Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap10%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 10% [ 36 ]
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap61%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 61% [ 212 ]
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap1%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 1% [ 4 ]
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap15%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 15% [ 53 ]
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap2%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 2% [ 7 ]
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcap11%OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 
Dino
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 
davide
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 
serpico67
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 
avalu81
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_lcapOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Voting_barOLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

4 partecipanti

Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  cirolongobardi Gio 23 Set 2010, 09:29

Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
Ho un Olmo cinese comprato al supermercato, era bellissimo e per un periodo tale è rimasto, poi ha cominciato ad ingiallir le foglie, ad annerirsi, a perderle. Dopo un pò di tempo, senza che io facessi nulla o comunque inconsapevole di quello che facevo, si è ripreso, quindi ha nuovamente perso le foglie come prima.
Ho scritto a Giancarlo in privato e mi ha consigliato di utilizzare un fungicida, ALIETTE, ma il vivaio non l'aveva e me ne ha dato un altro "PREVICUR" assicurandomi che il principio attivo (parlava in lingua CHIMICHESE) è il medesimo. Ho innaffiato la pianta con la soluzione ottenuta, prima però ho voluto cambiare la terra superiore perchè era quasi completamente di AKADAME. Vi lascio le foto (se ci riesco) ed aspetto consigli, anche sulla modalità, la quantità e la frequesnza del trattamento della pianta.
Grazie a tutti
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Sdc11216

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Sdc11217

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Sdc11218

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Sdc11219


Ultima modifica di cirolongobardi il Ven 24 Set 2010, 13:04 - modificato 6 volte.

cirolongobardi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  Ospite Gio 23 Set 2010, 10:17

ciao ,non sono esperto in marciumi radicali ma credo che l'annerisi delle foglie si da imputarsi propio a lui,sicuramente il terriccio poltiglia utilizzato sta provocando danni....,oltre ai buoni consigli che ti ha dato giancarlo ti consiglio di bagnare poco la pianta ,nebulizzala di più ed evita tassativamente ristagni di acqua ,certo che qualche foto aiuterebbe ,soprattutto nel vedere per poter quindi capire in che stato sono realmente le radici in fondo al vaso....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  giancarlo Gio 23 Set 2010, 10:59

230v ha scritto:ciao ,non sono esperto in marciumi radicali ma credo che l'annerisi delle foglie si da imputarsi propio a lui,sicuramente il terriccio poltiglia utilizzato sta provocando danni....,oltre ai buoni consigli che ti ha dato giancarlo ti consiglio di bagnare poco la pianta ,nebulizzala di più ed evita tassativamente ristagni di acqua ,certo che qualche foto aiuterebbe ,soprattutto nel vedere per poter quindi capire in che stato sono realmente le radici in fondo al vaso....


Quoto quanto detto da 230v....se riesci posta qualche foto per poterti consigliare meglio...ho fatto un thread su come aggiungere foto nella sezione "Comunicazione verso gli utenti"....prova a dare uno sguardo, se ci sono problemi mandami un MP.....grazie Wink :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  fausta Gio 23 Set 2010, 17:34

ehi è marciume radicale...dai che si riprende l'olmo solitamente è un essenza forte!!
sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  cirolongobardi Sab 25 Set 2010, 09:53

spero che dalle foto si capisca bene quale sia la situazione.
Ogni quanto devo fare il trattamento con fungicida?

cirolongobardi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  giancarlo Sab 25 Set 2010, 13:58

cirolongobardi ha scritto:spero che dalle foto si capisca bene quale sia la situazione.
Ogni quanto devo fare il trattamento con fungicida?

Dipende dal fungicida, comunque in linea di massima si ripete il "ciclo" a distanza di 10/12 gg. per un paio di volte.... Wink :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  Ospite Dom 26 Set 2010, 06:08

dalle foto la pianta sembra messa male....diciamo che se il terreno è già in condizioni asfittiche, quindi tutto l'ecosistema del vaso risulta stravolto, l'immersione in acqua e fungicida sicuramente non peggiora
la situazione, come ti ha detto giancarlo fai due trattamenti distanziati ,calcola che cosi facendo
si va ad agire sulle possibilità della pianta di assorbire il principio
attivo che in se non va a colpire direttamente il fungo, bensì ad aumentare le difese (sempre se non e troppo tardi...) che la pianta in modo del tutto naturale può produrre contro di lui (il maledetto in questione si chiama
Phytophora e se non vado errato ne esistono diversi ceppi),il massimo quindi sarebbe alternare nei dovuti modi e tempi i vari prodotti tipo,aliette,swan,propamocarb ,calcola che fatti i primi due trattamenti e meglio aspettare almeno 30 giorni per il prossimo, buona fortuna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  danielo55 Dom 03 Ott 2010, 16:28

spesso le piantine che si comprano nei vari garden,supermercati eccetera finiscono col fare questa fine,il problema di per se è incomprensibile ma con un poca di conoscenza si può evitare e salvare la vita ad alberelli che possono essere insignificanti può essere il primo passo per amare il bonsai come arte,il problema descritto è dovuto all'asfissia delle radici,il terreno anche se lo vedo in foto è assolutamente un mattone e i consigli per risolvere (in qualsiasi momento dell'acquisto) li ho scritti nel tread CONSIGLIO E SUGGERIMENTO proprio in questa sezione, ed è stato tra l'altro uno dei primi ad essere fatto proprio per aiutare coloro che sono attratti da queste piantine e che magari vorrebbero continuare in questo hobby ma alla prima(e risolvibile difficoltà) pensano che sia una cosa complicata e lasciano perdere
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  cirolongobardi Lun 04 Ott 2010, 09:50

Ho fatto due trattamenti con il fungicida: lho vaporizzato sui rami ed ho irrigato il vaso con la soluzione. Al momento non ci sono cambiamenti. Spetterò ancora e farò altri trattamenti.
speriamo.

cirolongobardi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  danielo55 Lun 04 Ott 2010, 10:37

io insisto a dire che dovresti levare la pianta dal vaso(ammesso che abbia ancora un poca di vita) lavare via la terra che ha perchè è come un blocco di cemento,fare trattamenti alle radici con un substrato simile non serve assolutamente a nulla,questo insisto a dirlo perchè dalle foto si vede benissimo che la pianta non è stata mai rinvasata,e se le radici sono intrappolate in un terreno che per inumidirlo ci vuole del tempo,figurarsi cosa succede se lo bagni in maniera superficiale,acqua e nutrienti se ne vanno per conto loro e la pianta muore come sta succedendo ora,se hai un giardino e una lancia per annaffiare,lava via quello che c'è attorno alle radici e i nodi di terreno più duri schiacciali con le dita per frantumarli senza strapparli perchè porteresti via anche radici utili alla pianta,e dopo rinvasala in un terreno drenante fatto con pomice fina, sabbia grossolana e terriccio da fiori e se hai la possibilità dagli dei fitostimolanti,il più comune e facile da trovare nelle agrarie è il 66F e tiemni la piantina all'ombra,se è ancora viva vedrai che tar un paio di settimane comicerà a gettare di nuovo dove è rimasta viva...auguri
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  giancarlo Lun 04 Ott 2010, 11:30

Non hai fatto un cattivo lavoro,questo pero' se lo stato del pane radicale fosse stato buono.......cosi' invece non posso che quotare Dan, se vuoi fare un buon lavoretto dovresti attenerti a quanto ti ha suggerito..... Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  cirolongobardi Lun 08 Nov 2010, 15:55

Purtroppo ilo mio olmo non si riprende, ma continuerò con il lavoro. Intanto volevo chiedervi un altro consiglio.
Ho comprato un bonsai FICUS, di quelli classici, non ho fatto alcun lavoro, l'ho semplicemente annaffiato con abbondanza quando il terreno era secco (non più di una volta a settimana), inoltre, di tanto in tanto spruzzavo la corteccia del tronco e lo strato superficiale del terreno. Da alcuni giorni però, qua e là sul terreno, noto una leggera muffa grigiastra. Tempo fa lessi che non era pericolosa in certi ambiti, ma vorrei anche un vostro parere. Devo fare qualcosa?
Grazie.

cirolongobardi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  giancarlo Lun 08 Nov 2010, 16:12

cirolongobardi ha scritto:Purtroppo ilo mio olmo non si riprende, ma continuerò con il lavoro. Intanto volevo chiedervi un altro consiglio.
Ho comprato un bonsai FICUS, di quelli classici, non ho fatto alcun lavoro, l'ho semplicemente annaffiato con abbondanza quando il terreno era secco (non più di una volta a settimana), inoltre, di tanto in tanto spruzzavo la corteccia del tronco e lo strato superficiale del terreno. Da alcuni giorni però, qua e là sul terreno, noto una leggera muffa grigiastra. Tempo fa lessi che non era pericolosa in certi ambiti, ma vorrei anche un vostro parere. Devo fare qualcosa?
Grazie.

Ciao, mi dispiace per il tuo olmo, purtroppo non sempre si riesce a recuperare le piante, dipende da molti fattori....comunque finche' la pianta mostra segni di vita conviene insistere...le cose possono sempre migliorare..

Per il ficus forse con una foto si riesce meglio a capire, anche se la muffa potrebbe essere data da un'umidita' eccessiva...anche qui bisognerebbe vedere come sono le foglie, il terreno e se la pianta e' in sofferenza oppure no....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  fausta Sab 13 Nov 2010, 18:27

se fosse la mia pianta seguirei i consigli di dan!avresti più possibilità di salvare la pianta,ciao
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLMO CINESE IN DIFFICOLTA' Empty Re: OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.