Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Informazioni Scotano - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap10%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap61%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap1%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap15%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap2%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcap11%Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Informazioni Scotano - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Informazioni Scotano - Pagina 2 Vote_lcapInformazioni Scotano - Pagina 2 Voting_barInformazioni Scotano - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Informazioni Scotano

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  Simo. Ven 12 Lug 2013, 21:55

Scusate, probabilmente è un problema mio... fino a qualche tempo fa (ed in questo il bonsai (voi) mi ha (avete) aiutato... direi migliorato), l'umiltà era una dote apprezzata... ora è quasi esigita (a doppio senso di marcia, ovviamente).

Informazioni Scotano - Pagina 2 64407


Ultima modifica di Simone il Ven 12 Lug 2013, 22:19 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  Seraph Sab 13 Lug 2013, 05:29

Orso se ho il telefono in assistenza non è colpa mia, era proprio il cavo flat della fotocamera esterna a non funzionare, se vuoi ti inooltro la mail della apple per vedere l'appuntamento all'apple store più vicino a Taranto (che sarebbe a Marcianise).
Poi come ho detto nè mi interessa vantarmi nè far vedere la mia "fortuna", io ho detto questa cosa solo come esempio che, SECONDO ME, le piante sono lavorabili anche ora, e non sono l'unico cretino che la pensa così, vedete ad esempio giancarlo cosa ha fatto alla sua margherita ad agosto.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  giancarlo Sab 13 Lug 2013, 07:09

Prendo la parola per dire  alcune cose fondamentali....

Tu Andrea (Seraph) citi me per alcuni lavori fatti in epoca diversa da quella che dovrebbe essere.....e' vero!!!

Pero'  sono ""episodi"" e come tali vanno presi, non devono essere presi ad esempio....

Voglio anche dire che la maggior parte delle volte che ho fatto lavorazioni particolari in agosto, e' stato verso la meta' o la fine del mese...questo vuol dire che eravamo alle porte dell'imminente ripresa vegetativa...e spesse volte, addirittura in ripresa vegetativa...perché qui al Nord, come saprai dopo il 15 di agosto il piu' delle volte possiamo dire addio all'estate.....

Insistere su concetti non provati, solo per il fatto di sperimentare e' sbagliato perché genera confusione sulle persone che di bonsai non ne capiscono nulla e leggere pareri tanto diversi e discordanti li porta a smarrirsi e non sapere cosa fare....

Altra cosa importante.......

Nel bonsai parlano i fatti!!! Cosa voglio dire con questo....bisogna avere l'umilta' di accettare i consigli di persone che hanno dimostrato con i fatti che i BONSAI sanno  come farli facendo "parlare" le immagini fotografiche, lo dimostrano con sequenze fotografiche di anni ed anni e ne portano all'attenzione di tutti i RISULTATI FINALI!!!

Ecco, queste sono persone credibili e che hanno titolo a parlare senza essere contrastati da pareri dati da persone molto meno esperte...


Credo di poter dire che tu al momento non hai piante che possano destare meraviglia come alcuni personaggi qui.......le avrai...te lo auguro di cuore...ma al momento tu stai solo sperimentando, provando ecc.ecc. e sono tutte piantine che bonsai lo diverranno tra tanti anni...non trovo giusto coinvolgere altri nelle tue sperimentazioni che devono rimanere tali ...ma senza che tu lo dica a tutti...altrimenti troverai ed a ragione, persone come Simone, me oppure orsoferito che ribatteranno sempre alle tue affermazioni perché non corrispondono al fare davvero bonsai.......

Qui, lo hai detto tu..l'ambiente e' tranquillo e sereno, proprio perché si esprimono concetti chiari, se ne parla in amicizia e soprattutto chi chiede consigli a persone nettamente piu' preparate LI RECEPISCE senza obiettare....e quando dico senza obiettare non voglio togliere la parola a nessuno...solo che ritengo sia segno di rispetto per persone che il bonsai lo conoscono perfettamente, sanno quello che fanno e non hanno bisogno di alcuna sperimentazione....queste sono persone altamente qualificate...controbattere loro e' come andare a sbattere contro un muro di propria volonta'.....


Detto questo, ringrazio Simone per essere intervenuto in maniera pertinente e decisa... e fatto capire certi aspetti di questa discussione che andavano definiti... ed anche Orsoferito che ha detto la sua...tutti e due senza alzare i toni e discutendo civilmente....

Spero che tu possa comprendere quello che voglio dire......Il bonsai non e' stato scoperto ora, vi sono delle regole che vanno rispettate e tramandate perché sono il risultato di lavorazioni di tanti anni, qui l'esperienza conta tanto...consigliare il rinvaso in autunno o primavera e' stato provato che da i risultati migliori...potare in autunno o fine inverno stessa cosa....annaffiare la sera piuttosto che a mezzogiorno si sa, e' consigliabile e preferibile......


Poi ci sono le eccezioni.....ma queste devono rimanere tali.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Informazioni Scotano - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  Seraph Sab 13 Lug 2013, 07:38

Vabbè sinceramente non mi va di continuare a parlare perchè potremmo perdere i giorni, ci sono pareri discordanti qui sul forum e fuori dal forum, maestri che potano a primavera per formare un callo subito ed avere una risposta prima, altri che potano in autunno per avere un ritiro di linfa minore però espongono il taglio alle malattie che l'autunno "porta nell'aria". Francemente ci sono anche dei rispettabilissimi maestri giapponesi che raccolgono gli araki di pino durante la stasi estiva, e chi osa contrabattere contro quelli, penso nessuno, se non un loro collega...però sinceramente preferisco chiuderla qui, posterò appena posso le foto della grevia in fiore per soddisfare la curiosità di orso.

Saluti.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  danielo55 Sab 13 Lug 2013, 17:05

Seraph ha scritto:Vabbè sinceramente non mi va di continuare a parlare perchè potremmo perdere i giorni, ci sono pareri discordanti qui sul forum e fuori dal forum, maestri che potano a primavera per formare un callo subito ed avere una risposta prima, altri che potano in autunno per avere un ritiro di linfa minore però espongono il taglio alle malattie che l'autunno "porta nell'aria". Francemente ci sono anche dei rispettabilissimi maestri giapponesi che raccolgono gli araki di pino durante la stasi estiva, e chi osa contrabattere contro quelli, penso nessuno, se non un loro collega...però sinceramente preferisco chiuderla qui, posterò appena posso le foto della grevia in fiore per soddisfare la curiosità di orso.

Saluti.
Io vorrei aggiungermi alle considerazioni fatte dagli altri e da te,premetto che pur non essendo un Maestro Giapponese e dal quasi ventennio di esperienza maturata(sbagliando anche) devo dirti che il raccogliere le conifere dopo la metà di agosto (quindi in piena stasi estiva) è una delle cose più normali da fare e non è certo un'andare controcorrente o sperimentare per sentirsi osannato,tante volte poi, avere c**o nel fare certi interventi non vuol dire che sia la regola, buon per te che ti è andata sempre bene,se leggi il post di davide sulle fasi lunari dovresti capire certe cose nelle quali c'è il perchè di molti fattori da prendere in considerazione ma innanzitutto bisogna sempre pensare che una pianta è un'essere vivente che,seppure senza la facoltà della parola,soffre e reagisce come qualsiasi altro essere,per la mia mente semplice far soffrire una pianta per la convinzione di inaugurare una nuova strada francamente mi fa rabbrividire,sei liberissimo di fare quello che vuoi questo è ovvio,ma cercare di convincerci che le tue teorie siano giuste mi pare quantomeno azzardato....senza rancore da uno che di solito ascolta le opinioni di tutti

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  Seraph Sab 13 Lug 2013, 18:29

Quindi suppongo che chi per primo ha raccolto e documentato la raccolta di una conifera in stasi estiva ha ricevuto i segnali dal cielo o ha avuto fortuna? Ha sperimentato, ha documentato, è riuscito a far attecchire la pianta, di certo non l'ha sognato.
Poi io non voglio essere osannato, ho sperimentato e varie piante stanno bene, avrò avuto fortuna (non ho innaffiato con acqua santa o acceso un cero per far vivere la pianta) o qualche santo mi protegge dal cielo, ma sta di fatto che la pianta è viva.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  danielo55 Sab 13 Lug 2013, 18:42

se invece di rispondere in maniera da Saputone "so tutto io" ti documentassi leggendo i libri di botanica,di storia del bonsai e tutto quello che ci gira attorno capiresti di non sapere un'accidente, e quì chiudo, ma solo per educazione verso gli altri utenti del forum e non per un ragazzino arrogante e incompetente come ti stai dimostrando

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  giancarlo Sab 13 Lug 2013, 19:39

Seraph ha scritto:Quindi suppongo che chi per primo ha raccolto e documentato la raccolta di una conifera in stasi estiva ha ricevuto i segnali dal cielo o ha avuto fortuna? Ha sperimentato, ha documentato, è riuscito a far attecchire la pianta, di certo non l'ha sognato.
Poi io non voglio essere osannato, ho sperimentato e varie piante stanno bene, avrò avuto fortuna (non ho innaffiato con acqua santa o acceso un cero per far vivere la pianta) o qualche santo mi protegge dal cielo, ma sta di fatto che la pianta è viva.


Riprendo senza piu' tornare sull'argomento.....Adesso basta Andrea, Non hai recepito neanche la minima parte di quello che ti e' stato detto ed in piu' continui nelle tue teorie assurde.....se queste sono le discussioni che vuoi fare in questo Forum, io non ci sto piu'...puoi farle in qualche altro Forum....

Il post rimane bloccato e tu se hai questi atteggiamenti ti prego di non postare piu' nulla, non interesserebbe nessuno e genereresti solo confusione negli utenti meno esperti..........non vorrei essere costretto a passare a provvedimenti molto spiacevoli per te.....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Informazioni Scotano - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Scotano - Pagina 2 Empty Re: Informazioni Scotano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.