Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pinetto malandato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pinetto malandato Vote_lcap10%Pinetto malandato Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pinetto malandato Vote_lcap61%Pinetto malandato Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pinetto malandato Vote_lcap1%Pinetto malandato Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pinetto malandato Vote_lcap15%Pinetto malandato Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pinetto malandato Vote_lcap2%Pinetto malandato Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pinetto malandato Vote_lcap11%Pinetto malandato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Pinetto malandato EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Pinetto malandato EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Pinetto malandato EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Pinetto malandato EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Pinetto malandato EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Pinetto malandato EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Pinetto malandato EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pinetto malandato EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Pinetto malandato EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 
Dino
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 
davide
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 
avalu81
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 
serpico67
Pinetto malandato Vote_lcapPinetto malandato Voting_barPinetto malandato Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pinetto malandato

5 partecipanti

Andare in basso

Pinetto malandato Empty Pinetto malandato

Messaggio  siva2007 Lun 04 Ott 2010, 11:57

vi scrivo per un grande problema che ho su questo pinetto,fino a metà agosto stava benissimo,poi però agli inizi di settembre ha incominciato ad ingiallire qualche ago,e pensavo che fosse un normale ricambio di aghi cje avviene in questo periodo.Poi però il fenomeno è continuato imperterrito e ora quasi tutto l'apice è ingiallito,ho fatto un trattamento di confidor e poi visto che il fenomeno non si arrestava ho fatto un trattamento con aliette,ma ora non so più dove mettermi le mani,vi prego datemi qualche consiglio anche se sono già pronto al peggio

Pinetto malandato Sdc11010

Pinetto malandato Sdc11011

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  siva2007 Lun 04 Ott 2010, 12:07

inserisco una nuova immagine forse più chiara

Pinetto malandato Sdc11012

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  danielo55 Lun 04 Ott 2010, 13:56

anche se per me lo potresti già buttare,per via del colorito di tutti gli aghi e non solo quelli d'apice che dimostrano ccome la pianta sia più di la che di qua,facci vedere delle foto del terriccio anche per capire se è un problema di sub strato,se non l'hai mai rinvasato potrebbe avere lo stesso problema dell'olmo in un altro post,e cioè il terreno come un cemento tipico delle piante importate e che è la prima causa di morte delle piantine
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  siva2007 Lun 04 Ott 2010, 14:34

grazie per la risposta il pino è stato rinvasato verso febbraio se non sbaglio e drena bene il terriccio è un composto che ho comprato in un famoso centro bonsai qui a roma che lui usa per i suoi pini comunque ti posto una foto

Pinetto malandato Sdc11013

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  danielo55 Lun 04 Ott 2010, 17:02

dalle foto vedo il terreno molto umido,lo avevi appena annaffiato quando hai fatto la foto? i pentaphilla odiano a morte la troppa umidità anche se nelle piante innestate come questa il problema non dovrebbe sussistere quì potrebbe essere marciume radicale,ma purttoppo quando in queste piante si manifesta è piuttosto improbabile salvarle perchè quando si mostrano i sintomi è sempre un malanno in stato avanzato,fare rinvasi di emergenza non è possibile l'unica cosa da tentare sono delle passate di aliette distanziate di quindici giorni e tra un mese e mezzo circa se la pianta si riprende dei prodotti a base di funghi antagonisti e dei fitostimolanti,però la vedo dura dalle foto,
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  giancarlo Lun 04 Ott 2010, 17:46

Ciao Siva, io la vedo un po' come Dan...... per quello che mi concerne credo che sia una malattia fungina e non ti resta che provare con un antifungino sia per via radicale che per via aerea, anche se il recupero e' difficile...il terreno non e' bellissimo, ma non mi pare neanche troppo messo male.....

Altri consigli non saprei proprio come darteli..... Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pinetto malandato Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  Ospite Mar 05 Ott 2010, 05:10

tramite foto e un po difficile aiutarti,per come la vedo io potrebbe essere anche un colpo di secco ...taglia gli aghi secchi alla base lasciando un paio di millimetri ,controlla prima anche i rametti se sono secchi ...,tagliali in quel caso. Pinetto malandato 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  fausta Gio 07 Ott 2010, 10:44

Pravare non ti costa nulla ma temo sia troppo tardi...spero di sbagliarmi!ciao facci sapere
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  gianni Ven 08 Ott 2010, 20:57

NOn voglio scoraggiarti, ma credo (per esperienza personale) che sia già andato, le conifere hanno la brutta abitudine di iniziare a seccare gli aghi quando è già troppo tardi. Prova pure con l'antifungino (se non l'hai già fatto), ma ci credo poco (scusa)!! Un ultima cosa (lungi da me l'intenzione di farti la predica), ma specialmente se sei neofita non è proprio il caso di iniziare con un pino, praticamente la più rognosa delle conifere (ne ho 2 so di cosa parlo)!! All'inizio sposta la tua attenzione su essenze meno esigenti tipo zelkove, ficus retusa, ficus panda, etc., se proprio non puoi resistere al fascino "conifero" prova con un ginepro, ma sempre prestando attenzione alle sue esigenze e ai tempi in cui effettuare le varie lavorazioni!! In bocca al lupo e ..........facci sapere.

gianni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 56
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Pinetto malandato Empty Re: Pinetto malandato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.