Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalee - Prove di Lavorazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap10%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap61%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap1%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap15%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap2%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcap11%Azalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Azalee - Prove di Lavorazione EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 
kordonbleu
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 
Dino
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 
serpico67
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 
avalu81
Azalee - Prove di Lavorazione Vote_lcapAzalee - Prove di Lavorazione Voting_barAzalee - Prove di Lavorazione Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalee - Prove di Lavorazione

3 partecipanti

Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  Navigator Dom 29 Ago 2010, 21:51

Ed eccomi qua, come promesso inizio un nuvo thread con le tre azalee che ho comprato in ferie e che ho fatto soffrire per 950 KM di viaggio. Alla fine ho dovuto anche rinvasarle.
Ora sono lì nel loro bel vaso di terracotta con un substrato di 1-2 cm di argilla espansa e poi una mescola di terriccio per acidofile e torba di sfagno.

Il mio obiettivo sarebbe di presentare, in questo thread le intenzioni e i lavori che proverò a fare su queste piante per cercare di farle diventare il più simile possibile a dei bonsai.
Intanto inizio a farvi vedere alcune loro foto con evidenziato la sofferenza che stanno passando ben visibile da tutta una serie di foglie agli estremi ridotte molto male.

Zazza 1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Zazza 2

Era un'azalea circolare a cui ho tolto il cerchio. Pensavo in futuro magari di dividerla in due (margottando uno dei due rami di partenza alla base).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Zazza 3

E' quella che ha sofferto di più il viaggio. Sbagliando probabilmente ne ho sfoltita una buona parte sopra per togliere tutte le foglie che erano state rovinate. Probabilmente bastava togliere le foglie senza i rametti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Per ora mi limito ad annaffiarle per vedere se si riprendono.
Come mi è stato suggerito verso il 10-15 di Settembre darò un pò di concime e magari un fitostimolante di cui vi parlerò in seguito.
Per il resto sto solo guardandole per cercare di immaginare come le potrei modificare nel loro percorso verso un bonsai

Se volete foto più particolari posso cercare di farle

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Re: Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  giancarlo Lun 30 Ago 2010, 10:13

Ciao, Ho guardato le azalee, ora sono un po' sofferenti e il rinvaso non so se le abbia aiutate oppure no....il pero' le terrei intanto a mezz'ombra, se non addirittura all'ombra...darei loro anche qualcosa da nebulizzare (fitostimolante) per aiutarle a superare rinvaso e stress, una volta stabilizate si potra' vedere di metterci mano....anche se non devi aspettarti molto perche' non e' un grandissimo materiale..... Wink Azalee - Prove di Lavorazione 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Re: Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  Navigator Lun 30 Ago 2010, 10:38

L'investimento è stato relativamente piccolo (6 euro a pianta) e questo mi permette di poter iniziare a provare le varie tecniche senza il terrore di distruggere un investimento economico non indifferente (ovviamente rimarrebbe il dispiacere per aver rovinato una pianta...).
Da qualche parte devo iniziare e preferisco iniziare da qualcosa di non troppo impegnativo (almeno come materiale).
Ho deciso anche di provare, quando avrò un pò di tempo, a seminare, a fare talee e margotte. Tutto utilizzando le piante che si trovano nel mio giardino e stando molto attento a non rovinare la piante "madre" (nel caso di margotte e talee) o con dei semi che ho acquistato per una decina di euro.

Sono convinto che in questo campo uno deve provare e magari avere anche delle delusioni per capire come procedere magari anche aiutato da degli amici come voi che con più esperienza possono correggere gli errori.

La teoria letta sui libri se non applicata è fine a se stessa. study

L'importante ora è che la pianta torni in salute.
Attualmente sono in pieno sole ma ho comprato un telo ombreggiante che provvederò ad usare da domani almeno fino a quando le temperatura qui da noi non diminuiscono un poco.
Cosa mi consiglieresti come fitostimolante?

Azalee - Prove di Lavorazione 64407 Azalee - Prove di Lavorazione 64407

Navigator
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.07.10

Torna in alto Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Re: Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  giancarlo Lun 30 Ago 2010, 10:45

Navigator ha scritto:L'investimento è stato relativamente piccolo (6 euro a pianta) e questo mi permette di poter iniziare a provare le varie tecniche senza il terrore di distruggere un investimento economico non indifferente (ovviamente rimarrebbe il dispiacere per aver rovinato una pianta...).
Da qualche parte devo iniziare e preferisco iniziare da qualcosa di non troppo impegnativo (almeno come materiale).
Ho deciso anche di provare, quando avrò un pò di tempo, a seminare, a fare talee e margotte. Tutto utilizzando le piante che si trovano nel mio giardino e stando molto attento a non rovinare la piante "madre" (nel caso di margotte e talee) o con dei semi che ho acquistato per una decina di euro.

Sono convinto che in questo campo uno deve provare e magari avere anche delle delusioni per capire come procedere magari anche aiutato da degli amici come voi che con più esperienza possono correggere gli errori.

La teoria letta sui libri se non applicata è fine a se stessa. study

L'importante ora è che la pianta torni in salute.
Attualmente sono in pieno sole ma ho comprato un telo ombreggiante che provvederò ad usare da domani almeno fino a quando le temperatura qui da noi non diminuiscono un poco.
Cosa mi consiglieresti come fitostimolante?

Azalee - Prove di Lavorazione 64407 Azalee - Prove di Lavorazione 64407

In linea di massima la penso come te, pertanto quoto le tue parole....fai prove, accetta consigli e poi tira le somme....sicuramente acquisirai tanta esperienza in piu' che potra' tornarti utile quando avrai piante piu' impegnative....

Di fitostimolanti ce ne sono in quantita'..puoi andare nei grandi Supermercati nel reparto giardinaggio, troverai sicuramente qualcosa da nebulizzare sulla chioma...basta leggere..se vuoi qualcosa di piu' specifico c'e' lo "sprintene"
il "sinergon" oppure il "66F" ma devi andare in negozi bonsai oppure via On-line...poi ci sono i prodotti professionali, ma non e' ora il caso.... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Re: Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  danielo55 Lun 30 Ago 2010, 11:34

aldilà dell'investimento ,resta sempre il fatto che far morire una pianta piccola o grande fa sempre dispiacere,comunque sia le azalee hanno una capacità di ripresa incredibile,se hai tolto i rami secchi non c'è problema le aiuterai a mantenere il fogliame rimasto, per adesso lasciale riposare e mettile in ombra e nelle ore calde anche se andiamo verso il fresco nebulizza la chioma(meglio se usi acqua piovana o decantata)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalee - Prove di Lavorazione Empty Re: Azalee - Prove di Lavorazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.