Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Magnolia susan da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Magnolia susan da impostare Vote_lcap11%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 11% [ 35 ]
Magnolia susan da impostare Vote_lcap60%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 60% [ 188 ]
Magnolia susan da impostare Vote_lcap1%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Magnolia susan da impostare Vote_lcap13%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 13% [ 41 ]
Magnolia susan da impostare Vote_lcap2%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Magnolia susan da impostare Vote_lcap12%Magnolia susan da impostare Vote_rcap 12% [ 36 ]

Voti totali : 311

Ultimi argomenti
» consiglio estetico pino pentaphilla
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 17:21 Da Simo.

» TRONCO “MAMMUT” RIVESTITO CON UN PINO SILVESTRE.
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 16:42 Da suiseki

» Grosse talee fico
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 14:35 Da Barbün

» consigli su impostazione olivastro
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 13:09 Da claudio79

» Nuovo inizio per un Juniperus media old gold
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 12:44 Da Simo.

» Lavorazione del secco di olivastro: sabamiki o cos'altro?
Magnolia susan da impostare EmptyIeri alle 12:41 Da claudio79

» Presentazione
Magnolia susan da impostare EmptyLun 27 Gen 2020, 20:28 Da Barbün

» mi presento
Magnolia susan da impostare EmptyLun 27 Gen 2020, 20:25 Da vicious

» un mio fico futuro shoin
Magnolia susan da impostare EmptyLun 27 Gen 2020, 10:09 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
Simo.
Magnolia susan da impostare Vote_lcapMagnolia susan da impostare Voting_barMagnolia susan da impostare Vote_rcap 
kordonbleu
Magnolia susan da impostare Vote_lcapMagnolia susan da impostare Voting_barMagnolia susan da impostare Vote_rcap 
vicious
Barbün
andria
vitto77
claudio79
IvoBac
Claudio Condo
Nicola80

Gennaio 2020
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Magnolia susan da impostare

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Magnolia susan da impostare Empty Magnolia susan da impostare

Messaggio  thesensej il Mer 17 Apr 2013, 13:05

Amici,
ho acquistato questa pianticina che secondo me mostra alcune caratteristiche di un pre-bonsai, come la conicità.

Come prima impostazione cosa mi suggerite?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Magnolia susan da impostare Empty Re: Magnolia susan da impostare

Messaggio  morboo il Mer 17 Apr 2013, 15:56

thesensej ha scritto:Amici,
ho acquistato questa pianticina che secondo me mostra alcune caratteristiche di un pre-bonsai, come la conicità.

Come prima impostazione cosa mi suggerite?

dici?

Sono il meno indicato per dare consigli, ma per conquistare conicità ci vedo una pesante capitozzatura ...
scusa Magnolia susan da impostare 10910
sbaglierò ... Magnolia susan da impostare 229988
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  giancarlo il Mer 17 Apr 2013, 21:06

A parte la conicita' che non vedo...ma perché acquistare una magnolia? non sono piante usuali, hanno esigenze particolari e non si comportano come le solite piante...(ligustri, meli, zelkove, cotoneaster ecc.ecc...)

Io in questo caso passo la mano perché non ho mai coltivato questa essenza...mi dispiace..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  thesensej il Gio 18 Apr 2013, 09:43

giancarlo ha scritto:A parte la conicita' che non vedo...ma perché acquistare una magnolia? non sono piante usuali, hanno esigenze particolari e non si comportano come le solite piante...(ligustri, meli, zelkove, cotoneaster ecc.ecc...)

Io in questo caso passo la mano perché non ho mai coltivato questa essenza...mi dispiace..... benvenuto

Però esistono.. Smile

thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Gio 18 Apr 2013, 10:38

thesensej ha scritto:
giancarlo ha scritto:A parte la conicita' che non vedo...ma perché acquistare una magnolia? non sono piante usuali, hanno esigenze particolari e non si comportano come le solite piante...(ligustri, meli, zelkove, cotoneaster ecc.ecc...)

Però esistono.. Smile

Si..certo esistono....ma esistono anche piante piu' facili ed addomesticabili....perche' complicarsi la vita? sorridi Ma a parte tutto la mia era solo una battuta...se a te piace va bene cosi'...e' che avrai pochi consigli perché poco conosciuta....tutto li'..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu il Gio 18 Apr 2013, 10:57

però devi ammettere che per arrivare a quel punto ci vogliono anni di coltivazione e di studio e magari è una pianta partita da seme; cmq sarà una bella sfida!!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  thesensej il Gio 18 Apr 2013, 11:51

Si, quoto con tutti e due.. Smile
Vedremo che riuscirò a tirare fuori.. Smile)
Grazie!
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Gio 18 Apr 2013, 12:48

thesensej ha scritto:Si, quoto con tutti e due.. Smile
Grazie!
Ormai la pianta c'è.
Il modello al quale ispirarti c'è.
La voglia di provare non ti mancha.
E allora cosa aspetti.................vai e fai!
I risultati, buoni o meno buoni, ariveranno.
Però nel tempo, comunque, avrai fatto un percorso formativo con un'essenza per te ed anche per molti altri, nuova. Magnolia susan da impostare 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  thesensej il Gio 18 Apr 2013, 15:35

orsoferito ha scritto:
thesensej ha scritto:Si, quoto con tutti e due.. Smile
Grazie!
Ormai la pianta c'è.
Il modello al quale ispirarti c'è.
La voglia di provare non ti mancha.
E allora cosa aspetti.................vai e fai!
I risultati, buoni o meno buoni, ariveranno.
Però nel tempo, comunque, avrai fatto un percorso formativo con un'essenza per te ed anche per molti altri, nuova. Magnolia susan da impostare 64407

Si, la voglia è tanta...bastasse solo quella.. sorridi
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  thesensej il Mar 30 Lug 2013, 08:40

Carissimi, che ne pensate?

Consigli per ridurre la dimensione delle foglie?
Adesso sono eccessivamente grandi..
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  jiraiya il Mar 30 Lug 2013, 09:01

mai avuto magnolie, ma quelle che vedo nei giardini sono o tipo ginkgo (a 'fiamma') oppure stile 'albero' con chioma espansa solo nel terzo superiore (per la varietà stellata e, mi pare, liliflora)... il tuo progetto non l'ho capito, ma vedo che son spariti rami inferiori...

per le foglie in teoria -se è come con altre essenze- molto sole, meno azoto, acqua calibrata il giusto, pinzature, vaso ridotto.
però ho una domanda: la magnolia rimpicciolisce le foglie? magari è una pianta che non le rimpicciolisce granchè... ecco, se fosse così, io l'accetterei com'è, con foglie grandi senza troppo pormi il problema Smile
poi, in sincerità, di solito si pensa alla dimensione fogliare quando si sta finendo la pianta... questa ha già una forma definita al punto da considerarla in rifinitura oppure piuttosto è a qualche step precedente? perchè se fosse a step precedente... le latifoglie si costruiscono facendole crescere (molto azoto) e poi tagliando indietro Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  thesensej il Mar 30 Lug 2013, 09:14

jiraiya ha scritto:mai avuto magnolie, ma quelle che vedo nei giardini sono o tipo ginkgo (a 'fiamma') oppure stile 'albero' con chioma espansa solo nel terzo superiore (per la varietà stellata e, mi pare, liliflora)... il tuo progetto non l'ho capito, ma vedo che son spariti rami inferiori...

per le foglie in teoria -se è come con altre essenze- molto sole, meno azoto, acqua calibrata il giusto, pinzature, vaso ridotto.
però ho una domanda: la magnolia rimpicciolisce le foglie? magari è una pianta che non le rimpicciolisce granchè... ecco, se fosse così, io l'accetterei com'è, con foglie grandi senza troppo pormi il problema Smile
poi, in sincerità, di solito si pensa alla dimensione fogliare quando si sta finendo la pianta... questa ha già una forma definita al punto da considerarla in rifinitura oppure piuttosto è a qualche step precedente? perchè se fosse a step precedente... le latifoglie si costruiscono facendole crescere (molto azoto) e poi tagliando indietro Smile

Premessa: sono un principiante ;-)
parlavo di dimensione fogliare dato che quando acquistai la pianta, le foglie erano molto più piccole.
Probabilmente è la reazione dlela pianta ad una drastica potatura.
Azoto: in effetti per ora le ho dato un concime generico a lenta cessione. Da ora in poi andrò di concime apposito.
Il progetto è semplice: scopa rovesciata.

thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 30 Lug 2013, 12:45

Mmmmm, le foglie della magnolia non sono propriamente piccolissime...comunque per me l'errore principale e' sempre uno solo....e cioe' la fretta di volere un bonsai subito...qui purtroppo bisogna partire per gradi....mettere la pianta in un contenitore idoneo a far si che la pianta quadruplichi le sue dimensioni riguardo al tronco...e siccome non e' piu' modificabile movimentandola, dovrai per forza di cose scegliere una scopa rovesciata come stile....

Poi, vedrai che anche se le foglie risulteranno grandi ci sara' piu' proporzione fra il tronco e le foglie e te ne accorgerai di meno...ma devi fare un passo alla volta...ora la priorita' deve andare all'ingrossamento del tronco...tutto il resto verra' dopo....anche le strategie di riduzione fogliare.....sorridi benvenuto 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  thesensej il Mar 30 Lug 2013, 15:29

giancarlo ha scritto:Mmmmm, le foglie della magnolia non sono propriamente piccolissime...comunque per me l'errore principale e' sempre uno solo....e cioe' la fretta di volere un bonsai subito...qui purtroppo bisogna partire per gradi....mettere la pianta in un contenitore idoneo a far si che la pianta quadruplichi le sue dimensioni riguardo al tronco...e siccome non e' piu' modificabile movimentandola, dovrai per forza di cose scegliere una scopa rovesciata come stile....

Poi, vedrai che anche se le foglie risulteranno grandi ci sara' piu' proporzione fra il tronco e le foglie e te ne accorgerai di meno...ma devi fare un passo alla volta...ora la priorita' deve andare all'ingrossamento del tronco...tutto il resto verra' dopo....anche le strategie di riduzione fogliare.....sorridi benvenuto 

Chiarissimo Smile
Ma quindi mi consigli di rinvasarla subito in un vaso più grande, o meglio farlo ai primi freddi?
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  jiraiya il Mar 30 Lug 2013, 18:26

le foglie più grosse rispetto quando l'hai acquistata sono una risposta a migliori condizioni colturali Smile
io a scanso di equivoci con il generale inverno rinvaserei a primavera...
magari sei fortunato e pollonerà da sotto: con un'azione coraggiosa potresti rinunciare alla parte diritta tenendo un pollone... chissà! però si parla di qualche anno di pazienza Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Mer 31 Lug 2013, 10:23

io ho fatto con le mie piante il procedimento inverso, li ho tolti dai vasetti bonsai e rimesse in ciotole di coltivazione, sperando naturalmente di riuscire a farci qualche soggetto accettabile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ il Mer 31 Lug 2013, 20:20

Ammiro il voler sperimentare essenze" diverse"Magnolia susan da impostare 64303 Magnolia susan da impostare 64303 

Non conosco questo tipo di specie ma vedo che, come le altre piu' comuni magnolie ,ha le foglie piuttosto grandicelle.
Al contrario, questa ha una ramificazione piu' fine....bene!!!

Per ottenere un bonsai apprezzabile con il tipo di pianta devi puntare su dimensioni maggiori,sia come diametro di tronco che come "taglia"
Converrebbe quindi puntare prima sulla crescita che sull'impostazione. in piena terra o comunque in un vaso XL avrai piu' crescita.Magnolia susan da impostare 64303 

SE ti interessa qui vedrai anche una mia esperienza che sto' portando avanti.....

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/t834-magnolia-stellatapianta-da-vivaio?highlight=magnolia

Magnolia susan da impostare 975874 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  thesensej il Gio 01 Ago 2013, 09:20

TonyZ ha scritto:Ammiro il voler sperimentare essenze" diverse"Magnolia susan da impostare 64303 Magnolia susan da impostare 64303 

Non conosco questo tipo di specie ma vedo che, come le altre piu' comuni magnolie ,ha le foglie piuttosto grandicelle.
Al contrario, questa ha una ramificazione piu' fine....bene!!!

Per ottenere un bonsai apprezzabile con il tipo di pianta devi puntare su dimensioni maggiori,sia come diametro di tronco che come "taglia"
Converrebbe quindi puntare prima sulla crescita che sull'impostazione. in piena terra o comunque in un vaso XL avrai piu' crescita.Magnolia susan da impostare 64303 

SE ti interessa qui vedrai anche una mia esperienza che sto' portando avanti.....

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/t834-magnolia-stellatapianta-da-vivaio?highlight=magnolia

Magnolia susan da impostare 975874 

Devo dire che è un'essenza molto vigorosa.
Le foglie sono molto delicate: si rompono facilmente anche solo per il vento, ma rigetta continuamente nuove foglie.
Di sicuro farò altri esperimenti appena troverò altre pianticine.
Sono sicuro che reggerebbe un rinvaso anche in questo periodo..
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  thesensej il Gio 01 Ago 2013, 15:34

kordonbleu ha scritto:io ho fatto con le mie piante il procedimento inverso, li ho tolti dai vasetti bonsai e rimesse in ciotole di coltivazione, sperando naturalmente di riuscire a farci qualche soggetto accettabile

Io ho notato che questa cosa non funziona con tutte le essenze.

Ad esempio col ginepro no... Sad
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Sab 03 Ago 2013, 07:54

thesensej ha scritto:
kordonbleu ha scritto:io ho fatto con le mie piante il procedimento inverso, li ho tolti dai vasetti bonsai e rimesse in ciotole di coltivazione, sperando naturalmente di riuscire a farci qualche soggetto accettabile

Io ho notato che questa cosa non funziona con tutte le essenze.

Ad esempio col ginepro no... Sad

bo, dipende sempre come li curiamo...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  thesensej il Ven 17 Gen 2014, 15:47

Che ne pensate?

Secondo voi, nell'ultima foto, è normale che le gemme siano così da novembre?
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  thesensej il Gio 31 Lug 2014, 16:23

Carissimi, ben ritrovati.

Riposto le foto della mia magnolia che attualmente ha un problema alle foglie:

Che dite?
Troppa acqua? Poca?
 Neutral 
thesensej
thesensej
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  aldo67 il Gio 31 Lug 2014, 17:18

Amico gettagli un salvagente sta affogando scherzi a parte si troppa acqua svuota i sotto vasi o riempili con ghiaia o argilla espansa sta andando in marciume radicale rallenta le annaffiature fai asciugare il terreno così la perdi
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Dav86 il Gio 31 Lug 2014, 19:00

secondo me è un fungo fogliare......una crittogama...

però quei sottovasi direi di elminarli sennò rischi gravemente il marciume radicale Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Magnolia susan da impostare Empty magnolia

Messaggio  Diego Andreani il Gio 31 Lug 2014, 19:48

Bella piantuzza,io potrei darti solo consigli per la coltivazione in piena terra,in giardino ne ho due e vado giu di concimazioni,con prodotti da garden,rispondono bene anche perche prima di interrarle ho fatto un fondo di humus preso nella pineta accanto a casa,in vaso da coltivazione non saprei dirti,speriamo che qualcuno abbia provato con questa essenza.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: