Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo Ligustro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo Ligustro Vote_lcap10%Nuovo Ligustro Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo Ligustro Vote_lcap61%Nuovo Ligustro Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo Ligustro Vote_lcap1%Nuovo Ligustro Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo Ligustro Vote_lcap15%Nuovo Ligustro Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo Ligustro Vote_lcap2%Nuovo Ligustro Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo Ligustro Vote_lcap11%Nuovo Ligustro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Nuovo Ligustro EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Nuovo Ligustro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Nuovo Ligustro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Nuovo Ligustro EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Nuovo Ligustro EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Nuovo Ligustro EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Nuovo Ligustro EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovo Ligustro EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Nuovo Ligustro EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 
Dino
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 
davide
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 
avalu81
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 
serpico67
Nuovo Ligustro Vote_lcapNuovo Ligustro Voting_barNuovo Ligustro Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo Ligustro

+3
giancarlo
kordonbleu
Saraceno
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Mar 28 Mag 2013, 00:45

Gentili signori,
mi è stato appena regalato dalla fidanzata questo simpatico esemplare di ligustro;
perdonatemi per la qualità delle foto ma quando le ho scattate tirava parecchio vento Nuovo Ligustro 656534
Cosa fare? Opto per un falso rinvaso in ciotola più grande?
Ho letto che non ama particolarmente i ristagni d’acqua

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Onestamente non mi dispiace Nuovo Ligustro 272947
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2013, 08:59

considerato che è una pianta molto vigorosa, un cambio di "scarpa" gli gioverebbe
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Mar 28 Mag 2013, 16:19

kordonbleu ha scritto:considerato che è una pianta molto vigorosa, un cambio di "scarpa" gli gioverebbe

E cambiamo la scarpa allora sorridi

60% pomice e 40% tu in una media ciotola da coltivazione?

Nuovo Ligustro 119320
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Mar 28 Mag 2013, 19:44

Mi ricordo tanto tempo fa.....presentai una pianta (un ginepro) con tanto di virtual......Francesco Santini, anche lui utente di quel forum mi disse una cosa che ancora ricordo e cerco di mettere in pratica....

Non fermarti ad un solo progetto sulla tua pianta...ma provane altri...avrai piu' opportunita' da valutare....questo il senso del suo insegnamento per me in quell'occasione......e per farla breve ti do un'altra versione che potresti ottenere dalla tua pianta.....eccola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  TonyZ Mar 28 Mag 2013, 19:51

MOlto meglio in versione "Amministratore"...eehhh!!!

MI sa tanto che se vorrai migliorare la tua pianta sara' un'intervento da considerare. Nuovo Ligustro 272947

Nuovo Ligustro 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Mar 28 Mag 2013, 23:28

Già, è decisamente meglio la versione proposta da Giancarlo sorridi

Indubbiamente guadagna in slancio e l’occhio ne giova Nuovo Ligustro 272947

Gli insegnamenti sono sempre ben accetti Nuovo Ligustro 964762

Sarei in periodo utile per effettuare l’”operazione”? Nuovo Ligustro 229988
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  kordonbleu Mer 29 Mag 2013, 06:47

giancarlo ha scritto:Mi ricordo tanto tempo fa.....presentai una pianta (un ginepro) con tanto di virtual......Francesco Santini, anche lui utente di quel forum mi disse una cosa che ancora ricordo e cerco di mettere in pratica....

Non fermarti ad un solo progetto sulla tua pianta...ma provane altri...avrai piu' opportunita' da valutare....questo il senso del suo insegnamento per me in quell'occasione......e per farla breve ti do un'altra versione che potresti ottenere dalla tua pianta.....eccola

sante parole!!!
ognuno ha un suo modo di vedere e non sempre le nostre idee convergono!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 20:37

Saraceno ha scritto:Già, è decisamente meglio la versione proposta da Giancarlo sorridi

Indubbiamente guadagna in slancio e l’occhio ne giova Nuovo Ligustro 272947

Gli insegnamenti sono sempre ben accetti Nuovo Ligustro 964762

Sarei in periodo utile per effettuare l’”operazione”? Nuovo Ligustro 229988


Si certo...lo puoi fare senza problemi...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Gio 30 Mag 2013, 00:16

Ok, vado di seghetto? Tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inoltre mi chiedevo:
Rinvaso ed eliminazione della parte destra simultaneamente non stresseranno troppo la pianta?
Converrebbe effettuare prima un’operazione e poi l’altra?

Nuovo Ligustro 229988
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Gio 30 Mag 2013, 20:36

Saraceno ha scritto:Ok, vado di seghetto? Tipo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Inoltre mi chiedevo:
Rinvaso ed eliminazione della parte destra simultaneamente non stresseranno troppo la pianta?
Converrebbe effettuare prima un’operazione e poi l’altra?

Nuovo Ligustro 229988

Va bene il seghetto....e se puoi non rinvasare...ma al limite fai un falso rinvaso se devi proprio farlo, altrimenti aspetti la primavera successiva.......e procedi solo al taglio della parte dx.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Ven 31 Mag 2013, 00:10

Ok, lo vorrei mettere in una ciotolina un po’ più larga, per questo motivo parlavo di rinvaso (che poi sarebbe un falso rinvaso sorridi )

Magari con la parte recisa potrei tentare anche una taleuzza . . . Nuovo Ligustro 920674

Nuovo Ligustro 964762 Nuovo Ligustro 796643

Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 08:23

Mi permetto ti essere schietto Saraceno... potrei sbagliarmi ma, questo post mi ha trasmesso una sensazione di fretta, quasi "urgenza". Ben venga la determinazione ma senza essere precipitosi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spesso è utile concedere tempo alla pianta oltre che a noi stessi. A lei per ambientarsi nella sua nuova dimora (almeno una stagione). A noi per imparare a conoscerne le necessità in termini di coltivazione e per studiarla approfonditamente in termini di impostazione. Il progetto che non vedi adesso potresti vederlo più in la', oppure se in questo momento vedi un unica soluzione, tra un po' di tempo potresti vederne altre e persino preferirle rispetto alla prima.

Tanto più che c'è un'ordine degli interventi che, se rispettato, aiuta nel successo finale.
Se s'intende intraprendere un percorso di costruzione, con relativo smontaggio iniziale, risulta utile per non dire prioritario, un buon rinvaso in contenitore più capiente.

Domanda: hai valutato l'impatto estetico che avrà la cicatrice risultante dal taglio? Hai un'idea delle capacità di creare callo, di quest'essenza?

In buona sostanza, se quest'anno ti "limitassi" ad effettuare un buon rinvaso e rimandassi interventi importanti alla prossima stagione?

Ps.

giancarlo ha scritto:Mi ricordo tanto tempo fa.....presentai una pianta (un ginepro) con tanto di virtual......Francesco Santini, anche lui utente di quel forum mi disse una cosa che ancora ricordo e cerco di mettere in pratica....

Non fermarti ad un solo progetto sulla tua pianta...ma provane altri...avrai piu' opportunita' da valutare....

Credo che il suggerimento di Francesco, si potrebbe interpretare anche in questo modo!?

Nuovo Ligustro 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Ven 31 Mag 2013, 14:07

Simone ha scritto:Mi permetto ti essere schietto Saraceno... potrei sbagliarmi ma, questo post mi ha trasmesso una sensazione di fretta, quasi "urgenza". Ben venga la determinazione ma senza essere precipitosi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spesso è utile concedere tempo alla pianta oltre che a noi stessi. A lei per ambientarsi nella sua nuova dimora (almeno una stagione). A noi per imparare a conoscerne le necessità in termini di coltivazione e per studiarla approfonditamente in termini di impostazione. Il progetto che non vedi adesso potresti vederlo più in la', oppure se in questo momento vedi un unica soluzione, tra un po' di tempo potresti vederne altre e persino preferirle rispetto alla prima.

Tanto più che c'è un'ordine degli interventi che, se rispettato, aiuta nel successo finale.
Se s'intende intraprendere un percorso di costruzione, con relativo smontaggio iniziale, risulta utile per non dire prioritario, un buon rinvaso in contenitore più capiente.

Domanda: hai valutato l'impatto estetico che avrà la cicatrice risultante dal taglio? Hai un'idea delle capacità di creare callo, di quest'essenza?

In buona sostanza, se quest'anno ti "limitassi" ad effettuare un buon rinvaso e rimandassi interventi importanti alla prossima stagione?

Ps.

giancarlo ha scritto:Mi ricordo tanto tempo fa.....presentai una pianta (un ginepro) con tanto di virtual......Francesco Santini, anche lui utente di quel forum mi disse una cosa che ancora ricordo e cerco di mettere in pratica....

Non fermarti ad un solo progetto sulla tua pianta...ma provane altri...avrai piu' opportunita' da valutare....

Credo che il suggerimento di Francesco, si potrebbe interpretare anche in questo modo!?

Nuovo Ligustro 64407



Effettivamente rileggendo potrei aver dato l’ impressione di essere un tantino frettoloso, ben venga la schiettezza; purtroppo un “limite” dei forum e della comunicazione virtuale in generale è proprio il rischio di non fare percepire effettivamente ciò che si vorrebbe.

La mia idea iniziale era un bel rinvaso poiché vedo la piantina un tantino “costretta” nell’attuale vasetto (sbaglierò?), successivamente Giancarlo mi ha gentilmente aperto nuovi orizzonti e allora ho subito pensato (con un po’ di titubanza) alle due operazioni in simultanea.

Caratterialmente non sono un tipo frettoloso o frenetico (tutt’altro), rispetto molto i tempi delle persone e forse ancor di più i tempi biologici delle piantine che stanno risentendo tremendamente di questa strana e folle primavera.

Purtroppo molte cose che per voi potrebbero essere scontate (ad esempio la cicatrizzazione che mi hai fatto notare non pensavo potesse essere una cosa così traumatica) per me non lo sono, io ascolto i vostri consigli e leggo due manuali, non ho nessuno che materialmente mi insegni dal vivo i vari processi, ho cercato in città ma stranamente non ho trovato proprio nulla.
Io sono ancora in fase embrionale e accetto di tutto (anche se fossi più esperto perché credo che non si smetta mai d’imparare), consigli, critiche, osservazioni che gentilmente mi appuntate, è un mio percorso di crescita; sicuramente se abitassimo più vicino sarei venuto ai vostri incontri per conoscervi in primis e poi cercare di capire il più possibile data la vostra esperienza; tramite i forum ho coltivato tante belle amicizie.

Nuovo Ligustro 975874 saluti2
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  orsoferito Ven 31 Mag 2013, 14:26

Forse sarai già informato, comunque nella tua città esiste un club molto importante è stato fondato 30 anni fa.
Frequentare un club è il massimo per uno agli inizi perché sei grado di vedere dal vivo i vari interventi.
La teoria ed il virtuale non sono sufficienti.
In un club c'è sempre qualcuno che è in grado di darti informazioni precise e nozioni pratiche.
Se io al inizio (1990) non avessi trovato un club ed un presidente che mi ha preso per mano, sicuramente non sarei arrivato dove sono.
Dove sono............ (si fa per dire) perché dopo tanti anni mi sto rendendo conto ora di quanto ancora non so.
Credimi è tantissimo!
Ciao
PS insisti

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 15:09

Saraceno ha scritto:
Effettivamente rileggendo potrei aver dato l’ impressione di essere un tantino frettoloso, ben venga la schiettezza; purtroppo un “limite” dei forum e della comunicazione virtuale in generale è proprio il rischio di non fare percepire effettivamente ciò che si vorrebbe.

La mia idea iniziale era un bel rinvaso poiché vedo la piantina un tantino “costretta” nell’attuale vasetto (sbaglierò?), successivamente Giancarlo mi ha gentilmente aperto nuovi orizzonti e allora ho subito pensato (con un po’ di titubanza) alle due operazioni in simultanea.

Caratterialmente non sono un tipo frettoloso o frenetico (tutt’altro), rispetto molto i tempi delle persone e forse ancor di più i tempi biologici delle piantine che stanno risentendo tremendamente di questa strana e folle primavera.

Purtroppo molte cose che per voi potrebbero essere scontate (ad esempio la cicatrizzazione che mi hai fatto notare non pensavo potesse essere una cosa così traumatica) per me non lo sono, io ascolto i vostri consigli e leggo due manuali, non ho nessuno che materialmente mi insegni dal vivo i vari processi, ho cercato in città ma stranamente non ho trovato proprio nulla.
Io sono ancora in fase embrionale e accetto di tutto (anche se fossi più esperto perché credo che non si smetta mai d’imparare), consigli, critiche, osservazioni che gentilmente mi appuntate, è un mio percorso di crescita; sicuramente se abitassimo più vicino sarei venuto ai vostri incontri per conoscervi in primis e poi cercare di capire il più possibile data la vostra esperienza; tramite i forum ho coltivato tante belle amicizie.

Nuovo Ligustro 975874 saluti2

Prima di tutto mi fa piacere che tu abbia interpretato nel giusto modo il mio intervento, senza confondere la schiettezza con l'arroganza/presunzione. Grazie Nuovo Ligustro 975874

Poi come giustamente dice Orso, a Palermo c'è un Club importante del quale credo faccia parte anche KingBear (Pino). Penso sia un'ottima opportunità, che meriti di essere approfondita. Nuovo Ligustro 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Ven 31 Mag 2013, 19:59

Simone ha scritto:Mi permetto ti essere schietto Saraceno... potrei sbagliarmi ma, questo post mi ha trasmesso una sensazione di fretta, quasi "urgenza". Ben venga la determinazione ma senza essere precipitosi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spesso è utile concedere tempo alla pianta oltre che a noi stessi. A lei per ambientarsi nella sua nuova dimora (almeno una stagione). A noi per imparare a conoscerne le necessità in termini di coltivazione e per studiarla approfonditamente in termini di impostazione. Il progetto che non vedi adesso potresti vederlo più in la', oppure se in questo momento vedi un unica soluzione, tra un po' di tempo potresti vederne altre e persino preferirle rispetto alla prima.

Tanto più che c'è un'ordine degli interventi che, se rispettato, aiuta nel successo finale.
Se s'intende intraprendere un percorso di costruzione, con relativo smontaggio iniziale, risulta utile per non dire prioritario, un buon rinvaso in contenitore più capiente.

Domanda: hai valutato l'impatto estetico che avrà la cicatrice risultante dal taglio? Hai un'idea delle capacità di creare callo, di quest'essenza?

In buona sostanza, se quest'anno ti "limitassi" ad effettuare un buon rinvaso e rimandassi interventi importanti alla prossima stagione?

Ps.

giancarlo ha scritto:Mi ricordo tanto tempo fa.....presentai una pianta (un ginepro) con tanto di virtual......Francesco Santini, anche lui utente di quel forum mi disse una cosa che ancora ricordo e cerco di mettere in pratica....

Non fermarti ad un solo progetto sulla tua pianta...ma provane altri...avrai piu' opportunita' da valutare....

Credo che il suggerimento di Francesco, si potrebbe interpretare anche in questo modo!?

Nuovo Ligustro 64407


Anche io voglio dire la mia, visto che ci siamo e sopratutto per non dare l'impressione di aver consigliato in modo superficiale........
Ero e sono ancora convinto che i consigli dati siano OK.....prima perché stiamo parlando di una piantina di natura commerciale.....e poi perché avendo a che fare con ligustri di ogni tipo se gli ho consigliato una cosa e' perché l'ho provata...ormai si dovrebbe sapere che io non leggo nulla o quasi...do le dritte secondo le mia esperienza personale...

Dicevamo, il ligustro, se sta bene, sopporterebbe benissimo il taglio della parte dx senza alcun trauma..(si potrebbe addirittura fare una margotta...), e' chiaro che quello che ho consigliato va fatto con un tronchese adatto, ed il tronco andrebbe forse scavato un po'....so che non potrebbe fare tutto benissimo per via dell'inesperienza...ma se non si prova con questi materiali non imparera' mai......

Mettera' la pasta cicatrizzante e l'impatto estetico non sara' nulla di che...sono sicuro che la pianta sarebbe nettamente meglio...anche con una ferita rimarginata male....o non perfettamente...cosi' come e' ora proprio non si puo' vedere....scusate la franchezza.... non e' una pianta da esposizione e quindi anche questa cosa mi ha fatto propendere per questo consiglio....

Successivamente potrebbe fare il rinvaso...e successivamente e' inteso alla prossima primavera....meglio ancora e' fare un falso rinvaso.....ADESSO!

Il mio intervento non e' polemico Simone, perché tu sai quanta stima ho di te...ritengo anche che non hai sbagliato a dare consigli...usi solamente un altro procedimento...che pero' io in questo caso ritengo inutile....ma sono solo punti di vista.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 20:17

giancarlo ha scritto:
Il mio intervento non e' polemico Simone, perché tu sai quanta stima ho di te...ritengo anche che non hai sbagliato a dare consigli...usi solamente un altro procedimento...che pero' io in questo caso ritengo inutile....ma sono solo punti di vista.... sorridi benvenuto

Ci mancherebbe Gian, non ho alcun dubbio.
Sono intervenuto per esprimere un mio pensiero, senza particolare riferimento a questa piantina ma più in generale. Sono contento che Saraceno l'abbia preso per quel che vale. Nuovo Ligustro 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Ven 31 Mag 2013, 20:47

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Il mio intervento non e' polemico Simone, perché tu sai quanta stima ho di te...ritengo anche che non hai sbagliato a dare consigli...usi solamente un altro procedimento...che pero' io in questo caso ritengo inutile....ma sono solo punti di vista.... sorridi benvenuto

Ci mancherebbe Gian, non ho alcun dubbio.
Sono intervenuto per esprimere un mio pensiero, senza particolare riferimento a questa piantina ma più in generale. Sono contento che Saraceno l'abbia preso per quel che vale. Nuovo Ligustro 272947

Nuovo Ligustro 975874 Nuovo Ligustro 520404

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Sab 01 Giu 2013, 01:17

Nuovo Ligustro 148896 Che fare adesso ??? Nuovo Ligustro 229988 mah

Scherzi a parte sorridi . . . mi affiderò al mio intuito allora (speriamo bene . . . cappello sigaro )

Fate bene ragazzi e ripeto ancora che fate benissimo ad allargarmi la prospettiva Nuovo Ligustro 119320

Ho contattato in passato il club di Palermo ma non ho mai ricevuto risposta; ho letto che la prossima riunione sarà a metà giugno, magari farò una capatina Nuovo Ligustro 529629
Anche se ci sono tanti video in giro ho necessità che qualcuno mi corregga live pala in testa
Anche perché quando posto le foto qui (dopo i lavori) il danno è già stato fatto Nuovo Ligustro 827974 Nuovo Ligustro 2026840023
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 08:44

orsoferito ha scritto:Forse sarai già informato, comunque nella tua città esiste un club molto importante è stato fondato 30 anni fa.
Frequentare un club è il massimo per uno agli inizi perché sei grado di vedere dal vivo i vari interventi.
La teoria ed il virtuale non sono sufficienti.
In un club c'è sempre qualcuno che è in grado di darti informazioni precise e nozioni pratiche.
Se io al inizio (1990) non avessi trovato un club ed un presidente che mi ha preso per mano, sicuramente non sarei arrivato dove sono.
Dove sono............ (si fa per dire) perché dopo tanti anni mi sto rendendo conto ora di quanto ancora non so.
Credimi è tantissimo!
Ciao
PS insisti

condivido tutto!!
io sto dietro ai bonsai (nel vero senso della parola) dal 90 e devo ammettere che mi è mancato il frequentare una scuola e trovare qualcuno che indirizzasse la mia passione; un forum aiuta, ma il contatto diretto è meglio!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Ven 11 Ott 2013, 00:35

Ragazzi onestamente non so cosa sia successo, da qualche giorno si è  trasformato.

Apparentemente potrebbe sembrare una carenza idrica ma non è così (non c’è stata nemmeno una botta di caldo)

Le foglie sembrano annerirsi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nuovo Ligustro 920674 Nuovo Ligustro 141241
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  kordonbleu Ven 11 Ott 2013, 09:40

ci sono gatti in giro?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Ven 11 Ott 2013, 09:53

Saraceno ha scritto:Ragazzi onestamente non so cosa sia successo, da qualche giorno si è  trasformato.

Apparentemente potrebbe sembrare una carenza idrica ma non è così (non c’è stata nemmeno una botta di caldo)

Le foglie sembrano annerirsi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nuovo Ligustro 920674 Nuovo Ligustro 141241
Mmmmm, seppure il ligustro e' una pianta assai forte, questa e' una brutta situazione Marco...Se escludi il colpo di secco mi fido...ma e' difficile pensare a qualcosa d'altro....questo effetto lo fa solo un colpo di secco...almeno per la mia esperienza diretta.....

Ora comunque non ti rimane che togliere tutte le foglie, potare leggermente e magari imbustare per aiutare la pianta...

Prova anche a vedere se il tronco spellandolo leggermente, e' verde....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Saraceno Ven 11 Ott 2013, 10:50

Ok, grazie Giancarlo! Ti farò sapere… Nuovo Ligustro 272947 

Ho pure pensato, data l’assenza di caldo e la sintomatologia, potrebbe essere stato il nuovo concime minerale? Anche se mi sono tenuto molto sotto le dosi consigliate, ne ho somministrato circa il 10% rispetto a quanto indicato  Neutral
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  giancarlo Ven 11 Ott 2013, 10:53

Saraceno ha scritto:Ok, grazie Giancarlo! Ti farò sapere… Nuovo Ligustro 272947 

Ho pure pensato, data l’assenza di caldo e la sintomatologia, potrebbe essere stato il nuovo concime minerale? Anche se mi sono tenuto molto sotto le dosi consigliate, ne ho somministrato circa il 10% rispetto a quanto indicato  Neutral
La somministrazione errata di concime puo' portare a questi risultati....per il tratto a venire, pero' Marco, ti consiglio vivamente di usare comunque un concime a lenta cessione....eviterai ogni possibile guaio.... i concimi minerali sono davvero poco gestibili... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ligustro Empty Re: Nuovo Ligustro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.