Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap10%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 10% [ 36 ]
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap61%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 61% [ 212 ]
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap1%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 1% [ 4 ]
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap15%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 15% [ 53 ]
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap2%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 2% [ 7 ]
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcap11%come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
N1ckn4me
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
bonsaimax
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
lucabe
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
suiseki
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
giancarlo
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 
Alessandra
come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_lcapcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Voting_barcome iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

5 partecipanti

Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Assenzio Lun 29 Apr 2013, 13:00

Ho raccolto nel mio giardino una piantina di giuggiole
Vorrei sapere quale sia il lato principale secondo voi e come addestrare la pianta nei prossimi mesi
Allego tutte le foto della piantina...

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 113

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 212

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 311

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 410

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 510

Scusate se sono ruotate non so perche me l'ha caricate cosi......Aspetto notizie sopratutto su un eventuale potatura o utilizzo di filo di rame per addestrare i nuovi rami che nasceranno e stanno nascendo!!!!

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 38
Località : Offida (AP) - Marche - Italy

https://www.facebook.com/StefanoAssenzioPiccinini

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Chiara Mar 30 Apr 2013, 07:54

ciao, forse è ancora presto per decidere il lato principale.....fosse mia intanto dimezzerei l'altezza per favorire nuovi getti più bassi, e poi mi concentrerei sulla coltivazione per far attecchire bene la pianta e farla vegetare a volontà. Il prossimo anno ci starebbe un rinvaso con substrato più drenante (quello attuale mi sembra molto torboso, o sbaglio?) e un buon piano di concimazione per farla irrobustire Smile

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  orsoferito Mar 30 Apr 2013, 08:02

A conferma ti tutto quello che già ti è stato detto, normalmente in questi casi si capitozza salvando due rami.
Uno diventerà l'apice e l'altro il primo ramo.
Una leggera movimentata del tronco potresti anchè farla.
Non aver fretta.................fai le cose come bonsai chiama. come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 272947

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Assenzio Mar 30 Apr 2013, 08:30

si si è molto torboso e terriccio universale.........per i nuovi rami li faccio crescere normalmente oppure liinizio ad indirizzare???? perche il tronco e le parti fisse della pianta sono molto legnose e non si possono piu modellare col filo di rame...piu che altro non mi piacciono i rami che curvano verso il basso (tutti quelli gia lignificati)...non so se potarli all'altezza di quanto inizia la curvatura verso il basso....

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 38
Località : Offida (AP) - Marche - Italy

https://www.facebook.com/StefanoAssenzioPiccinini

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Gualty Mar 30 Apr 2013, 09:29

Ciao Assenzio....

quoto tutto quello che ti hanno già detto..... come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 877966

in più ti allego il virtual di come farei io adesso.... e siccome il giuggiolo lo conosco...(se vuoi c'è un mio post che ti può servire per vedere i cambiamenti.... come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) 272947 )...Il mio era come il tuo...ora...piano piano...sta cambiando....

Ti assicuro che se tu tagli....lui butterà nuova vegetazione sotto.....e ciò ti permetterà di abbassarlo..e dargli conicità con il tempo....

Buon lavoro....!!


come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Giggio10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Apr 2013, 09:55

dagli un movimento perchè altrimenti s'irrigidisce troppo, non aspettare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Assenzio Mar 30 Apr 2013, 12:12

Grazie a tutti per l'aiuto...sto fine settimana tenterò una potatura...Gualty...mi interesserebbe vedere il tuo post del tuo giuggiolo...se puoi linkarmelo che non lo trovo Wink

Assenzio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.03.13
Età : 38
Località : Offida (AP) - Marche - Italy

https://www.facebook.com/StefanoAssenzioPiccinini

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Gualty Mar 30 Apr 2013, 16:49

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo) Empty Re: come iniziare un bonsai raccolto in natura (giuggiolo)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.