Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olmo cinese spennato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: olmo cinese spennato

Messaggio  kordonbleu il Mar 16 Apr 2013, 08:05

hai provato con degli stimolanti? prima vai di sprintene, poi fra una 20ina di gg una concimazione con microelementi
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  andreasan74 il Mar 16 Apr 2013, 08:51

kordonbleu ha scritto:hai provato con degli stimolanti? prima vai di sprintene, poi fra una 20ina di gg una concimazione con microelementi

ciao kordonbleu, si ho provato uno stimolante dal nome Mig con questa composizione: Glucosidi Flavonici, Ossicumarine, vitamine del gruppo B, Antocianine, Acido Nicotinico, Microelementi (B, CO, FE, MN, ZN), è da inizio primavera che lo stò spruzzando e devo dire che all'inizio la pianta aveva risposto benone facendomi illudere di aver trovato il bandolo della matassa invece aimè ... rieccoci con lo stessa problema..

'
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ALESSANDRO G. il Mar 16 Apr 2013, 09:08

Ciao come dici tu e' un po presto per vedere gli effetti del rinvaso sopratutto tieni presente che in fase di reinvaso la pianta subisce un piccolo stress e questo puo' portare alla perdita delle foglie.
Continua con la concimazione mirata e attendi ancora un paio di settimane poi ci ragguagli.
Ciaooo
Ale
ALESSANDRO G.
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Mar 16 Apr 2013, 09:09

d'accordo con alessandro, dai tempo alla pianta di assestarsi
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito il Mar 16 Apr 2013, 10:35

Forse sarebbe il caso di prendere in considerazione una serie di trattamenti antifungini principalmente radicali, ma in seguito anche fogliari.
Da come si vede nelle foto la spinta vegetativa c'è, ma poi le radici non riescono a sostenere nel tempo la vegetazione.
Io penso che insistere con fitostimolanti in questo momento sia inutile e forse anche dannoso perchè si porta la pianta ad un continuo sforzo a gemmare e fogliare anche se poi deve abortire le nuove cacciate.
Meglio sarebbe metterla a riposo ed intervenire sulla patologia e solo in un secondo tempo ripartire con gli stimolanti.
Senza nessuna cognizione scentifica, ma a lume di esperienza fatta in tanti anni, io la penso così

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  andreasan74 il Mar 16 Apr 2013, 10:44

orsoferito ha scritto:Forse sarebbe il caso di prendere in considerazione una serie di trattamenti antifungini principalmente radicali, ma in seguito anche fogliari.
Da come si vede nelle foto la spinta vegetativa c'è, ma poi le radici non riescono a sostenere nel tempo la vegetazione.
Io penso che insistere con fitostimolanti in questo momento sia inutile e forse anche dannoso perchè si porta la pianta ad un continuo sforzo a gemmare e fogliare anche se poi deve abortire le nuove cacciate.
Meglio sarebbe metterla a riposo ed intervenire sulla patologia e solo in un secondo tempo ripartire con gli stimolanti.
Senza nessuna cognizione scentifica, ma a lume di esperienza fatta in tanti anni, io la penso così

ciao Andrea hai centrato il problema parte alla grande ma poi....stop... si ferma e secca... per poi ripartire.......
cosa mi suggerisci quali trattamenti e come......
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Mar 16 Apr 2013, 10:48

Io comincerei con un paio di interventi intervallati di 10 giorni con aliette tanto per vedere cosa succede..................poi evntualmente, se sarà neccessario, si potrà intervenire con prodotti più mirati.
Fermati con con i concimi ed i fitostimolanti fintanto che non vedi un miglioramento.........

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite il Mar 16 Apr 2013, 10:59

io avevo lo stesso tuo problema con un acero campestre e' durato per un paio di anni poi lo rinvasato ed e' morto ma con questo non voglio dire che il tuo muoia ma non ho mai capito cosa aveva spero che qualcuno ci arrivi ciao tieni duro

Ospite
Ospite

Messaggio  andreasan74 il Mar 16 Apr 2013, 11:36

orsoferito ha scritto:Io comincerei con un paio di interventi intervallati di 10 giorni con aliette tanto per vedere cosa succede..................poi evntualmente, se sarà neccessario, si potrà intervenire con prodotti più mirati.
Fermati con con i concimi ed i fitostimolanti fintanto che non vedi un miglioramento.........

ok l'aliette l'ho comprato proprio la settimana scorsa, le dosi se non sbaglio sono di un cucchiaino di caffè su un litro di acqua giusto????? e gli sparo tutto il litrozzo..
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andreasan74 il Mar 16 Apr 2013, 11:37

maicol7413 ha scritto:io avevo lo stesso tuo problema con un acero campestre e' durato per un paio di anni poi lo rinvasato ed e' morto ma con questo non voglio dire che il tuo muoia ma non ho mai capito cosa aveva spero che qualcuno ci arrivi ciao tieni duro

speriamo bene .....grazie maicol
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 16 Apr 2013, 11:44

andreasan74 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Io comincerei con un paio di interventi intervallati di 10 giorni con aliette tanto per vedere cosa succede..................poi evntualmente, se sarà neccessario, si potrà intervenire con prodotti più mirati.

ok l'aliette l'ho comprato proprio la settimana scorsa, le dosi se non sbaglio sono di un cucchiaino di caffè su un litro di acqua giusto????? e gli sparo tutto il litrozzo..

Ciao Andrea, anche io ho avuto una zelkova che inspiegabilmente si comportava cosi'....poi tutto ad un tratto ho smesso di farlo ed e' cresciuta rigogliosa...lo ha fatto per due/tre anni e poi basta..anche altre zelkove si comportano a volte cosi'...non e' facile capire cosa possa essere di preciso e bisogna andare per tentativi...

Comunque, per l'aliette, io metto un paio di cucciaini da caffe in un litro e mezzo d'acqua...(sono le bottiglie dell'acqua minerale...) su un litro mettine uno e mezzo, o due scarsi di cucchiaini da caffe'......

Altro non si puo' fare....di certo io sono andato avanti circa tre anni senza che la pianta ne soffrisse piu' di tanto...anche se non ho capito cosa gli ha fatto bene...(ho fatto vari tentativi, rinvaso, fungicidi vari....e non so cosa e' stato a farla guarire..)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  andreasan74 il Mar 16 Apr 2013, 11:47

giancarlo ha scritto:
andreasan74 ha scritto:

Ciao Andrea, anche io ho avuto una zelkova che inspiegabilmente si comportava cosi'....poi tutto ad un tratto ho smesso di farlo ed e' cresciuta rigogliosa...lo ha fatto per due/tre anni e poi basta..anche altre zelkove si comportano a volte cosi'...non e' facile capire cosa possa essere di preciso e bisogna andare per tentativi...

Comunque, per l'aliette, io metto un paio di cucciaini da caffe in un litro e mezzo d'acqua...(sono le bottiglie dell'acqua minerale...) su un litro mettine uno e mezzo, o due scarsi di cucchiaini da caffe'......

Altro non si puo' fare....di certo io sono andato avanti circa tre anni senza che la pianta ne soffrisse piu' di tanto...anche se non ho capito cosa gli ha fatto bene...(ho fatto vari tentativi, rinvaso, fungicidi vari....e non so cosa e' stato a farla guarire..)

grazie Gian.. andiamo per tentativi, il rinvaso è stato fatto gli stimolanti fino a questa mattina, concimato con il prodigy 4 e adesso proviamo con l'aliette seguendo il consiglio di Andrea e sospendendo tutto il resto e... incrociamo le forbici.... Basketball
andreasan74
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 16 Apr 2013, 11:49

Incrociamo tutto Andrea....forbici e dita...... risata appassionata risata appassionata

Speriamo che la prossima volta ci porti notizie piu' che positive....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  morboo il Mar 16 Apr 2013, 12:28

andreasan74 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
andreasan74 ha scritto:

grazie Gian.. andiamo per tentativi, il rinvaso è stato fatto gli stimolanti fino a questa mattina, concimato con il prodigy 4 e adesso proviamo con l'aliette seguendo il consiglio di Andrea e sospendendo tutto il resto e... incrociamo le forbici.... Basketball

Non credo sia stata una buona idea concimare ...
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili