Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap10%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap61%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap1%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap15%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap2%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcap11%il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_lcapil piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Voting_baril piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il piccolo grande ulivoo!

+8
blabla
Gualty
kordonbleu
Simo.
giorgenko
40100
giancarlo
Maverick7
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  luigimita Lun 10 Feb 2014, 19:31

blabla ha scritto:prodigy più potente e meno costoso con dei piccoli difetti , il profumo e il fatto di formare una crosticina piena pi moscerini .
Soluzione funzionale piccolo interramento del concime  guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente 

di cosa è fatto pezzetti di zombie?  ahahaha 

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Lun 10 Feb 2014, 20:32

Ahahah può darsi! Comunque blabla, a questo punto credo che andrò su quello, ho bisogno che questa pianta riparta a mille in primavera Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  40100 Mar 11 Feb 2014, 14:47

blabla ha scritto:prodigy più potente e meno costoso con dei piccoli difetti , il profumo e il fatto di formare una crosticina piena pi moscerini .
Soluzione funzionale piccolo interramento del concime  guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente 

il problema è che compattandosi diminuisce la traspirazione del terreno, anche se in tanti usano picchiettarlo con frequenza rimane il problema della polvere che si infiltra nella pomice e la sporca.....
io per ovviare al problema uso farlo decantare in una tanica con acqua (rigorosamente chiusa con tappo, altrimenti le mosche....) che poi verso nell'innaffiatoio (solo però il liquido, evitando di mischiarlo con il deposito organico). Ho visto che in questo modo il substrato rimane più pulito e si inquina meno.

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  il Monsignore Mar 11 Feb 2014, 15:01

kordonbleu ha scritto:L'olio minerale viene usato in presenza di cocciniglia

Non solo.......L'Olio minerale funziona x soffocamento.....cioe' forma una patina/pellicola che fa' si che tutto quello che viene colpito dalla sua azione non riceva aria........e' buona regola usarlo proprio in inverno x eliminare eventuali parassiti o uova presenti ma non attivi, cosi alla ripresa vegetativa la pianta e' "pulita" da ogni eventuale attacco parassitario. Naturalmente il trattamento serve ad eliminare cio' che e' presente al momento ma non e' preventivo x eventuali nuovi attacchi.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mar 11 Feb 2014, 15:39

40100 ha scritto:
blabla ha scritto:prodigy più potente e meno costoso con dei piccoli difetti , il profumo e il fatto di formare una crosticina piena pi moscerini .
Soluzione funzionale piccolo interramento del concime  guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente 

il problema è che compattandosi diminuisce la traspirazione del terreno, anche se in tanti usano picchiettarlo con frequenza rimane il problema della polvere che si infiltra nella pomice e la sporca.....
io per ovviare al problema uso farlo decantare in una tanica con acqua (rigorosamente chiusa con tappo, altrimenti le mosche....) che poi verso nell'innaffiatoio (solo però il liquido, evitando di mischiarlo con il deposito organico). Ho visto che in questo modo il substrato rimane più pulito e si inquina meno.

Ma in questo modo, prendendo solo l'acqua senza il comporto vero e proprio, non rischi di ridurre la sue efficacia? Non è un po come mangiare del tartufo vero, oppure mangiare del sugo al sapore di tartufo?? Smile)

E monsignore, io in effetti l'ho usato per quello. Perche dopo aver eliminato gli insettini viventi con il primo passaggio, l'ho usato una seconda volta in modo da essere sicuro di averli uccisi tutti e anchele loro uova piu nascoste!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  orsoferito Mar 11 Feb 2014, 16:23

Maverick7 ha scritto:
40100 ha scritto:
blabla ha scritto:prodigy più potente e meno costoso con dei piccoli difetti , il profumo e il fatto di formare una crosticina piena pi moscerini .
Soluzione funzionale piccolo interramento del concime  guardalente guardalente guardalente guardalente guardalente 

il problema è che compattandosi diminuisce la traspirazione del terreno, anche se in tanti usano picchiettarlo con frequenza rimane il problema della polvere che si infiltra nella pomice e la sporca.....
io per ovviare al problema uso farlo decantare in una tanica con acqua (rigorosamente chiusa con tappo, altrimenti le mosche....) che poi verso nell'innaffiatoio (solo però il liquido, evitando di mischiarlo con il deposito organico). Ho visto che in questo modo il substrato rimane più pulito e si inquina meno.

Ma in questo modo, prendendo solo l'acqua senza il comporto vero e proprio, non rischi di ridurre la sue efficacia?  Non è un po come mangiare del tartufo vero, oppure mangiare del sugo al sapore di tartufo?? Smile)

E monsignore, io in effetti l'ho usato per quello. Perche dopo aver eliminato gli insettini viventi con il primo passaggio, l'ho usato una seconda volta in modo da essere sicuro di averli uccisi tutti e anchele loro uova piu nascoste!


Io capisco l'entusiasmo che uno possa provare agli inizi, quando è arbitro della vita o della morte di un bonsai.
In quei momenti (ci sono passato anch'io) si vorrebbe fare il possibile ed anche l'impossibile affinché il successo sia garantito.
Premesso questo, io "ora" penso che su una piantina che sostanzialmente vive in casa riversare tutto il possibile (anticrittogamici, antiparassitari di varie specie ecc) solo a scopo preventivo sia troppo.
Secondo me meglio sarebbe riversargli attenzioni visive giornaliere ed eventualmente se ce ne fosse il bisogno, intervenire.
Dico "attenzioni visive giornaliere" perché in questa maniera non solo il controllo è costante, ma anche si convive con la pianta tutti i momenti della sua evoluzione.
Se le piante vivessero all'esterno a stretto contatto una con l'altra la trasmissione di parassiti sarebbe molto probabile ed allora............... sarebbe un'altra storia.
Dico questo senza voler nulla togliere all'entusiasmo che uno ci mette con i suoi bonsai. incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mar 11 Feb 2014, 16:58

Tranquillo orso, ho capito il tuo messaggio. Conunque la mia piantina sta all'esterno, su un pianale affianco ad altre 6 piantine , non sta in casa.
Le cure giornaliere e le visite gia le faccio, ogni giorno esco e controllo lo stato della pianta.
Comunque vorrei solo dire che mi sembra esagerato tutto questo. Infondo la storia è stata questa:
Compro la pianta. Mi accorgo che ogni giono perdeva parecchie foglie. Non ero preoccupato, ma cercabo di capirne la causa. Ho lasciato ambientare la pianta pensando fosse solo un problema di trasloco, ma anche parecchio tempo dopo continuava a perderne. Solo a quel punto ho dato una passata di olio minerale. La pianta ha reagito bene smettendo di perdere foglie. Dopo un mese e mezzo ho dato una seconda passata di sicurezza e contro eventuali uova. Tutto qui... ho dato due passate di olio in quantità piuttosto blanda... ed è l'unico prodotto chimico che gli abbia mai dato...
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  orsoferito Mar 11 Feb 2014, 17:11

Maverick7 ha scritto:Tranquillo orso, ho capito il tuo messaggio. Conunque la mia piantina sta all'esterno, su un pianale affianco ad altre 6 piantine , non sta in casa.
Le cure giornaliere e le visite gia le faccio, ogni giorno esco e controllo lo stato della pianta.
Comunque vorrei solo dire che mi sembra esagerato tutto questo. Infondo la storia è stata questa:
Compro la pianta. Mi accorgo che ogni giono perdeva parecchie foglie. Non ero preoccupato, ma cercabo di capirne la causa. Ho lasciato ambientare la pianta pensando fosse solo un problema di trasloco, ma anche parecchio tempo dopo continuava a perderne. Solo a quel punto ho dato una passata di olio minerale. La pianta ha reagito bene smettendo di perdere foglie. Dopo un mese e mezzo ho dato una seconda passata di sicurezza e contro eventuali uova. Tutto qui... ho dato due passate di olio in quantità piuttosto blanda... ed è l'unico prodotto chimico che gli abbia mai dato...

Niente di personale.
Ho semplicemente preso lo spunto del tuo post per dare un consiglio a coloro che qualche volta sembrano andare in confusione per un banalissimo problema di qualche parassita.
Fai bene a controllare sempre, più guardi e più ti accorgi........... il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 64407 guardalente 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Mar 11 Feb 2014, 17:40

So che non c'era niente di personale, figurati! Ho solo fatto un po di chiarezza visto che con tanti messaggi sarebbe stato semplice confondersi. Anche perche io sono assolutamente d'accordo con te, meno roba chimica gli si da meglio stanno! Smile solo in casi davvero utili!
Poi forse sbaglio, ma facendo un paragone con gli uomini sono dell'idea che le medicine curando un male ne provochino un altro!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  blabla Mar 11 Feb 2014, 18:13

Ci sono due scuole di pensiero entrambe valide ,sistema preventivo a dosi blande per impedire l'attacco ( tipo vaccinazione ) mi aiuta impedendo gli attacchi utile anche per una persona non pratica. Il secondo metodo utilizzare prodotti all'occorrenza ma se non si è sicuri della causa si perde tempo con somministrazioni inefficaci .La pratica e l'esperienza non si improvvisano poi ognuno di noi è libero di utilizzare il metodo che gli è più congegnale  il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 2555383922 il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 2555383922 il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 2555383922 il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 2555383922 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Feb 2014, 18:14

be se le piante sono sane e ben curate hanno meno possibilità di beccare delle patologie; però basta niente per infettarsi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Sab 20 Set 2014, 18:21

Ragazzi riprendo il post per un piccolo aggiornamento. La pianta finalmente ha smesso di perdere le foglie dopo quella passata di prodotto dato tempo fa. Come avevo immaginato non era normale visto che ne perdeva veramente molte. Ormai ne ingiallisce giusto una o due ogni tanto ma è normale ( credo ) purtroppo non ho rinvasato questa primavera perciò la pianta è rimasta nel vaso in cui stava. Ho solo aggiunto un po di pomice e tu al terriccio che aveva perche era diminuito un po. Ho una domanda, la pianta sembra stare abbastanza bene ma vorrei pinzarla un po e tagliare le ultime due foglioline di qualche ramo per far arretrare la vegetazione, svegliare le gemme latenti e mantenere la forma del bonsai. Dite che in questo periodo si possa fare? Da quello che so la pinzatura e la potatura di mantenimento se leggera si può fare durante tutta la durata dell'anno, piu o meno... giusto? Che ne dite?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  orsoferito Sab 20 Set 2014, 18:32

Maverick7 ha scritto:Ragazzi riprendo il post per un piccolo aggiornamento. La pianta finalmente ha smesso di perdere le foglie dopo quella passata di prodotto dato tempo fa. Come avevo immaginato non era normale visto che ne perdeva veramente molte. Ormai ne ingiallisce giusto una o due ogni tanto ma è normale ( credo ) purtroppo non ho rinvasato questa primavera perciò la pianta è rimasta nel vaso in cui stava. Ho solo aggiunto un po di pomice e tu al terriccio che aveva perche era diminuito un po. Ho una domanda, la pianta sembra stare abbastanza bene ma vorrei pinzarla un po e tagliare le ultime due foglioline di qualche ramo per far arretrare la vegetazione, svegliare le gemme latenti e mantenere la forma del bonsai. Dite che in questo periodo si possa fare? Da quello che so la pinzatura e la potatura di mantenimento se leggera si può fare durante tutta la durata dell'anno, piu o meno... giusto? Che ne dite?

Lasciala in pace, fra un po' andrà in stasi.
Rimanda tutto alla prossima primavera.
Io farei così..........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Sab 20 Set 2014, 19:24

Ok orso, ti ringrazio. Tanto per capire, quando sono in stasi ( estate piena e inverno, quindi con caldo estremo e freddo estremo) la linfa non scorre e perciò è meglio lasciare in pace le piante.
In primavera invece che la linfa scorre è il momento migliore proprio perche la pianta "guarisce e si riprende" prima. Giusto? Ho un po di confusione in testa. ( avevo smesso di frequentare il forum per un po e ho dimenticato tutto quel poco che avevo imparato Smile)
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  kordonbleu Dom 21 Set 2014, 10:54

ricordati che la ripartenza dell'ulivo non è come quelle delle altre piante, se le temperature non sono decisamente miti stenta un pochino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Dom 19 Apr 2015, 14:25

buona sera a tutti!
la piantina mi sembra che stia ripartendo adesso perché si vedono delle gemme che si aprono e le foglioline piccole piccole che nascono.
però ho notato che anche tanti rametti che avevo lasciato con la speranza che generassero qualche gemma, sono rimasti spogli... vorrei provare a far arretrare un po la vegetazione... cosa consigliate?
il rinvaso adesso in pomice e tu è ancora la scelta migliore?

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Dsc_0021

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Dsc_0022

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Dsc_0023
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  giancarlo Dom 19 Apr 2015, 14:34

Ehhh si....noi consigliamo sempre pomice e un po' di terriccio universale.....ma qui vedo tanta akadama che non fara' progredire la pianta per niente....se il rinvaso non lo hai fatto, metti circa 60% pomice e 40% ....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Maverick7 Dom 19 Apr 2015, 14:57

ciao gian, ben trovato, ho visto che hai avuto la pazienza di leggere e rispondere a tutte le mie scocciature, ti ringrazio tantissimo!
quindi vado con rinvaso in ciotolona bassa, ma probabilmente ormai devo rimandare al prossimo weekend.. sperando che non sia un problema
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

il piccolo grande ulivoo!  - Pagina 3 Empty Re: il piccolo grande ulivoo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.