Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pino silvestre - futura impostazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap10%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap61%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap1%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap15%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap2%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcap11%pino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pino silvestre - futura impostazione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pino silvestre - futura impostazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pino silvestre - futura impostazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pino silvestre - futura impostazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pino silvestre - futura impostazione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pino silvestre - futura impostazione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pino silvestre - futura impostazione EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pino silvestre - futura impostazione EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pino silvestre - futura impostazione EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
bonsaimax
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
N1ckn4me
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
lucabe
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
suiseki
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
Alessandra
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 
giancarlo
pino silvestre - futura impostazione Vote_lcappino silvestre - futura impostazione Voting_barpino silvestre - futura impostazione Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pino silvestre - futura impostazione

+3
Bonsai67
giancarlo
jiraiya
7 partecipanti

Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  jiraiya Gio 03 Ott 2013, 18:58

Dopo aver fatto un giro alla mostra di Lugano di giugno dove ho visto un bunjin di pino e aver discusso con il proprietario e il maestro... ero ormai più che convinto: ero a caccia di una pianta da lavorare pian piano in stile bunjin!
Lo stile mi ha sempre affascinato, ma è difficile, serve la pianta giusta e, conversando col maestro, è venuto fuori che è particolare che un giovane si interessi al bunjin: risulta un po' 'anacronistico' (non so come spiegarmi)... e difficilmente ci arriverà.
Da lì ho capito che mi serviva la guida (e quella c'è), mi serve la pianta... mentre al problema 'età' penso la risposta verrà da sola:palata in test 

Così, a metà giugno circa, presso il mio 'vivaio di fiducia' sono entrato in possesso della seguente pianta: era nei bancali delle piante 'da minor esborso economico' (l'ho pagato 25 o 30€, non ricordo); ho cercato proprio chiedendo 'un pino' (secondo il maestro è la vera essenza da bunjin) e tentando di seguire i criteri memorizzati durante le varie conversazioni: pianta alta, snella, piede leggero, vegetazione nella parte alta, vegetazione rara e leggera, corteccia in scaglie fini (che però è una conquista del vaso piccolo per lungo tempo), assenza di grosse tracce di sofferenze (quali jin o shari), tronco movimentato o leggermente oppure pesantemente.
Bene... è uscito lui, che lo vedevo nel vivaio da qualche tempo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

(spero si capisca il movimento leggerissimo...)
Quando sottoporrò al maestro la pianta saprò che idee di progetto avrà... e implicitamente se avrò 'visto giusto' Smile
Il fatto un po' 'sconcertante' è la presenza di quel secondo tronco ormai secco, morto o per mancato attecchimento oppure per qualche problema colturale del precedente proprietario... l'ipotesi è di tenerlo, scortecciarlo e sbiancarlo. Fatto che contrasterebbe con l'idea del bunjin.

Boh, pian piano farò qualche schizzo: visto come sta vivendo la pianta (gemme anche da legno, radici che allungano fuori dal vaso, vigoria ripresa per il concime), la sottoporrò al maestro per una prima impostazione verso (credo) novembre.
Se avete qualche idea, suggerimento o commento... fate! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  giancarlo Gio 03 Ott 2013, 19:05

Ciao Francesco, credo che la piantina per un Bunjin sia ideale, i rami li ha....il piede e' giusto....di sicuro e' flessibile da poter modellare la pianata a tuo piacimento imprimendole le curve/inclinazioni che vorrai...

Mi trovi meno d'accordo sul fatto di lasciare il tronco vicino...ma forse tu hai idee che io al momento non "vedo"..pero' penso che la sua presenza disturberebbe il disegno futuro della pianta......ma vedremo quali saranno le tue intenzioni e quelle del Maestro....benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  Bonsai67 Gio 03 Ott 2013, 19:08

Trattala bene questo è già un Litterato, lasciaci anche quel ramo secco...mi piace una cifra.pino silvestre - futura impostazione 272947 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  orsoferito Gio 03 Ott 2013, 19:12

Prima di ipotizzare una qualche idea sull'impostazione, secondo la mia idea (accettala  con ironia), i morti vanno sotterrati.
Un secco così invadente sarebbe continuamente una presenza inquietante ed impedirebbe alla pianta di potersi sviluppare secondo le sue caratteristiche  che verrebbero comunque ostacolate.
Trovare un punto comune di convivenza la vedo molto dura.
Però se vuoi tentare.................... vedo e prevedo saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  Daniele Gio 03 Ott 2013, 19:19

Quoto Orso , probabilmente era uno stile " madre-figlio" , ora è rimasto solo il figlio.......... concentrati solo su di lui , non ha senso tenere tutto quel secco a meno che non vuoi stravolgerlo un pò , ognuno lo vede alla sua maniera . Facci vedere come lo valuterà il tuo Maestro . pino silvestre - futura impostazione 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  jiraiya Gio 03 Ott 2013, 19:25

Ciao a tutti Smile
L'idea 'stramba' che ho da quando l'ho visto è fronte prima foto, vaso basso rettangolare con angoli smussati...
per me il maestro o segherà il tronco morto per tenere il vivo (idea più normale) oppure ribalterà le mie idee... come già accaduto... mah!
nei prossimi giorni vedo di fare qualche schizzo.

Ora la pianta è in pomice apparentemente pura (non ho scavato per non disturbarla troppo: trivellerò in primavera per capire com'è messa la terra); l'altezza del tronco vivo è di circa 50-60cm (facciamo che domani la misuro eh...)

Molto azzeccata l'immagine di Orsoferito "i morti vanno seppelliti"!
Possibile fosse in origine un padre(madre)/figlio: il tronco morto porta i segni di un jin rimarginatosi perfettamente (domani vedo di ricordarmi di fotografarlo)... o qualcuno l'ha coltivato a lungo (ma le basi dei due tronchi distano un pochino) oppure Madre Natura ha avuto voce in capitolo Smile Magari in futuro al vivaio troverò qualcuno che saprà raccontarmi la sua storia, chissà!

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  kordonbleu Ven 04 Ott 2013, 10:05

io per il momento non lo toglierei il defunto, potrebbe essere utile per far da leva per eventuali curvature della pianta da lavorare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  blabla Ven 04 Ott 2013, 18:00

Quoto orso i morti vanno seppelliti guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  Bonsai67 Ven 04 Ott 2013, 21:28

sorridi  I maestri hanno dato il verdetto!
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

pino silvestre - futura impostazione Empty Re: pino silvestre - futura impostazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.