Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
un vecchio olmo attaccato alla vita Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap10%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 10% [ 36 ]
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap61%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 61% [ 212 ]
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap1%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 1% [ 4 ]
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap15%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 15% [ 53 ]
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap2%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 2% [ 7 ]
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcap11%un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
un vecchio olmo attaccato alla vita EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
bonsaimax
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
N1ckn4me
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
lucabe
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
suiseki
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
Alessandra
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 
giancarlo
un vecchio olmo attaccato alla vita Vote_lcapun vecchio olmo attaccato alla vita Voting_barun vecchio olmo attaccato alla vita Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un vecchio olmo attaccato alla vita

+6
kordonbleu
Seraph
Ascom
Roberto Cinus
Simo.
orsoferito
10 partecipanti

Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Lun 20 Mag 2013, 20:28


un vecchio olmo attaccato alla vita Carell13

un vecchio olmo attaccato alla vita Carell11

un vecchio olmo attaccato alla vita Carell12

Anche per quest'anno si è risvegliato ed ha già messo una vegetazione abbondante, tant'è che ho dovuto già potarlo.

Seguono foto domani

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Simo. Lun 20 Mag 2013, 20:33

A me piace quest'olmo, sbaglio o te lo dissi anche di persona?! sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Lun 20 Mag 2013, 20:39

Simone ha scritto:A me piace quest'olmo, sbaglio o te lo dissi anche di persona?! sorridi
E' vero lo hai detto.
A tutti coloro che lo vedono incute rispetto.
Però la vedo dura per lui, ormai è rimasta una sola vena viva, io ce la metto tutta, poi seguirà il suo destino.
Una storia un pò triste, però.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Roberto Cinus Mar 21 Mag 2013, 09:08

Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Mar 21 Mag 2013, 09:58

Roberto Cinus ha scritto:Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Ha fatto tutto da solo.
Agli olmi purtroppo può succedere fatti di questo genere

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Ascom Mar 21 Mag 2013, 10:53

Questo e' veramente particolare e molto bello! Quando ha vegetato completamente metti qualche foto! incrocio dita

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Mar 21 Mag 2013, 11:13

un vecchio olmo attaccato alla vita Giolmo10

un vecchio olmo attaccato alla vita Giolmo11

un vecchio olmo attaccato alla vita Giolmo12

un vecchio olmo attaccato alla vita Giolmo13

Ecco alcune foto fatte ora in maniera veloce prima che arrivi il solito temporale pomeridiano.
Da notare la desquamazione spontanea della corteccia morta.
La potatura l'ho eseguita ieri.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Ascom Mar 21 Mag 2013, 11:16

Furbacchione, le avevi gia' fatte!

Bello bello

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2013, 11:33

Ottimo Andrea! Wink

Ps. cosa sono quelle macchioline sulle foglie? Non è ragnetto vero?

un vecchio olmo attaccato alla vita Olmors10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Mar 21 Mag 2013, 11:55

Simone ha scritto:Ottimo Andrea! Wink

Ps. cosa sono quelle macchioline sulle foglie? Non è ragnetto vero?

un vecchio olmo attaccato alla vita Olmors10

Con tutta questa pioggia il ragnetto rosso dovrebbe essere un sub......... ahahaha

Dovrebbero essere segni lasciati da qualche insetto all'epoca che ho riscontrato le gale.
Comunque appena arriva una giornata con il sole garantito una passata di reldan 22 la farò .
Non si sa mai............ un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2013, 12:01

Ah già! Le galle! https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3102-aiuto-per-un-olmo#top

...non me le ricordavo più Smile

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Seraph Mar 21 Mag 2013, 14:59

Pianta molto suggestiva ed evocativa...io non mi preoccuperei della sua salute in relazionandosi alle vene, l'olmo è una forza della natura!

Se posso fare un commentino...lo rinominerei "Lo Scivolo" benvenuto
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Mag 2013, 15:52

interessante come figura, quello poi è originale; quanto alla sua salute penso che vivrà ancora a lungo, all'olmo basta poco per vivere, pertanto non glielo canterei il "de profundis" sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Daniele Mar 21 Mag 2013, 16:40

Pianta molto suggestiva , ricorda vagamente l' albero delle fiabe con varie streghe , castello e .....fulmini e saette . applauso

Se fosse mio avrei una cura particolare ( non che tu non lo faccia ) , sarebbe peccato perdere così tanta maestria che natura ha creato . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

Perservare quel secco stando attento che non marcisca in fretta , specialmente alla base . Gli alberi in natura nelle valli ombrose e umide , si marciscono in fretta , mentre esistono piante secolari con pochissimo verde , cave con del secco fino alla base , ma che vivono in mezzo a pietraie e posti assolati . Tutto questo la natura insegna , basta saper captare ed eseguire . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

Tutto questo è per fare un paragone , penso che con la tua esperienza sai tenere al meglio questa meravigliosa pianta . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

I miei complimenti , un vecchio olmo attaccato alla vita 64407 un vecchio olmo attaccato alla vita 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Roberto Cinus Mar 21 Mag 2013, 16:45

orsoferito ha scritto:
Roberto Cinus ha scritto:Bello..l'antro delle streghe l'hai scavato tu o opera di tribolazioni avverse del passato?
Ha fatto tutto da solo.
Agli olmi purtroppo può succedere fatti di questo genere

Apperò...allora complimenti a madre natura, al tuo olmo e a te!!!!!!!! Bello davvero!!!!!!! Aggiornaci sulla sua evoluzione!! benvenuto benvenuto benvenuto
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Mar 21 Mag 2013, 16:58

Daniele ha scritto:Pianta molto suggestiva , ricorda vagamente l' albero delle fiabe con varie streghe , castello e .....fulmini e saette . applauso

Se fosse mio avrei una cura particolare ( non che tu non lo faccia ) , sarebbe peccato perdere così tanta maestria che natura ha creato . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

Perservare quel secco stando attento che non marcisca in fretta , specialmente alla base . Gli alberi in natura nelle valli ombrose e umide , si marciscono in fretta , mentre esistono piante secolari con pochissimo verde , cave con del secco fino alla base , ma che vivono in mezzo a pietraie e posti assolati . Tutto questo la natura insegna , basta saper captare ed eseguire . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

Tutto questo è per fare un paragone , penso che con la tua esperienza sai tenere al meglio questa meravigliosa pianta . un vecchio olmo attaccato alla vita 272947

I miei complimenti , un vecchio olmo attaccato alla vita 64407 un vecchio olmo attaccato alla vita 64407

Grazie per i complimenti.
Io ce la metto tutta.
Tutto il secco è già stato trattato una volta con un prodotto indurente per consolidare il legno.
La prossima primavera verrà fatto un rinvaso per vedere quante e dove sono le radici sane.
Probabilmente sarà messo in un vaso più piccolo perchè prevedo che ormai sia rimasta attiva una sola radice.
Se possibile proveremo a cambiare la posizione in vaso.
Una confessione mi sembra d'obbligo visto l'interesse che ha siscitato la pianta.
Il vecchio olmo non è di mia proprietà, è del mio caro amico Giovanni con il quale condivido da molti anni la passione del bonsai.
E' ospite nel mio giardino praticamente da sempre e tutti gli interventi li abbiamo fatti insieme.
Ora, penso defintivamente, resterà con me.

un vecchio olmo attaccato alla vita Pino_s10

Ecco Giovanni mentre stiamo facendo un rinvaso ad un silvestre.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  giancarlo Mar 21 Mag 2013, 17:45

Anche questa e una bella pianta Andrea....è sono sicuro vivrà ancora tantissimi anni....poi con un coltivatore come te, come potrebbe star male..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
un vecchio olmo attaccato alla vita Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  gimmino Mar 21 Mag 2013, 18:40

Mi piace, fa la sua bella figura e scommetto che l'occhio di chi entra in giardino molto spesso cade su questo bonsai...
Bravi Andrea e Giovanni...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Ospite Gio 23 Mag 2013, 19:03

ciao orso....mi associo anche io con gli altri.... molto bello è particolare questo tuo olmo.... un vecchio olmo attaccato alla vita 714717 un vecchio olmo attaccato alla vita 53082

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Lario Gio 23 Mag 2013, 19:23

bella pianta bravi bravi! il sabamiki è naturale ?

Lario
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.05.13

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  orsoferito Gio 23 Mag 2013, 20:03

[quote="Lario"]bella pianta bravi bravi! il sabamiki è naturale ?[/quote

Ha fatto tutto da solo, abbiamo solo svuotato il legno polverizzato

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

un vecchio olmo attaccato alla vita Empty Re: un vecchio olmo attaccato alla vita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.