, 07:08

cogiac ha scritto:ciao a tutti, da tempo mi chiedo come mai nelle prime fasi di attecchimento la busta deve essere nera  , c'è un senso logico? vedo che in questo forum ci sono esperti  ,qualcuno cortesemente sa darmi una risposta?

nel forum e in rete ci sono risposte più o meno valide..... ,da quello che so e un fattore ORMONALE della pianta dovuto dal continuo buio creato dalla busta nera.... sviolinata ok praticamente i livelli di zuccheri disponibili con il continuo buio favoriscono la continua produzione di ormoni ecco il perchè dei giovani getti e di conseguenza le nuove radici  la busta nera 272947 la busta fra le altre cose serve anche per mantenere umidità e temperatura un po controllata....,ma questa come altre teorie.... la busta nera 10910  credo le abbiano già dette in molti....
spero di esserti stato utile .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  cogiac Sab 29 Mar 2014, 19:42

ti ringrazio molto per il chiarimento ,finalmente un esperto che risponde ....non ti offendere ma vorrei chiedere a te o ad altri utenti esperti o meno se ci sono prove o testi per quello da te detto ,il mio crucio nasce perché girando nel web e nei forum dedicati non ho mai trovato risposta esaudiente....e poi il silenzio di altri utenti esperti mi turba .

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  giancarlo Sab 29 Mar 2014, 20:25

cogiac ha scritto:ti ringrazio molto per il chiarimento ,finalmente un esperto che risponde ....non ti offendere ma vorrei chiedere a te o ad altri utenti esperti o meno se ci sono prove o testi  per quello da te detto ,il mio crucio nasce perché girando nel web e  nei forum dedicati non ho mai trovato risposta esaudiente....e poi  il silenzio di altri utenti esperti mi turba .

Ciao Cogiac, tu dici di essere turbato dal silenzio di altri utenti  esperti......io ad essere sincero sono invece turbato dalla tua risposta....ma che prove vorresti cercare....e perche' poi....non capisco...sul forum se cerchi, trovi tante cose riguardo a questo metodo che Re' di Olea ha messo a punto...funziona, e' spiegato perche' lo ha sperimentato con successo, c'e' scritto insomma di tutto....che altro si potrebbe aggiungere non lo so.....

Se trovi che il metodo non funziona oppure abbia delle lacune e vuoi suggerire qualcosa siamo qui e volentieri ne discutiamo...altrimenti il silenzio nasce dal fatto che' tutto e' scritto e spiegato alla perfezione... e nulla c'e' da aggiungere....

Le prove che funziona ce ne sono a centinaia...se pero' a te non convince....beh allora non provarlo...nessuno si offendera'.... la busta nera 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la busta nera Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  il bona Sab 29 Mar 2014, 20:34

giancarlo ha scritto:
cogiac ha scritto:ti ringrazio molto per il chiarimento ,finalmente un esperto che risponde ....non ti offendere ma vorrei chiedere a te o ad altri utenti esperti o meno se ci sono prove o testi  per quello da te detto ,il mio crucio nasce perché girando nel web e  nei forum dedicati non ho mai trovato risposta esaudiente....e poi  il silenzio di altri utenti esperti mi turba .

Ciao Cogiac, tu dici di essere turbato dal silenzio di altri utenti  esperti......io ad essere sincero sono invece turbato dalla tua risposta....ma che prove vorresti cercare....e perche' poi....non capisco...sul forum se cerchi, trovi tante cose riguardo a questo metodo che Re' di Olea ha messo a punto...funziona, e' spiegato perche' lo ha sperimentato con successo, c'e' scritto insomma di tutto....che altro si potrebbe aggiungere non lo so.....

Se trovi che il metodo non funziona oppure abbia delle lacune e vuoi suggerire qualcosa siamo qui e volentieri ne discutiamo...altrimenti il silenzio nasce dal fatto che' tutto e' scritto e spiegato alla perfezione... e nulla c'e' da aggiungere....

Le prove che funziona ce ne sono a centinaia...se pero' a te non convince....beh  allora non provarlo...nessuno si offendera'.... la busta nera 272947 
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  cogiac Dom 30 Mar 2014, 05:24

giancarlo ha scritto:
cogiac ha scritto:ti ringrazio molto per il chiarimento ,finalmente un esperto che risponde ....non ti offendere ma vorrei chiedere a te o ad altri utenti esperti o meno se ci sono prove o testi  per quello da te detto ,il mio crucio nasce perché girando nel web e  nei forum dedicati non ho mai trovato risposta esaudiente....e poi  il silenzio di altri utenti esperti mi turba .

Ciao Cogiac, tu dici di essere turbato dal silenzio di altri utenti  esperti......io ad essere sincero sono invece turbato dalla tua risposta....ma che prove vorresti cercare....e perche' poi....non capisco...sul forum se cerchi, trovi tante cose riguardo a questo metodo che Re' di Olea ha messo a punto...funziona, e' spiegato perche' lo ha sperimentato con successo, c'e' scritto insomma di tutto....che altro si potrebbe aggiungere non lo so.....

Se trovi che il metodo non funziona oppure abbia delle lacune e vuoi suggerire qualcosa siamo qui e volentieri ne discutiamo...altrimenti il silenzio nasce dal fatto che' tutto e' scritto e spiegato alla perfezione... e nulla c'e' da aggiungere....

Le prove che funziona ce ne sono a centinaia...se pero' a te non convince....beh  allora non provarlo...nessuno si offendera'.... la busta nera 272947 

nessuno sta mettendo in dubbio il funzionamento della busta nera e tanto meno la bravura di re di olea,chiarito questo volevo avere chiaro come e soprattutto il PERCHE in busta nera funzioni il procedimento delle emissioni di gemme e radici
risposte date su tutti i forum o del tipo
"la busta nera stimola le gemme dormienti che in situazioni normali non se svegliano, serve anche para stimolar la nascita delle radice" scusatemi ma risposte così le trovo vaghe ,non vado oltre,mi riscuso se ho involontariamente turbato la serenità.... del forum ,ringrazio giacomo 58 per la risposta data .

cogiac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  grinch Dom 30 Mar 2014, 10:21

ciao cogiac ,come tu saile piante hanno bisogno di luce sole per vivere , tramite la fotosintesi che avviene per mezzo delle foglie , quindi se metti una pianta senza foglie al buio , lei per poter vivere fa foglie dalle quali prende energia, un pò come fà un pannelo solare , e di conseguenza alle foglie emette anche radici senno il ciclo della fotosintesi non si chiude spero di esserti stato di aiuto, ma come ti ha detto gian lo trovi su quel link di re di olea ciao a presto
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  re di olea Dom 30 Mar 2014, 10:24

capisco la tua voglia di sapere la cosa più detagliata,però ti dico,se pur essendo io che ho fatto messo a punto questo sistema,più di quello già detto tante volte e quello detto da giacomo,non sono mai state fatte prove in laboratori per dare spiegazioni più dettagliate,magari cosa succede a livelli cellulari della pianta trattata con questo sistema,quindi mi dispiace non poter esaudire la tua richiesta,dovremo girare questa domanda a qualche laboratorio con bravi fitopatologi. la busta nera 10910  guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  bonsaigaetano Mer 02 Apr 2014, 12:45

Pur non essendo esperto e non avendo evidenze scientifiche al riguardo ti posso assicurare che, per le raccolte di quest'anno, le piante imbuatate in nero sono pienissime di gemme mentre quelle in trasparente sono più indietro e sofferenti a parità di altre condizioni.
Approfitto del post per chiedere consiglio agli esperti, relativamente a piante raccolte quest'anno quando passo dal nero al trasparente? E quando elimino del tutto la busta? Grazie

bonsaigaetano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 43
Località : Bernalda (MT)

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  il bona Gio 03 Apr 2014, 10:42

Penso che una volta che hai ottenuto il risveglio delle gemme puoi togliere il nero e proseguire col trasparente.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  Ospite Dom 06 Apr 2014, 06:11

ho ricevuto mp con i quali mi si chiede "lumi"  sulla mia risposta ...in particolare sul fatto che la notte quindi il buio (la busta nera....) produca ormoni, rispondo dicendo che sarebbe stato più costruttivo... chiedere via post/forum , visto che ci sono e per dissipare ogni dubbio... non posto tanto per postare... la busta nera 312855  pubblico link  di quanto da me detto..., ma frutto di ricerca di  altri, e che altri.... la busta nera 975874 

https://www.researchitaly.it/conoscere/stampa-e-media/news/sole-ormoni-e-zuccheri-cosi-crescono-le-piante/


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  Roberto Cinus Dom 11 Mag 2014, 10:42

Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhh che polemicone su questo argomento...io penso che se un metodo è dato per assodato che funzioni, sperimentato più volte con buoni risultati a confutarne la bontà, sia ok. Capisco anche che si voglia approfondire il perchè funzioni ma intanto prendiamo il buono, e cioè che produca risultati, e poi magari ricerchiamone i motivi "scientifici".
Non appartenendo a nessun bonsai club il mio club è questo forum, sono le trasmissioni settimanali anche se seguite in differita registrata perlopiù, e ascolto e seguo con attenzione, seguo i consigli di chi ha più esperienza di me, a volte critico pure ma è un normale scambio di punti di vista, mi fido, altrimenti che ci sto a fare qui a scrivere o davanti allo schermo del cmptr a guardare un sardo, un siciliano ed un lombardo (la classica barzelletta!!! ahahaha ) parlare di ombreggianti sempreverdi per puffi e gnomi da tenere in balcone????? Insomma, famo a fidasse, come direbbero i capitolini, e poi approfondiamo casomai personalmente gli argomenti andando a ricercare su internet, se proprio vogliamo citare un'eventuale fonte, dove si trovano tantissime notizie in tema!
Intanto grazie al sardo, al siciliano, al lumbard e a tutti quelli che postano, propongono, spiegano, chiedono!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

la busta nera Empty Re: la busta nera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.