Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
» Ginepro... essenziale
Oggi alle 11:07 Da Simo.

» Prunus....!!??
Oggi alle 01:19 Da robur

» Pino Silvestre Yamadori
Ieri alle 15:32 Da feanor

» Melo consigli ed impostazione!
Ieri alle 12:48 Da feanor

» Talee con muffa
Ieri alle 10:47 Da kordonbleu

» Semi di acero
Ieri alle 09:54 Da von mises

» Le fasi lunari
Gio 19 Ott 2017, 16:32 Da giancarlo

» 15 ottobre
Gio 19 Ott 2017, 14:55 Da Rino

» chamaecyparis obtusa nana
Mer 18 Ott 2017, 21:33 Da Lucagun

I postatori più attivi del mese
kordonbleu

alè_bonsai

Simo.

feanor

caie85

andria

Andrea

Gualty

Lucagun

von mises

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

restyling piccola azalea

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

restyling piccola azalea

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 06:40

ciao a tutti.. mi è venuta l'idea di dare una smontata a questa piccola azalea (quella S proprio non si può guardare!)

L'idea era quella di eliminare tutto prima della prima curva e far scendere il primo ramo a sinistra in cascata..

può essere una buona idea per renderla più presentabile? per ora sto aspettando che apra i pochi fiori che le ho lasciato in modo da capire che varietà è.. non è un gran materiale ma tanto per provare le tecniche con le azalee va bene sorridi

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling piccola azalea

Messaggio  orsoferito il Gio 16 Mag 2013, 07:17

Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 07:31

orsoferito ha scritto:Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.
Sarai sempre abbligata ad in tervenire sia con il filo sia con le potature per impedire che ritorni con la vegetazione verso l'alto.
Non riesco ad immagimarla fiorita in posizione prostrata........................

Ah si? Io su riviste tipo bonsai&news e bonsaifocus le ho viste le azalee a cascata.. Non sapevo che non fosse il suo stile..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Gio 16 Mag 2013, 07:43

marti5 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Considerato il portamento naturale dell'azalea, non mi sembra una scelta felice per la pianta.

Ah si? Io su riviste tipo bonsai&news e bonsaifocus le ho viste le azalee a cascata.. Non sapevo che non fosse il suo stile..
Non si può dire che non sia il suo stile.
La mia è solo un'opinione considerando le caratteristiche della pianta.
Però se in te c'è la volontà di provare, perchè no.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 07:53

orsoferito ha scritto:
marti5 ha scritto:

Non si può dire che non sia il suo stile.
La mia è solo un'opinione considerando le caratteristiche della pianta.
Però se in te c'è la volontà di provare, perchè no.....................

Ah ok ho capito.. Altre idee per eliminare quella S altrimenti?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ale il Gio 16 Mag 2013, 14:05

Premesso che io sono l'ultimo dei neofiti e che perciò siamo ad alto rischio castroneria, mi chiedo se non sia possibile mantenere il portamento attuale (non mi pare mica brutto, dalla foto) e cercare di compattare e impalcare la vegetazione. Una cosa di questo genere (pietà per la qualità del virtual!!!):

Credo che l'eliminazione dell'apice attuale sia un po' delicata, perche' le azalee a livello di zone vigorose hanno un comportamento diverso da quello che accade con altre piante, ma ci vuole il parere di qualcuno che se ne intenda. Io ho già osato troppo (pala in testa), per le mie competenze.

ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 14:18

ale ha scritto:Premesso che io sono l'ultimo dei neofiti e che perciò siamo ad alto rischio castroneria, mi chiedo se non sia possibile mantenere il portamento attuale (non mi pare mica brutto, dalla foto) e cercare di compattare e impalcare la vegetazione. Una cosa di questo genere (pietà per la qualità del virtual!!!):

Credo che l'eliminazione dell'apice attuale sia un po' delicata, perche' le azalee a livello di zone vigorose hanno un comportamento diverso da quello che accade con altre piante, ma ci vuole il parere di qualcuno che se ne intenda. Io ho già osato troppo (pala in testa), per le mie competenze.

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ale il Gio 16 Mag 2013, 14:58

marti5 ha scritto:

mmm.. l'idea l'ho capita.. ma non si può fare senza prima tagliare di netto nel punto dove dicevo prima perchè non so se si vede bene dalle foto ma c'è una S molto marcata.. anche lo stile che gli hai dato tu non mi dispiace.. ma prima dovrei comunque tagliare di netto e fare da capo.. non è un gran materiale ma me l'hanno regalato volevo comunque renderlo più bello..

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 16:35

ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

Eh sì, il taglio andrebbe comunque fatto, dove dici tu o poco più sopra, dove ci sia un ramo che possa fare da nuovo apice...

i rami dell'azalea sono di vetro.... non è il caso di piegare un ramo come nuovo apice perchè sono tutti abbastanza spessi.. meglio aspettare che ricacci

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Gio 16 Mag 2013, 17:07

marti5 ha scritto:
ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

i rami dell'azalea sono di vetro.... non è il caso di piegare un ramo come nuovo apice perchè sono tutti abbastanza spessi.. meglio aspettare che ricacci

Non è detto che i rami siano impossibili da piegare, con le tecniche giuste, nei tempi giusti e mettendo la pianta nelle condizioni giuste si possono piegare "quasi" come gli altri.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marti5 il Gio 16 Mag 2013, 17:13

orsoferito ha scritto:
marti5 ha scritto:
ale ha scritto:
marti5 ha scritto:

Non è detto che i rami siano impossibili da piegare, con le tecniche giuste, nei tempi giusti e mettendo la pianta nelle condizioni giuste si possono piegare "quasi" come gli altri.

La lasci tre giorni senza acqua prima di piegare? perchè io con le pieghe dei rami di azalea non ho mai avuto un gran rapporto!!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marti5 il Ven 17 Mag 2013, 08:03

Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Ven 17 Mag 2013, 19:48

marti5 ha scritto:Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

Provaci Marti....farai esperienza e questa e' una buona occasione per provare una nuova tecnica per te...... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  marti5 il Ven 17 Mag 2013, 22:01

giancarlo ha scritto:
marti5 ha scritto:Prima di tagliare stavo anche pensando di fare una margotta dell'apice in modo da ottenere un'altra piantina.. In più proverei una tecnica che non ho mai usato

Provaci Marti....farai esperienza e questa e' una buona occasione per provare una nuova tecnica per te...... sorridi benvenuto

sì esatto era proprio il senso di questa pianta.... varie esperienza con varie tecniche..! talea, margotta, impostazione, ricostruzione ecc.. anche perchè non è un gran materiale ma se riesco a fare tutto diventa comunque carino e avrò fatto molta esperienza!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: