Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap10%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap61%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap1%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap15%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap2%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcap11%imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_lcapimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Voting_barimbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La tecnica dell'imbustamento

+38
alè_bonsai
d1revolver
Antonio M. Grillo
psicor
moyogi
luigimita
Stenfano
il Monsignore
Andrea Albergo
Armando Dal Col
enantio
orsoferito
mauri.marc
Bonsaicaffe
Gennaro
Arsenio
Geco nella nebbia
gudboi
satty77
cirodanapoli
kordonbleu
Ascom
folletto
acielo
Simo.
renzopanza
Rino
peleo
momo1979
marinella
corradoso
Giampy
KingBear
lillo
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
42 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  marinella Mer 16 Mar 2011, 16:12

salve
anche io ho provato con tecnica imbustamento su uno shoin di cotonester.
da 3 settimane all'esterno in busta chiusa nera ma il mio nisch Evil or Very Mad
ho provato a tagliare dei rametti è verde,attendo ancora ho è andato imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 128458
tutti dicono che è un'essenza facile ma questo è il terzo che forse perdo.
Aiutoooooooooooooooooo

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mer 16 Mar 2011, 16:37

corradoso ha scritto:Ciao, ho infine "sbustato" la Pyracantha e messa all'esterno, sembra stia bene. Ho utilizzato la stessa tecnica (circa due settimane fa) anche per un ulivo, ma mostra una germogliazione scarsissima, mi chiedevo se utilizzare una busta nera potesse aiutare la pianta.
se l'ulivo ha foglie o germogli,la busta nera peggiora le cose,attendi la primavera per un risveglio. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mer 16 Mar 2011, 16:40

marinella ha scritto:salve
anche io ho provato con tecnica imbustamento su uno shoin di cotonester.
da 3 settimane all'esterno in busta chiusa nera ma il mio nisch Evil or Very Mad
ho provato a tagliare dei rametti è verde,attendo ancora ho è andato imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 128458
tutti dicono che è un'essenza facile ma questo è il terzo che forse perdo.
Aiutoooooooooooooooooo
non tutte le piante reagiscono allo stesso modo,pensa che ho avuto un olivastro che è rimasto in stasi completa senza nemmeno una foglia per due anni,ci sono voluti sei mesi di busta nera per risvegliarla.attendi e si fiduciosa. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 64407
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  corradoso Mer 16 Mar 2011, 18:26

Ok, allora la lascio nella busta trasparente che ho dovuto forare a meno di una settimana dal rinvaso, perchè stava facendo subito delle muffe.
Senti, ma tu imbusti ad ogni rinvaso? Io ho appena rinvasato un'altra Pyracantha ed un Bosso Harlandii (senza defogliare), devo utilizzare la stessa tecnica?
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mer 16 Mar 2011, 18:47

io uso la busta trasparente quando rinvaso,e la tengo una decina di giorni,tempo che ocorre alla pianta per rimettere in moto le radici. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  corradoso Mer 16 Mar 2011, 19:01

Seguirò il tuo consiglio. In totale deve stare tre settimane all'ombra, vero?
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 108640
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  momo1979 Gio 17 Mar 2011, 01:32

Anche la Carmona si presta all'imbustamento?
Ve lo chiedo perchè ne ho una che "qualcuno" ha pensato bene di spostarla sul termosifone del soggiorno e me ne sono accorto solo dopo un paio di giorni... fatali!!! affraid
Ovviamente tutte le foglie secche ed il terriccio asciuttissimo.
L'ho subito innaffiata per bene ma a distanza di una settimana nessun accenno di ripresa. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 141241 (ma cosa pretendo... è una Carmona!)
Faccio un ultimo disperato tentativo e la imubusto col nero... oggi (sono passati 4 giorni) controllo la pianta e la trovo con le zone da cui sono nati gli ormai secchi ultimi germogli con della muffetta.
Cosa devo fare? ...oltre a pregare? benvenuto

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Gio 17 Mar 2011, 06:10

purtroppo per ora non puoi fare altro,tienila imbustata in un posto fresco,la muffa che vedi è botrite che proliffica quando si superano i dieci gradi,finchè non ci sono nuovi germogli non sucede nulla.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  momo1979 Gio 17 Mar 2011, 11:48

re di olea ha scritto:purtroppo per ora non puoi fare altro,tienila imbustata in un posto fresco,la muffa che vedi è botrite che proliffica quando si superano i dieci gradi,finchè non ci sono nuovi germogli non sucede nulla.

Grazie mille Re! Luogo fresco... in casa è troppo caldo (16°/21°)? La metto nel box auto?

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Gio 17 Mar 2011, 11:59

si. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  momo1979 Gio 17 Mar 2011, 15:59

Speriamo in bene! Vi terrò aggiornati! benvenuto

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  momo1979 Ven 18 Mar 2011, 23:00

HELP!!!
Stasera ho controllato lo stato della carmona e non mi sembrava affatto buono! Pertanto ho provato a grattare un po' la superficie del tronco in vari punti (prima di imbustarla era bella verde) ed è tutta marroncina e "acquosa"!!!!
Mi sa tanto che è andata! imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 553142

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Sab 19 Mar 2011, 05:58

credo proprio che sia finita,la busta aiuta moltissimo,ma purtroppo non fa miracoli,poi la carmona si suicida da sola in ogni caso.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  peleo Lun 21 Mar 2011, 20:25

Bellissimo post comlpimenti a Stefano e te Gian che lo hai spiegato egreggiamente,volevo chiedervi per esempio se defoglio una latifoglia tra maggio e giugno
posso usufluire di questa tecnica?

Grazie anticipatamente.

P.S. Per Re Di Olea,leggendo il tuo intervento mi vien da dire "chi disprezza vuol comprare"La tua tecnica ora la leggo da tutte le parti almeno ti hanno fatto le scuse?
Per qunto mi riguarda è un onore essere tuo amico e chiederti spesso consigli vari,come diceva Gian sei una persona a doc e un grande bonsaista!!!!! super super applauso
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mar 22 Mar 2011, 05:39

grazie peleo,anche a me fa tanto piacere averti come amico. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 108640 per la domanda che mi hai fatto,se la latifoglia che devi defogliare,non viene rinvasata,non ha nessun senso imbustare perchè non c'è perdita di funzionalità delle radici. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Mar 22 Mar 2011, 09:54

peleo ha scritto:Bellissimo post comlpimenti a Stefano e te Gian che lo hai spiegato egreggiamente,volevo chiedervi per esempio se defoglio una latifoglia tra maggio e giugno
posso usufluire di questa tecnica?

Grazie anticipatamente.

P.S. Per Re Di Olea,leggendo il tuo intervento mi vien da dire "chi disprezza vuol comprare"La tua tecnica ora la leggo da tutte le parti almeno ti hanno fatto le scuse?
Per qunto mi riguarda è un onore essere tuo amico e chiederti spesso consigli vari,come diceva Gian sei una persona a doc e un grande bonsaista!!!!! super super applauso


Grazie per i complimenti, ma io ho fatto poco....il vero esperto e' lui...Stefano... applauso ed averlo nel mio forum per me' e' un onore ed un piacere....... imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 964762 Ste'......sei super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Rino Mar 22 Mar 2011, 18:07

Ciao a tutti, volevo chiedervi se posso imbustare una parte di biancospino raccolta qualche giorno fa con pochissime radici perchè già un'escavatore aveva distrutto tutta la pianta imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 141241. Premetto che qui già sono piene di foglie.
imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 64407 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 64407 imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 964762

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mar 22 Mar 2011, 18:43

rino,imbusta con trasparente,compreso il vaso,taglia tutte le foglie e non lasciarne nemmeno una,e metti la pianta all'ombra,l'atechimento non è sicuro,ma di certo da un buona percentuale di riuscita. imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Imbustamento ligustro

Messaggio  renzopanza Mar 22 Mar 2011, 21:32

Salve a tutti, mi ritrovo un piccolo ligustro abbastanza rovinato.
Pensate che possa utilizzare la tecnica dell'imbustamento per questa specie?
Ringrazio tutti anticipatamente.
renzopanza
renzopanza
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.02.11
Località : Lodi

http://www.flickr.com/photos/renzopanza/

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mer 23 Mar 2011, 05:28

posta una foto per poter giudicare al meglio. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Rino Mer 23 Mar 2011, 06:47

Grazie Stefano king , scusami se ti chiedo perchè trasparente e no nera, forse perchè è una caducifoglia? imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 229988 Comunque provvedo subito.
Grazie per la risposta benvenuto benvenuto

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 08:33

Perchè la busta nera si usa in assenza di foglie e di gemme imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Rino Mer 23 Mar 2011, 09:31

Simone ha scritto:Perchè la busta nera si usa in assenza di foglie e di gemme imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
Scusami volevo solo capire, una volta defogliata non ci sono più foglie, tu intendi dire quando viene fatta una capitozzatura? Smile Laughing Laughing

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Simo. Mer 23 Mar 2011, 09:40

Esatto , nel tuo caso anche se elimini le foglie , siamo in presenza di gemme nelle ascelle delle stesse . Se imbusti con nero la pianta registra assenza di luce e tenderebbe a spingere eccessivamente queste gemme rischiando la disidratazione della pianta .
Inoltre avendo già le gemme con il trasparente dai il giusto apporto di luce alle stesse per la fotosintesi e relativa formazione di radici .
Se ho capito bene le "istruzioni" di Stefano ... imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Mer 23 Mar 2011, 19:00

simone hà spiegato perfettamente,vuol dire che stà prendendo padronanza della teknica. cappello sigaro
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

imbustamento - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.