Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
microelementi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

microelementi Vote_lcap10%microelementi Vote_rcap 10% [ 36 ]
microelementi Vote_lcap61%microelementi Vote_rcap 61% [ 212 ]
microelementi Vote_lcap1%microelementi Vote_rcap 1% [ 4 ]
microelementi Vote_lcap15%microelementi Vote_rcap 15% [ 53 ]
microelementi Vote_lcap2%microelementi Vote_rcap 2% [ 7 ]
microelementi Vote_lcap11%microelementi Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
microelementi EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
microelementi EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
microelementi EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
microelementi EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
microelementi EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
microelementi EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
microelementi EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
microelementi EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
microelementi EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 
Dino
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 
davide
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 
avalu81
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 
serpico67
microelementi Vote_lcapmicroelementi Voting_barmicroelementi Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

microelementi

+2
Dav86
Stefano124
6 partecipanti

Andare in basso

microelementi Empty microelementi

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 06:48

Buongiorno a tutti,
qual è il periodo migliore per somministrare microelementi?
Vanno bene per tutte le specie oppure no, es ce differenza tra conifere e latifoglie?

Grazie
stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Dav86 Dom 15 Dic 2013, 09:37

Beh sicuramente dalla primavera e poi massimo fino a settembre-ottobre...io so che il ferro ad esempio non ha senso somministrarlo sotto una certa temperatura perchè non verrebbe assorbito, risultando un intervento inutile.
Poi è diverso ovviamente se abiti a Torino come me o a Palermo per dire, se hai piante sempreverdi o caducifoglie...cambiano i tempi di vegetazione, di stasi, ecc ecc...

Comunque usali se hai evidenti segni di clorosi....sennò penso che siano superflui Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 10:57

Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Dav86 Dom 15 Dic 2013, 16:17

orsoferito ha scritto:Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

Assolutamente, concordo!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 17:03

ok grazie tutto chiaro..... tranne la "clorosi"  pala in testa scusate l'ignoranza, ma cos'è e come si riconosce?

grazie

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  blabla Dom 15 Dic 2013, 17:13

Si riscontra un ingiallimento delle foglie mentre le nervature restano verdi , per la cura serve o una corretta concimazione o l'utilizzo di concimi appositi contenenti ferro chelato .Per prevenire il tutto la somministrazione dei microelementi si fa generalmente due volte l'anno  incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Ospite Dom 15 Dic 2013, 17:17

Dav86 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

Assolutamente, concordo!

io non concordo  microelementi 10910  e chiarisco il mio pensiero, se devo compensare una clorosi ferrica devo per forza di cose aggiungere solo ferro o al massimo microelementi e non dare alla pianta  altro concime npk.... , i microelementi alla pianta se dati a parte e con criterio raramente fanno male anzi...,non per niente esistono prodotti  tipo Sprintene micral ecc  ecc  che sono una soluzione equilibrata di micro-elementi in forma chelata (Fe, Zn, Mn, Co) e Boro (B) che puoi dare al bisogno della patologia da curare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Dav86 Dom 15 Dic 2013, 17:32

Beh...darli in caso di segni di clorosi sì...ma penso che con le giuste concimazioni e con la fortuna di avere un'acqua non troppo dura, non capiti poi molto spesso, nemmeno sulle acidofile.
Sinceramente io ho il chelato di ferro a portata di mano (clorosi di altri elementi non ne ho mai riscontrate)....ma non è detto che ogni anno debba usarlo, nemmeno su azalea e camellia ad esempio, che sono delicatine.
preferisco sempre concimi con microelementi se li trovo e non ho mai avuto problemi Smile.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Stefano124 Dom 15 Dic 2013, 18:11

ok, quindi se ho ben capito la clorosi è una mancanza di ferro giusto?! mentre per quanto riguarda la somministrazione dei microelementi la si fà durante il periodo vegetativo come per NPK, e quindi concimare con concimi NPK che contengono anche microelementi diminuirebbe le probabilità di clorosi ed eliminerebbe il problema di dover dare due concimi giusto?

domanda, non diventa troppo pesante per la pianta un concime così ricco? si diminuiscono le dosi?
scusate le domande magari per voi un pò banali ma non mi è molto chiara la concimazione e sto cercando di capirci di più... mah  mah  mah 


grazie
stefano

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Dav86 Dom 15 Dic 2013, 18:24

se usi concimi organici a lenta cessione (come tra l'altro sarebbe meglio fare).....non hai nessun rischio di sovradosaggio.

non confondere il CONCIME....con gli integratori di microelemeneti (o il singolo microelemento in botticino anche).

se tu usi un concime completo di MACROELEMENTI....cioè N P e K....sei già a posto Smile
alcuni concimi hanno anche qualche microelemento (tipo ferro, boro, molibdeno, manganese ecc ) o qualche mesoelemento (calcio e magnesio su tutti) e io sono dell'idea che vanno preferiti a quelli senza....ma sono solo esperienze personali, poi come vedi ognuno ha il suo parere e la propria strada!

se c'è sintomo di CLOROSI (quella ferrica nelle acidofile ma non solo, è la più classica).....allora si danno microelementi (in questo caso si darà il ferro) nell'innaffiatura......

poi si possono dare anche preventivi magari aprile-maggio e fine agosto- settembre come ha detto BLABLA...io anche faccio così in genere!

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  orsoferito Dom 15 Dic 2013, 18:34

giacomo58 ha scritto:
Dav86 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

Assolutamente, concordo!

io non concordo  microelementi 10910  e chiarisco il mio pensiero, se devo compensare una clorosi ferrica devo per forza di cose aggiungere solo ferro o al massimo microelementi e non dare alla pianta  altro concime npk.... , i microelementi alla pianta se dati a parte e con criterio raramente fanno male anzi...,non per niente esistono prodotti  tipo Sprintene micral ecc  ecc  che sono una soluzione equilibrata di micro-elementi in forma chelata (Fe, Zn, Mn, Co) e Boro (B) che puoi dare al bisogno della patologia da curare.


E' chiaro che se è in atto una patologia o una carenza si cura con i prodotti adatti.
Ma somministrare prodotti quando non è necessario è inutile e qualche volta anche controproducente.   vedo e prevedo  saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Ospite Dom 15 Dic 2013, 18:48

orsoferito ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
Dav86 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

Assolutamente, concordo!

io non concordo  microelementi 10910  e chiarisco il mio pensiero, se devo compensare una clorosi ferrica devo per forza di cose aggiungere solo ferro o al massimo microelementi e non dare alla pianta  altro concime npk.... , i microelementi alla pianta se dati a parte e con criterio raramente fanno male anzi...,non per niente esistono prodotti  tipo Sprintene micral ecc  ecc  che sono una soluzione equilibrata di micro-elementi in forma chelata (Fe, Zn, Mn, Co) e Boro (B) che puoi dare al bisogno della patologia da curare.


E' chiaro che se è in atto una patologia o una carenza si cura con i prodotti adatti.
Ma somministrare prodotti quando non è necessario è inutile e qualche volta anche controproducente.   vedo e prevedo  saluti2

che strano ,tu consigli di concimare ,io di dare microelementi al fabbisogno ,che poi giusto per chiarire non si danno solo per la clorosi ferrica..... sorridi , sono controproducenti.... mah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Dav86 Dom 15 Dic 2013, 19:14

giacomo58 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
giacomo58 ha scritto:
Dav86 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Meglio è cercare un concime con i micro elementi inseriti.
Tutto diventa più facile anche perché sono già dosati.

Assolutamente, concordo!

io non concordo  microelementi 10910  e chiarisco il mio pensiero, se devo compensare una clorosi ferrica devo per forza di cose aggiungere solo ferro o al massimo microelementi e non dare alla pianta  altro concime npk.... , i microelementi alla pianta se dati a parte e con criterio raramente fanno male anzi...,non per niente esistono prodotti  tipo Sprintene micral ecc  ecc  che sono una soluzione equilibrata di micro-elementi in forma chelata (Fe, Zn, Mn, Co) e Boro (B) che puoi dare al bisogno della patologia da curare.


E' chiaro che se è in atto una patologia o una carenza si cura con i prodotti adatti.
Ma somministrare prodotti quando non è necessario è inutile e qualche volta anche controproducente.   vedo e prevedo  saluti2

che strano ,tu consigli di concimare ,io di dare microelementi al fabbisogno ,che poi giusto per chiarire  non si danno  solo per la clorosi ferrica..... sorridi , sono controproducenti.... mah

Giacomo secondo me state dicendo la stessa cosa Smile cioè usare microelementi solo quando c'è un sintomo di clorosi.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Dic 2013, 05:59

A prescindere dall'utilizzo di concimi o microelementi conviene sempre studiare l'importanza che hanno i minerali sulle piante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Ospite Lun 16 Dic 2013, 06:30

mi /vi faccio una domanda ,come mai i super blasonati e stracari... concimi japan Biogold,Hanagokoro,Aburukasu, non contengono microelementi?  microelementi 218400 
si dice siano il massimo..... mah
vuoi che usando (come fanno in japan) akadama o inerti loro puri questi forniscano i microelementi necessari? il nostro lapillo e ricco di microelementi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  kordonbleu Lun 16 Dic 2013, 06:47

ho ritrovato il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t190-squilibri-nutrizionali

e questo è di wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  orsoferito Lun 16 Dic 2013, 07:18

kordonbleu ha scritto:ho ritrovato il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t190-squilibri-nutrizionali

e questo è di wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Bel lavoro Kordon|   applauso applauso applauso 

Poi ognuno tragga le conclusioni secondo le necessità che ha!  super

Il resto sono solo opinioni personali, valide, ma comunque solo personali........... incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Ospite Lun 16 Dic 2013, 12:57

orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ho ritrovato il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t190-squilibri-nutrizionali

e questo è di wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Bel lavoro Kordon|   applauso applauso applauso 

Poi ognuno tragga le conclusioni secondo le necessità che ha!  super

Il resto sono solo opinioni personali, valide, ma comunque solo personali........... incrocio dita

come non darti ragione ,non conviene discutere di cose che tu sai alla perfezione ,io mi tengo le mie opinioni personali e vedrò bene di non dare altre risposte ad un forum che grazie a certi utenti viaggia molto bene .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  orsoferito Lun 16 Dic 2013, 13:10

giacomo58 ha scritto:
orsoferito ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ho ritrovato il link
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t190-squilibri-nutrizionali

e questo è di wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Concime

Bel lavoro Kordon|   applauso applauso applauso 

Poi ognuno tragga le conclusioni secondo le necessità che ha!  super

Il resto sono solo opinioni personali, valide, ma comunque solo personali........... incrocio dita

come non darti ragione ,non conviene discutere di cose che tu sai alla perfezione ,io mi tengo le mie opinioni personali e vedrò bene di non dare altre risposte ad un forum che grazie a certi utenti viaggia molto bene .

Credimi, in tutta sincerità non riesco a capire il tuo sarcasmo e la tua voglia continua nel cercare la polemica.
Non è il mio caso.
Non appartengo a quella categoria............
Con grande amicizia

 saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  gmelis Lun 16 Dic 2013, 16:25

i concimi organici anno tutti i microelementi si puo intervenire solo se ce una carenza accertata tipo clorosi ect.ect ciao

gmelis
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  blabla Lun 16 Dic 2013, 17:10

Ognuno di noi usa tecniche diverse e concimazioni diverse in base alla propria esperienza e capacità .
Se si effettuano i rinvasi con le giuste scadenze e si effettua una concimazione sia essa organica (più sicura ma a effetto ritardato ) o chimica (di più accurato dosaggio ma di effetto immediato o quasi ),non ci dovrebbero essere problemi di sorta .Bisogna anche dire che se si è una persona esperta magari riesce a capire se la pianta ha necessita di questo o quel prodotto ferro o boro che sia ,La mancanza di questa capacità o conoscenza richiede dei programmi preventivi di concimazione come nel caso dei microelementi .
Stesso ragionamento vale per i problemi legati a insetti o attacchi fungini , per non aver problemi tratti la pianta preventivamente con dosi più blande di copertura viceversa adotti l'utilizzo a necessità .
PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE ??????
 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Stefano124 Gio 19 Dic 2013, 19:50

ok, ora mi è tutto più chiaro..... pinocchio  risata appassionata 

grazie di nuovo a tutti

Stefano124
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 10.11.13
Età : 42
Località : san zenone al lambro (MI)

Torna in alto Andare in basso

microelementi Empty Re: microelementi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.