Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
restyling piccola azalea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

restyling piccola azalea Vote_lcap10%restyling piccola azalea Vote_rcap 10% [ 36 ]
restyling piccola azalea Vote_lcap61%restyling piccola azalea Vote_rcap 61% [ 212 ]
restyling piccola azalea Vote_lcap1%restyling piccola azalea Vote_rcap 1% [ 4 ]
restyling piccola azalea Vote_lcap15%restyling piccola azalea Vote_rcap 15% [ 53 ]
restyling piccola azalea Vote_lcap2%restyling piccola azalea Vote_rcap 2% [ 7 ]
restyling piccola azalea Vote_lcap11%restyling piccola azalea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
restyling piccola azalea EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
restyling piccola azalea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
restyling piccola azalea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
restyling piccola azalea EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
restyling piccola azalea EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
restyling piccola azalea EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
restyling piccola azalea EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
restyling piccola azalea EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
restyling piccola azalea EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 
Dino
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 
davide
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 
avalu81
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 
serpico67
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
restyling piccola azalea Vote_lcaprestyling piccola azalea Voting_barrestyling piccola azalea Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

restyling piccola azalea

4 partecipanti

Andare in basso

restyling piccola azalea Empty restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 06:40

ciao a tutti.. mi è venuta l'idea di dare una smontata a questa piccola azalea (quella S proprio non si può guardare!)

restyling piccola azalea Dsc_0710

L'idea era quella di eliminare tutto prima della prima curva e far scendere il primo ramo a sinistra in cascata..

restyling piccola azalea Dsc_0711

può essere una buona idea per renderla più presentabile? per ora sto aspettando che apra i pochi fiori che le ho lasciato in modo da capire che varietà è.. non è un gran materiale ma tanto per provare le tecniche con le azalee va bene sorridi

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  orsoferito Gio 16 Mag 2013, 07:17

Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 07:31

orsoferito ha scritto:Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

Ah si? Io su riviste tipo bonsai&news e bonsaifocus le ho viste le azalee a cascata.. Non sapevo che non fosse il suo stile..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  orsoferito Gio 16 Mag 2013, 07:43

marti5 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

Ah si? Io su riviste tipo bonsai&news e bonsaifocus le ho viste le azalee a cascata.. Non sapevo che non fosse il suo stile..
Non si può dire che non sia il suo stile.
La mia è solo un'opinione considerando le caratteristiche della pianta.
Però se in te c'è la volontà di provare, perchè no.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 07:53

orsoferito ha scritto:
marti5 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

Ah si? Io su riviste tipo bonsai&news e bonsaifocus le ho viste le azalee a cascata.. Non sapevo che non fosse il suo stile..
Non si può dire che non sia il suo stile.
La mia è solo un'opinione considerando le caratteristiche della pianta.
Però se in te c'è la volontà di provare, perchè no.....................

Ah ok ho capito.. Altre idee per eliminare quella S altrimenti?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  ale Gio 16 Mag 2013, 14:05

Premesso che io sono l'ultimo dei neofiti e che perciò siamo ad alto rischio castroneria, mi chiedo se non sia possibile mantenere il portamento attuale (non mi pare mica brutto, dalla foto) e cercare di compattare e impalcare la vegetazione. Una cosa di questo genere (pietà per la qualità del virtual!!!):

restyling piccola azalea Aza_da10

Credo che l'eliminazione dell'apice attuale sia un po' delicata, perche' le azalee a livello di zone vigorose hanno un comportamento diverso da quello che accade con altre piante, ma ci vuole il parere di qualcuno che se ne intenda. Io ho già osato troppo (pala in testa), per le mie competenze.

restyling piccola azalea 64407 restyling piccola azalea 64407
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 14:18

ale ha scritto:Premesso che io sono l'ultimo dei neofiti e che perciò siamo ad alto rischio castroneria, mi chiedo se non sia possibile mantenere il portamento attuale (non mi pare mica brutto, dalla foto) e cercare di compattare e impalcare la vegetazione. Una cosa di questo genere (pietà per la qualità del virtual!!!):

restyling piccola azalea Aza_da10

Credo che l'eliminazione dell'apice attuale sia un po' delicata, perche' le azalee a livello di zone vigorose hanno un comportamento diverso da quello che accade con altre piante, ma ci vuole il parere di qualcuno che se ne intenda. Io ho già osato troppo (pala in testa), per le mie competenze.

restyling piccola azalea 64407 restyling piccola azalea 64407

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  ale Gio 16 Mag 2013, 14:58

marti5 ha scritto:

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 16:35

ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...

i rami dell'azalea sono di vetro.... non è il caso di piegare un ramo come nuovo apice perchè sono tutti abbastanza spessi.. meglio aspettare che ricacci restyling piccola azalea 272947

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  orsoferito Gio 16 Mag 2013, 17:07

marti5 ha scritto:
ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...

i rami dell'azalea sono di vetro.... non è il caso di piegare un ramo come nuovo apice perchè sono tutti abbastanza spessi.. meglio aspettare che ricacci restyling piccola azalea 272947

Non è detto che i rami siano impossibili da piegare, con le tecniche giuste, nei tempi giusti e mettendo la pianta nelle condizioni giuste si possono piegare "quasi" come gli altri.

restyling piccola azalea Tutto_11

restyling piccola azalea Tutto_10

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Gio 16 Mag 2013, 17:13

orsoferito ha scritto:
marti5 ha scritto:
ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...

i rami dell'azalea sono di vetro.... non è il caso di piegare un ramo come nuovo apice perchè sono tutti abbastanza spessi.. meglio aspettare che ricacci restyling piccola azalea 272947

Non è detto che i rami siano impossibili da piegare, con le tecniche giuste, nei tempi giusti e mettendo la pianta nelle condizioni giuste si possono piegare "quasi" come gli altri.

restyling piccola azalea Tutto_11

restyling piccola azalea Tutto_10

La lasci tre giorni senza acqua prima di piegare? perchè io con le pieghe dei rami di azalea non ho mai avuto un gran rapporto!!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Ven 17 Mag 2013, 08:03

Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  giancarlo Ven 17 Mag 2013, 19:48

marti5 ha scritto:Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

Provaci Marti....farai esperienza e questa e' una buona occasione per provare una nuova tecnica per te...... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
restyling piccola azalea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 Ven 17 Mag 2013, 22:01

giancarlo ha scritto:
marti5 ha scritto:Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

Provaci Marti....farai esperienza e questa e' una buona occasione per provare una nuova tecnica per te...... sorridi benvenuto

sì esatto era proprio il senso di questa pianta.... varie esperienza con varie tecniche..! talea, margotta, impostazione, ricostruzione ecc.. anche perchè non è un gran materiale ma se riesco a fare tutto diventa comunque carino e avrò fatto molta esperienza!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

restyling piccola azalea Empty Re: restyling piccola azalea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.