Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap10%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap61%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap1%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap15%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap2%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcap11%Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 
Dino
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 
davide
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 
avalu81
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 
serpico67
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_lcapNocciòli risvegliatisi prima del previsto Voting_barNocciòli risvegliatisi prima del previsto Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto

2 partecipanti

Andare in basso

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Empty Nocciòli risvegliatisi prima del previsto

Messaggio  Dav86 Gio 09 Gen 2014, 19:36

Ho raccolto due piccoli nocciòli facenti parte di un gruppo di piantine nate sotto una pianta "madre" che avrebbero avuto vita breve dato che il terreno (privato) è un pascolo di caprette Smile

La cosa curiosa è che in tutte queste piantine....le gemme apicali sono o in fase di apertura oppure già aperte! pazzie di questi giorni miti forse....sembra il clima di marzo appunto...ed è per questo che ho azzardato l'espianto.

Una è bizzarra e tutta contorta e l'ho presa apposta per capire cosa può venirne fuori...l'altra ha un discreto piede e l'idea è uno shohin...Ovviamente sono piante per divertirsi senza pretese, ma a me piace molto avere anche giovani piante da portare avanti e valutare così al meglio le esigenze di coltivazione di ogni specie. E inoltre da buon piemontese mi piace tantissimo la pianta del Corylus Avellana...e so che non è facile cercare di coltivarla come bonsai.

La filosofia del far bonsai con poco o niente :)e di avere piante delle quali magari tra un tot di anni potrai direi: "Le ho fatte IO...sono MIE".


Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Sam_1110

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Sam_1111

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Sam_1112

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Sam_1113

capitozzatura naturale!

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Sam_1114
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Empty Re: Nocciòli risvegliatisi prima del previsto

Messaggio  giancarlo Gio 09 Gen 2014, 19:54

Ehhh si Davide, anche partendo da materiale cosi', avendo la consapevolezza del tanto tempo che dovra' passare, ci si puo' togliere soddisfazioni....importante fin da subito movimentare il tronco con il filo, curare bene la disposizione delle radici per far si' che siano a raggiera e fare in modo di dare conicita' al tronco...e poi coltivare a "bomba" per farle ingrossare....... ecco, cosi' si parte abbastanza bene...poi c'e' il discorso della ramificazione che deve essere proporzionata al tronco e tanto altro....pero' piano piano gli anni passano e ti accorgi che le piante prendono forma.... sorridi 

La soddisfazione sicuramente sara' doppia alla fine del percorso perche' potrai dire questa l'ho fatta nascere io ed e' diventata bonsai "camminando" insieme a me...... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Empty Re: Nocciòli risvegliatisi prima del previsto

Messaggio  Dav86 Gio 09 Gen 2014, 20:21


la seconda non se se riesco più a piegarla....non è così piccola come sembra..il legno mi pare molto duro...e in più devo fare scorta di filo grosso ahah

la prima sì...quando avrà superato bene il rinvaso le darò una forma sensata!

pensavo di non capitozzarle basse per ora sennò davvero divento vecchio prima di vedere un po' di tronco e inoltre ho paura dei polloni....so che il nocciòlo li fa molto esuberanti.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Nocciòli risvegliatisi prima del previsto Empty Re: Nocciòli risvegliatisi prima del previsto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.