Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
lavori su pino mugo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

lavori su pino mugo Vote_lcap10%lavori su pino mugo Vote_rcap 10% [ 36 ]
lavori su pino mugo Vote_lcap61%lavori su pino mugo Vote_rcap 61% [ 212 ]
lavori su pino mugo Vote_lcap1%lavori su pino mugo Vote_rcap 1% [ 4 ]
lavori su pino mugo Vote_lcap15%lavori su pino mugo Vote_rcap 15% [ 53 ]
lavori su pino mugo Vote_lcap2%lavori su pino mugo Vote_rcap 2% [ 7 ]
lavori su pino mugo Vote_lcap11%lavori su pino mugo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
lavori su pino mugo EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
lavori su pino mugo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
lavori su pino mugo EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
lavori su pino mugo EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
lavori su pino mugo EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
lavori su pino mugo EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
lavori su pino mugo EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
lavori su pino mugo EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
lavori su pino mugo EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 
Dino
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 
davide
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 
avalu81
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 
serpico67
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
lavori su pino mugo Vote_lcaplavori su pino mugo Voting_barlavori su pino mugo Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

lavori su pino mugo

5 partecipanti

Andare in basso

lavori su pino mugo Empty lavori su pino mugo

Messaggio  Paolo85 Mar 08 Ott 2013, 16:46

Ciao a tutti ragazzi, la scorsa domenica in un vivaio ho acquistato per pochissimi euro un poccolo pino mugo. la pianta è in ottima salute considerando le tantissime gemme presenti sui rametti. appena posso posterò delle foto. Ora vorrei sapere quali lavorazioni posso eseguire ad esempio ho letto su un libro che il mugo si può rinvasare a marzo e a novembre. Posso operare? la pulizia degli aghi vecchi la faccio eliminandoli compretamente o devo tagliarli. In poche parole vorrei qualche consiglio sulla coltivazione . Grazie a tutti lavori su pino mugo 64407 
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  orsoferito Mar 08 Ott 2013, 17:17

Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, la scorsa domenica in un vivaio ho acquistato per pochissimi euro un poccolo pino mugo. la pianta è in ottima salute considerando le tantissime gemme presenti sui rametti. appena posso posterò delle foto. Ora vorrei sapere quali lavorazioni posso eseguire ad esempio ho letto su un libro che il mugo si può rinvasare a marzo e a novembre. Posso operare? la pulizia degli aghi vecchi la faccio eliminandoli compretamente o devo tagliarli. In poche parole vorrei qualche consiglio sulla coltivazione . Grazie a tutti lavori su pino mugo 64407 


Pino mugo: pianta non semplice da coltivare e se da vivaio ancora peggio.
Comunque per ora fai una bella pulizia di tutti gli aghi vecchi (puoi anche strapparli) dovrebbero staccarsi facilmente.
Il rinvaso te lo consiglio la prossima primavera quando le gemme cominceranno ad ingrossare.
Potrai metterlo in una ciottola da coltivazione con un mix di pomice e akadama (60/40 %) .
Non ti consiglio nessun lavoro di potatura e di filatura, impara a conoscere la pianta e poi potrai procedere.
Normalmente io ho sempre fatto così.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  giorgenko Mar 08 Ott 2013, 17:20

essenza ostica il mugo da vivaio..parlo per esperienza personale e per aver letto vari post sui forum.

in questo periodo elimina completamente gli aghi aghi vecchi. puoi eliminarli con delle pinzette oppure tagliarli alla base.

il mugo da vivaio basta guardarlo troppo che inizia a seccare..con la mia pianta in coltivazione dopo ogni intervento lascio passare almeno un anno prima di rimetterci le mani sopra...non so se questa è la strada giusta per il mugo da vivaio perché in questi due anni ho soltanto fatto la pulizia degli aghi vecchi e basta!!il prossimo anno se sopravvive al rinvaso potrò avere più certezze.

quello che ti ho scritto è la mia piccola esperienza sul pino mugo..ora aspettiamo i commenti di qualche utente più esperto...ciaooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  Paolo85 Mar 08 Ott 2013, 20:10

Grazie ragazzi per i consigli!! sulla mia pianta ci sono tantissime gemme gonfie che faccio le lascio stare?
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  jiraiya Mar 08 Ott 2013, 20:44

quando ho iniziato a far bonsai, quattro o cinque anni fa, ho acquistato anch'io un mugo da vivaio... e fortunatamente la classica 'fortuna del principiante' mi ha aiutato... l'ho subito rinvasato a radice nuda in kiryu pura (d'altra parte se leggi le guide per bonsai il pino va in kiryu... e così ho fatto)... c'è ancora, ogni anno lascio crescere e poto; penso quest'inverno inizierò a fargli qualcosa un po' più seriamente.
al di là che ti sconsiglio di fare quello che ho fatto io anni fa, ho riscontrato che in kiryu pura sta benissimo (ogni tanto si innalza oltre la terra la punta di una radichetta... le vedi praticamente crescere) e parlando con altri bonsaisti mi hanno confermato la predilezione che il mugo ha per la kiryu (gli altri pini li tengo in mix di akadama, kiryu e pomice).
ma il rinvaso quando gonfia le gemme, e più o meno è a tarda primavera.

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Ott 2013, 09:45

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

lavori su pino mugo Empty Re: lavori su pino mugo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.