Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 155 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 269

Ultimi argomenti
» vacanze pugliesi
Ieri alle 20:08 Da von mises

» Identificazione pianta
Ieri alle 18:30 Da Lucagun

» Primo acero rosso
Ieri alle 17:55 Da Lucagun

» Chaemacyparis nana mame
Ieri alle 17:47 Da Lucagun

» Primo step di un silvestre dopo 50 anni di coltivazione
Ieri alle 14:37 Da Armando Dal Col

» Consiglio per mugo
Ieri alle 07:31 Da ilniele

» la mia essenza preferita
Ven 18 Ago 2017, 17:19 Da suiseki

» Un saluto da un nuovo iscritto
Gio 17 Ago 2017, 16:53 Da feanor

» bagolaro consigli per coltivazione
Lun 14 Ago 2017, 12:01 Da lucabe

I postatori più attivi del mese
Simo.

vicious

Lucagun

giancarlo

ale

von mises

feanor

Armando Dal Col

lucabe

KingBear

Agosto 2017
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Profumo di Larice

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Profumo di Larice

Messaggio  ale il Ven 03 Mag 2013, 07:25

Scusate se, data la mia incompetenza, mi limito a riportare un parere altrui - che comprende anche cose già dette da altri in questo post. Un mio amico che possiede diversi larici in ottima salute mi ha spiegato qualche tempo fa che, per coltivarli, cerca di riprodurre per quanto possibile alcune condizioni dell'habitat originario di queste piante. Posto che la pianura tra Novara e i laghi non conosce le escursioni termiche tipiche del clima montano, lui "estremizza" la situazione lasciando i larici in pieno sole tutta la giornata - la chioma del larice, nelle estati di montagna, ne prende bene di sole! - avendo però cura di mantenere fresco il terreno con irrigazioni, se necessario, anche ripetute al mattino e alla sera. Quanto al rinvaso, mi dice: "Rinvasare un larice? Ma i larici non si rinvasano mica!" E' chiaro che questa è una 'provocazione', ma rende l'idea...
ale
Utente medio
Utente  medio

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Daniele il Ven 03 Mag 2013, 19:18

ale ha scritto:Scusate se, data la mia incompetenza, mi limito a riportare un parere altrui - che comprende anche cose già dette da altri in questo post. Un mio amico che possiede diversi larici in ottima salute mi ha spiegato qualche tempo fa che, per coltivarli, cerca di riprodurre per quanto possibile alcune condizioni dell'habitat originario di queste piante. Posto che la pianura tra Novara e i laghi non conosce le escursioni termiche tipiche del clima montano, lui "estremizza" la situazione lasciando i larici in pieno sole tutta la giornata - la chioma del larice, nelle estati di montagna, ne prende bene di sole! - avendo però cura di mantenere fresco il terreno con irrigazioni, se necessario, anche ripetute al mattino e alla sera. Quanto al rinvaso, mi dice: "Rinvasare un larice? Ma i larici non si rinvasano mica!" E' chiaro che questa è una 'provocazione', ma rende l'idea...

Fa piacere che dal lato pratico abbiamo più o meno tutti lo stesso modo di coltivazione , vuol dire che viaggiamo tutti ....sullo stesso binario .

I miei vivono assieme ad altre mie piante

...ovvio che come ho già detto , le conifere hanno tempistiche diverse rispetto alle piante a foglia .

Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo il Ven 03 Mag 2013, 19:33

Ho abbastanza elementi....mi ritiro per deliberare..... risata appassionata ahahaha risata appassionata risata appassionata

Scherzi a parte, ringrazio tutti per i consigli, spero che quello che faro' a questo Larice fara' si' che la pianta possa stare bene ed in salute...mi dispiacerebbe esordire male con un'essenza che mi piace da matti....e' un rischio, lo so...ma volevo e voglio affrontarlo... incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 il Gio 25 Giu 2015, 15:45

news daniele?
vedere queste immagini mi sta facendo salire la voglia di larice..... so che non è facile... ma un mio amico che abita sul lago ne ha diversi.... vorrei provarci incrocio dita incrocio dita incrocio dita
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Daniele il Dom 28 Giu 2015, 20:22

alby94 ha scritto:news daniele?
vedere queste immagini mi sta facendo salire la voglia di larice..... so che non è facile... ma un mio amico che abita sul lago ne ha diversi.... vorrei provarci incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Puoi provare con uno piccolino , vedrai che soddisfazione !

Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 il Lun 29 Giu 2015, 05:32

alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Daniele il Lun 29 Giu 2015, 07:54

alby94 ha scritto:news daniele?

Non penso tu abbia problemi a reperire qualche piantina vedendo il posto dove vivi ......

al limite qualcosina ce l' ho anchio se hai bisogno .

Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  alby94 il Lun 29 Giu 2015, 08:21

va bene...... magari se ti va di mandarmi qualche foto giusto per curiosità mi farebbe piacere Smile
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu il Lun 29 Giu 2015, 09:12

mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  alby94 il Lun 29 Giu 2015, 09:52

risata appassionata risata appassionata risata appassionata
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Daniele il Lun 29 Giu 2015, 16:33

kordonbleu ha scritto:mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?

Urca , si è mosso anche il Peppe ! ahahaha

Guarderò in giardino se mi è rimasto qualcosetta ....

Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gin il Lun 29 Giu 2015, 22:32

Domanda: sono ostici da tirar su?
(intendo per i neofiti e partendo da zero, ovvero da una pianta di 3-4 anni)

In quanto aghifoglia ci sarà sicuramente da impazzire nella prima potatura (nel pizzicare) a maggior ragione se gli aghi sono realmente lunghi quanto appaiono dalle foto (salvo sia una impressione ottica). Ho detto una stupidaggine?

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Daniele il Mar 30 Giu 2015, 04:04

Penso che il Larice Decidua sia una delle piante più ostiche da gestire in un vaso . incrocio dita

Per avere una buona ramificazione ed un ago piccolo , la pinzatura è d' obbligo .

Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gin il Mar 30 Giu 2015, 07:04

Lo sospettavo... grazie per questo thread e per l'info Sig. Daniele!

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Muschio il Mar 30 Giu 2015, 07:13

salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...  
Anche se non e' il più "affollato" ,tra i tanti, e' quello dove vedo maggior passione, voglia di condivisione e umilta' anche da persone con esperienza decennale la cui condivisione di lavori ed esperienze fa del forum un prezioso e unico  archivio di informazioni in rete..
Sessi da parte  i complimenti e slinguazzate varie ,  io adoro i larici, purtroppo non mi sono mai azzardato a prenderne uno abitando a Roma e coltivando in balcone.. ho preso un cedro come  palliativo ma non funziona
secondo voi  il larice kaempferi da vivaio soffre degli stessi problemi del larice europeo raccolto in natura?..

Muschio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Mar 30 Giu 2015, 11:24

Daniele ha scritto:
kordonbleu ha scritto:mi scusi buonuomo, le avanza un laricetto?

Urca , si è mosso anche il Peppe ! ahahaha

Guarderò in giardino se mi è rimasto qualcosetta ....

facciamo un baratto, io ti mando il patè de pork risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Mar 30 Giu 2015, 16:46

Muschio ha scritto:salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...  
Anche se non e' il più "affollato" ,tra i tanti, e' quello dove vedo maggior passione, voglia di condivisione e umilta' anche da persone con esperienza decennale la cui condivisione di lavori ed esperienze fa del forum un prezioso e unico  archivio di informazioni in rete..
Sessi da parte  i complimenti e slinguazzate varie ,  io adoro i larici, purtroppo non mi sono mai azzardato a prenderne uno abitando a Roma e coltivando in balcone.. ho preso un cedro come  palliativo ma non funziona
secondo voi  il larice kaempferi da vivaio soffre degli stessi problemi del larice europeo raccolto in natura?..

Intanto grazie per i complimenti...fanno sempre piacere....e poi volevo fare una precisazione....ma in tono scherzoso... Questo e' uno dei Forum che va per la maggiore...1260 utenti iscritti, decide e decine di utenti registrati connessi in una giornata...questi sono numeri ...o no!!! sorridi

In quanto a passione e dedizione invece sono in accordo con te..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 il Mar 30 Giu 2015, 17:11

Muschio ha scritto:salve a tutti, seguo molto questo forum anche se non avevo ancora scritto niente dalla mia iscrizione (e questo e' un bene per voi ) ...  

Ciao muschio
Ho letto in rete che il larice giapponese è più vigoroso e rustico rispetto al nostro.... ma per sicurezza aspetta chi lo coltiva Smile
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Luposolitario1978 il Mar 14 Lug 2015, 11:28

Vedo solo adesso questa interessantissima discussione su una varietà che apprezzo moltissimo, in quanto autoctona delle mie parti; inoltre perché si tratta dell'unica conifera spogliante che permette in autunno ed in inverno di apprezzare al meglio la ramificazione.
Complimentissimi a Daniele...mi hai fatto venire la voglia di raccogliere qualche esemplare...attenderò l'autunno inoltrato!
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Daniele il Mar 14 Lug 2015, 18:35

Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.

Buon bonsai a tutti
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Alby 66 il Mar 14 Lug 2015, 20:57

Daniele ha scritto:Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.

Buon bonsai a tutti
Ri quoto tutto e sottolineo la mancanze dell'estate
In questa stagione non mi soddisfa in pieno in quanto si allunga e si spettina troppo per i miei gusti. Per il resto pianta fantastica e sopratutto facilmente modellabile che ti permettono anche pieghe drastiche.

Alby 66
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Luposolitario1978 il Mer 15 Lug 2015, 08:14

Alby 66 ha scritto:
Daniele ha scritto:Il Larice è un essenza meravigliosa , bisogna conoscerlo bene perchè è ...molto particolare rispetto ad altre conifere . Secondo me si apprezza moltissimo spoglio nella stagione invernale, dove mostra una ramificazione molto rustica " palmare " . Non posso non dire che è bellissimo in primavera con la sua tenera vegetazione a ciuffetti è l' immancabile livrea giallo-arancio in autunno.

Buon bonsai a tutti
Ri quoto tutto e sottolineo la mancanze dell'estate
In questa stagione non mi soddisfa in pieno in quanto si allunga e si spettina troppo per i miei gusti. Per il resto pianta fantastica e sopratutto facilmente modellabile che ti permettono anche pieghe drastiche.

Concordo su tutta la linea...ed evidenzio che è anche un po' "biricchino", perché la ramificazione tende ad essere un po' "indisciplinata", tornando nella sua posizione naturale, malgrado la prima filatura.
Consiglio quindi di filare più volte, anno dopo anno.
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Daniele il Mer 15 Lug 2015, 18:47

Visto che siamo in tema , questa la doccia di stamattina .

Ultima modifica di Daniele il Ven 17 Lug 2015, 03:32, modificato 1 volta
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gin il Gio 16 Lug 2015, 15:26

ho sempre più voglia di coltivare un larice... sorridi

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente