Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap10%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 10% [ 36 ]
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap61%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 61% [ 212 ]
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap1%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 1% [ 4 ]
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap15%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 15% [ 53 ]
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap2%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 2% [ 7 ]
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcap11%HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 
Dino
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 
davide
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 
avalu81
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 
serpico67
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_lcapHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Voting_barHYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

+3
giancarlo
orsoferito
Dav86
7 partecipanti

Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Mar 14 Gen 2014, 18:03

Sera a tutti, vorrei dei consigli/critiche/pareri su questo lavoretto ancora agli albori che ho fatto su questa piantina di iperico che ha esattamente un anno di età...ed è nata da rametto verde di 10 cm preso a gennaio 2013 e radicato in una bottiglietta d'acqua, su un davanzale.
Dopo un paio di mesi il rametto ha radicato copiosamente e l'ho messo in un vasetto senza particolari fini...anzi volevo piantarlo in un aiuola Smile....cresciuto libero fino all'estate....ho poi involontariamente rotto l'apice Sad....e quindi mi sono ritrovato con una piantina tutta prostrata verso un lato del vaso.
Passa l'estate...passa l'autunno e perde qualche foglia (si sta comportando da semicaducifoglia tipo il cotoneaster credo, per intenderci)...arriviamo ai mesi invernali e la piantina non si ferma mai, colpa dell'inverno mite qui da me, continuando a emettere gemmette e allungando gli apici dei rametti.
Pianta rusticissima...arbustiva...sopporta bene la siccità, non ha praticamente nessun parassita...non viene attaccata da insetti fitofagi....perlmoeno questo è ciò che io ho notato....e la talea l'ho presa da un arbusto vicino a casa....bello verde tutto l'anno e rigoglioso...e poi i fiori gialli sono fantastici! Il legno e il portamento ricordano un po' quello dell'azalea...le foglie somigliano ad un cotoneaster...insomma mi ispira molto come piantina e secondo me si presta bene.

Quindi...ho deciso di metterci mano e provare uno stile che non mi entusiasma ma volevo sperimentare...e poi è stata la pianta a "consigliarmi" proprio la cascata/semicascata....come capirete dalle foto.

Criticatemi pure per la messa a punto del filo.... giallo ammonito  devo ancora impratichirmi bene e so di non averlo messo perfettamente in alcuni punti anche perchè devo fare rifornimento!..vevo solo più una misura e me ne sarebbero servite due....ma sono riuscito a modellare la pianta come volevo....i rami sono molto fragili....ho tribolato...ma nessun crack Smile

bene, ecco le foto, io ci ho provato ed ho imbastito un progetto.....mi piacerebbe ricevere qualche critica, costruttiva come sempre fate tutti voi, e spero di avervi incuriosito con questa specie.

PS: I germogli superiori/posteriori....li ho ovviamente tenuti per creare altri rami per il disegno e la tridimensionalità dell'insieme...ma sono verdi...con internodi cortissimi...impossibili da modellare ora e poi devono lignificare ed allungarsi, quindi tutti liberi Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  orsoferito Mar 14 Gen 2014, 18:21

io non me la sento di muoverti critiche, anzi un grande  applauso applauso applauso per la passione e l'entusiasmo che trapela dalle tue parole.
Ci sarà tempo per le critiche e le correzioni.
Per il momento, secondo me, va bene anche così  incrocio dita HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Mar 14 Gen 2014, 19:16

No no ma io le voglio eh Smile sennò non c'è miglioramento!

sulla filatura so benissimo che sono stato approssimativo...mi serviva un 0.8/1....ho usato 1,5, non bastava solo questa misura.
sicuramente aggiornerò il lavoro se la pianta non mi scarterà i 3 rami impostati, anche se mi pare molto generosa e sono fiducioso...mi sono tenuto blando piuttosto che strozzare il ramo in alcuni punti...spero di tenere il filo per un mese e mezzo due..
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  orsoferito Mar 14 Gen 2014, 19:45

Dav86 ha scritto:No no ma io le voglio eh :)sennò non c'è miglioramento!

sulla filatura so benissimo che sono stato approssimativo...mi serviva un 0.8/1....ho usato 1,5, non bastava solo questa misura.
sicuramente aggiornerò il lavoro se la pianta non mi scarterà i 3 rami impostati, anche se mi pare molto generosa e sono fiducioso...mi sono tenuto blando piuttosto che strozzare il ramo in alcuni punti...spero di tenere il filo per un mese e mezzo due..

Se dovessi dire tutto quello che non va rischierei di essere impietoso non fa parte del mio modo di essere.
Preferisco, come ho fatto, apprezzare il tuo entusiasmo. HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  giancarlo Mar 14 Gen 2014, 20:06

Ciao Davide, Orsoferito e' come sempre un gran signore....ed ha voluto premiare la tua grande voglia di fare.....

Io voglio essere un po' piu' "duro".... sorridi  ma naturalmente sempre nei giusti modi......

La piantina che hai preso, hai fatto bene a prenderla....pero' devi tener conto che e' talmente giovane che parlare ora di un progetto e' prematuro.......perche' dico questo? Perche' questa e' una piantina che se l'avessi io l'avrei messa in una grossa cassetta per qualche anno, concimandola per bene e facendole prendere un bel diametro....cosi' e' quasi erbacea....

anche la parte apicale che tu hai tentato di abbassare come il primo ramo si vede che e' una forzatura...e' piegata di netto...insomma e' una cosa artificiosa.....andava piegata con molta piu' morbidezza per acquisire un aspetto naturale....e non forzato..

Non ti muovo invece alcuna critica per il filo...e' un'operazione che anche sotto gli occhi di un esperto non e' facile da acquisire e quindi con il tempo ci arriverai a fare di meglio....

Comunque, mai scoraggiarsi da quello che ti viene detto...prendi tutto come suggerimenti dati per migliorare sempre piu'...e se ti va, vai pure avanti cosi'....tanto questa potra' essere per te' solo una pianta palestra....

Ricorda che tutti noi siamo passati per critiche piu' o meno grandi....e' lo scotto che deve pagare un bonsaista che conosce ancora poco l'arte bonsai ma che ha tanta voglia di fare....giusto come te..... sorridi  benvenuto  benvenuto 


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Mar 14 Gen 2014, 21:49

Ma infatti Giancarlo appena il clima inizierà a stabilizzarsi, la prima cosa sarà un rinvaso in ciotola, anche se è una pianta che io voglio tenere piccola ed elegante, sinuosa....come idea...non vorrei un tronco grosso in futuro.

Lo so che "progetto" può sembrare molto prematuro...per una piantina di un anno.....ma penso che in fondo ci voglia sempre un progetto....ed io ho deciso che questa sarà la prima cascata o semicascata...ovviamente palestra...come è giusto che siano le cose che definiamo "prime". Senza un progetto...se lasciassi la pianta andarsene normalmente con la sola coltivazione, ho paura che mi ritroverei con dei rami grossi e duri che piegherei con maggior difficoltà.
Ti assicuro che cresce molto in fretta questo iperico e anche in questi mesi! Smile

Hai ragione sulla curva del primo tratto di tronco.....ma purtroppo...è così che ha reagito la pianta...l'apice era dritto quest'estate e inavvertitamente l'ho spezzato con una manata involontaria ahah.....e da lì la pianta ha ingrossato quei due rami che scendono prostrati....e mi ha ispirato Smile

in futuro proverò a modificare quel tratto con un filo adeguato!

E concludo: hai fatto bene a dirmi tutto...anzi....io sto studiando e imparando e necessariamente si passa da step più o meno buoni, l'importante è rispettare la vita delle piante...qualsiasi...belle,brutte, giovani o vecchie che siano.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Mar 14 Gen 2014, 21:54

orsoferito ha scritto:
Dav86 ha scritto:No no ma io le voglio eh :)sennò non c'è miglioramento!

sulla filatura so benissimo che sono stato approssimativo...mi serviva un 0.8/1....ho usato 1,5, non bastava solo questa misura.
sicuramente aggiornerò il lavoro se la pianta non mi scarterà i 3 rami impostati, anche se mi pare molto generosa e sono fiducioso...mi sono tenuto blando piuttosto che strozzare il ramo in alcuni punti...spero di tenere il filo per un mese e mezzo due..

Se dovessi dire tutto quello che non va rischierei di essere impietoso non fa parte del mio modo di essere.
Preferisco, come ho fatto, apprezzare il tuo entusiasmo. HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 272947 

Beh...sono io il primo a sapere che è una cosa approssimativa e imperfetta...ma credo che un senso ce l'abbia e che non sia campata in aria...è un esperimento Smile

con l'educazione e il rispetto del prossimo non si è mai impietosi....in nessun ambito della vita!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  kordonbleu Mer 15 Gen 2014, 08:49

l'importante è che sia una tua idea e che ti piaccia poi col tempo ti perfezionerai, cmq bravo meglio osare  applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  giancarlo Mer 15 Gen 2014, 20:58

Dav86 ha scritto:Ma infatti Giancarlo appena il clima inizierà a stabilizzarsi, la prima cosa sarà un rinvaso in ciotola, anche se è una pianta che io voglio tenere piccola ed elegante, sinuosa....come idea...non vorrei un tronco grosso in futuro.

Lo so che "progetto" può sembrare molto prematuro...per una piantina di un anno.....ma penso che in fondo ci voglia sempre un progetto....ed io ho deciso che questa sarà la prima cascata o semicascata...ovviamente palestra...come è giusto che siano le cose che definiamo "prime". Senza un progetto...se lasciassi la pianta andarsene normalmente con la sola coltivazione, ho paura che mi ritroverei con dei rami grossi e duri che piegherei con maggior difficoltà.
Ti assicuro che cresce molto in fretta questo iperico e anche in questi mesi! Smile

Hai ragione sulla curva del primo tratto di tronco.....ma purtroppo...è così che ha reagito la pianta...l'apice era dritto quest'estate e inavvertitamente l'ho spezzato con una manata involontaria ahah.....e da lì la pianta ha ingrossato quei due rami che scendono prostrati....e mi ha ispirato Smile

in futuro proverò a modificare quel tratto con un filo adeguato!

E concludo: hai fatto bene a dirmi tutto...anzi....io sto studiando e imparando e necessariamente si passa da step più o meno buoni, l'importante è rispettare la vita delle piante...qualsiasi...belle,brutte, giovani o vecchie che siano.


Ottimo Davide...un progetto e' essenziale per quando si ha una pianta, prima ti schiarisci le idee e meglio e'....

Mi piace anche il fatto che tu abbia compreso che essere stato meno "morbido" di Orsoferito nella mia analisi sulla tua pianta, possa solo che averti spronato a crescere..... bonsaisticamente parlando...il confronto e le analisi fatte da tutti noi fanno si che il titolare della pianta possa avere tante idee/alternative a disposizione...il che e' un bene!!!!

Comunque, io per una piantina cosi' non intendevo un tronco grandissimo se poi a te neanche piace......pero' 3/4 volte il diametro di adesso si.....perche' adesso e' davvero esile e presto i rami che scendono liberi prenderanno forza ed ingrosseranno...ed allora si vedra' un tronco esile con rami grandi quasi come il tronco....ma naturalmente aspettiamo di vedere l'evoluzione di questa pianta..... sorridi  benvenuto 

Questa e' una mia modesta analisi...non e' detto che debba aver per forza ragione io....ma insomma io lo farei ingrossare ancora un po'....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Mer 15 Gen 2014, 21:36

Ma sicuramente hai ragione Smile sul fatto del raccordo tra rami e tronco che aumenterà nei prossimi mesi, perchè il prossimo passo è la ciotola, era già in programma.....e se quei rami saranno sproporzionati....vorrà dire che ripartiremo da più indietro o da nuovi futuri rami che piegherò di nuovo in autunno magari...di gemme ne fa in abbondanza!

E se verrà fuori una ciofeca....zac zac  sorridi  e magari sta meglio come eretto o ceppaia (che poi in natura è proprio il suo portamento...tipo cespuglio/ceppaia).

E' tutto un cantiere aperto, a questo stato iniziale di coltivazione (che io adoro, partire da seme o talea) Smile

 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 520404 
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Simo. Gio 16 Gen 2014, 22:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  giancarlo Gio 16 Gen 2014, 22:39

Quoto il suggerimento di simone.... HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 796643 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 796643 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Gio 16 Gen 2014, 23:15

Grazie Simone del virtual!

Eh non sarà un problema ripartire da basso! Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  TonyZ Ven 17 Gen 2014, 18:45

Sono andato in rete per vedere il tipo d'essenza.......

http://en.wikipedia.org/wiki/Hypericum_calycinum

....non è molto indicata a farne un bonsai,ma,mai dire mai.

Visto che è una pianta strisciante ,converrebbe assecondare questo portamento naturale.sorridi 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

SE il legno è molto fragile ,converrebbe usare l'ultimo germoglio per dare un po' di movimento.HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 272947 
IL primo tratto spara diritto...meglio inclinata .HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 272947 

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 975874 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 975874 


 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Simo. Ven 17 Gen 2014, 20:21

Concordo con Tony, data l'essenza. Il fatto è che, a mio modesto avviso, vedo poco di buon grado una pianta prostrata (o cascante che sia) con una base (piede) esile.
Mi attenderei da questi tipi d'impostazione, basi "possenti" o comunque ben "piantate" ma non vuol dire nulla. E' solo la mia modesta opinione.
In definitiva, per quanto apparentemente risulti essere un essenza che poco si presta a far bonsai, volendo tentare l'esperienza... mi orienterei verso ciò che ho virtualizzato.  HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Sab 18 Gen 2014, 09:17

Beh, io intanto ai primi di marzo la rinvaso...così poi sarà libera di crescere in uno spazio adeguato e osserverò bene come si comporta, se qualche getto tenderà ad andare in alto o se continuerà a svilupparsi piuttosto orizzontalmente e prostrata.

Dalle vostre idee(di cui sono grato per l'attenzione Smile ) ne traggo: o ripartire da zero dalla prima gemma per un eretto....oppure tagliare sempre lì ma tenendo il primo ramo basso orizzontalmente assecondando la mia idea iniziale di cascata.

Tanto tagliare a marzo o a maggio penso non cambi nulla, non è nemmeno andata in stasi invernale con sto inverno mite, è sempre attiva, a tagliare c'è sempre tempo  sorridi 
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  blabla Sab 18 Gen 2014, 18:47

Orsoferito ti ha fatto i complimenti altri anno espresso altre idee per la tua piantina che essendo giovane ti lascia tutte le porte aperte .
Sappi che la cascata ha un inconveniente non è stabile ed è ingombrante porta via molto spazio ma sicuramente è uno stile molto evocativo  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita felicefz felicefz felicefz felicefz 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Gio 19 Giu 2014, 08:51

Non ho ancora ben chiaro il da farsi su questa pianta Smile

Per ora la lascio vegetare indisturbata tranne qualche pinzatura qua e là sui rametti che fioriscono, dopo la fioritura.

per ora il filo non incide quindi lo lascio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  orsoferito Gio 19 Giu 2014, 10:28

Certo è che ogni pianta, anche insignificante, quando mette i fiori diventa un'altra cosa!  applausoapplauso  HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Gio 19 Giu 2014, 11:29

orsoferito ha scritto:Certo è che ogni pianta, anche insignificante, quando mette i fiori diventa un'altra cosa!  applausoapplauso  HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916 HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 1916

è vero Smile ahahah

senza fiori sembra un erbaccia......con 4-5 fiorelloni gialli su, ti cambia proprio il modo di guardarla.

i fiori durano pochissimo...dopo un paio di giorni appassiscono e li rimuovo.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Simo. Gio 19 Giu 2014, 12:09

La struttura non si vede, ma l'ottima salute ed i bellissimi fiori si!!! Complimenti Dav!!!  HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Gio 19 Giu 2014, 12:53

Simone ha scritto:La struttura non si vede, ma l'ottima salute ed i bellissimi fiori si!!! Complimenti Dav!!!  HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 975874

struttura? ahah quale struttura?  guardalente 

ho paura che rimarrà una pianta da compagnia di medie dimensioni e basta....sto aspettando che lignifichino i nuovi getti per valutare qualcosa e provare a disegnarla magari, ma al momento non capisco se può creare ramificazione terziaria e oltre...e inizio a dubitarne...

sicuramente il punto forte è la fioritura....e dovrebbe fiorire ad oltranza fino a settembre ottobre Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Sab 05 Lug 2014, 11:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non è facile immortalarla con molti fiori sopra perchè durano 2-3 giorni e poi appassiscono e i petali cadono...

mi sono anche esercitato con la filatura per cercare di darle una parvenza di ordine Smile i rami semilegnosi sono molto flessibili e li metti dove vuoi.

non sarà forse mai un "bonsai" nel senso concreto del termine ma se penso che questa pianta era una rametto di 10 cm un anno fa, sono molto soddisfatto Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  orsoferito Sab 05 Lug 2014, 11:27

"non sarà mai un bonsai"
chi l'ha detto?
sii convinto e vai avanti, vedrai quante cose nuove ti insegnerà.............secondo me anche questo è fare bonsai.
La pianta finita è finita! (nel caso del bonsai......MAI) sviolinata ok ahahaha HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata 272947

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Dav86 Sab 05 Lug 2014, 12:59

ah certo mica mi fermo! ahahah

mai dire mai, cresce lei e cresco io come "bonsaista" pian piano, man mano.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata Empty Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.