Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Trattare il secco di una carmona Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Trattare il secco di una carmona Vote_lcap10%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 10% [ 36 ]
Trattare il secco di una carmona Vote_lcap61%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 61% [ 212 ]
Trattare il secco di una carmona Vote_lcap1%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 1% [ 4 ]
Trattare il secco di una carmona Vote_lcap15%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 15% [ 53 ]
Trattare il secco di una carmona Vote_lcap2%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 2% [ 7 ]
Trattare il secco di una carmona Vote_lcap11%Trattare il secco di una carmona Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Trattare il secco di una carmona EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Trattare il secco di una carmona EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Trattare il secco di una carmona EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Trattare il secco di una carmona EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Trattare il secco di una carmona EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Trattare il secco di una carmona EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Trattare il secco di una carmona EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Trattare il secco di una carmona EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Trattare il secco di una carmona EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 
Dino
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 
davide
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 
avalu81
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 
serpico67
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Trattare il secco di una carmona Vote_lcapTrattare il secco di una carmona Voting_barTrattare il secco di una carmona Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Trattare il secco di una carmona

5 partecipanti

Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Dom 19 Mag 2013, 08:03

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Massimo ed abito nel padovano... da parecchi anni frà le mie passioni ci sono i bonsai. Finora ho sempre coltivato da autodidatta (ed in alcuni esemplari si vede proprio Embarassed ...) ma adesso è giunto il momento di chiedere consigli... ho una carmona che presenta sul fusto una notevole parte di secco che potrebbe prestarsi ad una lavorazione in tal senso, ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pianta è in buona salute, stà germogliando e fiorendo: per arrivare alle giuste proporzioni dovrebbe sviluppare un po' di più la chioma ma è solo questione di tempo; veniamo alla questione secco... come si vede bene dalle foto, c'è una buona parte del tronco che potrebbe essere trattata... innanzi tutto, la carmona si presta a questa lavorazione? mi viene il dubbio per la scarsa durezza del legno!!! se si presta, come mi consigliate di procedere?
Grazie... Massimo
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  orsoferito Dom 19 Mag 2013, 08:16

Carmone con parte di legno secco esposto, io non le ho mai viste, ma non è detto che non ci debba essere una prima volta............
Se hai constatato che il secco è di scarsa durezza, l'unica cosa che secondo me è da fare è la conservazione.
Quindi una pulizia con una spazzola di metallo, puoi usare anche un piccolo dremel e poi liquido jin per proteggere il legno al meglio.
Esistono anche degli indurenti per il legno se ritieni di dover intervenire su parti che si stanno sfaldando.
Lavorazioni in profondità io non le farei.................. Trattare il secco di una carmona 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Dom 19 Mag 2013, 08:22

Sulla foto di sinistra si nota chiaramente che tutto il lato destro del tronco è secco e pieno di crepe (e sulla foto di destra il lato sinistro del tronco)... la consistenza è veramente minima, ci affondi l'unghia senza grossi sforzi... non volevo asportare tanto legno anche per paura di commettere errori ma piuttosto intervenire curandolo un po' e se possibile migliorandone l'estetica
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  kordonbleu Dom 19 Mag 2013, 09:20

come dice orso, qualche colpetto di spazzola e magari anche con un dremel puoi lavorare quel secco senza essere invasivo più di tanto; visto che anche per me è una novità seguirò gli sviluppi con curiosità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Dom 19 Mag 2013, 09:29

Allora dato il fantastico meteo che questa domenica non permette altro che il rimanere in casa, oggi mi dedico alla pulizia del fusto e poi tratto col liquido jin... poi posto le foto in lavorazione foto1 ... non per insegnare qualcosa a qualcuno, non ho queste pretese sorridi ma casomai per poter essere corretto prima di avanzare troppo Trattare il secco di una carmona 272947
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  Simo. Dom 19 Mag 2013, 10:18

Adesso si che si vedono le foto jack, senza doverci cliccare sopra. Non si può usare server esterni, per favore, leggi questa semplice guida:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

Trattare il secco di una carmona 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Dom 19 Mag 2013, 11:38

Grazie Simone... scusami sorridi

Di seguito ci sono le foto del primo intervento col quale ho ripulito un po' la parte scura... ho tolto circa un mm di marciume fino a raggiungere il legno; mi sono fermato perché il marciume ha mantenuto umido il fusto quindi aspetterò che asciughi bene per poi ridare una nuova passatina magari con un po' di carta vetrata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stò procedendo in modo corretto?
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Gio 23 Mag 2013, 17:01

Ecco il risultato dopo il trattamento col liquido jin... sinceramente non sono soddisfattissimo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'applicazione del liquido ha lasciato come una specie di patina grigia: sembrava che gli avessi dato lo smalto!!! l'ho sbiancato ulteriormente con un mix di acqua ragia e candeggina ed è migliorato ma... non saprei pale
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  giancarlo Gio 23 Mag 2013, 20:28

Acqua ragia e candeggina??? Direi proprio di no....io avrei lasciato stare...non la devi mica esporre...e con il tempo, piano piano il colore sarebbe cambiato, oppure avresti potuto grattare via quello che avevi fatto e riapplicare il liquido jin......


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Ven 24 Mag 2013, 05:23

Scusa Giancarlo, ho detto una mezza panzana, non è candeggina ma ammoniaca: da decenni mio padre che è un falegname in pensione, usa acqua ragia ed ammoniaca per sbiancare il legno quindi ho pensato di provarci... come detto, il risultato non è che mi piaccia ma solo con il jin faceva proprio schifo... sembrava avessi dato lo smalto come si usafa fare nei serramenti quaranta anni fa' testa muro
Probabilmente rimuoverò tutto perchè così non ha nulla di naturale, sembra mezzo vero e mezzo in plastica scratch
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  Ospite Ven 24 Mag 2013, 05:48

se il bianco non ti sembra naturale puoi tagliare il liquido con colori a tempera o fuliggine ,comunque una volta applicato dagli tempo...complimenti per la coltivazione dell' ostica carmona. Trattare il secco di una carmona 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Ven 24 Mag 2013, 09:32

Colori a tempera? fuliggine? ...sono un po' titubante... pensavo anche di ripulirla ed applicare solamente un po' di olio di lino usato per la lucidatura dei mobili... ne farebbe risaltare la venatura e proteggerebbe il legno!
Questa carmona penso sia la quarta che prendo, le altre tutte morte nel giro di sei mesi bandiera bianca2 questa l'ho da almeno un paio di anni in entrata (non riscaldata) di fronte ad un bel finestrone che la innonda di luce e sembra trovarsi bene incrocio dita
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  giancarlo Ven 24 Mag 2013, 18:12

jachblak ha scritto:Scusa Giancarlo, ho detto una mezza panzana, non è candeggina ma ammoniaca: da decenni mio padre che è un falegname in pensione, usa acqua ragia ed ammoniaca per sbiancare il legno quindi ho pensato di provarci... come detto, il risultato non è che mi piaccia ma solo con il jin faceva proprio schifo... sembrava avessi dato lo smalto come si usafa fare nei serramenti quaranta anni fa' testa muro
Probabilmente rimuoverò tutto perchè così non ha nulla di naturale, sembra mezzo vero e mezzo in plastica scratch

Va bene, ho capito...pero' qui parliamo di una pianta....non proprio un legno morto...ecco perche' ho detto quelle parole.....poi se hai provato e non è successo nulla...va bene...io pero non userei questi matèriali....

Se posso darti un consiglio, gratta via tutto ed usa liquido jin + tempera nera...fai prima qualche prova con un pezzo di legno e se ne sei soddisfatto procedi con la tua pianta...

Comunue, prima di dire che il risultato non era quello voluto, avresti dovuto aspettare che asciugasse bene e poi avresti dovuto riapplicarlo....solo allora potevi capire il vero risultato ottenuto.....ma comunque, con un po di prove di certo troverai la giusta soluzione... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Ven 24 Mag 2013, 18:31

Era la prima volta che usavo il liquido jin ma pensavo che due giorni fossero sufficienti per asciugare e vederne l'effetto!!! sorridi
Quello che non capisco è il perché dell'aggiungere fuliggine o tempera nera al liquido jin... se lo scopo è schiarire la parte secca, come si fa ad ottenere ciò con tempera nera? ...sinceramente il suggerimento di Giacomo relativo alla fuliggine pensavo fosse una burla ma adesso che anche tu mi dici di usare la tempera nera capisco che non lo è sorridi ...scusate se magari stò facendo domande proprio da pivello ma finora mi son sempre limitato a potarli e rinvasarli i miei bonsai... questo è il primo tentativo di lavorazione un po' più "seria"
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  orsoferito Ven 24 Mag 2013, 18:34

Forse il mio intervento sarà giudicato un pò provocatorio: lo vuole essere.
Da un po di tempo sto riscontrando da parte di persone che si avvicinano al bonsai una certa frenesia a raggiungere risultati immediati o quasi.
Non è così!
Il bonsai è un'altra cosa: calma, pazienza, prove, confronti, poi ancora, calma ed ancora pazienza ecc.
Altrimenti le delusioni e gli insuccessi saranno sempre dietro all'angolo. vedo e prevedo

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  giancarlo Ven 24 Mag 2013, 18:42

jachblak ha scritto:Era la prima volta che usavo il liquido jin ma pensavo che due giorni fossero sufficienti per asciugare e vederne l'effetto!!! sorridi
Quello che non capisco è il perché dell'aggiungere fuliggine o tempera nera al liquido jin... se lo scopo è schiarire la parte secca, come si fa ad ottenere ciò con tempera nera? ...sinceramente il suggerimento di Giacomo relativo alla fuliggine pensavo fosse una burla ma adesso che anche tu mi dici di usare la tempera nera capisco che non lo è sorridi ...scusate se magari stò facendo domande proprio da pivello ma finora mi son sempre limitato a potarli e rinvasarli i miei bonsai... questo è il primo tentativo di lavorazione un po' più "seria"

Schiarire troppo il secco, a molte persone, me compreso non piace....non piace perche' sembra innaturale.....con una colorazione grigiastra e con il tempo e le intemperie, il secco acquista un colore piu' naturale e le spaccature danno un senso di naturalezza alla pianta.....sempre se questo e' cio che ti piace.....altrimenti se vuoi un colore piu' bianco possibile dai il liquido assoluto tre quattro volte ed ogni volta aspetti che asciughi bene...

Spero di essere stato esaustivo........ Trattare il secco di una carmona 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Ven 24 Mag 2013, 18:44

Beh.. non è che mi sia proprio appena avvicinato... sono ormai una quindicina d'anni che li coltivo ed ho una trentina di esemplari. Come ho detto li ho sempre "semplicemente coltivati" ed è la mia pima lavorazione un po' spinta... in effetti avrei dovuto aspettare ma ti assicuro che solo col jin faceva proprio schifo Trattare il secco di una carmona 553142 ed essendo proprio nell'entrata di casa non mi piaceva per niente, oltretutto non volevo cambiargli posto perché li si è sempre mantenuto bene!!! ....seguirò i consigli e ripartirò da zero ripulendo per bene il legno ed aspettando di più che il jin faccia il suo dovere incrocio dita
Giancarlo, neanche a me piace troppo sbiancato perché diventa artificiale, ma aveva assunto una tonalità di grigio stuccosa, piatta, plasticosa, in parole povere finta... e pensavo che così sarebbe rimasta
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  giancarlo Ven 24 Mag 2013, 18:57

Ho capito....non sei per nulla un novellino....hai solo meno dimistichezza con il liquido jin....ma con un po di prove vedrai che riuscirai perfettamente.....e poi, mi raccomndo, quando sarai soddisfatto del risultato faccelo vedere se ti va..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  jachblak Ven 24 Mag 2013, 19:03

sorridi non voglio assolutamente definirmi un esperto e sicuramente non lo sono col jin... comunque lo stò già ripulendo adesso e semplicemente passando un po' di carta abrasiva la patina grigia stà venendo via molto facilmente mostrando un po' del colore del legno e di venature sorridi mi stà già piacendo di più applauso
jachblak
jachblak
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.05.13
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  giancarlo Sab 25 Mag 2013, 10:18

jachblak ha scritto: sorridi non voglio assolutamente definirmi un esperto e sicuramente non lo sono col jin... comunque lo stò già ripulendo adesso e semplicemente passando un po' di carta abrasiva la patina grigia stà venendo via molto facilmente mostrando un po' del colore del legno e di venature sorridi mi stà già piacendo di più applauso

felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Trattare il secco di una carmona Empty Re: Trattare il secco di una carmona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.